Regolamento Ufficiale

Bloccato
Avatar utente
MattBellamy
Pro
Pro
Messaggi: 5985
Iscritto il: 05/05/2005, 10:06
MLB Team: Chicago Cubs
NHL Team: Washington Capitals
Località: Parma

Regolamento Ufficiale

Messaggio da MattBellamy » 08/09/2005, 0:48

1. Composizione delle squadre
1.a) Alla fine del draft, ogni squadra deve essere composta da:
3 Portieri
8 Difensori
8 Centrocampisti
6 Attaccanti

1.b) Per la definizione dei ruoli dei giocatori, è valida soltanto la lista ufficiale di Fantagazzetta, versione classic (https://www.fantagazzetta.com/quotazioni-fantacalcio).

1.c) La composizione della squadra (3+8+8+6) deve essere rispettata in ogni momento della stagione, e quindi anche al termine di ogni transizione di mercato.

1.d) Sarà Aperto un topic con nome: "Topic Ufficiale: Rose"
In tale topic ogni squadra DEVE avere un proprio post (e non più di uno) che E' TENUTA ad aggiornare.
In tale post devono essere presenti: Torneo di appartenenza, Nome della squadra, Proprietari, Rosa della squadra aggiornata e divisa per ruoli, Crediti residui.
Possono essere aggiunte altre informazioni (logo, posizione in classifica etc.).


2. Formazione
2.a) Prima dell’inizio della prima partita di ogni giornata, ogni squadra deve dare la sua formazione sul gestionale online Fantagazzetta, oppure nel topic apposito aperto sul forum se si tratta di play-off/Super Bowl.
Nel caso in cui tutti i proprietari di una squadra siano impossibilitati a dare la formazione per una giornata, potranno accordarsi con il Commish o i vice per modalità diverse (ad es. SMS).

2.b) Nel caso in cui la formazione non venga consegnata in una determinata giornata, la squadra avrà d’ufficio la formazione consegnata per la giornata precedente.
Alla prima "dimenticanza" la squadra non subisce penalizzazioni. Alla seconda subisce 1 punto di penalità in classifica. Alla terza ulteriori 3 punti di penalità. Alla quarta mancata consegna della formazione i proprietari perdono i diritti sulla squadra, che sarà gestita dal commish e dai vice in attesa di trovare nuovi proprietari pronti a subentrare.

2.c) I moduli accettati per le formazioni sono:
3-4-3; 3-5-2; 4-3-3; 4-4-2; 4-5-1; 5-4-1; 5-3-2.

2.d) La panchina dovrà essere composta da 7 giocatori con un ordine. Nel caso uno dei giocatori della formazione titolare non giochi o riceva s.v/n.g. subentrerà il primo dei giocatori in panchina con lo stesso ruolo del titolare da sostituire.
In una partita è consentito un massimo di 3 sostituzioni. Se ci sono più di 4 titolari da sostituire, entreranno in campo le 3 riserve che avranno ottenuto il miglior totale calciatore, con l'unico obbligo della sostituzione del portiere,qualora sia necessaria.
Nel caso la squadra non abbia già utilizzato le 3 sostituzioni, ma non abbia in panchina giocatori dello stesso ruolo di un titolare che non ha giocato, subentra una Riserva d'ufficio. La riserva d'ufficio riceverà il voto di 4 se subentra a un giocatore di movimento, di 3 se subentra a un portiere. Non può essere utilizzata più di UNA Riserva d'ufficio per partita.
Nel caso una squadra non abbia cambi disponibili per un titolare che non ha giocato e non possa usufruire della Riserva d'Ufficio, il giocatore riceverà voto 0.
Al portiere che gioca ma riceve S.V./N.G. viene assegnato un 6 d’ufficio, a cui verranno sommati o sottratti eventuali bonus/malus.


3. Partite


3.a) Per ottenere il risultato delle partite si utilizzerà questa tabella di conversione
      Totale Squadra – Gol:

meno di 66: 0 gol
66 – 71,5   : 1 gol
72 – 77,5   : 2 gol
78 – 83,5   : 3 gol
84 – 89,5   : 4 gol
90 – 95,5   : 5 gol
96 - 101.5  :6 gol
e così via...

3.b) Per ottenere il Totale Squadra si procede in questo modo:
Somma dei voti (Fantagazzetta voti Italia)
+3 per ogni gol fatto
+1 per ogni assist
+3 per ogni rigore parato dal portiere
+2 per la squadra che gioca in casa
-2 per ogni autogol
-1 per ogni gol subito dal portiere
-1 per ogni espulsione
-0,5 per ogni ammonizione
-3 per ogni rigore sbagliato


3.c) Per ogni vittoria verranno assegnati 3 punti in classifica. Per ogni pareggio 1 punto.

3.d) Fonti ufficiali: Fantagazzetta (voti Italia) per i voti, Fantagazzetta per gli assist, ammonizioni ed espulsioni.

4. Mercato Scambi
4.a) Il mercato degli scambi è libero e sempre aperto, sino alla Deadline che coincide con l'inizio della Giornata 28 per la Serie A, della Giornata 25 per le Serie B. Al termine di ogni scambio tra 2 o più squadre, le squadre devono trovarsi nella situazione dei ruoli standard, cioè con 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti. Negli scambi possono essere inseriti giocatori e crediti utilizzabili per il Mercato Svincolati.

4.b) Verrà aperto un topic ufficiale per il mercato scambi.
Ogni scambio deve essere postato da uno dei proprietari di una delle franchigie coinvolte. Il post dovrà essere quotato e confermato da uno dei proprietari di ciascuna delle altre squadre coinvolte, e in seguito quotato e confermato dal Commish o da uno dei vice.
Solo in quel momento lo scambio diventa eseguito. Non sarà possibile apportare modifiche allo scambio.
Eventuali precisazioni sulle modalità di notifica etc. saranno riportate nel primo post del Topic Ufficiale: Mercato Scambi. Tale post DEVE essere letto in quanto parte integrante del Regolamento.

5. Mercato Svincolati
5.a) Il mercato degli svincolati è libero e sempre aperto, sino alla Deadline che coincide con l'inizio della Giornata 28 per la Serie A, della Giornata 25 per le Serie B.

5.b) Al termine del Draft a ogni squadra verranno assegnati 50 crediti da utilizzare per il mercato svincolati.

5.c) Verrà aperto un topic ufficiale per il mercato svincolati per ogni Torneo.
Quando una squadra ha intenzione di tesserare un giocatore svincolato deve postare in questo topic il suo interessamento. Le altre squadre hanno 48 ore di tempo per “contendere” il giocatore alla squadra che si è dichiarata interessata, quotando il messaggio della prima. Contendere un giocatore implica AUTOMATICAMENTE fare un'offerta per il giocatore di un numero di crediti pari al numero di squadre che già avevano indicato il proprio interessamento (compresa la prima). Non si possono fare offerte base diverse, nemmeno più alte, di quella appena descritta.
Nessuna squadra, ne la prima ne eventuali altre inserite, può ritirare il suo interessamento per il giocatore.
Al termine delle 48 ore si chiude la possibilità di contestare il giocatore. A questo punto ci sono due opzioni:
- Nessuna squadra ha conteso il giocatore: il giocatore viene tesserato dall’unica squadra interessata SENZA spesa di crediti. Tale squadra non può rifiutarsi di tesserarlo, e deve scegliere un giocatore dello stesso ruolo da tagliare per far posto al nuovo acquisto. La squadra ha l'obbligo di comunicare il giocatore tagliato entro 5 giorni dalla scadenza dell'asta (quindi una settimana dal lancio). In caso questo non avvenga, il giocatore torna Free Agent e la squadra perde ogni diritto su di lui. La squadra dovrà comunque tagliare un giocatore, e fare un'offerta (per lo stesso o un altro giocatore) per completare la rosa.
- Una o più squadre hanno conteso il giocatore: dovrà essere effettuata in privato (PM, MSN, ICQ, come volete), o su un apposito topic un’asta. Alla partenza dell’asta il giocatore è assegnato a X crediti all'ultima squadra che ha contestato il giocatore, dove X è uguale al numero totale di squadre ammesse all'asta meno 1. Ovviamente le altre squadre ammesse all’asta possono offrire i loro crediti e il giocatore sarà assegnato a chi offre di più.
Al termine dell’asta, in caso di asta privata, il vincitore della stessa dovrà postare nel topic la cifra alla quale si è aggiudicato il giocatore. Il post dev’essere quotato e confermato da tutti i partecipanti all’asta e quindi dal Commish o da uno dei vice (che controlleranno se il vincitore dell’asta possedeva effettivamente i crediti spesi…).
In caso di asta pubblica saranno direttamente i Commish a assegnare il giocatore alla squadra che ha vinto l'asta.
Solo a questo punto il giocatore sarà assegnato alla squadra vincitrice dell’asta, che dovrà tagliare un giocatore dello stesso ruolo per fare spazio al nuovo arrivato.
Eventuali precisazioni sulle modalità di notifica etc. saranno riportate nel primo post del Topic Ufficiale: Mercato Svincolati. Tale post DEVE essere letto in quanto parte integrante del Regolamento.


5.d) Un giocatore tagliato NON può essere tesserato nuovamente dalla vecchia squadra, ne attraverso il mercato degli svincolati ne attraverso scambi con altre squadre.

6. Partite ad Eliminazione Diretta
6.a) Entrano in questa categoria tutte le partite che non rientrano nei gironi di Regular Season dei 3 Tornei. Verranno aperti topic appositi per comunicare le formazioni di queste partite.

6.b) I punteggi delle Partite ad elminazione diretta si calcolano esattamente come quelli standard di campionato. Unica differenza: il Fattore Campo vale +3 e non +2.

6.c) Al termine delle due partite di Andata e Ritorno, risulta vincente la squadra che ha totalizzato il maggior numero di gol. Nel caso in cui il totale gol sia in pareggio, vince la squadra che ha realizzato il maggior numero di gol in trasferta.
In caso questo non basti a stabilire il vincitore, si disputano i Tempi Supplementari

6.d) I tempi supplementari vengono considerati come una partita a sé stante tra squadre composte da tre o meno giocatori. Si sommano quindi i Totali-Calciatore delle prime riserve per ciascuno dei tre reparti di movimento (un difensore, un centrocampista e un attaccante, quindi, escluso il portiere) così da ottenere un Totale-Squadra Supplementari per ciascuna squadra il cui confronto darà luogo a un Risultato Finale relativo ai soli tempi supplementari.
Nel caso in cui la prima delle riserve di un determinato ruolo presenti in panchina non sia disponibile (per assenza o perché senza voto o perché già utilizzata nei tempi regolamentari) si dovrà, ai fini del calcolo dell’esito dei Tempi Supplementari, prendere in considerazione la seconda riserva dello stesso ruolo, a meno che quest’ultima sia a sua volta entrata in campo per sostituire un titolare assente o senza voto della formazione titolare. Se anche la seconda riserva di ruolo non ha giocato o non è stata valutata o, appunto, è stata utilizzata nei tempi regolamentari, si prenderà in considerazione una eventuale terza riserva di quel ruolo. Esaurite inutilmente le riserve per un ruolo, si assegna un 4 d’ufficio.

Se i tempi supplementari si concludono su un risultato di parità (cioè non modificano la situazione di punteggio o di gol che ha portato alla disputa dei tempi supplementari) si passerà ai calci di rigore.

Ovviamente, se i tempi supplementari si concludono con un risultato diverso da quello in cui erano iniziati, in caso di pareggio nelle partite di andata e ritorno passerà il turno la squadra ‘ospitata’, avendo realizzato un maggiore numero di gol in trasferta.

Nei supplementari si utilizza la seguente tabella di Conversione:

Meno di 20          = 0 gol
Da 20 a 23,999 = 1 gol
Da 24 a 27,999 = 2 gol
Da 28 a 31,999 = 3 gol
Da 32 a 35,999 = 4 gol
e così via (ogni 4 punti un gol)

6.e) Calcolo dei Calci di Rigore:
- Nelle partite in cui è prevista la disputa dei tempi supplementari ed eventualmente dei calci di rigore, al momento di comunicare la formazione, ciascun allenatore dovrà comunicare anche l’elenco dei rigoristi, ovvero indicare a fianco di ciascuno dei 18 calciatori schierati (titolari più riserve) un numero da 1 a 18 che rappresenta l’ordine in cui batteranno i calci di rigore. I portieri però, dovranno avere un numero di lista uguale o superiore a 11.
- Verrà obbligatoriamente calciata una serie di 5 calci di rigore, che verranno tirati dai primi 5 calciatori indicati nell’elenco dei rigoristi. Si comparano i rigoristi delle due squadre nell’ordine indicato nell’elenco dei rigoristi: il rigorista che ha preso Voto sufficiente (uguale o maggiore di 6) segna il rigore; il rigorista che ha preso voto insufficiente (minore di 6) sbaglia il rigore. Al termine dei 5 calci di rigore regolamentari verrà dichiarata vincente la squadra che ha segnato più rigori.
NB Ricordiamo che per i calci di rigore si deve prendere in considerazione solo il Voto assegnato dal Quotidiano Ufficiale senza somma e/o sottrazione dei Punti-gol o dei Punti-cartellino.
- I rigori verranno comunque tirati solo dai calciatori che hanno effettivamente giocato e preso un voto (nei tempi regolamentari o supplementari). Chi non ha preso parte alla fantapartita (ovvero gli s.v., i n.g. e chi non ha proprio giocato) sarà scartato e si passerà al giocatore seguente nella lista dei rigoristi.
Nel caso in cui il portiere incluso nella lista dei rigoristi venga giudicato s.v. o n.g. dal Q.U., se avrà disputato almeno 30 minuti di partita si dovrà considerare il rigore realizzato.
- In caso di parità anche dopo i 5 rigori regolamentari, si procederà ad effettuare i calci di rigore ad oltranza. Verranno presi in considerazione per i calci di rigore ad oltranza i rimanenti 13 calciatori, nell’ordine in cui sono stati indicati nell’elenco dei rigoristi. Il calcolo avviene come per i 5 rigori regolamentari, ma non appena una squadra realizza il rigore e l’altra lo sbaglia, vince la squadra che ha realizzato il rigore.
- In caso di mancata comunicazione della lista dei rigoristi, verrà assegnata d’ufficio la seguente lista: viene ribaltata la formazione titolare, ovvero il primo rigorista sarà l’ultimo attaccante schierato e l’undicesimo il portiere titolare. Poi verrà presa in considerazione la panchina, dal portiere (che sarà quindi il dodicesimo rigorista) all’ultimo attaccante panchinaro (che sarà quindi il diciottesimo rigorista).
- Se la parità persiste anche dopo l’ultimo rigore dell’ultimo calciatore in lista, si calcolerà la media dei Totali-Squadra nelle due partite (andata e ritorno) di Coppa (o la FantaMedia totale della singola partita se si tratta di gara secca) disputate dalle due squadre in questione e vincerà l'incontro la squadra con la media Totale-Squadra più alta. La FantaMedia si calcola senza i punti ottenuti nei tempi supplementari.
- In caso di ulteriore parità si procederà per sorteggio tramite webcam.
Ultima modifica di MattBellamy il 10/02/2007, 12:18, modificato 1 volta in totale.


Immagine-ImmagineImmagine

Avatar utente
MattBellamy
Pro
Pro
Messaggi: 5985
Iscritto il: 05/05/2005, 10:06
MLB Team: Chicago Cubs
NHL Team: Washington Capitals
Località: Parma

Regolamento Ufficiale

Messaggio da MattBellamy » 08/09/2005, 0:53

Regolamento di tutti i Tornei e le Competizioni.

SERIE A
Campionato formato da 4 gironi, quindi 2 di Andata e 2 di Ritorno, tutti con Fattore Campo applicato.
I 4 gironi occuperanno quindi le giornate della Serie A reale dalla 1 alla 36.
Restano libere le ultime due giornate per eventuali spareggi.
- La squadra arrivata 1° vincerà lo Scudetto di Play.it
- La squadra arrivata 8° retrocederà semplicemente.
- La squadra arrivata 9° retrocederà e se avrà un distacco maggiore a 6 punti dall'8° avrà una penalità nella successiva Serie B: non avrà la scelta al 10° giro; se il gap sarà inferiore a 6 punti retrocederà semplicemente.
- La squadra arrivata 10° retrocederà e se avrà un distacco maggiore a 12 punti dall'8° avrà una penalità nella successiva Serie B: non avrà la scelta al 6° giro; se il gap sarà compreso tra 7 e 12 punti non avrà la scelta all'8° giro; se il gap sarà inferiore ai 6 punti retrocederà semplicemente.

SERIE B
Regular Season formata da 3 gironi, quindi 1 di Andata, 1 di Ritorno e uno in Campo Neutro. Nei primi due il Fatore Campo viene applicato, nel terzo no.
I 3 gironi occuperanno le giornate della Serie A reale dalla 1 alla 27. Le giornate dalla 28 alla 30 saranno utilizzate per eventuali spareggi e per una giornata di pausa.
- La prima classificata di ciascun Torneo viene automaticamente promossa in Serie A. Le due squadre già promosse durante i Playoff si sfideranno per il titolo di Vincitore della Serie B.
- Le squadre classificate dal 2° al 5° posto si qualificano per i Play-Off.
I playoff saranno a eliminazione diretta su sfide di andate e ritorno. Il tabellone sarà fatto utilizzando i piazzamenti in campionato (2° di un girone vs 5° dell'altro e così via), formando un tabellone di 8 Squadre. La squadra che vincerà i playoff sarà promossa in Serie A.
- La squadra arrivata 9° se avrà un distacco maggiore a 6 punti dall'8° avrà una penalità nella successiva Serie B: non avrà la scelta al 10° giro; se il gap sarà inferiore a 6 punti retrocederà semplicemente.
- La squadra arrivata 10° se avrà un distacco maggiore a 12 punti dall'8° avrà una penalità nella successiva Serie B: non avrà la scelta al 6° giro; se il gap sarà compreso tra 7 e 12 punti non avrà la scelta all'8° giro; se il gap sarà inferiore ai 6 punti retrocederà semplicemente.

Play.It Cup
Tutte le 30 squadre partecipano a questa Competizione, tutta a eliminazione diretta. Verrà soerteggiato un tabellone tennistico a 32 squadre, in cui le prime due classificate della passata Serie A avranno un BYE al primo turno.
La Coppa si gioca in partite di andata e ritorno e sarà svolta durante il campionato, in concomitanza con alcune giornate di Stagione Regolare.

Superbowl
Nelle giornate 37 e 38 del Campionato reale, le squadre vincitrici di Serie A e Serie B si sfidano in una partita di Andata e Ritorno per la conquista del Superbowl

Supercoppa
Nella giornata 37 del campionato reale, la vincitrice dello Scudetto e quella della Coppa si sfidano in gara secca in casa della vincitrice dello Scudetto, per conquistare la Supercoppa.

Per tutti i Tornei: Casi di parità
In caso di parità al termine della Regular Season, si disputerà uno spareggio in partita di Andata e Ritorno.
Se la parità è fra più di due squadre verranno considerati i seguenti criteri per scegliere quali due squadre fra quelle appaiate si giocheranno lo spareggio:
Classifica avulsa - Differenza Reti Totale - Gol Segnati Totali - Diff. Reti negli Scontri Diretti - Gol Segnati negli Scontri Diretti.
Ultima modifica di Spike83 il 19/05/2007, 13:09, modificato 1 volta in totale.
Immagine-ImmagineImmagine

Avatar utente
MattBellamy
Pro
Pro
Messaggi: 5985
Iscritto il: 05/05/2005, 10:06
MLB Team: Chicago Cubs
NHL Team: Washington Capitals
Località: Parma

Regolamento Ufficiale

Messaggio da MattBellamy » 14/09/2005, 15:32

Ricordo che tutti i partecipanti sono tenuti a leggere il regolamento della Lega.

Nel caso qualche punto non vi sia completamente chiaro potete chiedermi qualsiasi tipo di spiegazione in pvt (PM, MSN, come volete), possibilmente prima dell'inizio del campionato.
Ultima modifica di MattBellamy il 21/08/2006, 11:44, modificato 1 volta in totale.
Immagine-ImmagineImmagine

Avatar utente
Luca10
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12368
Iscritto il: 19/07/2006, 21:51
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Spoleto (PG)
Contatta:

Re: Regolamento Ufficiale

Messaggio da Luca10 » 13/10/2011, 13:41

Quantomeno per la stagione 2011/2012 la serie B sarà composta da due gironi di 8 squadre e non 10. Di seguito gli adeguamenti regolamentari che saranno apportati:
- Campionato formato da 4 gironi, quindi 2 di Andata e 2 di Ritorno, tutti con Fattore Campo applicato.
- La prima classificata di ciascun Torneo viene automaticamente promossa in Serie A. Le due squadre già promosse durante i Playoff si sfideranno per il titolo di Vincitore della Serie B.
- Le squadre classificate dal 2° al 4° posto si qualificano per i Play-Off.
I playoff saranno a eliminazione diretta su sfide di andate e ritorno. Il tabellone sarà fatto utilizzando i piazzamenti in campionato, formando un tabellone di 6 Squadre. Le due squadre 2° classificate di ciascun Torneo usufruiranno di un "bye" al primo turno dei Play-off, e attenderanno direttamente in semifinale le vincenti delle due sfide incrociate tra le 3° e le 4° classificate. La squadra che vincerà i playoff sarà promossa in Serie A.
Immagine

Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB (2013, 2018, 2019 Champions)
Dinasty NBA Champions 2016/2017 - Los Angeles Knights

Avatar utente
ilmago
Pro
Pro
Messaggi: 5765
Iscritto il: 09/06/2012, 12:27
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Sacramento Kings
NHL Team: Kings/Maple Leafs

Re: Regolamento Ufficiale

Messaggio da ilmago » 06/08/2019, 11:48

Per la stagione 2019/20 la strutturazione delle due leghe sarà così suddivisa:

Serie A ad 8 team, Serie B a 10 team.
Di seguito gli adeguamenti regolamentari che saranno apportati:
(Serie A)
- Campionato formato da 5 gironi: 2 di Andata e 2 di Ritorno, tutti con Fattore Campo applicato, ed 1 girone a campo Neutro.
- Ulitma classificata sarà retrocessa in Serie B

(Serie B)
- Campionato formato da 4 gironi: 2 di Andata e 2 di Ritorno, tutti con Fattore Campo applicato
- Le prime TRE classificate vengono automaticamente promosse in Serie A.
(Niente playoff per questa stagione)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Bloccato