REGOLAMENTO

Rispondi
Avatar utente
aeroplane_flies_high
Pro
Pro
Messaggi: 8652
Iscritto il: 12/09/2002, 13:12
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Venessia

REGOLAMENTO

Messaggio da aeroplane_flies_high » 27/06/2020, 16:47

CAPITOLO 1: LA LEGA

A) CAMPO DI GIOCO
La DI-NASTY è una Lega di fantabasket NBA composta da 20 franchigie (i nomi sono di città statunitensi o canadesi, il nickname è a scelta), ciascuna gestita da uno o due forumisti. Le squadre sono divise in due Conference (Eastern e Western) e quattro Division (Atlantic e Central per la Eastern Conference, Midwest e Pacific per la Western Conference).
Il primo proprietario di ciascuna franchigia è chiamato Owner, l’eventuale secondo è chiamato GM, ma entrambi hanno pari diritti e doveri. In comune accordo, Owner e GM hanno la possibilità di nominare un cosidetto Collaboratore Ufficiale. E’ fortemente suggerita la gestione a due giocatori per ridurre al minimo i momenti durante la stagione in cui la franchigia si trovi sguarnita.
B) LA COMMISSIONE
L’organizzazione del gioco è affidata ad una Commissione composta da tre partecipanti scelti tra tutti attraverso una votazione. Ogni anno prima dell’inizio del draft i membri della Commissione vengono rinnovati o confermati anche a seconda delle disponibilità personali.
Il compito della Commissione è quello di organizzare le varie fasi del gioco per facilitare e rendere più fruibile la partecipazione da parte di tutti. I commissioners esercitano il proprio ruolo in nome e per conto del gruppo dei partecipanti e si avvalgono in ogni occasione possibile del supporto dei giocatori per restituire il massimo grado possibile di partecipazione e responsabilizzazione. È interesse e dovere di tutti i partecipanti mantenere uno spirito collaborativo e rispettoso nei confronti di tutti gli altri giocatori.
B.1) La Commissione svolge un ruolo di moderazione tra i partecipanti con l’obiettivo di mantenere un clima di condivisione e rispetto reciproco. Le decisioni della Commissione sono solitamente prese partendo dalle opinioni dei partecipanti, fatte salve le situazioni in cui per motivi di tempo o opportunità si renda necessario una presa di posizione.
B.2) Viene istituito un account Commissione la quale si esprimerà attraverso questo account per evitare fraintendimenti di ruoli per chi ricopre la doppia funzione di giocatore/commish. Ogni comunicazione privata (private message) rivolta alla commissione dovrà necessariamente coinvolgere gli indirizzi privati dei commissioners oltre a quello ufficiale della Commissione.
B.3) Qualsiasi disputa su eventuali diverse interpretazioni del Regolamento ed eventuali penalità per violazione del presente regolamento saranno risolte ed applicate esclusivamente dai Commish. Ogni decisione della Commissione sarà irrevocabile.
B.4) In caso di necessità il Regolamento può essere parzialmente modificato o integrato dalla Commissione. Ogni variazione sarà comunicata attraverso l'apposito topic di “Comunicazioni Ufficiali dei Commish”.
B.5) Ogni partecipante alla Dinasty è tenuto a leggere e conoscere il Regolamento. Inoltre dovrà leggere ed essere a conoscenza di ogni comunicazione pubblicata dai Commish negli appositi topic.
B.6) Per tutte le situazioni in cui data ed orario svolgono un ruolo determinante ed attivo, farà fede unicamente e tassativamente l'orologio del forum.

C) LE FRANCHIGIE
Owner e GM si organizzano e dividono i compiti di gestione della franchigia che vanno comunicati sugli appositi topics del forum (Trade, Free Agency, RFA, Draft, etc). Questo compito può essere svolto solo da Owner e/o GM.
C.1) Owner e GM non possono cambiare squadra durante la Season a meno di casi e richieste particolari, ma solo dopo l’intervento e l’autorizzazione della Commissione.
C.2) In caso di abbandono di uno dei due partecipanti sarà compito dei Commish vagliare le eventuali richieste di successione o ricercare un altro giocatore. Nel frattempo la squadra sarà gestita dal componente rimasto con la supervisione dei Commish.
In caso di abbandono di entrambi i partecipanti la squadra verrà traghettata dai Commish sino alla selezione di due nuovi partecipanti. La Commissione si occuperà di fornire i punteggi, senza fare operazioni di mercato con il roster della squadra rimasta senza dirigenza.
C.3) Durante ogni Off Season sarà possibile, per i proprietari di una franchigia, cambiare la città e/o il nome della stessa. Il nuovo nome dovrà essere approvato dalla Commissione, in quanto dovrà essere “generico” e non legato a situazioni “a breve termine” in modo da poter durare senza diventare “obsoleto”. Il cambio di nome non potrà in alcun caso causare il cambio di Conference della franchigia, mentre quello di città potrebbe causarlo. Inoltre il cambio di nome dovrà essere “pagato” con una riduzione sul Salary Cap iniziale della stagione successiva. Le riduzioni sono quantificate in 2% del cap per il cambio di uno solo tra “città” e “nickname” e nel 3% del cap per il cambio di entrambi. Per i nuovi giocatori sarà possibile cambiare gratuitamente nome e città ma quest’ultima deve cadere comunque nella conference di appartenenza della squadra rilevata.

D) LA STAGIONE
Ogni anno, al termine del draft la Commissione pubblicherà il calendario ufficiale con le date relative alle varie sessioni di mercato ed il calendario ufficiale delle gare della stagione successiva.
Il gioco consiste in due fasi principali:
1) IN Season: inizia con la Regular Season NBA e termina con la finale dei Playoffs DI-NASTY.
2) OFF Season: comincia dalla fine dei Playoffs DI-NASTY sino all’inizio della Regular Season, e comprende il Draft e le operazioni di mercato relative ai Restricted Free Agents e alla Free Agency.
D.1) I topic di “servizio” della DI-NASTY saranno in evidenza nella omonima sezione. In tali topic sarà vietato ogni post che non sia strettamente necessario alla gestione della Lega o della propria squadra. In caso di infrazione di questa regola i Commish potranno cancellare i post in questione e/o applicare penalità sul Salary Cap.
I topic in questione sono:
• Comunicazioni ufficiali dei commish - Comunicazioni dai commish ai giocatori
• Comunicazioni ufficiale dei giocatori - Comunicazioni dai giocatori ai commish
• Ammonizioni e penalità - Lista di penalità presenti sul cap per la stagione in corso
• Blacklist&Penalità - Penalità derivanti da comportamenti ritenuti antisportivi e legate al giocatore e NON al team.



Avatar utente
aeroplane_flies_high
Pro
Pro
Messaggi: 8652
Iscritto il: 12/09/2002, 13:12
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Venessia

Re: REGOLAMENTO

Messaggio da aeroplane_flies_high » 02/07/2020, 22:04

CAPITOLO 2: LE SQUADRE

Ogni squadra sarà composta da un minimo di 12 a un massimo di 15 giocatori.
Tutti i giocatori a roster sono “attivi”, mentre i primi 10 giocatori schierati in cima al lineup andranno a referto (vedi paragrafo sui punteggi)
PENALITA'
Al fine di evitare comportamenti fraudolenti contro lo spirito e la linearità del gioco, in caso di palese e prolungata trascuratezza del lineup (eccessiva discrepanza tra punti "dimenticati" in fondo al lineup e punti attivi oppure perdurante conferma di un giocatore infortunato in lineup a discapito di un giocatore produttivo in panchina) la Commissione ha piena discrezionalità nel vigilare e sollecitare la franchigia "distratta" a sanare la negligenza, arrivando anche all'estrema soluzione di rimuovere dall'incarico i responsabili della stessa dopo l'ennesimo richiamo non accolto.

A) ROSTER/LINE-UP
Il roster sarà così composto:
- 5 Guardie
- 5 Ali
- 2 Centri
- più, al massimo, altri 3 giocatori (senza limitazioni di ruolo)
La line-up può composta da due strutturazioni:

CLASSICA:
- 2 Guardie
- 2 Ali
- 1 Centro

SMALLBALL:
- 3 Guardie
- 2 Ali

- La panchina è ordinata per importanza (in caso di DNP nel quintetto iniziale, entra in quintetto il primo pariruolo dalla panchina, in caso di due DNP i primi due, etc.)
I partecipanti possono in qualsiasi momento ed autonomamente modificare la lineup tramite la piattaforma di supporto Fantanba.com Possono anche adoperare il topic delle Comunicazioni Ufficiali per qualsiasi modifica allo schieramento, che sarà fatta prevalere su ciò che appare in Fantanba.com
A.1) Per la determinazione dei ruoli farà fede quanto riportato da NBA.COM
Prima dell’inizio del mercato RFA (approssimativamente durante il Draft), il ruolo di tutti i giocatori (a roster, potenziali RFA, e FA) sarà congelato sino all’inizio della stagione DI-Nasty successiva. La commissione si occuperà della verifica/variazione dei ruoli in apposito topic che verrà aperto orientativamente ad inizio giugno per 3 settimane, entro le quali ogni team potrà segnalare eventuali inesattezze; alla chiusura del periodo di verifica dei ruoli, questi verranno congelati per tutta la stagione.
A.2) Alla fine di ogni operazione di mercato il roster dovrà essere composto in quantità (massimo 15 giocatori più eventuale two-way player) e qualità (distribuzione ruoli) sempre dalla medesima formazione elencata nel paragrafo A) di questo Capitolo. Ogni operazione di mercato che non rispetta la strutturazione del roster come indicato nel paragrafo A) verrà annullata.

CAPITOLO 3: I PUNTEGGI

A) Ogni giocatore consegue un punteggio quando scende in campo (può essere anche negativo o nullo), mentre si calcola DNP (Did Not Play) se non gioca.
Per ciascun giocatore quindi il punteggio P sarà dato da:
P = punti segnati + rimbalzi + assist + palle recuperate + stoppate - palle perse
Il punteggio della singola partita si basa sulla somma dei punteggi dei primi 10 giocatori in line-up così calcolati:
- starting five: 100% di P
- sesto uomo: 90% di P
- settimo-ottavo 75% di P
- nono-decimo 60% di P
NB: I giocatori che non giocano nemmeno 1 minuto nella partita contano come DNP. Il loro punteggio non esiste, NON è uguale a 0.
Quando uno dei primi 10 giocatori in line-up gioca ed ottiene un punteggio qualsiasi, questo viene computato per determinare il punteggio finale per la gara in questione.
Quando invece un giocatore tra i primi 10 in line-up fa DNP, il suo posto viene preso:
- se in quintetto dal primo pariruolo in line-up
- se in panchina dal primo degli esclusi tra chi è in line-up
ESEMPIO
line-up SMALLBALL/score:
G Trae Young 40
G Kemba Walker 33
G Spencer Dinwiddie DNP
F Miles Bridges 25
F Lauri Markkanen 20
C Andre Drummond (sesto uomo 30fp*90%=) 27
G Avery Bradley (entra in quintetto al posto di Dinwiddie) 20 (rimane al 100% di fp)
G Louis Williams (settimo 25fp*75%=) 18,75
GF Joe Ingles (ottavo 23fp*75%=) 17,25
G Marco Belinelli (nono 15fp*60%=) 9
C Willy Hernangomez (decimo -1fp*60%=) -0,6
G Josh Okogie 12fp non a referto
G Tyus Jones 10 fp non a referto
F Marvin Williams 10fp non a referto
15esimo spot libero
Totale 209,4fp


B) La franchigia che gioca la partita in casa avrà un bonus di +5 punti durante la Regular Season e di +10 durante i Playoff, che verranno sommati al totale ottenuto sommando le prestazioni dei giocatori.
C) Ogni franchigia ha il diritto/dovere di controllare i punteggi della propria squadra e segnalare eventuali incongruenze.

Avatar utente
aeroplane_flies_high
Pro
Pro
Messaggi: 8652
Iscritto il: 12/09/2002, 13:12
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Venessia

Re: REGOLAMENTO

Messaggio da aeroplane_flies_high » 03/07/2020, 16:46

CAPITOLO 4: LA REGULAR SEASON ED I PLAYOFFS

A) Il campionato DI-NASTY si articola in due fasi: la Regular Season e i Playoffs. Le giornate da giocare per ogni squadra durante la Regular Season saranno 56: 28 in casa (Home) e 28 in trasferta (Away).
B) In caso di squadre con lo stesso record alla fine della Regular Season, l’accesso ai Playoffs sarà deciso dalle vittorie negli scontri diretti e, in caso di ulteriore parità, dalla media punteggi più alta sempre negli scontri diretti.
B.1) Al termine della stagione regolare si qualificheranno ai Playoffs le due squadre con miglior record per conference (teste di serie 1,2,3,4) le quali si qualificano automaticamente per la prima serie di Playoffs al meglio delle 5 gare per le partite di Regular Season NBA da 57 a 61.
Le squadre con record da quinto a dodicesimo (a prescindere dalle conference) giocano un turno preliminare alla meglio delle 3 gare per le partite di Regular Season NBA da 57 a 59, secondo un tabellone a 8 squadre:
- 5vs12
- 6vs11
- 7vs10
- 8vs9
la vincitrice di ogni mini serie riporterà i punteggi delle gare 57-58-59 nel tabellone definitivo dei Playoffs che si compone in questo modo

1 vs (8vs9) --------- -------- 2 vs (7vs10)


4 vs (5vs12)-------- -------- 3 vs (6vs11)

Il secondo turno sarà al meglio delle 5 gare e seguirà le partite di Regular Season NBA da 62 a 66.
Le Finals saranno al meglio delle 7 gare e seguiranno le partite di Regular Season NBA da 67 a 73.
B.2) In ogni serie il fattore campo sarà a vantaggio della squadra meglio classificata in Regular Season (ovvero con più vittorie).
C) La classifica della regular season determinerà dei premi per la stagione successiva sotto forma di eccezioni salariali (in caso di pari record vedi punto B):
- Le migliori quattro squadre qualificate ai Playoffs per il titolo avranno un premio in denaro pari al 4.5% del cap e sarà valido solamente per la stagione successiva.
- dalla quinta alla ventesima secondo quanto segue:
V – VI – VII – VIII: 4%
IX: 3,4%
X: 3,1%
XI: 2,8%
XII: 2,5%
XIII: 0,8%
XIV: 0,5%
XV – XVI – XVII – XVIII – XIX – XX: nessun bonus

CAPITOLO 5: IL SALARY CAP/FLOOR

A) Ogni squadra per completare il roster, contenente almeno 12 e massimo 15 giocatori, ha a disposizione le stesse cifre del cap NBA arrotondato per difetto al milione (per la stagione 2019-20 sono 109 mln)

Alle cifre di cui sopra si possono aggiungere e sottrarre gli eventuali:
- contratti di giocatori tagliati (-)
- premi Playoff (+)
- penalità (-)
- diritti su giocatori (-)

Il Salary Cap non potrà mai essere superato, pena l’annullamento della specifica operazione di mercato che ha portato allo sforamento, sia essa una trade o la potenziale firma di un giocatore. Nel caso di un’offerta multipla di giocatori che fa sforare il salary cap, l’offerta viene annullata nel suo complesso, per cui tutti i giocatori coinvolti tornano al rispettivo status pre-offerta, fossero essi free agents puri o già sottoposti ad altra offerta. In quest’ultimo caso se il giocatore si trovava già in asta da parte di un’altra squadra, l’asta verrà prolungata per permettere eventuali contro-offerte (vedi capitolo 9.H).

B) Dopo la Free Agency, il Salary Cap di una squadra non potrà essere inferiore alla soglia minima del 90% del cap previsto per la stagione. [Per il 2019/20 il cap è di 109.000.000$, quindi il salary floor è pari a 98.100.000$].
Nel caso in cui, al termine della free agency, il salary cap di una squadra non sia almeno pari al 90% del cap previsto per la stagione, verrà inflitta una multa pari al suddetto 90% meno il cap raggiunto dalla squadra al termine del mercato free agent. La multa conta contro il cap fino al termine della stagione.
Nel caso in cui, nel corso della stagione, una squadra dovesse scendere sotto il salary floor (per via di una trade o di un taglio con recupero parziale del salario), avrà sette giorni di tempo per tornare sopra o in pari alla soglia prefissata. Passati i sette giorni sarà comminata una multa pari al 90% del cap previsto per la stagione meno il salary cap attuale della squadra. La multa conta contro il cap fino al termine della stagione.

CAPITOLO 6: IL DRAFT

A) Il Draft si svolge con tre giri di scelte 1-20 / 21-40 / 41-60.
A.1) Per il primo giro l’ordine di chiamata è stabilito nel seguente modo:
Le 8 squadre DI-NASTY che non partecipano ai Playoffs verranno abbinate rispettivamente alle squadre con gli 8 peggiori record NBA. Le posizioni (anche non consecutive) delle 8 peggiori squadre dopo la lottery NBA determinerà l'ordine di scelta 1-8 del Draft DI-NASTY; le chiamate 9-20 seguiranno l'ordine inverso dei rankings della Regular Season dal peggiore al migliore.
A.2) Per il secondo e terzo giro fa fede invece solo la classifica finale di Regular Season, dal record peggiore al migliore.
B) È possibile firmare un Rookie scelto al Draft DI-NASTY secondo uno dei seguenti contratti, con o senza clausola di Team Option:
- annuale
- annuale + TO
- biennale
- biennale + TO
- triennale
Al termine degli anni di contratto garantiti, all’inizio della stagione successiva la squadra può decidere se applicare o meno la Team Option al giocatore.
Se l'opzione Team Option viene fatta valere, il salario dell’anno opzionale sarà aumentato del 20% rispetto al valore riportato nella Scala Salariale Rookie per quell’anno (secondo anno in caso di 1+TO, terzo anno in caso di 2+TO).
Solo un contratto cui non viene applicata la TO dà diritto all'eleggibilità del giocatore come RFA alla scadenza del contratto Rookie (vedere Capitolo 8.H).
B.1) I proprietari possono decidere di rinunciare ai diritti sui giocatori selezionati dopo il primo giro di scelte senza alcun costo a cap. Ogni franchigia può firmare un solo rookie chiamato dopo il primo giro con contratto “two way” come extra roster (non viene contato nel limite dei 15 canonici) che non può andare a referto. I diritti sul giocatore seguono la disciplina dei giocatori draftati ma non sotto contratto NBA (Stash players, vedi punto F, esclusi i sottopunti F.1, F.2). In caso si decida di attivare il two-way player è possibile farlo solamente rispettando il limite dei 15 giocatori a roster e per un massimo di 15 partite, mantenendo il semplice costo dei diritti di protezione; durante questo periodo il two-way player entra di fatto nel conteggio del roster a 15. È altresì possibile attivare il two-way player oltre le 15 partite a salario ridotto, trasformando il suo contratto secondo il salario corrispettivo al suo ordine di scelta.
ESEMPIO
I San Antonio Boys scelgono John Reds come 43esima scelta del draft 2019 e successivamente lo firmano come two-way player. Nella stagione 2019-20 hanno 15 giocatori a roster, durante la regular season tagliano un giocatore (in via definitiva o mantenendone i diritti), e possono attivare John Reds come two-way contract (fino a quel momento sedicesimo giocatore sotto contratto ma che non poteva andare a referto),
John Reds 43esima scelta del draft 2019, salario di riferimento $ 718.648, costo di protezione che pesa efferrivamente sul cap in quanto two-way player (60% del salario): $ 431.189
Possono attivare John Reds mantenendo a cap solo il costo di $ 431.189 per un massimo di 15 partite. In caso decidano (alla quindicesima gara o prima) di trasformare il contratto di Reds, questo peserà per l’intero salario di riferimento, $ 718.648.


Nel momento in cui il contratto di un two-way player viene trasformato in un contratto ordinario, la durata dello stesso diventa due anni senza team option. Quindi in caso di trasformazione contrattuale del two-way player a stagione in corso, il suo contratto varrà per la stagione in essere e per quella successiva (con relativo adeguamento del salario per lo year-two), con possibilità infine di renderlo RFA al termine del contratto.
I two-way player possono essere scambiati, tenendo conto del salario effettivo al momento dello scambio.
C) E’ obbligatorio firmare i Rookies scelti al primo giro, offrendo loro uno dei contratti elencati al paragrafo precedente. La firma dei Rookies scelti al secondo e terzo giro (contratto canonico o two-way player) è opzionale. Ogni squadra deve comunicare i contratti offerti alle proprie matricole prima dell’inizio della fase di mercato dei RFA.
PENALITA’
Nel caso una franchigia non comunichi entro il termine specificato dalla Commissione la tipologia di contratto offerto ai giocatori scelti al primo giro, i giocatori in questione saranno considerati firmati per 1 anno senza clausola di Team Option.
Relativamente ai giocatori scelti al secondo/terzo giro, in caso di mancata comunicazione del contratto offerto la franchigia Dinasty perde ogni diritto sul giocatore, che diventa ufficialmente Free Agent.
D) I ruoli dei giocatori disponibili per il Draft saranno fissati prima dell’inizio del Draft DI-NASTY.
E) Non potranno essere scelti o firmati giocatori non selezionati nel Draft NBA.
F) Le squadre hanno la possibilità di proteggere i giocatori scelti nel Draft DI-NASTY e non firmati dalla squadra NBA che li ha draftati.
La possibilità di proteggere avrà una durata massima di 3 anni ed il giocatore non occuperà un posto a roster a meno che non firmi un contratto NBA.
La protezione del giocatore ha un costo calcolato sul salario da Rookie del primo anno, pari a:
- il 60% per il primo anno
- il 40% per il secondo anno
- il 20% per il terzo anno

Se al termine della off-season successiva alla terza stagione di protezione il giocatore in questione non dovesse ancora avere un contratto NBA, la franchigia che ne detiene i diritti perderà ogni protezione sul giocatore che diventerà automaticamente free agent qualora dovesse in seguito entrare in NBA.
Una volta che il giocatore firmerà un contratto NBA la franchigia DI-NASTY potrà dichiarare la volontä di firmarlo o meno e la tipologia di contratto che vuole applicare, per la firma verrà applicata la scala salariale in vigore. La dichiarazione dovrà avvenire prima dell'inizio del mercato degli RFA (in generale del primo mercato stagionale)
ESEMPIO
Wichita drafta Dragan Bender nel 2016 e lo firma con un triennale, il giocatore arriva in NBA un anno dopo (2016/17), Wichita avrà la possibilità di firmarlo per 3 anni con o senza TO


F.1) Se il giocatore firma con la squadra NBA prima dell’inizio della Regular Season DI-NASTY, la squadra DI-NASTY dovrà decidere se firmare il giocatore entro la fine della free agency; il suo salario seguirà la scala salariale rookie della stagione in corso. Nel caso non lo firmi perderà ogni diritto sul giocatore che diventerà free agent.
F.2) Se il giocatore firma con la squadra NBA durante la Regular Season DI-NASTY, la squadra proprietaria può scegliere se integrarlo entro 14 giorni dalla suddetta firma, oppure mantenere i diritti e integrarlo a roster prima del termine della free agency successiva indicando la tipologia del contratto Rookie (vedi paragrafo B), oppure perdendo ogni diritto sul giocatore.

Avatar utente
aeroplane_flies_high
Pro
Pro
Messaggi: 8652
Iscritto il: 12/09/2002, 13:12
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Venessia

Re: REGOLAMENTO

Messaggio da aeroplane_flies_high » 11/07/2020, 23:18

CAPITOLO 7: I CONTRATTI

A) La validità di ogni contratto non potrà superare la durata di 3 stagioni DI-NASTY ed alla fine di questa durata il giocatore sarà dichiarato Free Agent (ad eccezione del caso RFA - vedi Capitolo 8, o di clausola Team Option - vedi Capitolo 6) e potrà firmare con qualsiasi squadra che potrà assicurarsi il giocatore attraverso lo svolgimento di un’asta, le cui modalità sono descritte nell'apposito Capitolo 9.
B) Alla fine della Regular Season i contratti pluriennali verranno abbassati di una percentuale che varia in funzione del numero di stagioni di permanenza del giocatore nella medesima squadra.
- se il giocatore ha militato nella squadra solamente nella stagione appena conclusa (anche parzialmente), il suo salario sarà abbassato dell’8%.
- se il giocatore invece ha militato due stagioni consecutive nella medesima squadra, oltre all’abbassamento dell'8% dal primo al secondo anno, vi sarà un ulteriore abbassamento salariale del 17% dal secondo al terzo anno. Per “militato” si intende che abbia giocato almeno la parte conclusiva della stagione (quella seguente alla deadline) con la squadra in questione.
I contratti da Rookie (giocatori draftati e firmati in conseguenza della scelta) seguono la disciplina della Scala Salariale Rookie e quindi non subiscono l'abbassamento percentuale del contratto di cui sopra.

CAPITOLO 8: I RESTRICTED FREE AGENTS

A) Dopo il Draft e prima dell’inizio della fase di mercato Free Agent, ogni squadra avrà diritto ad applicare a 3 dei suoi giocatori in scadenza la clausola di Restricted Free Agency. La clausola può essere applicata ad ogni giocatore della squadra che abbia un contratto originariamente annuale o biennale in scadenza e che abbia giocato TUTTA l'ultima stagione nella squadra che “possiede” il contratto. Inoltre non deve essere stata applicata su di lui la clausola di RFA nella stagione precedente. Per i giocatori in uscita dal rookie contract, eccetto quelli in TO, possono essere dichiarati RFA a prescindere dalla lunghezza del contratto. Le 12 squadre che non accedono al tabellone principale dei playoffs hanno il diritto di applicare due eccezioni di clausola RFA a qualsiasi free agent a roster (anche a quelli firmati in season o con contratto triennale in scadenza) sempre mantenendo il limite di massimo 3 RFA per sessione di mercato.
I giocatori a cui viene applicata la clausola RFA non possono essere scambiati in nessun modo.
B) Al termine della fase di dichiarazione dei RFA, gli stessi RFA parteciperanno a una fase di mercato apposita che si svolgerà prima di quello dei FA.
La base d'asta per ogni RFA sarà il salario del giocatore nell'ultima stagione aumentato del 25%. Una volta aperto il mercato RFA, ogni squadra potrà fare offerte, e l'asta si svolgerà con le stesse modalità indicate nel Capitolo 9, ma la “scadenza” di ogni offerta coinciderà con la data di chiusura del mercato RFA. Nelle offerte sarà necessario indicare anche il numero di anni di contratto che si intende offrire al giocatore.
B.1) Al termine del mercato RFA ogni squadra proprietaria del cartellino del RFA dovrà decidere se lasciare libero o trattenere ogni suo RFA.
B.2) Se il RFA viene lasciato libero, viene firmato dalla squadra che ha offerto il salario più elevato, esattamente come accade per un normale Free Agent.
B.3) Se il RFA viene trattenuto, il suo contratto viene allungato di un ulteriore anno con la squadra in cui giocava in precedenza. Il suo salario è uguale all'offerta più alta formulata nel mercato RFA diminuita del 10%.
B.4) Nel caso che nessuno offra nel mercato RFA per un giocatore, egli sarà automaticamente trattenuto e il suo salario sarà il prezzo di base dell'asta diminuito del 10%.
C) Nel caso un giocatore dichiarato tra i RFA dalla squadra DI-NASTY venga tagliato dalla sua squadra NBA prima dell'inizio del mercato RFA, la squadra DI-NASTY ha la possibilità di recedere dalla clausola RFA per quel giocatore. La rescissione deve essere comunicata ufficialmente entro la data di apertura del Mercato RFA. In tal caso, il giocatore torna ad essere un normale FA.
D) Relativamente all'applicazione della clausola RFA al termine dei contratti da Rookie, esistono due possibilità:
- se ad un contratto viene attivata la clausola di Team Option, alla scadenza del contratto non sarà possibile applicare al giocatore la clausola RFA
- se in un contratto non è prevista o non applicata la clausola di Team Option, allora alla scadenza la clausola RFA sarà applicabile.

CAPITOLO 9: I FREE AGENTS

A) I giocatori NBA rimasti senza contratto DI-NASTY al termine del mercato RFA saranno considerati Free Agents e potranno venire firmati da qualsiasi squadra.
B) La lista dei Free Agents sarà postata dalla Commissione prima dell’apertura del mercato FA, completa di ruoli e di base d’asta. Il ruolo e la base d’asta di ciascun Free Agent non saranno più modificabili nel corso della stagione.
C) Per ogni Free Agent verrà effettuata un’asta al rialzo. La base d’asta viene calcolata partendo dalla media fp degli ultimi due anni di ogni giocatore (se un free agent ha media fp di uno solo degli ultimi due anni in questione si prende ovviamente quella di quel singolo anno). A questa media fp viene applicata una scala di trasformazione per avere basi d'asta che scendono gradualmente allo scendere degli fp. Tutti i contratti il cui valore è superiore al 13% del cap saranno abbassati a tale valore. Il salario minimo è invece fissato allo 0.7% (arrotondato per eccesso) soglia minima di qualsiasi contratto.

STAGIONE 2019-20 CAP $ 109.000.000
Media fp ------------------------Formula-------------------------Base d'asta
Oltre i 30 fp ---------------109.000.000 *13/100---------------$14.170.000
29 (da 29,0 a 29,9)-------109.000.000 *12/100---------------$13.080.000
28--------------------------109.000.000 *11,5/100-------------$12.535.000
27--------------------------109.000.000 *11/100---------------$11.990.000
26--------------------------109.000.000 *10,5/100-------------$11.445.000
25--------------------------109.000.000 *10/100---------------$10.900.000
24--------------------------109.000.000 *9,5/100--------------$10.355.000
23--------------------------109.000.000 *9/100----------------$9.810.000
22--------------------------109.000.000 *8,5/100--------------$9.265.000
21--------------------------109.000.000 *8/100-----------------$8.720.000
20--------------------------109.000.000 *7,5/100---------------$8.175.000
19--------------------------109.000.000 *7/100-----------------$7.630.000
18--------------------------109.000.000 *6,5/100---------------$7.085.000
17--------------------------109.000.000 *6/100-----------------$6.540.000
16--------------------------109.000.000 *5,5/100---------------$5.995.000
15--------------------------109.000.000 *5/100-----------------$5.450.000
14--------------------------109.000.000 *4,5/100---------------$4.905.000
13--------------------------109.000.000 *4/100-----------------$4.360.000
12--------------------------109.000.000 *3,5/100---------------$3.815.000
11--------------------------109.000.000 *3/100-----------------$3.270.000
10--------------------------109.000.000 *2,5/100---------------$2.725.000
9---------------------------109.000.000 *2,2/100----------------$2.398.000
8---------------------------109.000.000 *1,9/100----------------$2.071.000
7---------------------------109.000.000 *1,6/100----------------$1.744.000
6---------------------------109.000.000 *1,3/100----------------$1.417.000
5---------------------------109.000.000 *1/100------------------$1.090.000
Meno di 5fp---------------109.000.000 *0,7/100----------------$763.000

C.1) La base d'asta di un giocatore rimasto Free Agent nella precedente stagione che superava e supera il 6% del cap, sarà portata al 6%.
ESEMPIO
Bobby Portis ha una media fp nelle ultime due stagioni (2018-19 e 2019-20) di 21,2. La sua base d’asta secondo la scala di trasformazione sarebbe di $8.720.000. Se però il giocatore fosse rimasto senza squadra DI-NASTY durante la stagione 2019-20, la sua base d’asta sarà portata al 6%, ovvero $ 6.540.000.


D) Le offerte per i Free Agents devono correttamente riportare:
- la squadra DI-NASTY che effettua l’offerta
- il nome del Free Agent
- la squadra NBA presso cui milita il Free Agents
- l’eventuale offerta precedente
- l’offerta attuale, completa di salario offerto, anni di durata, ruolo del giocatore, squadra offerente, data, ora.
ESEMPIO
San Antonio Boys offre per
Jeff Teague
Atlanta Hawks
Offerta precedente: $2.500.000 - 3 - G - Washington Sharks - 02/10/2012 - 15.14
Offerta attuale: $3.500.000 - 3 - G - San Antonio Boys - 02/10/2012 - 18.03


PENALITA'
In caso di mancata indicazione del salario o degli anni di contratto, l'offerta sarà annullata e la squadra offerente riceverà una multa pari allo 0.1% del cap.
In caso di mancata indicazione del ruolo o della data o dell'ora, l'offerta sarà corretta d'ufficio dalla Commissione e la squadra offerente riceverà una multa pari allo 0.1% del cap.
Le multe scattano solo dal secondo episodio individuale di offerta incompleta o scorretta.
PENALITA'
E' vietato editare i post contenenti le offerte in F.A., per nessun motivo.
In caso di errore preparare un post correttivo che sarà accettato senza alcuna sanzione se nel limite temporale di 15 minuti.
Al primo episodio di editing nessuna sanzione ma ammonizione, dal secondo una multa pari allo 0.4% del cap, dal terzo una multa pari allo 0.8% del cap e così via.
E) Il mercato dei Free Agent è composto da quattro fasi e si svolge nel mese antecedente all’inizio della regular season NBA.
- Prima fase: dura circa 10 giorni, e i rilanci sono possibili entro 2 giorni dall’ultima offerta (ossia un giocatore verrà assegnato alla squadra offerente se non riceve rilanci validi da altre squadre nelle 48 ore successive all’offerta).
- Seconda fase: dura circa 3-4 giorni, e i rilanci sono possibili entro 1 giorno dall’ultima offerta (ossia un giocatore verrà assegnato alla squadra offerente se non riceve rilanci da altre squadre nelle 24 ore successive all’offerta).
- Terza fase: dura un solo giorno, e si potranno esclusivamente contestare le offerte pubblicate durante l’ultimo giorno della terza fase per mezzo di offerte a buste chiuse da consegnare alla Commissione.
- Quarta fase: dura un giorno e permetterà a chi perderà alle buste i giocatore contestati di completare il roster ricorrendo nuovamente al mercato Free Agent.
F) I rilanci minimi saranno regolamentati, per tutte le fasi saranno regolamentati come segue:
• Fase1 il rilancio minimo sara' pari al 0.2% del cap .
• Fase2 il rilancio minimo sara' pari al 1% del cap .
Una tabella riassuntiva per i rilanci minimi nelle stagioni di cui si è già stabilito il valore del cap:

|-Stagione -|------ Cap -----|----------- Rilancio minimo -----------|
|--------------|------------------|------FASE1-------|------FASE2-------|
|-2019/20--|-$109.000.000|----$200.000----|---$1.000.000---|

Le cifre vengono arrotondate per rendere piu’ semplice il calcolo dell’incremento minimo dell’offerta
PENALITA'
Se una franchigia non completa il roster al termine della quinta fase riceverà una multa pari allo 0.7% del cap per ogni giocatore mancante al completamento del numero minimo (ovvero 12 giocatori). Sarà quindi concessa la possibilità di completare il roster con offerte da pubblicare entro l'inizio di gara 3 DI-NASTY: se entro questo ulteriore termine la franchigia non provvede a tappare il buco a roster, non potrà più intervenire e per ogni posto rimasto vacante si ritrova assegnato un giocatore fittizio con un valore di contratto simbolico pari allo 0.7% del cap , non tagliabile e non scambiabile.
G) Non è possibile offrire per più giocatori di quanti se ne potrebbero ingaggiare, né farlo senza rimanere nella composizione del roster prevista al capitolo 2.2. Prima di offrire, o contemporaneamente, bisogna effettuare dei tagli.
PENALITA'
In caso di mancato rispetto, ogni offerta pubblicata che comporti il superamento dello spazio disponibile nel roster sarà annullata e la squadra verrà penalizzata dello 0.5% del cap per ciascuna di esse.
Il giocatore che aveva ricevuto l'offerta poi annullata deve tornare sul mercato al valore dell'offerta precedentemente valida e devono essere garantite almeno 24 ore per eventuali rilanci dal momento dell'annullamento dell'offerta alla scadenza dell'asta.
H) E' possibile fare offerte solo per un totale inferiore allo spazio salariale disponibile.
PENALITA'
In caso di mancato rispetto, l'offerta sarà annullata e la squadra verrà penalizzata di una multa pari allo 1,1 % del cap per ogni offerta fatta superando lo spazio disponibile nel Salary Cap.
Il giocatore che aveva ricevuto l'offerta poi annullata deve tornare sul mercato al valore dell'offerta precedentemente valida e devono essere garantite almeno 24 ore per eventuali rilanci dal momento dell'annullamento dell'offerta alla scadenza dell'asta.
ESEMPIO
La squadra X ha 3 posti disponibili a roster, 8 milioni disponibili nel Salary Cap ed offre nell'ordine 10 milioni per Shaquille O'Neal, 8 milioni per Allan Houston e 6 milioni per Tim Thomas.
Le prime due offerte saranno annullate e la squadra sarà dunque penalizzata del 2,2% del cap (682.000 x 2 = 1.364.000) da sottrarre allo spazio salariale disponibile, che scenderebbe quindi a 6.636.000. L'offerta per Tim Thomas, che sarebbe stata considerata valida senza le due precedenti, è a sua volta da annullare (quindi ulteriore multa di $682.000) in quanto per completare il roster con gli ultimi due posti la squadra X avrebbe a disposizione solo $636.000 (sarebbero dovuti avanzare almeno $870.000 per completare il roster con due giocatori al minimo salariale di $435.000 ciascuno).


I) Relativamente ai giocatori che saranno disponibili al termine del mercato dei Free Agent, le franchigie DI-NASTY potranno offrire un contratto stagionale secondo la seguente procedura:
- In caso di offerta, se non ci sono contestazioni entro 24 ore il giocatore è assegnato alla squadra che ha fatto tale offerta.
- In caso di contestazione, invece, si procede alle buste segrete che dovranno pervenire alla Commissione entro le 24 ore successive alla pubblicazione della prima contestazione. Sono ammesse anche più offerte provenienti della stessa squadra, ma è necessario che rispettino il temine di 24 ore (ed ovviamente fa fede l'offerta più alta). Chi offre di più firmerà il giocatore; chi ha fatto la prima offerta può anche non partecipare alle buste; chi ha contestato deve partecipare e rilanciare almeno dello 0.1% del cap.
In ogni caso, il team che offre o contesta una offerta per un FA deve necessariamente avere uno spot libero, quindi prima di ogni offerta/contestazione gli spot occupati a roster devono essere 14. In caso di roster a 15 la contestazione non è possibile a meno di un taglio contestuale
PENALITA'
Nel caso in cui la squadra o le squadre che hanno contestato l'offerta originaria non dovessero presentare alcuna offerta saranno applicata le sanzioni previste per quanto riguarda le tenute di comportamente antisportivo.
La squadra che si aggiudicherà il giocatore, nel caso in cui dovesse avere tutti gli spot occupati, dovrà provvedere al taglio di un effettivo entro 24 ore dall'aggiudicazione delle buste o del giocatore nel caso in cui l'offerta non dovesse essere stata contestata. In caso contrario, passate le 24 ore, il giocatore sarà assegnato alla squadra che ha presentato la seconda offerta più alta (che a sua volta, in caso di roster pieno, dovrà provvedere a tagliare un effettivo entro le successive 24 ore) o, in caso di assenza di contestazioni, tornerà free agent.
L) Il contratto stagionale offerto ai Free Agents firmati durante la Regular Season scadrà al termine della stagione DI-NASTY e non sarà possibile applicare la clausola RFA, salvo le eccezioni per i team che non si qualificano per i Playoffs (vedi capitolo 8.A).

Avatar utente
aeroplane_flies_high
Pro
Pro
Messaggi: 8652
Iscritto il: 12/09/2002, 13:12
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Venessia

Re: REGOLAMENTO

Messaggio da aeroplane_flies_high » 19/07/2020, 21:44

CAPITOLO 10: I TAGLI E GLI INGAGGI

Ogni squadra potrà effettuare tagli o ingaggi di giocatori in qualsiasi momento (anche dopo la trade deadline). I roster delle squadre che accedono ai Playoffs sono cristallizzati all’ultima partita di Regular Season e non possono essere modificati in alcun modo.
A) Nel caso un giocatore sotto contratto in NBA venga tagliato dalla squadra DI-NASTY, esso continuerà a pesare sul Salary Cap fino alla scadenza del contratto stipulato. L’abbassamento percentuale o l’incremento secondo la Scala Salariale Rookie non si applicano ai contratti rescissi.
La rescissione di un contratto comporta la rinuncia alla proprietà del suo cartellino. Se il giocatore tagliato viene ingaggiato da un'altra squadra, il contratto continuerà ad influire sul Salary Cap della squadra che lo ha tagliato, oltre che nel Salary Cap della squadra che lo ha ingaggiato.
Il giocatore tagliato potrà essere rifirmato dalla stessa squadra che ha effettuato il taglio, a patto che siano trascorse almeno 10 giornate dal taglio. In quel caso sul Salary Cap della squadra in questione peseranno sia il contratto precedente al taglio, sia quello con cui il giocatore è stato nuovamente ingaggiato. Un giocatore pluriennale tagliato, al termine della stagione non torna nella squadra che lo ha tagliato, ma sarà FA a tutti gli effetti (continuando a pesare sul monte salari di chi lo ha tagliato).

B) ECCEZIONI DISABLED PLAYERS
B.1) Giocatori ritirati
Nel caso un giocatore ormai ritirato (dato oggettivo e comprovato da link) continui a percepire uno stipendio NBA e sia sotto contratto nella DI-NASTY, allora la squadra che ne possiede il cartellino può tagliarlo riducendo il suo costo a cap al 25% del costo pre-ritiro.

B.2) Giocatori gravemente infortunati
Nel caso un giocatore subisca un infortunio che gli farà quasi necessariamente saltare tutta la stagione NBA (dato oggettivo e comprovato da link) e di conseguenza tutta la stagione DI-NASTY, la squadra per cui è sotto contratto potrà chiedere un’eccezione salariale per quella stagione che farà scendere il salario in questione al 25% del costo pre-infortunio, parametrato alle gare di regular season per cui è stato sotto contratto pre-infortunio. L’eccezione salariale quindi sarà tanto più grande quanto maggiori saranno le gare di regular season DI-NASTY effettivamente e completamente saltate. Il conteggio delle gare saltate si fa a partire dalle gare in cui il giocatore è stato sotto contratto prima di subire l’infortunio che lo ha reso “out for the season” (se si è infortunato durante una partita, quella conta come in ogni caso come gara giocata).
ESEMPIO1: Disabled player su John Wall che salta tutta la stagione 2019/20
- Wall ha un salario di 20.000.000, dopo il taglio peserà per 5.000.000 sul cap
ESEMPIO2: Disabled player su Dwight Powell che è stato sotto contratto per 36 gare della stagione 2019/20 prima di infortunarsi ed essere tagliato perchè “out for the season”
- Powell ha un salario di 20.000.000, dopo il taglio peserà per 8.214.286 (20.000.000 * 0,25 + 20.000.000 * 0,25 / 56 * 36)

B.2.1) La dirigenza della squadra può scegliere di tagliare definitivamente il giocatore perdendo così ogni diritto futuro sul giocatore che diventa quindi free agent. In caso di contratto pluriennale, il costo del salario tagliato continuerà a pesare a cap per tutta la durata del contratto per il 25% del salario della stagione in cui è stato tagliato. Nel caso il giocatore infortunato rientri anticipatamente durante la stagione può venir firmato da qualunque franchigia come qualsiasi altro free agent.
B.2.2) La dirigenza della squadra può scegliere di tagliare il giocatore “out for the season” mantenendone i diritti per tutta la durata del suo contratto DI-NASTY. Se il giocatore tagliato con il mantenimento dei diritti dovesse rientrare anticipatamente durante la stagione per cui la squadra che lo ha tagliato ha chiesto l’eccezione salariale, può essere reintegrato a roster a salario pieno fatto salva la necessità del team proprietario di mantenere i 15 posti a roster e rispettare il salary cap. L’eccezione può esser richiesta per più di una stagione DI-NASTY se a seguito dell’infortunio l’assenza del giocatore si protrae su più stagioni.
B.3) Nel caso l’assenza del giocatore superi 56 gare di Regular Season (quindi in multiple stagioni DI-NASTY), dalla 57esima gara in avanti il costo del salario a cap sarà del 10% del salario pre-infortunio.

C) GIOCATORI TAGLIATI IN NBA
Se un giocatore sotto contratto DI-NASTY viene tagliato dalla sua squadra NBA di appartenenza e/o si trova senza contratto NBA a Regular Season in corso e/o firma per una squadra esterna al campionato NBA (dati oggettivi e comprovati con link), il contratto DI-NASTY rimane alla franchigia per tutta la sua durata ma con due possibilità di scelta: taglio o mantenimento dei diritti.
C.1) In caso di taglio, il contratto è ridotto al 25% del suo valore originario e la franchigia perde i diritti sul giocatore.
C.2) In caso di mantenimento dei diritti, il contratto è ridotto al 50% del suo valore originario e la franchigia conserva i diritti sul giocatore. Qualora il giocatore torni a giocare nella NBA prima della scadenza del contratto DI-NASTY, la franchigia proprietaria ha la facoltà (non l'obbligo) di reintegrarlo a roster con il ripristino del valore contrattuale originario (100%), ma può anche decidere di mantenerne i diritti e continuare a pagare il 50% del contratto. Nel caso in cui decida per il reintegro e qualora non ci sia posto a roster, la franchigia sarà tenuta a tagliare uno dei suoi 15 giocatori a roster.
C.2.1) Anche in caso di scelta del mantenimento dei diritti, la franchigia può in qualsiasi momento optare per il taglio e la conseguente riduzione al 25% del contratto, perdendo così i diritti sul giocatore.
C.2.2) I diritti per il giocatore sono scambiabili e nella trade assumono il valore del contratto protetto, pari quindi al 50% del contratto originario.
C.2.3) I contratti dei giocatori per cui si mantengono i diritti subiscono negli anni lo stesso abbassamento percentuale degli altri contratti (vedi capitolo 7.B). La percentuale di abbassamento annuale (8 o 17%) è calcolata sul contratto originario (cioè senza tenere conto della riduzione del 50% in caso di mantenimento dei diritti).
C.3) Una franchigia che taglia un giocatore durante la Regular Season, può farlo solo rispettando la regolamentazione sul roster, (vedi capitolo2), quindi mantenendo minimo 12 giocatori e rispettando della distribuzione dei ruoli. È possibile tagliare un giocatore anche andando oltre questi paletti, ma contestualmente offrendo un free agent che permetta di rientrare nel numero minimo di giocatori a roster e nella distribuzione dei ruoli. In caso di contestazione dell’offerta del free agent ed eventuale assegnazione ad altro team, sarà necessario offrire un ulteriore free agent. Il taglio del giocatore diventa quindi effettivo solo nel momento dell’assegnazione del sostituto che permette di mantenersi all’interno della composizione del roster come descritto nel capitoto2.

D) RESCISSIONE DI UN GIOCATORE NBA DURANTE L’OFF SEASON DI-NASTY
Quando un giocatore sotto contratto DI-NASTY si trova senza contratto NBA prima dell’inizio della Regular Season e dopo la fine dei Playoffs DI-NASTY, allora la squadra DI-NASTY che detiene il giocatore, se vuole ottenere il risarcimento del 75% del suo salario, dovrà tenere il giocatore in questione sino all'inizio della Regular Season successiva e sottostare alla disciplina descritta nel precedente capitolo 7.
Resta salva la possibilità di tagliare in Off Season il giocatore non ottenendo alcun risarcimento, o di tradare il giocatore.

CAPITOLO 11: GLI SCAMBI

A) Durante la stagione le squadre potranno scambiarsi giocatori e scelte al Draft. Oltre ai giocatori si scambiano anche i contratti e la durata di essi. La differenza tra gli importi dei contratti scambiati tra le squadre non deve essere maggiore del 7.5% del cap durante la stagione regolare. In off-season tale limite diviene pari al 15% del cap. E’ assolutamente vietato utilizzare denaro (spazio salariale) negli scambi. Le scelte al Draft inserite negli scambi non hanno valore economico.
N.D.R.:Per off-season si intende il periodo che va dal giorno dopo l'ultima partita di finale per il titolo fino alle 23:59 del giorno precedente alla prima gara della nuova stagione.
N.B: La commissione si riserva di giudicare trade multiple tra stessi team che sono evidentemente incastrate per aggirare il limite salariale. Nel caso la commissione ritenesse il comportamento non corretto entrambi i team saranno multati di un importo pari al 1.1% del cap
B) Gli scambi possono avvenire nel periodo che va dalla fine dei Playoff Dinasty sino alla trade deadline della Regular Season (che corrisponderà alla mezzanotte del giorno in cui inizia game 50).
C) Un giocatore ceduto da una squadra durante la Regular Season non può in nessun modo essere riacquisito dalla stessa squadra sino al termine della Regular Season stessa. Se il suo contratto è pluriennale, il giocatore potrà essere riacquisito dalla squadra che lo ha ceduto durante le Off Season o le Regular Season successive, ma il suo contratto sarà maggiorato del 20%, partendo da un minimo pari al 4.5% del cap.
ESEMPIO
Kevin Martin (2) $760.000 + 20% = 760.000 + 152.000.
In questo caso essendo il 20% del salario del giocatore pari a $152.000 ed essendo $152.000 inferiore al limite minimo di $2.500.000, l’aumento del prezzo nella trade corrisponderà direttamente a $2.500.000, ovvero il limite minimo.

La maggiorazione resterà fino alla fine del contratto anche se il giocatore verrà in seguito ceduto ad una terza squadra.
D) Un giocatore ceduto durante la Off Season può essere ripreso in qualsiasi momento dalla squadra che lo ha ceduto. Nel caso in cui venga riacquisito durante la stessa Off Season o la Regular Season successiva, allora il suo contratto sarà maggiorato del 20% partendo da un minimo pari al 4.5% del cap (vedere l’esempio precedente).
E) Entrambi i componenti (GM e Owner) di ogni squadra dovranno confermare la trade perché sia valida. Nel caso uno dei due componenti si opponga alla trade, l’operazione verrà annullata immediatamente. La trade sarà valida dalla conferma della Commissione.
Nel caso uno dei due proprietari della franchigia non confermi o non si opponga alla trade nell’arco delle 24 ore seguenti alla pubblicazione della stessa nell’apposito topic, la trade sarà confermata d’ufficio.
F) Ogni trade è subordinata sempre e comunque alla insindacabile decisione della Commissione.
G) Le trade vanno comunicate specificando chiaramente le squadre Dinasty, i giocatori (con nome completo, ruolo, salario e anni di contratto rimanenti), e le scelte al Draft.
ESEMPIO
Detroit Goodfellaz cede:
Kirk Hinrich G $6.918.400 (1)
Rip Hamilton FG $6.716.000 (2)
Francisco Garcia FG $935.040 (1)
Josh Boone CF $850.000 (1)
Indiana Badboys cede:
JR Smith G $1.380.000 (2)
Darko Milicic FC $4.600.000 (2)
Luis Scola F $3.700.000 (2)
Nazr Mohammed C $4.784.000 (1)
Seattle’s 2009 second round pick
Indiana’s 2011 first round pick


CAPITOLO 12: GESTIONE DISCIPLINARE

In caso di situazioni non contemplate dal Regolamento, ma ritenute dalla Commissione gravi e lesive del normale svolgimento e/o dello spirito del gioco, la Commissione stessa si riserva il diritto di applicare una sanzione alle franchigie ritenute responsabili pari allo 0.7%.
Tutte le sanzioni già precedentemente descritte vanno a pesare sul cap della stagione in corso.
Nel caso in cui la commissione riscontri dei comportamenti antisportivi da parte di uno o più partecipanti può procedere con uno o più warning, fino ad arrivare ad infliggere delle sanzioni che pesano sul cap commisurate alla gravità della situazione. Ogni sanzione mira al rispetto del regolamento e soprattutto del rispetto tra i partecipanti. Il primo obiettivo della commissione e di tutti i partecipanti è quello di mediare per trovare soluzioni condivise a problemi di interpretazione del regolamento. Rimane nelle possibilità della commissione decidere l’allontanamento temporaneo o definitivo dal gioco da parte di chi si rende protagonista di comportamenti altamente e palesemente antisportivi. Nel caso di abbandono da parte della dirigenza di una franchigia, tutte le sanzioni inflitte a quel team vengono automaticamente annullate per garantire a chi subentra di poter operare liberamente.

Rispondi