Olimpia Milano 2010/2011

la pallacanestro europea ed italiana
Rispondi
IL Poz
Senior
Senior
Messaggi: 2711
Iscritto il: 08/11/2004, 15:03
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Toronto Raptors
Località: Carugate (Mi)

Olimpia Milano 2010/2011

Messaggio da IL Poz » 08/08/2008, 10:49

PLAY
Immagine Immagine Immagine

MASSIMO BULLERI (1977)
LUCA VITALI (1986)
ARIEL FILLOY (1987)

GUARDIE E ALI PICCOLE
Immagine  Immagine Immagine Immagine
MARCO MORDENTE (1980)
YOHANN SANGARE (1983)
JOBEY THOMAS (1980)
DAVID HAWKINS (1982)

ALI FORTI E CENTRI
Immagine Immagine Immagine  Immagine
MIKE HALL (1984)
RIMANDAS KATELYNAS (1983)
PAPE SOW (1981)
RICHARD MASON ROCCA (1977)
Ultima modifica di IL Poz il 02/08/2010, 15:35, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
Fazz
Pro
Pro
Messaggi: 3461
Iscritto il: 29/08/2005, 19:31
NBA Team: Orlando Magic
Località: Monza

Re: Olimpia Milano, Nuova Era, Nuovo Topic.

Messaggio da Fazz » 08/08/2008, 11:01

Va beh, ma che lavoro è, o tutto o niente, scusa eh?!?  :lmao:

Bene dai, rinnovo le mie perplessità su Hawkins da 3, ma senza pretese estere di alcun tipo e concentrandosi solo sul campionato non dovrebbe essere un problema. Mettete Gallinari al suo posto e ci giochiamo il titolo  :gazza:

Hall non male, anche se forse tra i lunghi un giocatore più tecnico non avrebbe guastato, ma insomma, i presupposti sono più che buoni, anche se credo che la finale scudetto sia un obiettivo ancora non del tutto realistico.

Ma non mi sto assolutamente lamentando, bene così davvero, senza budget faraonici e senza strapagare gli americani o gli Europei ex-NBA non è facile fare di meglio  :applauso:

Avatar utente
doc G
Moderator
Moderator
Messaggi: 11902
Iscritto il: 14/01/2007, 12:03
Località: Terni

Re: Olimpia Milano, Nuova Era, Nuovo Topic.

Messaggio da doc G » 08/08/2008, 12:14

No, che la discussione la apra qualche altro! :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2:
Scherzi a parte, Siena sembra lontana, se la squadra non si sfalda, le bolognesi e Roma sono più cariche di talento, ma anche di incognite e sono entrambe meno profonde, Treviso è in ricostruzione come l'Olimpia, difficile dire ora chi potrà rendere meglio fra queste squadre.
Soprattutto difficile fare previsioni per Roma e Castelmaggiore  :forza: :forza:.
L'Olimpia è profonda, ha italiani certi, su cui puntare tranquillamente, anche i più giovani sono abbastanza sicuri, il gruppo sembra costruito con intelligenza e competenza, ognuno al suo posto, ad ognuno si chiede quel che può dare. L'età media è giovane, i contratti lunghi, direi che si vede chiaramente un progetto a lungo termine reale, non sbandierato e basta come accade quasi sempre (ed è quasi sempre accaduto anche a Milano, negli ultimi 10 anni).
Speriamo che il progetto venga seguito anche negli inevitabili momenti di difficoltà.
Ora potrei anche io elencare le cose che mi piacciono poco, ad esempio al posto di Sangarè a questo punto avrei voluto un 3 puro, magari al posto di Thomas, con l'arrivo di Hawkins, lo stesso, ma che dire, Bucchi negli ultimi anni ha spesso schierato squadre con due guardie, magari una più atletica ed una più tecnica, nei ruoli 2 e 3, Zanca a Montegranaro lo stesso, lasciamoli lavorare come vogliono.
Difensivamente l'Olimpia attuale mi sembra davvero buona, magari faticherà a tenere un Quintel Woods, ma nel complesso mi sembra difficile segnarle molti canestri. Offensivamente non c'è un possibile cannoniere principe, ma quasi tutti hanno punti nelle mani e le soluzioni offensive sono molte. Il tiro da fuori di Thomas e Hall è affidabile, Sow in area è discreto, Hawkins è uno dei migliori penetratori in Italia, Vitali comunque ha diverse soluzioni, dal tiro, al palleggio arresto e tiro, addirittura un minimo di post, vista l'altezza, Bulleri è uno dei pochi italiani che penetrano, Mordente è un tiratore accettabile, Katelynas si è fatto apprezzare, un cambio e nulla più, ma un buon cambio, grintoso, atletico e combattivo, Rocca è forse l'unico centro italiano di buon livello, gli unici fra i più giovani che potrebbero dire la loro sono Gigli e Crosariol ma sembrano un po persi, specie il secondo.
Siena sembra ancora abbastanza lontana, a meno che Hall e Thomas si rivelino acquisti come McIntyre e Sato, Vitali si dimostri idoneo a fare il titolare in una rincorsa allo scudetto e Bulleri superi i problemi fisici e psicologici, francamente mi sembra improbabile, ma il secondo posto questa squadra se lo può giocare fino in fondo con le altre, avendo in più un progetto su cui lavorare per il futuro.

IL Poz
Senior
Senior
Messaggi: 2711
Iscritto il: 08/11/2004, 15:03
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Toronto Raptors
Località: Carugate (Mi)

Re: Olimpia Milano, Nuova Era, Nuovo Topic.

Messaggio da IL Poz » 08/08/2008, 12:18

Colgo l'occasione per fare gli auguri al Principe di Milano.. Auguri Danilo, neo 20enne  :notworthy: :notworthy:

Avatar utente
Mr. Sloan
Pro
Pro
Messaggi: 7268
Iscritto il: 30/05/2004, 16:29
NBA Team: Utah Jazz
Località: Zuid-Holland

Re: Olimpia Milano, Nuova Era, Nuovo Topic.

Messaggio da Mr. Sloan » 13/08/2008, 15:46

Con la firma di David Hawkins si è completato il roster della Pallacanestro Olimpia AJ Milano che da lunedì pomeriggio inizierà ufficialmente la stagione 2008/2009 agli ordini di coach Piero Bucchi.

Proprio con coach Bucchi abbiamo fatto il punto alla conclusione del mercato e a pochi giorni dall’inizio della stagione biancorossa.

Coach, partiamo dall’ultimo arrivato. David Hawkins è un giocatore che in Italia conosciamo molto bene: cosa pensi possa dare a questa squadra un giocatore dalle sue caratteristiche?

“David è un ragazzo e un giocatore di grande affidamento, con una grande esperienza sia nel nostro campionato che in Europa avendo già giocato due edizioni di Euroleague. È un giocatore dal grande talento atletico, una caratteristica che potrà esserci di grande aiuto e che va a completarsi alla perfezione con le caratteristiche di Jobey Thomas: Jobey è più un tiratore, mentre David ama particolarmente attaccare il canestro. È anche un ottimo difensore, come dimostrato tra le altre cose anche dalle tante palle recuperate. Sono sicuro che potrà darci una grande mano”.



Mike Hall, invece, è un giocatore che in Italia non conoscono in molti: che tipo di giocatore è?

“E’ un numero 4 che ama in maniera particolare il gioco fronte canestro piuttosto che spalle a canestro. È un buon tiratore da tre punti,  ma è anche in grado di mettere la palla per terra e attaccare il canestro, caratteristiche queste che lo fanno assomigliare a un numero 3. E’ anche un buon atleta e rimbalzista. Mike è l’unico giocatore nel nostro roster a non aver mai giocato in Europa fino a oggi, ma è un ragazzo intelligente e non avrà problemi ad adattarsi al gioco europeo. Oltretutto in squadra abbiamo molti ragazzi di grande esperienza che lo aiuteranno certamente ad ambientarsi velocemente”.



E ora veniamo alla squadra. Su che tipo di roster può contare l’AJ Milano per la stagione che sta per iniziare?

“E’ una squadra solida con il giusto mix di esperienza, gioventù e atletismo. Penso proprio che la società abbia davvero fatto un grande lavoro nella creazione di questo gruppo. Lunedì si parte a lavorare a testa bassa con il desiderio di provare a ottenere dei risultati che possano dare soddisfazione ai tifosi biancorossi”.

Roster completo con l'ufficializzazione di Hall e Hawkins. Sulla carta partiamo un bel passo indietro rispetto a Siena e probabilmente non al livello di Roma, con le bolognesi pronte ad inserirsi e Avellino che tenterà di ripetersi. Ciononostante (che bella parola! non vedevo l'ora di inserirla in qualche frase!) a me la squadra non dispiace per niente. Abbiamo un bel gruppo di italiani, buoni ora e per il futuro, gli americani mi piacciono, soprattutto Hawkins che ho sempre ammirato a Roma, mentre Hall è un'incognita. Speriamo bene.

Resta il rammarico per Jones, che sarebbe stato un colpaccio. Se Hall si dimostrerà un buon giocatore ok, altrimenti rischiamo davvero di essere scoperti nello spot 4, perché Caterina, con tutto il bene che gli voglio, secondo me è abbastanza inadeguato ad alti livelli.
NBA Dinasty champion 2010 & 2012

:stressato: Immagine :stressato:

Avatar utente
doc G
Moderator
Moderator
Messaggi: 11902
Iscritto il: 14/01/2007, 12:03
Località: Terni

Re: Olimpia Milano, Nuova Era, Nuovo Topic.

Messaggio da doc G » 13/08/2008, 16:29

Mr. Sloan ha scritto: Roster completo con l'ufficializzazione di Hall e Hawkins. Sulla carta partiamo un bel passo indietro rispetto a Siena e probabilmente non al livello di Roma, con le bolognesi pronte ad inserirsi e Avellino che tenterà di ripetersi. Ciononostante (che bella parola! non vedevo l'ora di inserirla in qualche frase!) a me la squadra non dispiace per niente. Abbiamo un bel gruppo di italiani, buoni ora e per il futuro, gli americani mi piacciono, soprattutto Hawkins che ho sempre ammirato a Roma, mentre Hall è un'incognita. Speriamo bene.

Resta il rammarico per Jones, che sarebbe stato un colpaccio. Se Hall si dimostrerà un buon giocatore ok, altrimenti rischiamo davvero di essere scoperti nello spot 4, perché Caterina, con tutto il bene che gli voglio, secondo me è abbastanza inadeguato ad alti livelli.

Caterina a mio parere è un ottimo cambio se punti al titolo, in quintetto proprio non ce lo vedo.
In ogni caso il pacchetto lunghi preoccupa molto poco, con Sow che in Italia ha le doti per fare benissimo, ha anche una buona stazza, Rocca che potrebbe anche essere in quintetto con un 4 alto ed interno ad aiutarlo, ma dalla panca è una ottima addizione, anche se manca di centimetri, Caterina è un buon cambio, Hall un'incognita, ma ha altezza e caratteristiche per far bene. Se poi dovesse deludere, a gennaio/febbraio un buon 4 lo puoi anche trovare, non è un centro o un 3 che devi prendere ora o rischi di non trovarli più, il rischio si può correre. Niente a che vedere col pacchetto dello scorso anno, in cui Caterina faceva il cambio a Sesay, ancora più perimetrale di Hall, ed a centro area c'era un sottodimensionato Watson che ha bisogno di aiuto, non un Sow che è un'armadio a quattro ante. Il confronto fra Rocca e Shaw poi non si pone, a mio parere.
Se ci cono perplessità e nel pacchetto esterni, in cui Vitali aveva bisogno di una chioccia, ma Bulleri è uno che è ottimo ad entrare e cambiare ritmo, non a dettare ritmi e tempi, quindi non è adatto a far da chioccia, Thomas ed Hawkins sono due guardie, compatibili fra loro, Bucchi ha giocato spessissimo così, ma sempre due guardie sono, poi in panca Mordente e Sangarè si assomigliano, Filloy rischia di non trovare spazio, non c'è un play esperto e soprattutto manca un 3 di ruolo, con gli stipendi di Bulleri e Sangarè si poteva prendere un 3 comunitario, Thomas sarebbe stato di troppo e si sarebbe potuto tenere Booker. Booker costa meno di Bulleri, si sarebbe potuto spendere una milionata per il 3.
Però questo tipo di squadra l'ha voluta Bucchi, uno che non avrà vinto chissà che, ma buone annate le ha avute a Treviso, Roma e Napoli ed ha anche a tratti fatto vedere bel gioco, Zanca e Pascucci hanno scelto l'allenatore e l'hanno supportato al massimo, con una squadra fatta apposta per il suo gioco, io sono moderatamente ottimista. Moderatamente, perchè credo che Siena la vediamo col binocolo, ma con Roma e le bolognesi torno a ripetere che credo ce la possiamo giocare con buone possibilità di sfangarla.

WhiteManCanJump
Rookie
Rookie
Messaggi: 594
Iscritto il: 26/07/2005, 15:28
NFL Team: Chargers-Jets
NBA Team: Seattle SuperSonics!?
Località: Milano

Re: Olimpia Milano, Nuova Era, Nuovo Topic.

Messaggio da WhiteManCanJump » 14/08/2008, 20:23

mi basterebbe non vedere più la prima con un record di 31-3 e la seconda 23-11

arrivare in finale scudetto sarebbe una bella cosa, non uscire subito in coppa italia (e magari vincerla) anche, passare alle top16 di eurolega pure. voglio dire, forse non faremo molto di più dell'anno scorso a livello di risultati, ma l'aria che si respira è totalmente diversa

il GAP con Siena si è comunque ridotto, mentre delle altre non si può sapere perchè hanno cambiato troppo, anche se Roma sembra una bella corazzata.

io sono contento, anche se essendo un FAN del ruolo di ala piccola mi trovo un po' spiazzato dalla scelta di coprirlo senza una SF di ruolo. così come mi sembrano troppi i giocatori nel ruolo di 1-2. ma va bene, la squadra è stata costruita con criterio, da un GM capace e su indicazione dell'allenatore. e al 14 agosto è già completa, una cosa che non si vedeva da anni.

DAJE!

Avatar utente
Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 9199
Iscritto il: 08/11/2006, 12:01
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO

Re: Olimpia Milano, Nuova Era, Nuovo Topic.

Messaggio da Hobbit83 » 19/08/2008, 23:01

Bucchi è un allenatore che, se lo si lascia lavorare, sa portare a casa dei risultati. E Filloy è uno che uscendo dalla panchina può regalare giocate importanti che tante volte in legadue hanno girato la gara. E' migliorato molto in due anni a Rimini, può migliorare ancora ed essere la sorpresa di Milano nella seconda parte dell'anno, se ci crederanno.
Immagine

Avatar utente
Mr. Sloan
Pro
Pro
Messaggi: 7268
Iscritto il: 30/05/2004, 16:29
NBA Team: Utah Jazz
Località: Zuid-Holland

Re: Olimpia Milano, Nuova Era, Nuovo Topic.

Messaggio da Mr. Sloan » 20/08/2008, 9:31

Hobbit83 ha scritto: Bucchi è un allenatore che, se lo si lascia lavorare, sa portare a casa dei risultati. E Filloy è uno che uscendo dalla panchina può regalare giocate importanti che tante volte in legadue hanno girato la gara. E' migliorato molto in due anni a Rimini, può migliorare ancora ed essere la sorpresa di Milano nella seconda parte dell'anno, se ci crederanno.
Filloy quest'anno è il terzo play, il campo probabilmente lo vedrà pochino. E pure l'anno prossimo, visto che Marbury ha detto che vuol venire a giocare a Milano  :gogogo:
NBA Dinasty champion 2010 & 2012

:stressato: Immagine :stressato:

libertàxgliultras
Rookie
Rookie
Messaggi: 107
Iscritto il: 25/09/2007, 14:02

Re: Olimpia Milano, Nuova Era, Nuovo Topic.

Messaggio da libertàxgliultras » 20/08/2008, 9:44

Mr. Sloan ha scritto: Filloy quest'anno è il terzo play, il campo probabilmente lo vedrà pochino. E pure l'anno prossimo, visto che Marbury ha detto che vuol venire a giocare a Milano  :gogogo:
filloy anno scorso nettamente involuto.

IL Poz
Senior
Senior
Messaggi: 2711
Iscritto il: 08/11/2004, 15:03
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Toronto Raptors
Località: Carugate (Mi)

Re: Olimpia Milano, Nuova Era, Nuovo Topic.

Messaggio da IL Poz » 25/08/2008, 10:17

Bene, Vitali, Mordente e Bulleri hanno preso schiaffi dalle guardie dell'Ungheria.  :shocking:

WhiteManCanJump
Rookie
Rookie
Messaggi: 594
Iscritto il: 26/07/2005, 15:28
NFL Team: Chargers-Jets
NBA Team: Seattle SuperSonics!?
Località: Milano

Re: Olimpia Milano, Nuova Era, Nuovo Topic.

Messaggio da WhiteManCanJump » 25/08/2008, 12:16

Mordente ha preso a schiaffi quelle della Serbia però! :gogogo:

Avatar utente
N3lLo
Moderator
Moderator
Messaggi: 8278
Iscritto il: 01/08/2006, 16:40
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: NaPoLi

Re: Olimpia Milano, Nuova Era, Nuovo Topic.

Messaggio da N3lLo » 25/08/2008, 13:54

Milano ad oggi non credo sia completa,con JJ sarebbe stato uno squadrone oggi un pò meno come dicono molti gli manca la stella in grado di non far rimpiangere la partenza del Gallo.
Immagine
Immagine

WhiteManCanJump
Rookie
Rookie
Messaggi: 594
Iscritto il: 26/07/2005, 15:28
NFL Team: Chargers-Jets
NBA Team: Seattle SuperSonics!?
Località: Milano

Re: Olimpia Milano, Nuova Era, Nuovo Topic.

Messaggio da WhiteManCanJump » 25/08/2008, 17:40

In compenso però c'è la squadra che dietro il Gallo non c'era

Io preferisco così. Le incognite ci sono, per carità, ma di fronte ad un progetto serio secondo me dobbiamo dare anche la possibilità di sbagliare. Di sicuro la squadra non è stata costruita coi canoni classici, ma in qualche modo l'hanno pensata e se gira per come l'hanno pensata vuol dire che giochiamo per i primi 4 posti, in un camponato di livello MOLTO più alto del precedente.

IL Poz
Senior
Senior
Messaggi: 2711
Iscritto il: 08/11/2004, 15:03
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Toronto Raptors
Località: Carugate (Mi)

Re: Olimpia Milano, Nuova Era, Nuovo Topic.

Messaggio da IL Poz » 09/09/2008, 10:43

Fiba Europe sentenzia la squalifica di Jones per un anno

08/09/2008 -

In seguito all’esposto effettuato dalla Pallacanestro Olimpia Milano presso Fiba Europe relativo alla doppia firma del giocatore Jumaine Jones con la formazione milanese e con la formazione russa dell’Ural Great Perm, Fiba Europe ha sentenziato la squalifica del giocatore a partire dal 25 agosto 2008 per i successivi 12 mesi.


Giustizia è fatta, stai comodo sul divano JJ  :gazza:

Rispondi