Le nuove leve

la pallacanestro europea ed italiana
Rispondi
Avatar utente
Sine
Senior
Senior
Messaggi: 1262
Iscritto il: 21/06/2004, 22:19
Località: Cremona

Le nuove leve

Messaggio da Sine » 08/04/2009, 9:34

Mi si scuserà se apro un topic di questo tipo anche qua, ma quello che c'è in NBA, oltre ad essere utilizzato una volta ogni semestre, sarebbe specifico delle potenziali scelte NBA, per cui sarebbe abbastanza inadatto parlare, per dire, di uno come Cuccarolo lì dentro. Senza considerare che molta gente che di basket italiano ne sa discretamente nel canale NBA neanche ci entra. Direi che qua si potrebbe parlare di quei giovani umani, che sono molti più dei Gallinari o Belinelli, e che a vederla bene sono quelli che fanno il movimento, quelli che dimostrano se c'è qualcosa che non va o no, piuttosto che i tre NBA che rappresentano felici eccezioni. Giusto per ricordarlo, Poeta viene dalla B1 a Veroli, Mordente lo si è scoperto a 25 anni quando si è trovato titolare nella Reggio Emilia delle meraviglie, Soragna giocava addirittura a Cremona, e via dicendo.

Intanto chiedo a chi lo avesse visto giocare qualche volta, com'è Martinoni, che mi pare sia la vera sorpresa di quest'anno, a livello di giovani. Melli era attesissimo e poveraccio sappiamo com'è andata, ma non avevo sentito nessuno parlare di lui come un elemento importante della capolista.

Questo è già più difficile che qualcuno lo abbia visto, ma un'altra richiesta che faccio è per Ferrero, 20 punti di media, primo per valutazione in tutta la A Dilettanti, girone A compreso. Gioca ad Osimo, quindi in una delle prime 3-4 del girone sud, ed è dell'88.

Ah, il Gino nazionale ne infila un'altra dignitosa. Nella gara che vale il secondo posto di stagione regolare per Siena piazza un 12+12 con 6/6 dal campo. La prossima farà 5 falli in tre minuti :01:


Immagine

Avatar utente
davidvanterpool
Senior
Senior
Messaggi: 2448
Iscritto il: 03/09/2005, 14:00
Località: Siena

Re: Le nuove leve

Messaggio da davidvanterpool » 08/04/2009, 9:48

Sine ha scritto: Ah, il Gino nazionale ne infila un'altra dignitosa. Nella gara che vale il secondo posto di stagione regolare per Siena piazza un 12+12 con 6/6 dal campo. La prossima farà 5 falli in tre minuti :01:

Il record è di Lechtaler con 3 falli in un minuto e mezzo :gazza:
C'è bisogno che si giochi con un po' di dignità! Con un po' di anima cazzo! Nessuno fa un salto, un fallo con la palla lì! Facciamo a cazzotti almeno!! Ma che cazzo avete dentro?

Immagine

libertàxgliultras
Rookie
Rookie
Messaggi: 107
Iscritto il: 25/09/2007, 14:02

Re: Le nuove leve

Messaggio da libertàxgliultras » 08/04/2009, 11:09

filippo alessandri, ex virtus siena ora a palestrina, sta venendo su bene.
giancarlo ferrero è una guardia mancina, property of casale monferrato ma ha problemi con crespi. o meglio, crespi non lo vede ma intanto gioca e fa spavento, lasciatelo crescere in b1 che questo sa già cosa vuol dire prendersi delle responsabilità.
cuccarolo fa quello che deve, ovvero gioca e fa esperienza. in quella squadra occhio anche a thomas de min.
interessante l'upgrade di diviach a ozzano, discreto in prospettiva anche stojkov che non ha più legami con la V e ora è a ozzano.
viene su bene anche masciadri, bologna V in prestito a forlì, ma deve prendere maggiori iniziative a volte: è bravo, sta nello script, è un giocatore fisico e solido. materiale da serie A, ma forse lento di piedi. c'è ancora tempo per lavorarci.
mi dicono bene reati di treviglio, ma non l'ho ancora potuto vedere, attenzione anche a ganeto di vigevano, vivaio biella, è un '87 ma può fare già la legadue. a casalp c'è costantino cutolo, fratellino di donato proveniente da firenze. un '89 di prospettive, esterno con punti nelle mani.
a jesolo, che è forse l'unica di b1 che abbia seriamente puntato sui giovani, molto bene casagrande (ex senigallia, proprietà andrea costa imola) ma anche donato cutolo (fratello classe '87 di...).
a montecatini benino anche nicola natali (figlio di...nome noto al grande basket), girone B di B1 non saprei. dico solo che laudoni a fossombrone stava facendo bene, ma poi s'è rotto un ginocchio. peccato.

Avatar utente
Sine
Senior
Senior
Messaggi: 1262
Iscritto il: 21/06/2004, 22:19
Località: Cremona

Re: Le nuove leve

Messaggio da Sine » 08/04/2009, 11:34

Reati è forte forte, esterno con un gran tiro da fuori, abbastanza fisicato e anche doti atletiche da non buttare via, anche se bisogna vedere quanto possano valere davanti a degli americani. Domenica scorsa in casa contro la Juvi dopo 22 minuti di gioco aveva -8 di valutazione, al trentesimo aveva 15, sempre di valutazione. Il problema semmai è quello, la continuità, ma da quel che posso capire è più un fatto di età che di mentalità, visto che stiamo parlando di un ragazzo serio, anche se su questo il Poz ne sa di sicuro di più, visto che ci giocava insieme quando era ragazzino.
Tanto per dire, ha fatto un 3+1 (poi non concretizzato visto che ha sbagliato il libero) subendo un fallo inesistente da Paolo Conti, prima di andare in lunetta è andato a dire a tutti e due gli arbitri che Conti non l'aveva neanche toccato, e in quel momento erano anche sotto.
Visto che credo rimanga a Treviglio i casi sono due, o l'anno prossimo fa il fenomeno ancora in A Dilettanti o se salgono farà comunque il suo in A2.
A casa ho il DVD della partita, in questi giorni che ho poco da fare, per modo di dire, magari metto su qualche azione per darvi un'idea.

Costantino Cutolo nelle due partite che ho visto io non è stato un granchè, falloso e violento a Cremona, anche se autore di qualche azione non male, completamente inesistente a Casalpusterlengo, ma è una partita in cui avevano fatto schifo tutti quelli dell'Assigeco.
Natali simile, nella gara a Montecatini praticamente giocava con noi, e Ciombe può confermarlo :01:
Buono Masciadri, è vero, anche se al momento impressiona di più Frassineti. Solo che fa girare le palle, perchè con i mezzi tecnici e atletici che si ritrova dovrebbe farne 20 ogni sera.
Poi boh, Casagrande non l'ho visto bene perchè a Jesolo non ero andato, ma desso mi becco almeno tre partite contro di loro quindi lo vedrò, idem Cutolo senior e Truccolo.
Ganeto vabbe', è una bestia, ha un fisico irreale per la B1, almeno per il suo ruolo, che a questi livelli può andare dal portare giù palla al fare il 4. Bisogna vedere se c'è la testa, con quella sarebbe su di categoria già da un po'.

Ah Miro, a Siena ho visto che c'è pure un certo Cournooh, un tizio del '90 che non avevo sentito nominare fino a quest'anno, che di cifre ne mette su. Chi è?
Immagine

Avatar utente
davidvanterpool
Senior
Senior
Messaggi: 2448
Iscritto il: 03/09/2005, 14:00
Località: Siena

Re: Le nuove leve

Messaggio da davidvanterpool » 08/04/2009, 11:37

Sine ha scritto: Ah Miro, a Siena ho visto che c'è pure un certo Cournooh, un tizio del '90 che non avevo sentito nominare fino a quest'anno, che di cifre ne mette su. Chi è?

E' bravo, parecchio. Qualche volta è stato chiamato anche in prima squadra insieme a Metreveli, altro interessante e da poco italiano.
C'è bisogno che si giochi con un po' di dignità! Con un po' di anima cazzo! Nessuno fa un salto, un fallo con la palla lì! Facciamo a cazzotti almeno!! Ma che cazzo avete dentro?

Immagine

IL Poz
Senior
Senior
Messaggi: 2711
Iscritto il: 08/11/2004, 15:03
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Toronto Raptors
Località: Carugate (Mi)

Re: Le nuove leve

Messaggio da IL Poz » 08/04/2009, 12:34

Premesso che Reati è troppo piccolo per averci giocato assieme (a parte al campetto ogni estate), l'ho allenato durante una preparazione atletica e ogni giovedì è presente in tribuna alle mie partite perchè un suo amico gioca da me.
Bravo ragazzo sicuramente, durante le partite che ho visto tende a giocare un po' come Gallinari nell'NBA, sul lato debole aspettando lo scarico sulle iniziative del play o sui ribaltamenti del lungo raddoppiato.
Convocato in nazionale da poco, non riesco a vederlo come un giocatore da serie A, ma è giovane e sta facendo davvero benissimo quest'anno

Avatar utente
Khaiowalter
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 05/04/2009, 19:10

Re: Le nuove leve

Messaggio da Khaiowalter » 08/04/2009, 13:01

Secondo me Reati in A ci può arrivare, altrochè. Ha l'atletismo e doti di categoria.
Seguo il basket sin dai primi anni '80.

libertàxgliultras
Rookie
Rookie
Messaggi: 107
Iscritto il: 25/09/2007, 14:02

Re: Le nuove leve

Messaggio da libertàxgliultras » 08/04/2009, 13:56

cournooh è un bimbetto di siena, classe 1990, di origine ghanese. è al secondo anno lì, anno scorso c1 quest'anno b1, ma fa anche l'under 19 d'eccellenza con la montepaschi (sì, con metreveli, ingrosso..na squadrina).
1.88 al massimo, quello può essere un problema.

Pollack
Rookie
Rookie
Messaggi: 270
Iscritto il: 02/09/2005, 14:37

Re: Le nuove leve

Messaggio da Pollack » 08/04/2009, 14:45

Sine ha scritto: Intanto chiedo a chi lo avesse visto giocare qualche volta, com'è Martinoni, che mi pare sia la vera sorpresa di quest'anno, a livello di giovani. Melli era attesissimo e poveraccio sappiamo com'è andata, ma non avevo sentito nessuno parlare di lui come un elemento importante della capolista.
l'avevo già scritto da qualche parte nel topic della legadue, quando è venuto a pavia mi è sembrto valido, non capisco bene (per mia ignoranza non demeriti suoi) se sia un possibile prospetto per nazionale etc, ma diciamo che in quella partita a fare la differenza con triple, movimenti a canestro e finte, fatti al momento giusto e a modo giusto è stato lui.
Immagine

Avatar utente
Sine
Senior
Senior
Messaggi: 1262
Iscritto il: 21/06/2004, 22:19
Località: Cremona

Re: Le nuove leve

Messaggio da Sine » 16/04/2009, 14:33

In attesa di vedermi la serie con Jesolo e quindi quattro giovani molto interessanti (Truccolo, Casagrande, Cutolo sr e Rotondo), riporto qui grossomodo un pensiero dell'allenatore della Juvi, Furlani, che mi ha detto poco fa al telefono, riguardo alle regole degli under, che mi è sembrato abbastanza interessante.
Per chi non lo sapesse la A Dilettanti ha l'obbligo di schierare almeno quattro under (due under 22 e due under 20) ad ogni partita. L'intenzione era di aumentare ogni anno il numero, fino ad arrivare a sette. In realtà si sono accorti che non c'è materiale umano a sufficienza per un campionato di questo tipo, quindi è probabile che faranno marcia indietro.
Ecco grossomodo quello che mi ha detto.
Quello che è evidente è che la A Dilettanti sia il campionato con più vincoli in assoluto. Anche la B2 ne ha qualcuno, ma sono meno restrittivi. Il fatto è che queste regole finiscono per diventare dannose per i giovani, perchè è chiaro che non esistono materialmente quattro under di livello per squadra, neanche tre probabilmente, per cui si finisce per tenere a marcire giovani perchè non ancora pronti per questo livello per una questione regolamentare, remando per assurdo contro di loro, quando quello di cui avrebbero bisogno sarebbe giocare in una squadra, in un livello a loro consoni per fare esperienza. Vedi per esempio la B2, dove ci sono pochissimi ragazzi attualmente che giocano. Un altro problema è che molto spesso alcuni giovani li prendi e dopo un anno te li vedi soffiare da squadre di A, il più delle volte per stare in panchina, e nella mia esperienza ne ho visti molti così, alcuni bruciati irrimediabilmente. Regole più sensate, meno restrittive sul numero di under, ma magari più dirette verso, per fare un esempio, la permanenza in un club o in una lega, obbligatoria ad almeno due anni. O cose così. Alla situazione attuale si rischiano di fare solo danni.
Immagine

MavsMANIAC

Re: Le nuove leve

Messaggio da MavsMANIAC » 16/04/2009, 15:43

Sine ha scritto: In attesa di vedermi la serie con Jesolo e quindi quattro giovani molto interessanti (Truccolo, Casagrande, Cutolo sr e Rotondo), riporto qui grossomodo un pensiero dell'allenatore della Juvi, Furlani, che mi ha detto poco fa al telefono, riguardo alle regole degli under, che mi è sembrato abbastanza interessante.

Che stagione ha fatto il mio amico Tricky fin'ora? Seguo poco poco la B1 (o serie a dilettanti o quello che è :D )

Avatar utente
Mr. Sloan
Pro
Pro
Messaggi: 7268
Iscritto il: 30/05/2004, 16:29
NBA Team: Utah Jazz
Località: Zuid-Holland

Re: Le nuove leve

Messaggio da Mr. Sloan » 16/04/2009, 15:55

libertàxgliultras ha scritto: a montecatini benino anche nicola natali (figlio di...nome noto al grande basket), girone B di B1 non saprei. dico solo che laudoni a fossombrone stava facendo bene, ma poi s'è rotto un ginocchio. peccato.
Io di giovani cestisti italiani conosco solo Alby da Crema, quindi evito di intromettermi nel discorso tranne che per esortare tutti quanti a non nominare mai, in nessun caso e per nessun motivo, il padre di questo ragazzo di nome Nicola.

Grazie.
NBA Dinasty champion 2010 & 2012

:stressato: Immagine :stressato:

Sancho Panza
Rookie
Rookie
Messaggi: 888
Iscritto il: 17/01/2005, 22:00
Località: 'al Camonega

Re: Le nuove leve

Messaggio da Sancho Panza » 16/04/2009, 15:59

Mr. Sloan ha scritto: Io di giovani cestisti italiani conosco solo Alby da Crema, quindi evito di intromettermi nel discorso tranne che per esortare tutti quanti a non nominare mai, in nessun caso e per nessun motivo, il padre di questo ragazzo di nome Nicola.

Grazie.

Intendi il buon vecchio G... *fulmine che colpisce la tastiera*
Immagine

IL Poz
Senior
Senior
Messaggi: 2711
Iscritto il: 08/11/2004, 15:03
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Toronto Raptors
Località: Carugate (Mi)

Re: Le nuove leve

Messaggio da IL Poz » 16/04/2009, 18:29

Immagine

Avatar utente
Sine
Senior
Senior
Messaggi: 1262
Iscritto il: 21/06/2004, 22:19
Località: Cremona

Re: Le nuove leve

Messaggio da Sine » 16/04/2009, 18:35

MavsMANIAC ha scritto: Che stagione ha fatto il mio amico Tricky fin'ora? Seguo poco poco la B1 (o serie a dilettanti o quello che è :D )
Non l'ho ancora visto di persona perchè sia all'andata che al ritorno non avevo seguito la partita, ma niente male, 12 punti a partita, anche se in una delle squadre peggiori del campionato e costruita appositamente per i giovani come lui. Ha sparacchiato un po' eh, però lui, Casagrande e Cutolo sono stati gli artefici principali di una stagione di Jesolo migliore delle attese.
Nelle prossime settimane lo vedrò giocare almeno tre volte, ti saprò dire meglio.
Immagine

Rispondi