Azzurro tenebra - il topic della nazionale italiana

la pallacanestro europea ed italiana
Rispondi
Avatar utente
LeatherBoy
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 17514
Iscritto il: 31/10/2011, 8:37
NBA Team: Brooklyn Nets

Re: Azzurro tenebra - il topic della nazionale italiana

Messaggio da LeatherBoy » 06/09/2019, 16:56

Che peccato, sta Spagna era alla portata e si sapeva dall'inizio. E nessuno si aspettava un Rubio così né un Gasol da 2 punti, peraltro. Con tutti i nostri limiti e errori eravamo lì a +4, poi cosa è successo esattamente? Non mi sembrava così difficile andare dal Gallo in isolamento...
Chance irripetibile, il tabellone era aperto per semifinale e pass olimpico.
Poi vabbe non mi spiego perché ruotarne 11 in una gara da dentro o fuori, quando presentabili ne abbiamo 6-7 a star larghi...
Ennesima delusione...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk




Avatar utente
GecGreek
Pro
Pro
Messaggi: 5432
Iscritto il: 08/06/2010, 17:23
NBA Team: NOLA
Località: Godopoli, Godistan
Contatta:

Re: Azzurro tenebra - il topic della nazionale italiana

Messaggio da GecGreek » 06/09/2019, 18:02

PENNY ha scritto: 06/09/2019, 16:50 Pochi cazzi, era da vincere. Con la Lituania all'europeo ci stava perdere, con la Serbia lì e a questo mondiale idem,  non avevamo chanche reali a meno di miracoli con quelle squadre, ma oggi con questa Spagna avevamo tutti i mezzi per portarla a casa.

Belinelli orrendo, in queste partite è letteralmente dannoso, la cosa peggiore è che ci speri sempre che si sblocchi, perchè a Sacchetti che gli vuoi dire? Mettilo in panchina per Della Valle o Filloy? Lo devi tener dentro e pregare...

Gallinari sparito nel finale, ma è stato l'unico da cui cavavamo qualcosa fuori con regolarità per tutta la partita, difficile dargli addosso per conto mio.

Datome eroico, ma è al 40% e non è mai stato uno che ti fa vincere le partite da solo, ma anche oggi ha dimostrato di essere un degno capitano della nazionale.

Gentile appena si arriva a livelli seri dimostra sempre di essere tra il mediocre e l'inutile.

Biliga eccellente, ma è Biliga. Per dire, Cousin era molto meglio e molto più utile imho.


Che dire, per l'ennesima volta questo gruppo si è fermato dove era previsto, ha sempre fatto il minimo richiesto o peggio, non ricordo mai una volta che si sia andati oltre i pronostici e ormai le occasioni le hanno avute.

Invece caro penny secondo me la gara da vincere e in cui avemmo sfiga era proprio quella con la Lituania nel 2015. Lì avevamo Gallo 27enne e Gigione 28enne quindi all'apice e in forma. E perdemmo davvero per episodi.

Cmq non dico molto altro, rifarei lo stesso post che faccio ogni volta da un mese a questa parte.

Dico solo che a me ADV piace vederlo giocare, ed è uno dei pochissimi che vedo dalla nazionale di BASILE che mi pare abbia fondamentali solidi, un gioco abbastanza moderno e un po' di basket nel sangue. A chi si chiedeva cosa vorremmo dalla nazionale: più giocatori con quell'infarinatura tecnica.

E da ora in poi si gufano gli USA!

The Roots
Senior
Senior
Messaggi: 2129
Iscritto il: 04/02/2012, 12:32

Re: Azzurro tenebra - il topic della nazionale italiana

Messaggio da The Roots » 06/09/2019, 18:16

Pollicione guadagnato per gec
"1st Team, All Defense!!" Tony Allen, Lo Zio, The Grindfather.

 

furiottego
Rookie
Rookie
Messaggi: 667
Iscritto il: 22/04/2019, 8:21

Re: Azzurro tenebra - il topic della nazionale italiana

Messaggio da furiottego » 07/09/2019, 8:47

GecGreek ha scritto: 06/09/2019, 18:02
PENNY ha scritto: 06/09/2019, 16:50Pochi cazzi, era da vincere. Con la Lituania all'europeo ci stava perdere, con la Serbia lì e a questo mondiale idem,  non avevamo chanche reali a meno di miracoli con quelle squadre, ma oggi con questa Spagna avevamo tutti i mezzi per portarla a casa.

Belinelli orrendo, in queste partite è letteralmente dannoso, la cosa peggiore è che ci speri sempre che si sblocchi, perchè a Sacchetti che gli vuoi dire? Mettilo in panchina per Della Valle o Filloy? Lo devi tener dentro e pregare...

Gallinari sparito nel finale, ma è stato l'unico da cui cavavamo qualcosa fuori con regolarità per tutta la partita, difficile dargli addosso per conto mio.

Datome eroico, ma è al 40% e non è mai stato uno che ti fa vincere le partite da solo, ma anche oggi ha dimostrato di essere un degno capitano della nazionale.

Gentile appena si arriva a livelli seri dimostra sempre di essere tra il mediocre e l'inutile.

Biliga eccellente, ma è Biliga. Per dire, Cousin era molto meglio e molto più utile imho.


Che dire, per l'ennesima volta questo gruppo si è fermato dove era previsto, ha sempre fatto il minimo richiesto o peggio, non ricordo mai una volta che si sia andati oltre i pronostici e ormai le occasioni le hanno avute.

Invece caro penny secondo me la gara da vincere e in cui avemmo sfiga era proprio quella con la Lituania nel 2015. Lì avevamo Gallo 27enne e Gigione 28enne quindi all'apice e in forma. E perdemmo davvero per episodi.

Cmq non dico molto altro, rifarei lo stesso post che faccio ogni volta da un mese a questa parte.

Dico solo che a me ADV piace vederlo giocare, ed è uno dei pochissimi che vedo dalla nazionale di BASILE che mi pare abbia fondamentali solidi, un gioco abbastanza moderno e un po' di basket nel sangue. A chi si chiedeva cosa vorremmo dalla nazionale: più giocatori con quell'infarinatura tecnica.

E da ora in poi si gufano gli USA! 
Però ricordo che Gigione in quell'europeo era infortunato, di fatto non lo abbiamo avuto.
Comunque si, era da vincere e probabilmente senza Gentile sarebbe successo.

Ieri ritengo comunque che vincere fosse ancora più dovuto, perché veramente la Spagna erano dei morti. Gasol palesemente fuori condizione ed ormai a fine carriera, Rubio inguardabile perdeva palla da solo, Llull e Rodriguez acciaccati. Più di così cosa volevi?
Noi a questo giro non eravamo niente di che e non mi illudevo certo di prendere il pass olimpico, ma la partita di ieri era da vincere. Peccato aver preso la partita NO di Belinelli (dopo un mondiale importante, va detto) ed aver un Gallinari che al solito si nasconde quando dovrebbe prendere la palla in mano.

Grossa delusione, ma purtroppo questo è un gruppo che ha solamente confermato quel che è sempre stato.
Ora non vedetela così grigia, passati questi (e Gallinari e Melli un altro giro in giostra lo fanno) avremo Mannion e Moretti che potranno elevare il livello medio. Resta che in generale siamo scarsi ed anche ieri avevamo 4 giocatori che non potevano stare in campo neanche contro una Spagna di cadaveri.

Curt Ace
Senior
Senior
Messaggi: 1217
Iscritto il: 08/12/2005, 19:17
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
Località: Cassina de Pecchi Milano

Re: Azzurro tenebra - il topic della nazionale italiana

Messaggio da Curt Ace » 07/09/2019, 9:54

Peccato era da vincere, ma purtroppo siamo alle solite , attacco  di una pochezza unica, siamo sempre nelle mani dei soliti che se steccano la serata caliamo a picco.
Io comincerei a inculcare nel settore giovanile che nel basket non funziona come nel calcio e che per vincere devi mettere la palla nel canestro, poi possiamo aprire tutti i discorsi su cosa c'e' iuntorno al Gallo e a Beli ma secondo me il problema e' solo  nella pochezza che ha  l'attacco azzurro

Avatar utente
LeatherBoy
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 17514
Iscritto il: 31/10/2011, 8:37
NBA Team: Brooklyn Nets

Re: Azzurro tenebra - il topic della nazionale italiana

Messaggio da LeatherBoy » 08/09/2019, 23:55

Ma la vittoria con Porto Rico ha qualche tipo di utilità per noi in vista del preolimpico?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


lelomb
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13433
Iscritto il: 14/10/2013, 18:50
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils

Re: Azzurro tenebra - il topic della nazionale italiana

Messaggio da lelomb » 09/09/2019, 1:20

No

furiottego
Rookie
Rookie
Messaggi: 667
Iscritto il: 22/04/2019, 8:21

Re: Azzurro tenebra - il topic della nazionale italiana

Messaggio da furiottego » 09/09/2019, 8:18

lelomb ha scritto: 09/09/2019, 1:20No

Invece si.
Probabilmente ci farà salire nel ranking FIBA (e di molto) dato che ci piazzeremo intorno al 10imo posto invece che al 16esimo.
Il ranking FIBA incide sulle fasce con cui si costruiscono preolimpico, per cui dovremmo essere in 1a o massimo 2a fascia.

Avatar utente
rodmanalbe82
Pro
Pro
Messaggi: 7154
Iscritto il: 28/07/2003, 18:31
Contatta:

Re: Azzurro tenebra - il topic della nazionale italiana

Messaggio da rodmanalbe82 » 09/09/2019, 8:23

Certo che si torna sempre allo stesso discorso delle fasce geografiche: Nigeria che, battendo la Cina, accede alle Olimpiadi. Bah.

Per quanto riguarda l'Italia - onestamente la Spagna si doveva battere, per come era messa venerdì. Ieri si è nettamente ripresa e Scariolo ha fatto un mezzo miracolo, ma venerdì hanno giocato una partita di merda, con tante palle perse, e si doveva vincere. 

Peccato - ma leggere sui vari social media le accuse a Belinelli è veramente inutile.
Che periodo di mmmerda.

simplypride
Rookie
Rookie
Messaggi: 123
Iscritto il: 26/08/2003, 11:44

Re: Azzurro tenebra - il topic della nazionale italiana

Messaggio da simplypride » 09/09/2019, 9:01

Come vi avevo detto e non avete voluto accettare, probabilmente una risicata vittoria con la Spagna non ci sarebbe bastata per passare il turno

Curt Ace
Senior
Senior
Messaggi: 1217
Iscritto il: 08/12/2005, 19:17
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
Località: Cassina de Pecchi Milano

Re: Azzurro tenebra - il topic della nazionale italiana

Messaggio da Curt Ace » 09/09/2019, 11:17

Intanto comincia a batterla e poi vediamo come ci vanno contro la Serbia.
Il Beli  ha avuto il coraggio di prendersi la responsabilita' della sconfitta ma sappiamo che non e' colpa sua ma del sistema di attacco che  di fatto non abbiamo.Se  era il Gallo a sbagliare  i tiri era colpa del Gallo? 
Cmq se rigiocano 10 volte  Serbia -Spagna vince la Serbia 9 volte , la partita secca  ha sempre delle variabili impazzite.
Questo mondiale  mi sta facendo rivalutare tantissimo Jokic , troppo polemico  falloso distratto , sara anche al 30% se non dimeno  ma l'atteggiamento avuto fino a qua e' stato il peggiore possibile.

Avatar utente
frog
Pro
Pro
Messaggi: 9059
Iscritto il: 08/09/2002, 20:28
NBA Team: l.a. Lakers
Località: Trento

Re: Azzurro tenebra - il topic della nazionale italiana

Messaggio da frog » 09/09/2019, 11:27

simplypride ha scritto: 09/09/2019, 9:01Come vi avevo detto e non avete voluto accettare, probabilmente una risicata vittoria con la Spagna non ci sarebbe bastata per passare il turno
 
frog ha scritto: 03/09/2019, 17:22Per arrivare ai quarti dovremmo battere due tra Spagna, Serbia e Porto Rico, non proprio una passeggiata, sicuramente con le due europee dovremmo partire decisamente da sfavoriti, metti che la partita si complichi, due o tre giocatori che sanno come si gioca quando la palla scotta ce l'abbiamo pure noi, vediamo.
Ad onor del vero io ho scritto questo, con un dovremmo che tutto è fuor che un imperativo categorico e tu mi hai risposto "sicuro che basti ?", io tutta sta gente che non ha voluto accettare quello che tu hai scritto non l'ho letta, e comunque nessuno ti ha risposto in nessun senso.
Fatto sta che non abbiamo fatto nemmeno il minimo sindacale per qualificarci, ergo il problema non si è proprio posto. 

Avatar utente
PENNY
Pro
Pro
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06/04/2004, 13:30
NBA Team: New York Knicks
Località: Cagliari

Re: Azzurro tenebra - il topic della nazionale italiana

Messaggio da PENNY » 09/09/2019, 12:53

Pianigiani, Messina, Sacchetti... tutta gente che bene o male qualcosa avrebbe vinto e dimostrato in carriera, il problema mi pare chiaro non risieda nel manico.

Abbiamo un gruppo di buoni\ottimi giocatori che si sposano male tra loro a livello di posizione in campo, supportati poi da mestieranti di basso livello che infatti non hanno diritto di cittadinanza neanche nelle competizioni europee figuriamoci in un europeo o in un mondiale.

I problemi a livello di federazione sono innegabili, ma mi pare anche lapalissiano che questo gruppo si sia sempre fermato dove avrebbe dovuto, ogni tanto ha fatto peggio e mai è andato oltre le aspettative. Il suo livello resta questo, al nostro meglio abbiamo comunque una decina scarsa di squadre sicuramente migliori di noi nel mondo.

Le generazione prima (quella dell'argento olimpico) forse aveva meno picchi di talento assoluto ma era mediamente immensamente più forte nei comprimari e soprattutto non aveva particolari mancanze di ruolo. Oggi daremmo tutto l'oro del mondo per un Pozzecco e un Marconato per dire, ma anche un Abbio e un Chiacig



Ah ieri penosi, temevo la disfatta tipica italiana quando giochiamo gare senza niente in palio, per fortuna abbiamo tirato fuori un minimo di orgoglio.

Avatar utente
Ang88
Senior
Senior
Messaggi: 2029
Iscritto il: 23/11/2015, 10:16
NBA Team: LAL

Re: Azzurro tenebra - il topic della nazionale italiana

Messaggio da Ang88 » 09/09/2019, 13:31

PENNY ha scritto: 09/09/2019, 12:53 Pianigiani, Messina, Sacchetti... tutta gente che bene o male qualcosa avrebbe vinto e dimostrato in carriera, il problema mi pare chiaro non risieda nel manico.

Abbiamo un gruppo di buoni\ottimi giocatori che si sposano male tra loro a livello di posizione in campo, supportati poi da mestieranti di basso livello che infatti non hanno diritto di cittadinanza neanche nelle competizioni europee figuriamoci in un europeo o in un mondiale.

I problemi a livello di federazione sono innegabili, ma mi pare anche lapalissiano che questo gruppo si sia sempre fermato dove avrebbe dovuto, ogni tanto ha fatto peggio e mai è andato oltre le aspettative. Il suo livello resta questo, al nostro meglio abbiamo comunque una decina scarsa di squadre sicuramente migliori di noi nel mondo.

Le generazione prima (quella dell'argento olimpico) forse aveva meno picchi di talento assoluto ma era mediamente immensamente più forte nei comprimari e soprattutto non aveva particolari mancanze di ruolo. Oggi daremmo tutto l'oro del mondo per un Pozzecco e un Marconato per dire, ma anche un Abbio e un Chiacig



Ah ieri penosi, temevo la disfatta tipica italiana quando giochiamo gare senza niente in palio, per fortuna abbiamo tirato fuori un minimo di orgoglio.
anticipato, sottoscrivo tutto.
Per quel poco che ho visto sui social invece una "versione" che non piace a molti.

furiottego
Rookie
Rookie
Messaggi: 667
Iscritto il: 22/04/2019, 8:21

Re: Azzurro tenebra - il topic della nazionale italiana

Messaggio da furiottego » 09/09/2019, 13:54

PENNY ha scritto: 09/09/2019, 12:53Pianigiani, Messina, Sacchetti... tutta gente che bene o male qualcosa avrebbe vinto e dimostrato in carriera, il problema mi pare chiaro non risieda nel manico.

Abbiamo un gruppo di buoni\ottimi giocatori che si sposano male tra loro a livello di posizione in campo, supportati poi da mestieranti di basso livello che infatti non hanno diritto di cittadinanza neanche nelle competizioni europee figuriamoci in un europeo o in un mondiale.

I problemi a livello di federazione sono innegabili, ma mi pare anche lapalissiano che questo gruppo si sia sempre fermato dove avrebbe dovuto, ogni tanto ha fatto peggio e mai è andato oltre le aspettative. Il suo livello resta questo, al nostro meglio abbiamo comunque una decina scarsa di squadre sicuramente migliori di noi nel mondo.

Le generazione prima (quella dell'argento olimpico) forse aveva meno picchi di talento assoluto ma era mediamente immensamente più forte nei comprimari e soprattutto non aveva particolari mancanze di ruolo. Oggi daremmo tutto l'oro del mondo per un Pozzecco e un Marconato per dire, ma anche un Abbio e un Chiacig



Ah ieri penosi, temevo la disfatta tipica italiana quando giochiamo gare senza niente in palio, per fortuna abbiamo tirato fuori un minimo di orgoglio.

D'accordo, il problema non è nel manico.
Il problema è avere punti di forza in posti molto simili (vedi 4 atipici e mobili) e punti di debolezza molto marcati.
Anche Hackett è un ottimo play, ma non è mai stato un costruttore di gioco e quindi per noi non riesce a fare la differenza come ci si aspetterebbe (mette tanta difesa ma poco altro). Altri giocatori magari complessivamente meno forti, ci risulterebbero più utili (v. un Jovic della Serbia).

Rispondi