Overtime tracker: calcio o ricevo?

Il Punto d'incontro dei Fans NFL di Play.it USA
lelomb
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13433
Iscritto il: 14/10/2013, 18:50
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils

Re: Overtime tracker: calcio o ricevo?

Messaggio da lelomb » 24/01/2019, 12:39

Si ma ci sono i numeri, li ha messi Matt.

Le regole attuali non favoriscono il vincitore del cointoss.
Eventualmente sfavoriscono leggermente chi lo perde, perchè esiste il pareggio.

Andrebbe fatto osservando solo quelli ai PO, ma non ho sbatti di ripassar i post di Matt e sicuro parliamo di uno small sample pazzesco.



Wolviesix
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12872
Iscritto il: 09/11/2006, 14:40
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Brianza

Re: Overtime tracker: calcio o ricevo?

Messaggio da Wolviesix » 24/01/2019, 12:47

Buccaneer ha scritto: 24/01/2019, 12:32
Non sai se potrai attaccare o dovrai difendere. Ti devi affidare al caso, e non sei in grado di pianificare un gioco importante come un drive in OT al Championship basandoti sul caso. Invece sapendo già che sorte ti tocca fai i tuoi conti.
No vabbè però se pensiamo che un CS NFL non sia in grado di preparare entrambe le casistiche (o se si pensa che non lo facciano) allora alzo le mani. Tu fai un piano per un caso, e un piano per un altro.
E' come dire che se piove una scuderia di F1 va in merda perchè il giorno prima pensavano ci fosse il sole.
Non sono dilettanti allo sbaraglio. E se vengono sorpresi perchè pensavano di attaccare e invece difendono, meritano di perdere. :biggrin:
Oggi è di solito sensato dire che bisogna calciare per andare all'OT, perchè sai di avere il 50% di possibilità di ottenere un vantaggio dal toss.
Però vi lamentavate della non equità della regola, quando mi pare chiaro che invece chi vince il toss non abbia alla fine questo gran vantaggio.

è definire "folli" le idee di chi vorrebbe una regola diversa o etichettarli come "paladini del giusto" a cui non sta mai bene niente. Le opinioni sono un diritto di tutti.
Ti invito a rileggere perchè non ho definito "folli" le idee di nessuno.

EDIT: perfetto lelomb. Però purtroppo siamo in un periodo storico in cui i fatti contano meno delle opinioni.

Avatar utente
La Grande T
Pro
Pro
Messaggi: 3341
Iscritto il: 04/09/2005, 3:11
NFL Team: San Diego Chargers
Località: Gaeta

Re: Overtime tracker: calcio o ricevo?

Messaggio da La Grande T » 24/01/2019, 12:51

lelomb ha scritto: 24/01/2019, 12:39 Si ma ci sono i numeri, li ha messi Matt.

Le regole attuali non favoriscono il vincitore del cointoss.
Eventualmente sfavoriscono leggermente chi lo perde, perchè esiste il pareggio.

Andrebbe fatto osservando solo quelli ai PO, ma non ho sbatti di ripassar i post di Matt e sicuro parliamo di uno small sample pazzesco.

Dal 2012 compreso sono 5-1 in favore di chi vince il coin toss ma c'è un piccolo asterisco sul 1-0 del 2012 vinto da i Ravens al 2° OT che segnano un FG al 5° possesso.

Avatar utente
multiple
Senior
Senior
Messaggi: 2883
Iscritto il: 08/05/2003, 13:15
Località: Siena
Contatta:

Re: Overtime tracker: calcio o ricevo?

Messaggio da multiple » 24/01/2019, 13:43

Wolviesix ha scritto: 24/01/2019, 12:47
Buccaneer ha scritto: 24/01/2019, 12:32 Non sai se potrai attaccare o dovrai difendere. Ti devi affidare al caso, e non sei in grado di pianificare un gioco importante come un drive in OT al Championship basandoti sul caso. Invece sapendo già che sorte ti tocca fai i tuoi conti.
No vabbè però se pensiamo che un CS NFL non sia in grado di preparare entrambe le casistiche (o se si pensa che non lo facciano) allora alzo le mani. Tu fai un piano per un caso, e un piano per un altro.
E' come dire che se piove una scuderia di F1 va in merda perchè il giorno prima pensavano ci fosse il sole.
Non sono dilettanti allo sbaraglio. E se vengono sorpresi perchè pensavano di attaccare e invece difendono, meritano di perdere. :biggrin: 
Qui credo che il discorso fosse leggermente diverso: se sai gia' che il primo possesso dell'OT e' tuo o dell'avversario puoi affrontare l'ultimo drive con approcci diversi a seconda dei casi. Esempio -> sotto di 3, so gia' che avro' la palla per iniziare l'OT, ho fiducia nel mio attacco contro la difesa avversaria, allora gioco leggermente piu' conservativo "accontentandomi" del FG; oppure, so gia' che avranno la palla gli altri, ho poca fiducia nella mia difesa contro l'attacco avversario, allora cerco di chiuderla nei regolamentari.

Il discorso mi pare fosse partito da qui e mi pare un'idea condivisibile: se si sapesse a chi tocca il primo possesso dell'OT, i coaching staff potrebbero gestire in maniera diversa il finale di partita
 

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12872
Iscritto il: 09/11/2006, 14:40
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Brianza

Re: Overtime tracker: calcio o ricevo?

Messaggio da Wolviesix » 24/01/2019, 14:07

Io preferisco che ci sia incertezza in modo da vedere magari qualcuno che osa di più e pensa "outside the box", come mi pare stia succedendo ultimamente.

Avatar utente
T-wolves
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12330
Iscritto il: 20/10/2011, 18:22
MLB Team: Minnesota Twins
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: Minnesota Timberwolves
NHL Team: Minnesota Wild

Re: Overtime tracker: calcio o ricevo?

Messaggio da T-wolves » 24/01/2019, 14:33

Sui PO ho trovato questa stats 7-1 per quelli che vincono il coin toss sotto questo formato: 
Immagine

Avatar utente
flash
Senior
Senior
Messaggi: 2007
Iscritto il: 17/11/2013, 12:58
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New Jersey Devils
Squadra di calcio: AC Milan

Re: Overtime tracker: calcio o ricevo?

Messaggio da flash » 24/01/2019, 15:16

a me pare evidente che in football dove le regole sono diventate più vantaggiose per l'attacco rispetto alla difesa questa regola del coin toss sia diventata obsoleta e vada cambiata. 
Doc Rivers guarded Dale Curry. Austin Rivers cannot guard Steph Curry.
"Cold" Klay looks like a lot of other cold shooters. "Hot" Klay is like no other.
I'm not going to say that Curry is God. But he is definitely a god.

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12872
Iscritto il: 09/11/2006, 14:40
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Brianza

Re: Overtime tracker: calcio o ricevo?

Messaggio da Wolviesix » 24/01/2019, 16:26

flash ha scritto: 24/01/2019, 15:16 a me pare evidente che in football dove le regole sono diventate più vantaggiose per l'attacco rispetto alla difesa questa regola del coin toss sia diventata obsoleta e vada cambiata. 
Quindi come decidiamo chi comincia? Miglior record tra squadre che magari non hanno avuto avversari comuni? I QB lanciano in un bidone a 50 yard e chi fa canestro vince? Calciamo 5 FG dalle 50?

Avatar utente
acp
Pro
Pro
Messaggi: 4807
Iscritto il: 04/01/2016, 16:57
MLB Team: luke kuechly.
NFL Team: NEW ENGLAND PATRIOTS
NBA Team: basket fa schifo.
Squadra di calcio: TF.

Re: Overtime tracker: calcio o ricevo?

Messaggio da acp » 24/01/2019, 16:45

io odio il sudden death, farei un tempo supplementare da 7/10 minuti. 

Avatar utente
T-wolves
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12330
Iscritto il: 20/10/2011, 18:22
MLB Team: Minnesota Twins
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: Minnesota Timberwolves
NHL Team: Minnesota Wild

Re: Overtime tracker: calcio o ricevo?

Messaggio da T-wolves » 24/01/2019, 16:54

Comunque se qualcuno ha la statistica dell'OT di tutti i PO nell'era Super Bowl sarebbe interessante. Magari è sempre 50-55%, però è interessante che nelle ultime 8 partite ben 5 siano finite al primo drive. Nelle altre tre, due W per chi vince il coin toss e l'unica L sono i Saints che fanno intercetto.

Forse perché ai PO impatta di più rispetto la RS perché ci vanno squadre e QB migliori. Se dai la palla a Brady o Rodgers non è come darla a Gabbert o Ponder. Forse no è solo una cavolata.

Avatar utente
Buccaneer
Senior
Senior
Messaggi: 2744
Iscritto il: 09/05/2016, 23:14
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
Località: Berghem...

Re: Overtime tracker: calcio o ricevo?

Messaggio da Buccaneer » 24/01/2019, 17:01

Wolviesix ha scritto: 24/01/2019, 16:26 Quindi come decidiamo chi comincia? Miglior record tra squadre che magari non hanno avuto avversari comuni? I QB lanciano in un bidone a 50 yard e chi fa canestro vince? Calciamo 5 FG dalle 50? 

Ce ne sono mille di modi per determinare chi comincia, basta solo deciderlo. E comunque un'eventuale regola sul primo possesso, su cui ci siam persi in 850 post, è solo un palliativo. Il problema non è chi comincia quanto piuttosto dare all'altra squadra le stesse possibilità.
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."

Immagine

Avatar utente
Buccaneer
Senior
Senior
Messaggi: 2744
Iscritto il: 09/05/2016, 23:14
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
Località: Berghem...

Re: Overtime tracker: calcio o ricevo?

Messaggio da Buccaneer » 24/01/2019, 17:04

T-wolves ha scritto: 24/01/2019, 16:54 Forse perché ai PO impatta di più rispetto la RS perché ci vanno squadre e QB migliori. Se dai la palla a Brady o Rodgers non è come darla a Gabbert o Ponder. Forse no è solo una cavolata.
...infatti, se guardassimo un po' l'albero e non sempre la foresta delle percentuali, Brady & Co. negli ultimi due OT con primo possesso han vinto un SB e un Championship. Ma naturalmente è solo statistica.  :icon_paper:
 
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."

Immagine

Avatar utente
flash
Senior
Senior
Messaggi: 2007
Iscritto il: 17/11/2013, 12:58
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New Jersey Devils
Squadra di calcio: AC Milan

Re: Overtime tracker: calcio o ricevo?

Messaggio da flash » 24/01/2019, 17:52

Wolviesix ha scritto: 24/01/2019, 16:26
flash ha scritto: 24/01/2019, 15:16a me pare evidente che in football dove le regole sono diventate più vantaggiose per l'attacco rispetto alla difesa questa regola del coin toss sia diventata obsoleta e vada cambiata. 
Quindi come decidiamo chi comincia? Miglior record tra squadre che magari non hanno avuto avversari comuni? I QB lanciano in un bidone a 50 yard e chi fa canestro vince? Calciamo 5 FG dalle 50? 
tempo supplementare di tot minuti (8? 10? 15? un numero a caso?), alla fine del supplementare chi ha più punti vince. semplice.

 
Doc Rivers guarded Dale Curry. Austin Rivers cannot guard Steph Curry.
"Cold" Klay looks like a lot of other cold shooters. "Hot" Klay is like no other.
I'm not going to say that Curry is God. But he is definitely a god.

Avatar utente
Buccaneer
Senior
Senior
Messaggi: 2744
Iscritto il: 09/05/2016, 23:14
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
Località: Berghem...

Re: Overtime tracker: calcio o ricevo?

Messaggio da Buccaneer » 24/01/2019, 18:25

Esatto. E se poi dovesse venir lunga prendiamo in prestito i rigori (mi pare che nessuno si scandalizza per i calci di rigore in altri sport, anzi) tipo un tentativo secco per uno dalla linea delle 5 yds per realizzare, così lanci e corse son bilanciati. Ripeto, di modi ce ne sarebbero a quintalate, serve solo la voglia.
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."

Immagine

Avatar utente
mattew88
Pro
Pro
Messaggi: 4904
Iscritto il: 09/03/2006, 16:30
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Las Vegas Raiders
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Vegas Golden Knights
Località: 2900 W Sahara Ave, Las Vegas, NV

Re: Overtime tracker: calcio o ricevo?

Messaggio da mattew88 » 24/01/2019, 19:58

Nel riepilogo totale non ho erroneamente inserito i due overtime occorsi nei playoffs della stagione 2011 (la nuova regola è stata introdotta lì).
Nel primo caso i Broncos vinsero con TD pass di Tebow per Thomas al primo gioco offensivo mentre nel secondo caso i Giants vinsero con FG al quarto drive sfruttando il fumble su ritorno di punt di Kyle Williams.


Ho anche fatto una ricerca riguardo al record all'overtime nei playoffs con la regola vecchia, che in teoria avrebbe dovuto avvantaggiare ancor di più il vincitore del coin toss.

Dalla stagione 1969 alla stagione 2010 ci sono stati 24 casi di overtime al playoffs. Il record delle squadre che ha vinto il coin toss è 11-13.

Rispondi