The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Avatar utente
Ender Wiggin
Senior
Senior
Messaggi: 2432
Iscritto il: 25/03/2013, 16:44
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots

Re: The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Messaggio da Ender Wiggin » 27/08/2019, 12:33

apuano86 ha scritto: 26/08/2019, 20:39Domanda sicuramente stupida ma sto cercando di capirci qualcosa di più di questo sport, dato anche che da soddisfazioni (a differenza del football).
ERA è un rapporto attendibile per P titolari, rilievi o closer? Chi di queste figure è penalizzato da questo calcolo che, mi pare di capire, è di gran lunga il più importante per valutare un lanciatore?
Rispondo io al toscano fratello fortitudino!

1) togli il sostantivo titolari, credo intendessi partenti.

2) l'ERA è tanto più significativo quanto alto è il numero degli innings lanciati; per cui è naturale che per i partenti sia una casistica abbastanza affidabile dell'efficacia. Un rilievo o closer il quale (estremizzo, ma non troppo)
1IP     0ER
1IP     0ER
0.2IP  0ER
1IP     0ER
0.1IP  3ER

ha una ERA di 6.75 che è altissima; in realtà ha lanciato divinamente 4 games (magari con 3 saves) e toppato una… 

3) No. Nell'era moderna l'ERA NON E' di gran lunga la più importante. Rimane un buon dato per una prima, sommaria, occhiata; per dire i tuoi Cole e Verlander con oltre 170IP, strisciano un 2.70ERA che è inequivocabilmente un indice di eccellenza assoluta.
Però per valutare un lanciatore occorre incrociare bene anche altre stats, solo che quelle te la fai dire e spiegare dai Saberguys…

Riprendendo il tuo incipit… "sto cercando di capirci qualcosa di più di questo sport…"  ti aggiungo umilmente un mio (non richiesto)consiglio: cerca di fruire del gioco, del gesto tecnico e atletico, della strategia del duello al piatto, della tecnica al servizio della potenza e non viceversa, della bellezza e dell'imponderabilità di un gioco privo del fattore tempo, delle facce e delle espressioni dei players (che non puoi vedere sotto un casco da football).

Successivamente.

Piano piano cominci a sgranocchiare stats, l'importanza del RISP, la grande valenza della FIP, il perché l'OPS è meglio dell'AVG fino a ritrovarti a coniugare la conoscenza delle stats AL SERVIZIO DI UNA MIGLIORE FRUIZIONE del ballgame.
Credo, credo eh? Mica ti conosco… Esattamente la stessa cosa del Football. 
 


Non so se sia il topic dell'università o della scienza. Ma certo non quello dell'ignoranza.
(joesox)

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12872
Iscritto il: 09/11/2006, 14:40
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Brianza

Re: The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Messaggio da Wolviesix » 27/08/2019, 13:16

Per la gioia di Ender, rispondo io. :forza:
Ti metto qualche link che spiega meglio del sottoscritto e che se ho capito bene il tuo background scientifico potresti apprezzare molto.
FIP
xFIP
ERA-, xFIP-, FIP-
ERA+

Poi a me piace vedere anche qualche statistica più grezza per valutare a primo impatto un lanciatore, come la WHIP (walk e valide per ogni inning lanciato), BB%, K% (o BB/9 e K/9, ovvero numero di base on balls e strikeout su 9 inning). Anche la BABIP può darti un'idea del fatto se il lanciatore è stato "fortunato" o meno. Si tratta della media di battuta su palline messe in campo, quindi esclusi gli home run, è un dato molto aleatorio quindi avere una BABIP particolarmente bassa rispetto alla media da parte di un lanciatore può significare che una regressione - e quindi risultati peggiori - è all'orizzonte (stesso discorso può essere fatto per la BABIP dei battitori, ovviamente al contrario - BABIP molto alta può voler dire che una regressione nel lungo periodo è plausibile).

Avatar utente
apuano86
Pro
Pro
Messaggi: 3404
Iscritto il: 01/12/2013, 9:30
MLB Team: Houston Astros
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
Località: Aulla

Re: The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Messaggio da apuano86 » 27/08/2019, 16:49

Grazie mille a tutti e due!!  :notworthy: :notworthy: :notworthy:
Effettivamente anche il park factor (nominato negli ultimi due link) è un fattore decisivo, che "fiutavo" ma non avevo ancora ben compreso. Prima di questa stagione di fatto avevo visto in più solo il Dodgers Stadium ma ora mi sto rendendo conto che il Minute Maid Park non è per nulla "P friendly" pertanto le stats dei nostri lanciatori sono ancora più strabilianti.
Riguardo al baseball in apparenza è uno sport piuttosto semplice (al contrario del football che ci vuole più di qualche partita anche solo per iniziare a masticarlo) ma in realtà cela una complessità e ricchezza analitico-statistica (con quasi 2500 partite a stagione!) che è senza pari.
Immagine

LittleBull
Rookie
Rookie
Messaggi: 110
Iscritto il: 01/05/2016, 16:15
NFL Team: Indianapolis Colts

Re: The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Messaggio da LittleBull » 10/09/2019, 15:23

qualcuno può spiegarmi in breve come funziona il baseball, ho visto un pò di azioni di gioco di qualche partita e sono molto curioso di saperne di più dato che non ci capisco una mazza!!!

Avatar utente
mattew88
Pro
Pro
Messaggi: 4904
Iscritto il: 09/03/2006, 16:30
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Las Vegas Raiders
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Vegas Golden Knights
Località: 2900 W Sahara Ave, Las Vegas, NV

Re: The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Messaggio da mattew88 » 10/09/2019, 20:45

LittleBull ha scritto: 10/09/2019, 15:23qualcuno può spiegarmi in breve come funziona il baseball, ho visto un pò di azioni di gioco di qualche partita e sono molto curioso di saperne di più dato che non ci capisco una mazza!!!
Una domanda abbastanza ampia alla quale rispondere. Se hai delle domande un po' piu circostanziate riceverai delle risposte precise.

LittleBull
Rookie
Rookie
Messaggi: 110
Iscritto il: 01/05/2016, 16:15
NFL Team: Indianapolis Colts

Re: The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Messaggio da LittleBull » 11/09/2019, 9:11

mattew88 ha scritto: 10/09/2019, 20:45
LittleBull ha scritto: 10/09/2019, 15:23qualcuno può spiegarmi in breve come funziona il baseball, ho visto un pò di azioni di gioco di qualche partita e sono molto curioso di saperne di più dato che non ci capisco una mazza!!!
Una domanda abbastanza ampia alla quale rispondere. Se hai delle domande un po' piu circostanziate riceverai delle risposte precise.

Più che altro volevo sapere solo quelle regole basilari su cui si sviluppa il gioco senza andare nei particolari!
Grazie comunque per la risposta! :biggrin:

DOMA
Rookie
Rookie
Messaggi: 725
Iscritto il: 29/10/2008, 11:59
Località: VR

Re: The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Messaggio da DOMA » 11/09/2019, 10:05

In attacco, batti con la mazza
In difesa hai il guanto.
Tutti battono, tutti hanno il guanto, a turno.


 

DOMA
Rookie
Rookie
Messaggi: 725
Iscritto il: 29/10/2008, 11:59
Località: VR

Re: The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Messaggio da DOMA » 11/09/2019, 10:05

In attacco, hai tre possibilità di battere la pallina se lanciata in zona consentita (area strike) e fare così il giro delle basi, anche spinto da battute dei compagni di squadra.

In difesa devi fermare la corsa degli avversari facendo arrivare la pallina sulla base prima del corridore.
Se il corridore fa il giro delle 4 basi fa punto.
Vince chi fa più punti in 9 turni di attacco/difesa.

LittleBull
Rookie
Rookie
Messaggi: 110
Iscritto il: 01/05/2016, 16:15
NFL Team: Indianapolis Colts

Re: The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Messaggio da LittleBull » 11/09/2019, 14:35

ook perfetto grazie mille!!!  :thumbup:

Avatar utente
apuano86
Pro
Pro
Messaggi: 3404
Iscritto il: 01/12/2013, 9:30
MLB Team: Houston Astros
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
Località: Aulla

Re: The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Messaggio da apuano86 » 11/09/2019, 15:00

LittleBull ha scritto: 10/09/2019, 15:23qualcuno può spiegarmi in breve come funziona il baseball, ho visto un pò di azioni di gioco di qualche partita e sono molto curioso di saperne di più dato che non ci capisco una mazza!!!
Guarda anche io ero al tuo livello prima delle WS del 2017.
Se guardi qualche partita integrale le regole del gioco in 5-6 partite le capisci.
Da spiegare con un post è veramente troppo lungo.
è invece moltoooo complicato tutto l'aspetto statistico-analitico per quello ti ci devi mettere di buzzo buono ma diciamo non è fondamentale per il semplice godimento di una partita.
Immagine

LittleBull
Rookie
Rookie
Messaggi: 110
Iscritto il: 01/05/2016, 16:15
NFL Team: Indianapolis Colts

Re: The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Messaggio da LittleBull » 11/09/2019, 15:02

apuano86 ha scritto: 11/09/2019, 15:00
LittleBull ha scritto: 10/09/2019, 15:23qualcuno può spiegarmi in breve come funziona il baseball, ho visto un pò di azioni di gioco di qualche partita e sono molto curioso di saperne di più dato che non ci capisco una mazza!!!
Guarda anche io ero al tuo livello prima delle WS del 2017.
Se guardi qualche partita integrale le regole del gioco in 5-6 partite le capisci.
Da spiegare con un post è veramente troppo lungo.
è invece moltoooo complicato tutto l'aspetto statistico-analitico per quello ti ci devi mettere di buzzo buono ma diciamo non è fondamentale per il semplice godimento di una partita. 

Graziee Apuano!! 

Avatar utente
Jonson
Rookie
Rookie
Messaggi: 209
Iscritto il: 01/03/2017, 9:49
MLB Team: Rockies

Re: The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Messaggio da Jonson » 13/09/2019, 4:58

Già chiesto, ma non ritrovo il post... Dove posso vedere le Trade?
Cerco quella che ha portato j. Harvey ai rockies dagli yankee...
Visto che ci siamo, c'è possibilità di avere le stats delle minor?
Un sito....

Avatar utente
mattew88
Pro
Pro
Messaggi: 4904
Iscritto il: 09/03/2006, 16:30
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Las Vegas Raiders
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Vegas Golden Knights
Località: 2900 W Sahara Ave, Las Vegas, NV

Re: The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Messaggio da mattew88 » 13/09/2019, 5:17

Jonson ha scritto: 13/09/2019, 4:58 Già chiesto, ma non ritrovo il post... Dove posso vedere le Trade?
Cerco quella che ha portato j. Harvey ai rockies dagli yankee...
Visto che ci siamo, c'è possibilità di avere le stats delle minor?
Un sito....

Qui puoi vedere tutte le transazioni e le puoi filtrare per squadra e per mese.

07/31/19 Colorado Rockies traded LHP Alfredo Garcia to New York Yankees for RHP Joe Harvey.

Qui invece per vedere le statistiche delle Minors.

Avatar utente
Jonson
Rookie
Rookie
Messaggi: 209
Iscritto il: 01/03/2017, 9:49
MLB Team: Rockies

Re: The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Messaggio da Jonson » 13/09/2019, 9:27

mattew88 ha scritto: 13/09/2019, 5:17
Jonson ha scritto: 13/09/2019, 4:58 Già chiesto, ma non ritrovo il post... Dove posso vedere le Trade?
Cerco quella che ha portato j. Harvey ai rockies dagli yankee...
Visto che ci siamo, c'è possibilità di avere le stats delle minor?
Un sito....


Qui puoi vedere tutte le transazioni e le puoi filtrare per squadra e per mese.

07/31/19 Colorado Rockies traded LHP Alfredo Garcia to New York Yankees for RHP Joe Harvey.

Qui invece per vedere le statistiche delle Minors.

Grazie mille

cigarafterten
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/07/2020, 12:47
MLB Team: San Diego Padres
NFL Team: New York Jets
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Montreal Canadians
Squadra di calcio: Venezia
Località: Firenze
Contatta:

Re: The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Messaggio da cigarafterten » 21/07/2020, 13:00

Allora, io non chiara una cosa, vale a dire il significato di TOTAL RUNS?

Grazie

 

Rispondi