Sergio Leone

Avatar utente
PENNY
Pro
Pro
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06/04/2004, 13:30
NBA Team: New York Knicks
Località: Cagliari

Re: Sergio Leone

Messaggio da PENNY » 08/04/2019, 16:18

joesox ha scritto: 08/04/2019, 15:57Non ho mai trovato conferma da nessuna parte dell'aneddoto, ascoltato in un servizio alla TV ormai tanti anni fa, sulla "scelta obbligata" di far indossare il poncho ad Eastwood per nascondergli le braccia.

"Non sa dove metterle, non sa come muoversi, in pratica questo che ci hanno mandato non sa recitare!"

Anche questa è divertente:

Sergio Leone once said of Clint Eastwood, “More than an actor, I needed a mask, and Eastwood, at that time, only had two expressions: with hat and no hat.”

Quella sulle braccia non l'ho mai sentita, mentre l'altra si è famosissima tra i leoniani 

Eastwood se per quello odiava fumare e non sopportava di tenere sempre il sigaro in bocca, ma anche lì Leone fu irremovibile e non volle sentire storie, era parte integrante del personaggio il sigarillo.
Sicuramente non era un regista molto conciliante con gli attori, avevano ben poca voce in capitolo su qualunque cosa praticamente.

Il poncho tra l'altro è stato il pezzo forte di una mostra su Leone a New York, organizzata da un critico intervistato nel documentario, il quale ha riferito che dovevano pulire la teca almeno 8 volte al giorno perché la gente ci si addossava come fosse una reliquia poggiando naso e fronte sul vetro sporcandolo di continuo. Probabile sia una stronzata, ma è comunque bello crederci a questi aneddoti  :biggrin:
 



Avatar utente
PENNY
Pro
Pro
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06/04/2004, 13:30
NBA Team: New York Knicks
Località: Cagliari

Re: Sergio Leone

Messaggio da PENNY » 30/04/2019, 17:13

30 anni fà ci lasciava l'autore del film che ha vinto il Cinesondaggione di Playit

Per celebrarlo ho aggiunto alla lista degli acquisti un libro intervista uscito in questi giorni che copia il titolo del nostro topic: C'era una volta il cinema (https://www.ilsaggiatore.com/libro/34139/)

Per gli abbonati SKY, so che per celebrarlo hanno fatto un canale tutto dedicato a lui e anche RAIMovie sta rimandando in onda i suoi film in questo periodo

Immagine

Avatar utente
joesox
Moderator
Moderator
Messaggi: 12764
Iscritto il: 04/11/2008, 9:10
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins

Re: Sergio Leone

Messaggio da joesox » 25/10/2019, 14:08

Ecco, ci siamo fatti tante foto in Washington Street, con il ponte alle spalle.
Our liberty depends on the freedom of the press, and that cannot be limited without being lost (Thomas Jefferson)

La frase "Tagli alla sanità (e alla scuola)" dovrà farci rabbrividire e scendere in piazza

A lot of them aren’t even pretending to be in charge (Barack Obama)

Avatar utente
frog
Pro
Pro
Messaggi: 9059
Iscritto il: 08/09/2002, 20:28
NBA Team: l.a. Lakers
Località: Trento

Re: Sergio Leone

Messaggio da frog » 17/12/2019, 15:03

Per chi è di Roma, oppure per chi vuole omaggiare il Maestro:

:notworthy:


 http://www.arapacis.it/it/mostra-evento ... rgio-leone

Avatar utente
PENNY
Pro
Pro
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06/04/2004, 13:30
NBA Team: New York Knicks
Località: Cagliari

Re: Sergio Leone

Messaggio da PENNY » 17/12/2019, 15:38

frog ha scritto: 17/12/2019, 15:03Per chi è di Roma, oppure per chi vuole omaggiare il Maestro:

:notworthy:


 http://www.arapacis.it/it/mostra-evento ... rgio-leone
Sentito stamattina la puntata di Hollywood Party dove ne parlavano, con intervista alla figlia e ad altri durante l'inaugurazione, che voglia incredibile di prendere un biglietto aereo e andarci domani 
 

Avatar utente
Noodles
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 11817
Iscritto il: 07/09/2002, 0:40
Località: Pescara

Re: Sergio Leone

Messaggio da Noodles » 17/12/2019, 16:19

PENNY ha scritto: 17/12/2019, 15:38
frog ha scritto: 17/12/2019, 15:03Per chi è di Roma, oppure per chi vuole omaggiare il Maestro:

:notworthy:


 http://www.arapacis.it/it/mostra-evento ... rgio-leone
Sentito stamattina la puntata di Hollywood Party dove ne parlavano, con intervista alla figlia e ad altri durante l'inaugurazione, che voglia incredibile di prendere un biglietto aereo e andarci domani  

se venite fate un fischio.....

come questo:


Avatar utente
Noodles
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 11817
Iscritto il: 07/09/2002, 0:40
Località: Pescara

Re: Sergio Leone

Messaggio da Noodles » 22/04/2020, 9:54

per i malati di Sergio Leone, come il sottoscritto, poche settimane fa la cineteca nazionale ha recuperato (per intero, 100 minuti) l'incontro tra Sergio Leone e i ragazzi del centro sperimentale in data 1988.

è una vera e propria masterclass del regista in cui, pochi mesi prima di morire, risponde alle domande degli studenti del centro.

c'era già in realtà una versione di questo intervento (di soli 40 minuti) disponibile già da almeno una decina di anni (io la vidi ad un festival ma credo anche la7 la proiettò qualche anno prima di essere pubblicata su youtube)




tra gli studenti si notano un giovanissimo enrico loverso, giulio scarpati, francesco bruni (sceneggiatore di Virzì) e Marco Spoletini (montatore di centinaia di film tra cui tutti i film di garrone e che del mio cortometraggio mi disse 'Non male ma...nun se capisce en cazzo'  :forza: )

alcune domande tra l'altro sono molto interessanti e danno a Leone la possibilità di spiegare meglio C'era una volta in America e anche il suo modo di fare film.
con un accenno su quel film mancato di Leningrado che, dopo aver letto il suo primo trattamento, posso dire sarebbe stato un capolavoro con deniro nel ruolo del reporter americano in Russia.
(Già solo il piano sequenza iniziale che parte dalle mani di un pianista della filarmonica di leningrado per poi allargarsi e scoprire la stanza e poi passare in strada dove una bimba aspetta il tram in arrivo e piano piano l'inquadratura si allarga ancora e si scoprono le piazze, i camion russi che portano i soldati in trincea fino a giungere sull'orizzonte visivo le armate tedesche che si apprestano a conquistare la città. Cut. E titolo film... :notworthy: )


non male il paragone tra il film da grande e big di penny marshall...è stato abbastanza tenero col film italiano  :forza: ​​​​​​​

Avatar utente
PENNY
Pro
Pro
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06/04/2004, 13:30
NBA Team: New York Knicks
Località: Cagliari

Re: Sergio Leone

Messaggio da PENNY » 22/04/2020, 10:28

Video spettacolare, è il primo che mi son sparato durante l'isolamento :notworthy:

Avatar utente
Noodles
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 11817
Iscritto il: 07/09/2002, 0:40
Località: Pescara

Re: Sergio Leone

Messaggio da Noodles » 22/04/2020, 10:43

PENNY ha scritto: 22/04/2020, 10:28Video spettacolare, è il primo che mi son sparato durante l'isolamento :notworthy:

si nota pure facilmente la fatica nel parlare, seguiti da lunghi respiri.

a parte i contenuti (di un certo spessore) devo dire che, anche nella successiva di Mastroianni (sempre al centro sperimentale), c'è un approccio molto umile a tutte le domande. Molto aperto e schietto nonostante alcuni dei ragazzi facciano, nemmeno tanto velatamente, delle critiche al film e a delle sue idee.
non era un incontro pubblico, non c'erano le televisioni, non so se questo abbia inciso o meno ma c'è un Leone davvero molto disponibile.


​​​​​​​

Rispondi