OSCAR 20tutto

Avatar utente
Pozz4ever
Pro
Pro
Messaggi: 8391
Iscritto il: 24/02/2006, 23:23
Località: Torino

Re: OSCAR 20tutto

Messaggio da Pozz4ever » 10/02/2020, 9:13

brad :notworthy: :notworthy: :notworthy:



Avatar utente
ripper23
Pro
Pro
Messaggi: 4363
Iscritto il: 09/05/2004, 22:16
NBA Team: New York Knicks

Re: OSCAR 20tutto

Messaggio da ripper23 » 10/02/2020, 10:56

ripper23 ha scritto: 04/02/2020, 16:29 Chi dovrebbe vincere:
Chi vincerà:

12/16 (oppure 13/17 se contiamo la previsione Grande Sconfitto: The Irishman :forza: ), la sorpresa Parasite mi costa tre punti :forza:

Comunque non vedo l'ora di sentire le stesse menate fra un anno su quanto l'Academy sia "vecchia, gente che non guarda i film, ecc.."
Moonlight due anni fa fu una grossa sorpresa, Parasite quest'anno manda tutte queste critiche all'aria: un film coreano ha stravinto gli oscar (miglior film, regia e sceneggiatura, senza nomination per attori!). Certo c'e' stata la cagata Green Book l'anno scorso, ma c'e' da dire che si trattava di uno degli anni piu' deboli, il film migliore del lotto era Roma, che dubito nessuno di voi abbia avuto voglia di rivedere dall'anno scorso, poi si va dal terribile (Bohemian Rapsody) al sufficiente/buono senza picchi (BlacKKKLansman).

Insomma mi pare evidente che l'Academy stia evolvendo e quest'anno, complice un anno ricco di ottimi film, per me han fatto delle premiazioni quasi perfette.

Ancora una bella sconfitta per Netflix che era l'azienda con piu' nomination eppure porta a casa pochino, in particular modo fa un grosso buco nell'acqua con i 160 milioni pagati per The Irishman (chiariamo, per me un grande film che son contento abbiano prodotto, cerco di vedere il loro punto di vista).

Complimenti a Parasite, una vittoria meritata e storica.

Avatar utente
Bluto Blutarsky
Pro
Pro
Messaggi: 6671
Iscritto il: 07/12/2011, 15:05
Contatta:

Re: OSCAR 20tutto

Messaggio da Bluto Blutarsky » 10/02/2020, 11:01

Grande edizione, grande annata (non sempre le due cose coincidono). Onestamente non credevo che avrei vissuto abbastanza a lungo per vedere un film non anglofono vincere l'Oscar più importante. Felice di essere stato smentito, e felice che ci sia riuscito un film come Parasite, che ha dentro di sé le caratteristiche migliori del cinema di oggi: scrittura sorprendente, capacità di mixare i generi creandone uno nuovo, volontà di prendere di petto un tema di scottante attualità ma senza pedanteria, senza rinunciare al lato più spettacolare del cinema. Chapeau, a livello artistico era nettamente il candidato con una marcia in più. Poi, come sappiamo, da qui all'Oscar spesso è cascato l'asino.

A parte Scorsese, beffato come troppe volte in vita sua, mi sembra che ogni film abbia ricevuto il numero di premi che meritava. Forse l'unico Oscar che mi lascia perplesso è quello a Toy Story 4 come miglior film d'animazione, l'episodio più debole di una saga meravigliosa (ma non ho visto gli altri candidati).

Felice per la sceneggiatura di JoJo Rabbit, a livello puramente emotivo; capisco che qualcuno possa non condividere.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Immagine

Avatar utente
Bluto Blutarsky
Pro
Pro
Messaggi: 6671
Iscritto il: 07/12/2011, 15:05
Contatta:

Re: OSCAR 20tutto

Messaggio da Bluto Blutarsky » 10/02/2020, 11:19

ripper23 ha scritto: 10/02/2020, 10:56 Comunque non vedo l'ora di sentire le stesse menate fra un anno su quanto l'Academy sia "vecchia, gente che non guarda i film, ecc.."
Moonlight due anni fa fu una grossa sorpresa, Parasite quest'anno manda tutte queste critiche all'aria: un film coreano ha stravinto gli oscar (miglior film, regia e sceneggiatura, senza nomination per attori!). Certo c'e' stata la cagata Green Book l'anno scorso, ma c'e' da dire che si trattava di uno degli anni piu' deboli, il film migliore del lotto era Roma, che dubito nessuno di voi abbia avuto voglia di rivedere dall'anno scorso, poi si va dal terribile (Bohemian Rapsody) al sufficiente/buono senza picchi (BlacKKKLansman).

Beh, Ripper, abbiamo dovuto anche aspettare 90 anni, non la farei passare come una grande prova di lungimiranza. Fino a cinque ore fa queste critiche avevano più di un fondamento.

Il limite nell'ultimo decennio è stato proprio il premio principale, quello al miglior film, complice anche il criterio di assegnazione. Quante edizioni alla fine hanno visto vincere un film tutto sommato tradizionale, che magari all'interno della stessa cerimonia non era stato quasi considerato? Me ne vengono in mente almeno tre: 12 anni schiavo (nell'anno degli otto premi, non solo tecnici, a Gravity), Il caso Spotlight (quando vinsero quasi tutto Revenant e Mad Max) e in parte Green Book. Tutti film che infatti arrivavano a due-tre statuette massimo, pochissime per un vincitore del premio principale. Non sto parlando del valore di questi film, ma proprio del fatto che, alla fine, quando c'è stato da consegnare l'Oscar più importanti spesso si è rientrato nei ranghi, contraddicendo in parte quello che le altre categorie avevano detto. Però, paradossalmente, alla fine quello che ti ricordi è il premio principale.

P.s: L'Academy anagraficamente è vecchia, è un dato di fatto. Se hai ricevuto una nomination negli anni Cinquanta e sei ancora in vita (ce ne sono) voti ancora. Le campagne promozionali per la stagione dei premi si fanno anche nelle case di riposo per artisti, non è una battuta.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Immagine

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 23017
Iscritto il: 05/09/2008, 16:00

Re: OSCAR 20tutto

Messaggio da lebronpepps » 10/02/2020, 11:32

Parasite :notworthy:

Avatar utente
ripper23
Pro
Pro
Messaggi: 4363
Iscritto il: 09/05/2004, 22:16
NBA Team: New York Knicks

Re: OSCAR 20tutto

Messaggio da ripper23 » 10/02/2020, 11:34

Bluto Blutarsky ha scritto: 10/02/2020, 11:19 Beh, Ripper, abbiamo dovuto anche aspettare 90 anni, non la farei passare come una grande prova di lungimiranza. Fino a cinque ore fa queste critiche avevano più di un fondamento.

Il limite nell'ultimo decennio è stato proprio il premio principale, quello al miglior film, complice anche il criterio di assegnazione. Quante edizioni alla fine hanno visto vincere un film tutto sommato tradizionale, che magari all'interno della stessa cerimonia non era stato quasi considerato? Me ne vengono in mente almeno tre: 12 anni schiavo (nell'anno degli otto premi, non solo tecnici, a Gravity), Il caso Spotlight (quando vinsero quasi tutto Revenant e Mad Max) e in parte Green Book. Tutti film che infatti arrivavano a due-tre statuette massimo, pochissime per un vincitore del premio principale. Non sto parlando del valore di questi film, ma proprio del fatto che, alla fine, quando c'è stato da consegnare l'Oscar più importanti spesso si è rientrato nei ranghi, contraddicendo in parte quello che le altre categorie avevano detto. Però, paradossalmente, alla fine quello che ti ricordi è il premio principale.

P.s: L'Academy anagraficamente è vecchia, è un dato di fatto. Se hai ricevuto una nomination negli anni Cinquanta e sei ancora in vita (ce ne sono) voti ancora. Le campagne promozionali per la stagione dei premi si fanno anche nelle case di riposo per artisti, non è una battuta.

Ma non e' un caso che Best Picture sia la categoria a volte piu "improbabile" perche' innanzitutto e' l'unica categoria ad avere fino a 10 nominations, ma soprattutto e' quella che ha un meccanismo di voto completamente diverso dalle altre, per cui non fare schifo a parecchie persone viene premiato quasi piu' di essere amato tantissimo da meno persone. Possiamo discutere su questa cosa, ma il fatto stesso che film che per te meritavano di piu' siano stati premiati anche in grande numero nelle altre categorie ti fa capire che non e' un'ostracismo verso questi film. A votare le diverse categorie son le stesse persone eh,

Non dico che l'Academy sia esente da critiche (ovviamente molte se le merita) pero' spesso si fa a gara a spalargli merda addosso perche' non ha vinto il mio o il tuo film preferito, quando magari le cose non stanno proprio cosi'. Prima di questa edizione ne ho sentite di ogni, a partire dalla semplice constatazione che essere un film straniero Parasite non avrebbe mai vinto, dato che figurati se quelli dell'Academy si mettono a vedere un film coreano coi sottotitoli. E sia chiaro, ci sono andato diero pure io.

Rimane il fatto che l'Academy e' fatta dalle stesse persone che producono le opere d'arte che noi amiamo. Che l'industria del cinema sia stata e per larga parte sia principalmente fatta di uomini bianchi autoreferenziali e' un dato di fatto. Questo non vuol dire che debba essere cosi' per sempre o che sia scolpito nella pietra. Aumentando la diversita' dell'industria aumenta anche quella dell'Academy, solo con un lag di qualche anno. :forza:

Quest'anno la critica principale era la mancanza di nomination femminili a miglior regia, ma certo devo ancora capire quali sono questi capolavori lasciati fuori (e a me e' paciuto davvero tanto The Farewell per esempio, pero' non mi pare sto scandalo).

The Patient
Pro
Pro
Messaggi: 7929
Iscritto il: 23/10/2011, 17:51
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: Continuo a non capirci molto
NBA Team: Dallas Mavericks
NHL Team: Chi si diverte di più
Squadra di calcio: Isco/Busquets
Contatta:

Re: OSCAR 20tutto

Messaggio da The Patient » 10/02/2020, 13:12

Bluto Blutarsky ha scritto: 10/02/2020, 11:01 A parte Scorsese, beffato come troppe volte in vita sua, mi sembra che ogni film abbia ricevuto il numero di premi che meritava. Forse l'unico Oscar che mi lascia perplesso è quello a Toy Story 4 come miglior film d'animazione, l'episodio più debole di una saga meravigliosa (ma non ho visto gli altri candidati).


Durante la cerimonia Bong ha "creato" una standing ovation per Martin e lì ho capito che Irishman non avrebbe vinto nulla o quasi.

Avatar utente
albizup
Pro
Pro
Messaggi: 4370
Iscritto il: 18/03/2012, 19:10
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: NY Knicks

Re: OSCAR 20tutto

Messaggio da albizup » 10/02/2020, 13:51

The Patient ha scritto: 10/02/2020, 13:12
Bluto Blutarsky ha scritto: 10/02/2020, 11:01 A parte Scorsese, beffato come troppe volte in vita sua, mi sembra che ogni film abbia ricevuto il numero di premi che meritava. Forse l'unico Oscar che mi lascia perplesso è quello a Toy Story 4 come miglior film d'animazione, l'episodio più debole di una saga meravigliosa (ma non ho visto gli altri candidati).


Durante la cerimonia Bong ha "creato" una standing ovation per Martin e lì ho capito che Irishman non avrebbe vinto nulla o quasi.

Se non ricordo male era al premio per la regia, a quel punto the Irishman avrebbe potuto vincere solo più miglior film. È stato un bel momento comunque.

Io sono del partito "hanno vinto i miei preferiti", quindi ottima edizione per quanto mi riguarda dal punto di vista dei premi. Trovo però che lo spettacolo senza un presentatore perda un po', soprattutto a livello di comicità. Il miglior momento forse è stato l'arrivo di Eminem.

Unico premio, tra quelli non tecnici, in cui avrei premiato altro è miglior attrice non protagonista. Forse la Dern ha vinto per mancanza di competitività, però non mi era persa nulla di eccezionale. Per dire avrei preferito la Kathy Bates di Richard Jewell.

Clint Eastwood grande assente (con anche Polanski ma li la storia è già più complessa). Richard Jewell meritava qualche nomination, come già era successo con The Mule.

francilive
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 17365
Iscritto il: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Località: Torino
Contatta:

Re: OSCAR 20tutto

Messaggio da francilive » 10/02/2020, 18:31

Eastwood meritava sopratutto Kathy Bates, la cui prova non vedo proprio cosa avesse in meno rispetto a quella della Dern e delle altre nominate tra le non protagoniste. Al di là del valore dell'artista, che non credo possa essere in discussione. Il monologo della Bates alla conferenza stampa è forse la prova più intensa che abbiamo visto quest'anno. Se vale il metro, condivisibile, per cui la prova di Phoenix è memorabile, non vedo perché la Bates dovesse essere del tutto snobbata. Solo Renèe quest'anno, da protagonista, è stata davvero al top.
Va pur detto che a Eastwood non frega un cazzo, lui va avanti per la sua strada, consapevole di valere più dell'Oscar :forza: che oltretutto ha già vinto cinque volte.

francilive
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 17365
Iscritto il: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Località: Torino
Contatta:

Re: OSCAR 20tutto

Messaggio da francilive » 10/02/2020, 18:36

albizup ha scritto: 10/02/2020, 13:51 Io sono del partito "hanno vinto i miei preferiti", quindi ottima edizione per quanto mi riguarda dal punto di vista dei premi. Trovo però che lo spettacolo senza un presentatore perda un po', soprattutto a livello di comicità. Il miglior momento forse è stato l'arrivo di Eminem.

Oltre al fatto che il mitico Billy Cristal rimane disoccupato :forza:

francilive
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 17365
Iscritto il: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Località: Torino
Contatta:

Re: OSCAR 20tutto

Messaggio da francilive » 10/02/2020, 18:42

Bluto Blutarsky ha scritto: 10/02/2020, 11:01 A parte Scorsese, beffato come troppe volte in vita sua, mi sembra che ogni film abbia ricevuto il numero di premi che meritava. Forse l'unico Oscar che mi lascia perplesso è quello a Toy Story 4 come miglior film d'animazione, l'episodio più debole di una saga meravigliosa (ma non ho visto gli altri candidati).

Klaus, per ispirazione creativa e innovazione a livello tecnico meritava il premio più di Toy Story 4 (meno ispirato rispetto ai precedenti e poco innovativo a livello tecnico), ma anche in quel caso, produzione Netflix... altrimenti davvero non si spiega.

Disney ha invece pagato dazio nei VFX, dove ha vinto 1917, a scapito un The Lion King clamoroso. Sicuramente il lavoro di Deakins è stato talmente clamoroso nell'immagine che per arrivare a tale livello i VFX sono stati fondamentali. Tante cose non si sarebbero potute fare, dunque siamo nel caso in cui la CGI risulta perfettamente funzionale alla storia, prima ancora che alle riprese. Credo sia il motivo che ha portato 1917 a vincere sia fotografia che vfx.
In entrambi i casi ha comunque lavorato MPC come studio di riferimento per la post produzione. Dunque l'Oscar capita allo stesso posto.

francilive
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 17365
Iscritto il: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Località: Torino
Contatta:

Re: OSCAR 20tutto

Messaggio da francilive » 11/02/2020, 2:19

Per dare un'idea di ciò che è stato The Lion King a livello animazione e vfx, vi linko questo breakdown. Oltre agli aspetti legati alla CGI è essenziale anche un altro aspetto, ossia quello di produzione virtuale, che ha portato a girare in live action una base creata ed animata interamente in 3D. Ed è la ragione per cui The Lion King è stato arruolato a tutti gli effetti nella categoria live action e non nei film in animazione. Il lavoro è l'evoluzione tecnica del libro della giungla, che aveva vinto l'Oscar nei VFX qualche anno fa.
Il lavoro ha coinvolto 1250 persone negli studios MPC di tutto il mondo. MPC che ha vinto comunque l'Oscar con il suo lavoro per 1917, con un team differente.


Avatar utente
Bonaz
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 18443
Iscritto il: 22/12/2005, 10:28
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
Località: Mantua - Brixia a/r

Re: OSCAR 20tutto

Messaggio da Bonaz » 11/02/2020, 13:23

L'altro film di Bong dovrebbe essere in visione prossimamente al cinema
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

Avatar utente
GecGreek
Pro
Pro
Messaggi: 5432
Iscritto il: 08/06/2010, 17:23
NBA Team: NOLA
Località: Godopoli, Godistan
Contatta:

Re: OSCAR 20tutto

Messaggio da GecGreek » 11/02/2020, 15:24

francilive ha scritto: 11/02/2020, 2:19 Per dare un'idea di ciò che è stato The Lion King a livello animazione e vfx, vi linko questo breakdown. Oltre agli aspetti legati alla CGI è essenziale anche un altro aspetto, ossia quello di produzione virtuale, che ha portato a girare in live action una base creata ed animata interamente in 3D. Ed è la ragione per cui The Lion King è stato arruolato a tutti gli effetti nella categoria live action e non nei film in animazione. Il lavoro è l'evoluzione tecnica del libro della giungla, che aveva vinto l'Oscar nei VFX qualche anno fa.
Il lavoro ha coinvolto 1250 persone negli studios MPC di tutto il mondo. MPC che ha vinto comunque l'Oscar con il suo lavoro per 1917, con un team differente.



Mah, secondo me il troppo realismo però ha finito per mancare il bersaglio però. I protagonisti mancano di espressività a mio parere perché sono troppo leoni e troppo poco cartoni animati.

Bonaz ha scritto: 11/02/2020, 13:23 L'altro film di Bong dovrebbe essere in visione prossimamente al cinema

L'altro quale?

Avatar utente
Bluto Blutarsky
Pro
Pro
Messaggi: 6671
Iscritto il: 07/12/2011, 15:05
Contatta:

Re: OSCAR 20tutto

Messaggio da Bluto Blutarsky » 11/02/2020, 15:29

GecGreek ha scritto: 11/02/2020, 15:24
Bonaz ha scritto: 11/02/2020, 13:23 L'altro film di Bong dovrebbe essere in visione prossimamente al cinema

L'altro quale?

Memories of Murder (in italiano Memorie di un assassino).
Film segnalato in tempi non sospetti da @SafeBet e da @Staralfur nel cinesondaggione :notworthy:
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Immagine

Rispondi