Tu Morirai Lassù...

Rispondi
Avatar utente
Luca1983
Pro
Pro
Messaggi: 4281
Iscritto il: 21/09/2010, 22:56
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
NBA Team: Los Angels Lakers
Località: Bergamo

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da Luca1983 » 17/06/2019, 15:00

In merito a The Conjuring stò con Penny, l'ho preferito ad Insidious (che comunque mi è abbastanza piaciuto, tanto da vederne anche i successivi 3, tutti transcurabili), non introduce nessuna novità per il genere ma per gli amanti del classico è un ottimo horror.
In più come già detto è tratto dalla veria storia dei coniugi Warren che se andate a leggervi qualcosa non potrà che mettere i brividi.

Infatti ho apprezzato anche The Conjuring - Il caso Enfield  e Annabelle, per lo stesso motivo.

I film riportati nell'ottimo articolo postato da Penny li ho visti tutti, e diciamo anche tutti più o meno apprezzati (di alcuni ho scritto anche una recensione qui o nel topic del cinema in passato).
Visto che con Penny spesso mi trovo allineato chiedo a RashardLewis quali film horror diciamo degli ultimi 10 anni lo "hanno scosso"

P.S. Qualcuno ha visto Pet Semetary?
La vecchia versione era stupenda e c'era grande attesa, ha rispettato le aspettative?


Militante del movimento "SI' MAGNUS" per il suo ritorno su Playit.
Stanotte, godiamocela, e vaffanculo a tutti coloro che ci hanno voluto male (cit)

Avatar utente
RashardLewis
Senior
Senior
Messaggi: 2148
Iscritto il: 08/07/2004, 19:13
NBA Team: Seattle Sonics
Località: Roma

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da RashardLewis » 17/06/2019, 18:29

@Luca1983 Con the Conjuring, evidentemente il mio è un problema di natura concettuale, è un sottogenere che non mi interessa più di tanto.
Per curiosità, dopo la tua domanda, su IMDB ho filtrato gli horror dal 2009 che ho votato e li ho ordinati in ordine decrescente di mio voto personale. Ho dato due "9" e 14  "8", che per me significa "bello, muove alcune corde specifiche del mio gusto ma non epocale" :)
Molti della lista più che horror sono fantascienza. Per gioco li copio ed incollo qui :biggrin:
So già che qualcuno dirà "il fatto che hai dato 8 ad Alien Covenant implica che  questa lista abbia zero valore" :forza:


Immagine1. The Cabin in the Woods (2011) - 9
Immagine2. Pandorum (2009) - 9
Immagine3. Alien: Covenant (2017) - 8
Immagine4. 6 Souls (2010) - 8
Immagine5. Hereditary (2018) - 8
Immagine6. A Quiet Place (2018) - 8 
Immagine7. Oltre il guado (2013) - 8
Immagine8. John Dies at the End (2012) - 8
Immagine9. Orphan (2009) - 8
Immagine10. Livide (2011) - 8
Immagine11. Infini (2015) - 8
Immagine12. Sinister (I) (2012) - 8
Immagine13. Insidious (I) (2010) - 8
Immagine14. Take Shelter (2011) - 8
Immagine15. Altitude (2010) - 8
Immagine16. Exam (2009) - 8


Alcuni non sono stati doppiati in italiano, come "John dies in the end" (horror comedy), "Livide" (da i  registi de A l'interieur", "Infini" (fantascienza horror), Altitude (che ha una media IMDB di 4.9 e che generalmente non è piaciuto a nessuno :D ) e Exam (che è un film un po' strano con sostanzialmente un ambiente unico).
Comunque mi mancano da vedere un sacco di film, in particolare degli ultimi 3 anni perchè come Penny sa bene, mi fossilizzo a vedere, anche per la prima volta, roba "vecchia".
 
We bleed green & gold
Go Sonics!

Non ti dimenticherò mai mamma... :piango:

Avatar utente
PENNY
Pro
Pro
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06/04/2004, 13:30
NBA Team: New York Knicks
Località: Cagliari

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da PENNY » 17/06/2019, 18:55

Grandissimo Rashard, mi manca un botto di roba da quella lista  :notworthy:



Per rimanere invece su horror moderni c'è attesa per i prossimi lavori di alcuni dei registi che hanno lasciato il segno in questi ultimi anni:


Jennifer Kent, regista australiana dello splendido "Babadook". In realtà questo è uscito nel 2018 ma mi manca ancora





Robert Eggers, regista di "The Witch". 
Il suo "The lighthouse" è andato abbastanza bene all'ultimo Cannes ma ancora non si degnano di rilasciare un trailer


Ari Aster, regista di "Hereditary"
E qui il trailer l'ype lo pompa per benino debbo dire

 

Avatar utente
Luca1983
Pro
Pro
Messaggi: 4281
Iscritto il: 21/09/2010, 22:56
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
NBA Team: Los Angels Lakers
Località: Bergamo

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da Luca1983 » 18/06/2019, 14:12

Cavolo Rashard che lavorone :notworthy:

Per me la questione è più semplice perchè la mia deformazione professionale mi ha portato a creare un foglio excel nel quale ho inserito tutti i film che ho visto dal 2008 ad oggi con relativo voto.. :disgusto:

Di quelli che hai listato ne ho visti circa la metà, di seguito ti riporto i miei voti:
1. The Cabin in the Woods (2011) - 9 --> 7
3. Alien: Covenant (2017) - 8 --> 7
5. Hereditary (2018) - 8 --> 9,5
6. A Quiet Place (2018) - 8 --> 7,5
9. Orphan (2009) - 8 --> 7
12. Sinister (I) (2012) - 8 --> 8
13. Insidious (I) (2010) - 8 --> 8
14. Take Shelter (2011) - 8 --> 6

Mi sorprende molto The Cabin in the Woods al 1° posto, gli avevo dato 7 ma diciamo che a posteriori nemmeno lo ricordavo, e Take Shelter che era arrivato a stento al 6.
Sui restanti siamo abbastanza allineati, tranne per Hereditary che secondo me è il miglior horror degli ultimi anni con margine.

Degli altri film che hai citato recupererò Oltre il guado e Livide, i restanti è vero che vengono classificati come horror ma fatico a considedarli tali e rientrano tra i pochissimi generi che considero ne carne ne pesce e che quindi evito perchè non mi convincono.
Potrei recuperare Exam perchè la trama mi incuriosice, ma non lo guarderò quando vorrò "avere paura" diciamo.

Io sono molto più classico nei gusti e quindi nei giudizi, credo che sia quello il motivo di base che mi a fatto piacere The Conjuring cosi tanto rispetto a te.
Militante del movimento "SI' MAGNUS" per il suo ritorno su Playit.
Stanotte, godiamocela, e vaffanculo a tutti coloro che ci hanno voluto male (cit)

Avatar utente
Bluto Blutarsky
Pro
Pro
Messaggi: 6671
Iscritto il: 07/12/2011, 15:05
Contatta:

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da Bluto Blutarsky » 25/07/2019, 11:22

Visto Hereditary.
Fatto a regola d'arte e davvero inquietante. Di base la struttura è abbastanza rodata – l'orrore si annida nel quotidiano, nella famiglia americana, ed è prima di tutto psicologico, prima che esploda l'elemento demoniaco –, ma la resa è impeccabile e le idee non si contano. I debiti con Rosemary's Baby mi sono sembrati evidenti (tutta l'ultima sequenza è quasi un calco del finale del film di Polanski). Forse nella trama non tutto alla fine torna, ma poco male. Clamorosa Toni Colette.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Immagine

Avatar utente
Luca1983
Pro
Pro
Messaggi: 4281
Iscritto il: 21/09/2010, 22:56
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
NBA Team: Los Angels Lakers
Località: Bergamo

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da Luca1983 » 05/08/2019, 14:58

Ieri ho visto Midsommar, l'opera seconda di Ari Aster, regista di Hereditary.

Allora, il giudizio è piuttosto complesso perchè mi aspettavo tantissimo dopo il 1° film ed il progretto in cui si è imbarcato è ambizioso.
Credo che il coraggio vada premiato, ma allo stesso tempo che abbia azzardato un pò troppo, quindi non riesco ad andare oltre il 7.

Non amo rivedere i film, ma un pò come per Donnie Darko non rivederlo significherebbe goderne a metà, quindi mi riserbo di ritoccare il voto più avanti.

Ha avuto coraggio perchè di classico in questo horror di 2 e 20 minuti non c'è nulla a partire dal minutaggio, mai scene che "spaventino", mai musiche che anticipino un evento, film tutto alla luce e non solo.
Il suo tocco si riconosce nitidamente, ci sono diversi punti in comune col 1° film, sia banali come una persona "deforme" che è la più soggetta a parlare con l'aldilà, la simbologia, le musiche di sottofondo, sia più profonde come il disagio umano/relazionale del nucleo famigliare protagonista della pellicola (allora una famiglia vera e propria, ora una coppia) come fulcro del film.

Ha azzardato un pò troppo perchè nel finale si assiste a scene eccessivamente forzate, sopratutto quella del rapporto sessuale e contestuale strazio della fidanzata che vi assiste e sebbere gli horror che creano disagio più che paura nello spettatore li apprezzi, a mio avviso qui la paura manca quasi totalmente.

Sono molto cuoriso di conoscere anche il vostro giudizio
Militante del movimento "SI' MAGNUS" per il suo ritorno su Playit.
Stanotte, godiamocela, e vaffanculo a tutti coloro che ci hanno voluto male (cit)

Avatar utente
Bluto Blutarsky
Pro
Pro
Messaggi: 6671
Iscritto il: 07/12/2011, 15:05
Contatta:

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da Bluto Blutarsky » 30/08/2019, 12:51

Per me bene Il signor Diavolo.
Sarà stato il piacere di vedere Pupi Avati tornare a misurarsi con l'horror padano come ai bei tempi, ma io l'ho apprezzato. Fa paura fino a un certo punto, ma le atmosfere sono perfette. Come temi e ambientazioni siamo ovviamente dalle parti della Casa dalle finestre che ridono (senza arrivare a quei livelli, ma insomma, non ci andiamo neanche così lontani). Curioso che un credente come Avati nutra tanta inquietudine attorno agli uomini e agli ambienti della chiesa (minuscolo).
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Immagine

Avatar utente
PENNY
Pro
Pro
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06/04/2004, 13:30
NBA Team: New York Knicks
Località: Cagliari

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da PENNY » 30/10/2019, 8:54

Midsommar
Ari Aster è un autore a cui l'horror va già stretto e difatti questa sua seconda prova non rimane nei canoni più tradizionali seguiti per esempio dall'eccellente "Hereditary", ma crea qualcosa di nuovo e infinitamente più ambizioso. Il film dura 2 ore e 20 minuti circa, due ore malsane e inquietanti dove Aster gioca a prometterti quella esplosione definitiva di violenza che tu ti aspetti ma che in fin dei conti non arriverà mai, non perlomeno come siamo abituati ad intenderla. E dire che le occasioni non sarebbero mancate ( sostanzialmente le morti di quasi tutti i ragazzi americani non ci vengono mostrate direttamente), ma al regista interessa il discorso più generale, quello che mette sempre al centro della piazza i disturbi familiari e le relazioni personali, e il protrarre allo sfinimento le scene senza mai, o quasi, arrivare alla catarsi violenta è il suo modo per farci immergere in maniera totale e viscerale nella storia. Il film è pesante, pretenzioso, barocco quasi nella sua ostentazione della forma, ma se entri nel suo universo malsano difficilmente "uscirai" dal mood del film.
Di horror come detto c'è ben poco, anche perchè manca del tutto l'elemento sopranaturale, il terrore deriva tutto dall'essere umano e dalla sua abnegazione ad un idea di società totalizzante, sono le persone a essere cattive e nella comunità nessuno ha dubbi o ripensamenti sulla loro filosofia di vita, la cosa che dovrebbe farci riflettere è che tutto ciò sembra assolutamente comprensibile anche ai forestieri che giustificano tutto con "sono le loro usanze, dobbiamo capirle", quasi una esplicitazione del paradosso della tolleranza di Popper al contrario.
La trama scorre via lineare, ma Aster è talmente talentuoso da rendere la forma sostanza in questo caso, siamo rapiti dalla potenza visionaria del film, che quando decide di darti dei pugni nello stomaco è dura non voltare la faccia.
Come tutti i film estremamente ambiziosi anche questo dividerà tantissimo, a tanti non piacerà, tanti lo troveranno un mero esercizio di stile, altri noioso, altri per niente spaventoso, ça va sans dire io sono ancora più convintamente sul carro di Ari Aster, direttamente al volante, c'è ancora posto, accorrete.

Luca1983 ha scritto: 05/08/2019, 14:58 Ieri ho visto Midsommar, l'opera seconda di Ari Aster, regista di Hereditary.

Allora, il giudizio è piuttosto complesso perchè mi aspettavo tantissimo dopo il 1° film ed il progretto in cui si è imbarcato è ambizioso.
Credo che il coraggio vada premiato, ma allo stesso tempo che abbia azzardato un pò troppo, quindi non riesco ad andare oltre il 7.

Non amo rivedere i film, ma un pò come per Donnie Darko non rivederlo significherebbe goderne a metà, quindi mi riserbo di ritoccare il voto più avanti.

Ha avuto coraggio perchè di classico in questo horror di 2 e 20 minuti non c'è nulla a partire dal minutaggio, mai scene che "spaventino", mai musiche che anticipino un evento, film tutto alla luce e non solo.
Il suo tocco si riconosce nitidamente, ci sono diversi punti in comune col 1° film, sia banali come una persona "deforme" che è la più soggetta a parlare con l'aldilà, la simbologia, le musiche di sottofondo, sia più profonde come il disagio umano/relazionale del nucleo famigliare protagonista della pellicola (allora una famiglia vera e propria, ora una coppia) come fulcro del film.

Ha azzardato un pò troppo perchè nel finale si assiste a scene eccessivamente forzate, sopratutto quella del rapporto sessuale e contestuale strazio della fidanzata che vi assiste e sebbere gli horror che creano disagio più che paura nello spettatore li apprezzi, a mio avviso qui la paura manca quasi totalmente.

Sono molto cuoriso di conoscere anche il vostro giudizio

Concordo, la paura in senso stretto manca, ma io ero sinceramente teso per tutta la durata della pellicola vedendo con quale naturalezza le maglie della comunità si stringevano intorno ai ragazzi americani. Ho apprezzato tantissimo la caratterizzazione di tutti i membri della setta, non sono cattivi, non godono nel fare del male, sono completamente assoggettati a quello che reputano un ordine naturale delle cose e l'ho trovato parecchio più inquietante e spaventoso questo, anche perchè ci dice parecchio sulla società in cui viviamo.

Le scene che citi io le ho trovate magnifiche, in particolare la crisi della protagonista con l'immedesimazione viscerale delle altre ragazze della comunità, loro soffrono quando uno di loro soffre (si vede in diverse scene) e in quel momento lei è diventata uno di loro e automaticamente lo strazio le divora, una sequenza potentissima ed esemplificativa di tutto quello che c'è da sapere su adesione e manipolazione mentale di una setta di questo tipo, anche perchè non si parla di cose inventate o lontane dalla realtà ma tremendamente realistiche come testimoniano tanti fatti di cronaca del passato.

Avatar utente
RizzK8
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 19232
Iscritto il: 17/10/2011, 20:27
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Los Angeles Lakers
Squadra di calcio: Juventus
Località: Vicenza

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da RizzK8 » 21/11/2019, 13:30

Visto ieri Escape Room.
Carino, nulla di nuovo, ma mi ha intrattenuto piacevolmente un paio d’ore. Peccato solo che me l’aspettavo più truculento, invece han tenuto a zero il sangue.
L’idea di base è un po’ una via di mezzo / clone tra Hostel ( con i ricchi che organizzano queste sfide con la vita in palio) e Saw ( chiaramente per gli enigmi e la brutta fine per chi non riesce a risolverli).
Mi piace poco, come accade in alcuni film di questo genere, l’iniziare con una delle scene finali, è un artificio che fatico a capire, pure qui non aggiunge nulla alla narrazione, ma fa semplicemente un grosso spoiler.

Recuperato anche Crawl, classico film da cinema estivo con l’aria condizionata, che mi era sfuggito in sala.
La Scodelario è sempre uno spettacolo, il film un po’ meh, anche qui per non farlo vietare troppo (peró poi vedo che ha avuto un rating R... cioè vietato ai minori di 17 anni non accompagnati) poco sangue, gioca più sulla tensione ma secondo me potevano osare molto di più. Se siete cultori di questo tipo di film come me ok, un’oretta e mezza che passa via, se no potete skipparlo in serenità.
Più che altro, non sono molto esperto in maniera ma la mia sospensione di incredulità arriva fino a un certo punto... È davvero possibile, durante un uragano, che il livello dell’acqua si alzi di tipo 8 metri, con villette di due piani più soffitta che vanno sott’acqua?! Lì lo giustificano con la rottura degli argini di un fiume, ma mi sembra un espediente narrativo su cui non avevan voglia di pensare molto. Ah, no tsunami, semplicemente un enorme temporale.
Never Underestimate the Heart of a Champion

Avatar utente
PENNY
Pro
Pro
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06/04/2004, 13:30
NBA Team: New York Knicks
Località: Cagliari

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da PENNY » 17/12/2019, 9:51

Tempo di classifiche ovunque, quindi beccatevi anche quella sui migliori horror di questa decade, per chi è alla ricerca di consigli su cosa recuperare. 
I titoli fondamentali ci sono tutti mi sembra, ed è tutta roba molto meritevole per quello che ho visto io (me ne mancano 4 su 10)

https://www.esquire.com/it/cultura/film ... 0_cCRGDRek

Avatar utente
Noodles
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 11817
Iscritto il: 07/09/2002, 0:40
Località: Pescara

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da Noodles » 17/12/2019, 12:56

PENNY ha scritto: 17/12/2019, 9:51Tempo di classifiche ovunque, quindi beccatevi anche quella sui migliori horror di questa decade, per chi è alla ricerca di consigli su cosa recuperare. 
I titoli fondamentali ci sono tutti mi sembra, ed è tutta roba molto meritevole per quello che ho visto io (me ne mancano 4 su 10)

https://www.esquire.com/it/cultura/film ... 0_cCRGDRek

ne ho visto solo uno, di cui consiglio una rivisitazione del titolo: Get out - Schiappa!.

Avatar utente
PENNY
Pro
Pro
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06/04/2004, 13:30
NBA Team: New York Knicks
Località: Cagliari

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da PENNY » 31/12/2019, 12:55

Immagine
The Lighthouse

Dopo il folgorante esordio con "The Witch" Eggers continua a mirare in alto, dimostrandosi una tra le voci più interessanti del genere horror. Ripreso in uno splendido bianco e nero in formato 1.19:1 (i rimandi al cinema espressionista tedesco anni 20 partono da qui e continuano per tutto il film) "The Lighthouse" dal punto di vista estetico è una gemma che si può solo ammirare, ma in realtà tutto l'impianto formale è di altissimo livello, dalla fotografia, alle musiche angoscianti e non troppo invasive. Uno stile che come nel predente film si fa anche sostanza, perchè l'intero film è bagnato, umido, sporco, fradicio, malsano come la relazione tra i due protagonisti. Se da questo punto di vista non c'è nulla da eccepire, e capisco chi parlava di capolavoro a Cannes dove è stato presentato, quando andiamo a vedere la storia in se qualche dubbio affiora. Eggers anche questa volta ci parla dell'influenza delle credenze irrazionali su menti indebolite dall'isolamento, consumate da un ambiente ostile e immutevole che giorno dopo giorno scava nell'inconscio fino a portare alla completa pazzia. In modo molto lynchiano tutto il film galleggia tra visioni e incubi che non capiamo mai quanto siano reali. Potrebbero essere solo nella mente del protagonista, addirittura il secondo uomo potrebbe essere solo una sua proiezione, niente è chiaro da questo punto di vista, ad Eggers interessa trascinarci nella follia, non spiegarla. Le mie perplessità sulla storia risiedono nel fatto che mi pare si siano solo grattati determinati argomenti, le liti violente tra i due uomini sono ripetitive e non approfondiscono i personaggi o le tematiche che si portano dietro. Il film ti tiene con lui per tutta la durata, ma hai la sensazione, alla fine, che qualcosa di più potesse esser fatta. i temi della colpa, dell'ossessione, non vengono mai esplorati veramente, quasi ci si accontentasse di ammaliare lo spettatore giocando con topoi letterari della della letteratura marinaresca e horrorifica, da Lovercraft a Mellville passando per la mitologia greca.
Ultime due parole sui due attori, grandiosi entrambi, e se il mefistofelico Defoe te lo aspetti Pattinson si conferma attore enorme, il suo Ephraim Winslow viene disegnato per sottrazione e cresce ed evolve per tutto il film, senza mai perdere quella maschera di sofferenza, paura e rabbia che porta il personaggio alla completa trasfigurazione finale in maniera naturale e perfettamente in linea con quanto visto fino a quel momento.
Il risultato rimane comunque di alto livello anche se un gradino sotto "The Witch", un film che sicuramente guarderò ancora per capirlo meglio, temo ben poco commerciale, farà più fortuna in europa che negli USA.

****

Avatar utente
Bonaz
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 18443
Iscritto il: 22/12/2005, 10:28
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
Località: Mantua - Brixia a/r

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da Bonaz » 03/04/2020, 20:34

Per gli amanti del genere, Zombi 2 merita o è una cagata pazzesca?
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

Avatar utente
PENNY
Pro
Pro
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06/04/2004, 13:30
NBA Team: New York Knicks
Località: Cagliari

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da PENNY » 03/04/2020, 21:19

Bonaz ha scritto: 03/04/2020, 20:34 Per gli amanti del genere, Zombi 2 merita o è una cagata pazzesca?

Zombi 2 di Lucio Fulci, magnifico.

Avatar utente
Bonaz
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 18443
Iscritto il: 22/12/2005, 10:28
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
Località: Mantua - Brixia a/r

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da Bonaz » 03/04/2020, 23:21

PENNY ha scritto: 03/04/2020, 21:19
Bonaz ha scritto: 03/04/2020, 20:34Per gli amanti del genere, Zombi 2 merita o è una cagata pazzesca?

Zombi 2 di Lucio Fulci, magnifico. 

Ok, in registrazione domani  :ok: ​​​​​​​
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

Rispondi