Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Avatar utente
DODO29186
Pro
Pro
Messaggi: 4466
Iscritto il: 29/06/2008, 16:42

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da DODO29186 » 05/10/2020, 19:41

Max1972 ha scritto: 05/10/2020, 19:11
DODO29186 ha scritto: 05/10/2020, 18:58 Un piccolo esempio di prevenzione che si potrebbe fare meglio, avrebbe avuto sicuramente un impatto sulla curva e avrebbe potuto tranquillamente essere applicata prima di nuovi provvedimenti restrittivi:

“Meno restrizioni, controlli in picchiata. I dati del Viminale confermano il cambio di passo post lockdown - A settembre solo un quinto dei controlli di marzo.”

https://www.huffingtonpost.it/entry/men ... t-homepage

Qui tutti i dati che dimostrano come settembre sia stato il mese con meno controlli. Guardate soprattutto al dato delle attività comerciali.

https://www.interno.gov.it/it/coronavir ... -controllo

Provo ad applicare il ragionamento precedente e mi chiedo: perché?

1- Quale ratio ha portato a minori controlli nonostante una crescita della curva già visibile ad agosto?

2- Qual’è stata l’efficacia di controllare meno, sempre che ve ne fosse una, in un periodo in cui il rischio andava aumentando?

3- Come mai quando c’erano poche persone in giro e poche attività aperte si controllava molto e adesso che ci sono molte più persone in giro e molte più attività aperte si controlla poco?
Durante il lockdown i controlli erano indirizzati solo alla verifica del rispett di quelle prescrizioni.

Con la riapertura di tutte le varie attività, le varie forze di polizia e le polizie locali, sono impegnate anche in tutte le altre attività.
Controllo circolazione stradale, rilevamento incidenti stradali, controlli esercizi pubblici, cantieri edili, controlli fiscali etc etc.
Non c'è più solo il controllo per il rispetto dei DPCM. Non è che si controlla meno, i controlli ci sono sempre. Ma mentre prima per strada c'erano 100 persone (cifra a caso) che circolavano sulla strada X e si fermavano tutti con posti di blocco perchè erano fattibili, adesso ci sono 1000 persone su quella strada, e non è fattibile un posto di blocco su quella stessa strada.

Vero, le forze sono quelle che sono e il loro totale non cambia, ma la criticità è evidente e il problema rimane comunque irrisolto.

Lasciamo stare il periodo di lockdown e pure il controllo sulle persone - che a mio avviso è abbastanza marginale per contenere la diffusione del virus - e concentriamoci piuttosto sulle attività commerciali: non era meglio fermare meno singoli in giro e concentrarsi di più sui locali visto che il rischio di contagio e la diffusione sono maggiori in quell’ambito?

Se guardo al rapporto tra controlli di persone/attività nel corso dei mesi, vedo che prima il controllo sulle attività era molto più alto, sia in senso assoluto che in comparazione, con un rapporto di circa 3/1 che nel corso dei mesi è diventato di 8/1.

Considerando questi dati, alla luce del differente fattore di rischio e di contagio tra il mancato rispetto delle norme nelle strade e nei locali, non sarebbe stato meglio privilegiare i controlli nelle attività commerciali allocando lì il maggior numero di risorse a disposizione?



Max1972
Rookie
Rookie
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/04/2004, 13:07
NFL Team: 49ers
NBA Team: Lakers
NHL Team: Kings
Squadra di calcio: Fiorentina
Località: Roma

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da Max1972 » 05/10/2020, 19:54

Devi considerare anche gli interventi di emergenza. Con la gente che ha riniziato ad uscire, andare a lavoro ed a fare le normali attività, è ripresa anche la "normale" attività delittuosa. Quindi una pattuglia avrà anche da gestire interventi per furti consumati, forse in atto, rapine, incidenti, liti e via dicendo. E come hai detto te, le forze in campo quelle sono.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
andreaR
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 24916
Iscritto il: 03/02/2009, 16:22
MLB Team: LA Dodgers
NBA Team: New York Knicks
Località: St. Pauli

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da andreaR » 05/10/2020, 20:07

Una cosa che a me ha stupito molto è che in 15 giorni di isolamento non è venuto nemmeno una volta un vigile a suonare il campanello per verificare che io sia effettivamente a casa, io una visita la farei

Avatar utente
Gostis53
Senior
Senior
Messaggi: 1013
Iscritto il: 14/06/2016, 13:31
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Philadelphia Flyers
Squadra di calcio: Genoa
Località: Brescia

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da Gostis53 » 05/10/2020, 20:28

Giusto otto mesi dopo si scopre che

lelomb
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13433
Iscritto il: 14/10/2013, 18:50
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da lelomb » 05/10/2020, 20:42

Ah per altro in spagna le mascherine sono sempre obbligatorie in diverse comunidad da luglio.. ecco inzomma

Avatar utente
negher
Pro
Pro
Messaggi: 5420
Iscritto il: 17/08/2009, 14:54
Località: Cernusc on the navigl

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da negher » 05/10/2020, 21:09

andreaR ha scritto: 05/10/2020, 20:07 Una cosa che a me ha stupito molto è che in 15 giorni di isolamento non è venuto nemmeno una volta un vigile a suonare il campanello per verificare che io sia effettivamente a casa, io una visita la farei

MODE JAYONE ON

perché credi che ne abbiano bisogno? Sanno tutto di te, cosa fai, chi frequenti, quante volte vai a pisciare.
Se hai un cellulare sei loro.


MODE JAYONE OFF

Avatar utente
MarkoJaric
Pro
Pro
Messaggi: 5900
Iscritto il: 07/07/2004, 7:53
MLB Team: Detroit Tigers
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Clippers
NHL Team: Detroit Red Wings

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da MarkoJaric » 05/10/2020, 21:11

negher ha scritto: 05/10/2020, 21:09
andreaR ha scritto: 05/10/2020, 20:07 Una cosa che a me ha stupito molto è che in 15 giorni di isolamento non è venuto nemmeno una volta un vigile a suonare il campanello per verificare che io sia effettivamente a casa, io una visita la farei

MODE JAYONE ON

perché credi che ne abbiano bisogno? Sanno tutto di te, cosa fai, chi frequenti, quante volte vai a pisciare.
Se hai un cellulare sei loro.


MODE JAYONE OFF

se hai un avvocato
se non hai un avvocato

Avatar utente
Brian_di_Nazareth
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 26872
Iscritto il: 11/11/2009, 17:42
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Località: giù al nord
Contatta:

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da Brian_di_Nazareth » 05/10/2020, 21:25


Avatar utente
Luca10
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12368
Iscritto il: 19/07/2006, 21:51
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Spoleto (PG)
Contatta:

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da Luca10 » 05/10/2020, 21:27

lelomb ha scritto: 05/10/2020, 20:42 Ah per altro in spagna le mascherine sono sempre obbligatorie in diverse comunidad da luglio.. ecco inzomma

Giusto a far capire la grande utilità dei provvedimenti del mirabolante governo italiano.
Immagine

Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB (2013, 2018, 2019 Champions)
Dinasty NBA Champions 2016/2017 - Los Angeles Knights

Gio
Senior
Senior
Messaggi: 2917
Iscritto il: 01/11/2004, 21:20
Località: Utah

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da Gio » 05/10/2020, 22:24

negher ha scritto: 05/10/2020, 21:09
andreaR ha scritto: 05/10/2020, 20:07 Una cosa che a me ha stupito molto è che in 15 giorni di isolamento non è venuto nemmeno una volta un vigile a suonare il campanello per verificare che io sia effettivamente a casa, io una visita la farei

MODE JAYONE ON

perché credi che ne abbiano bisogno? Sanno tutto di te, cosa fai, chi frequenti, quante volte vai a pisciare.
Se hai un cellulare sei loro.


MODE JAYONE OFF
Ma il cellulare non serve a nulla, Rowiz gli ha fornito tutti i talulati con il log on-off di andrea al forum, controlarlo non serve. :shades:

Rispondi