Non sei collegato? - Il topic dell'ADSL va consultato!!!

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Avatar utente
rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
Messaggi: 12871
Iscritto il: 12/02/2006, 14:12
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Località: Megaron

Re: Non sei collegato? - Il topic dell'ADSL va consultato!!!

Messaggio da rowiz » 27/03/2020, 12:54

BigSleepy ha scritto: 27/03/2020, 12:32
rowiz ha scritto: 26/03/2020, 10:15ma perché eolo? Perché?

Perchè Partito Democratico e Democrazia Cristiana l'impresa ha pensato bene di consegnarmi una palazzina in classe A4 dicendomi solo all'ultimo che non è cablata neanche con il pezzentissimo rame. In un comune con fibra anche nella più merdosa delle case.
Peraltro ho scoperto solo al momento dell'installazione che non potevano mettermi Eolo 100 (che a differenza del 30 funziona mediamente molto bene, anche perchè usa tecnologie diverse) ma a quel punto avevo un'astinenza da internet che manco il più tossico del boschetto di rogoredo e ho detto si (e li ho fatto la cazzata).

e nessun operatore si prendeva la briga del cablaggio? Tipo anche unidata


darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

Avatar utente
BigSleepy
Senior
Senior
Messaggi: 1703
Iscritto il: 27/06/2014, 12:08
NBA Team: Orlando Magic

Re: Non sei collegato? - Il topic dell'ADSL va consultato!!!

Messaggio da BigSleepy » 27/03/2020, 13:19

Io ho chiesto a Telecom (che il rame è obbligata a portartelo, ma ci impiega quello che gli pare), Fastweb, Vodafone.
Forse c'è una piccola possibilità con Open Fiber tramite un nuovo player sul mercato (non posso dire chi, anche se è un pò il segreto di pulcinella), ma ora è tutto fermo e comunque le tempistiche non sono brevissime.
Conta che il problema è che la palazzina più vicina (coperta Open Fiber) sta a 200/250 metri.

Avatar utente
Luca79
Pro
Pro
Messaggi: 7638
Iscritto il: 03/02/2007, 22:03
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
NBA Team: Chicago Bulls
Squadra di calcio: Milan Crystal Palace
Contatta:

Re: Non sei collegato? - Il topic dell'ADSL va consultato!!!

Messaggio da Luca79 » 28/03/2020, 21:13

Un access point per estendere il range Wi-Fi del mio modem prevede sempre il collegamento tra i due con un cavo di rete o esistono anche soluzioni ragionevolmente economiche senza cavi?

La soluzione è per dare copertura alla casa dei miei col mio modem. Essendo due linee elettriche differenti escludo subito il passaggio tramite rete elettrica.
19.12.11:26.01.12 - An incredible journey from Saint Jean Pied de Port to Fisterra

Maverick
Rookie
Rookie
Messaggi: 993
Iscritto il: 02/09/2005, 19:05
Località: Milano

Re: Non sei collegato? - Il topic dell'ADSL va consultato!!!

Messaggio da Maverick » 28/03/2020, 23:06

Luca79 ha scritto: 28/03/2020, 21:13 Un access point per estendere il range Wi-Fi del mio modem prevede sempre il collegamento tra i due con un cavo di rete o esistono anche soluzioni ragionevolmente economiche senza cavi?

La soluzione è per dare copertura alla casa dei miei col mio modem. Essendo due linee elettriche differenti escludo subito il passaggio tramite rete elettrica.

Perché non usare un semplice range extender?
Si va da quelli da 10€ a quelli mesh che costano di più ma hanno una concezione e una qualità superiore

Avatar utente
rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
Messaggi: 12871
Iscritto il: 12/02/2006, 14:12
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Località: Megaron

Re: Non sei collegato? - Il topic dell'ADSL va consultato!!!

Messaggio da rowiz » 29/03/2020, 12:19

Luca79 ha scritto: 28/03/2020, 21:13 Un access point per estendere il range Wi-Fi del mio modem prevede sempre il collegamento tra i due con un cavo di rete o esistono anche soluzioni ragionevolmente economiche senza cavi?

La soluzione è per dare copertura alla casa dei miei col mio modem. Essendo due linee elettriche differenti escludo subito il passaggio tramite rete elettrica.

un access point prevede sempre un collegamento con cavo di rete, ed è la soluzione qualitativamente migliore.
I sistemi mesh sono un buon palliativo nella maggior parte dei casi, ma per attuarlo si va a depotenziare il segnale "sorgente"
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

Maverick
Rookie
Rookie
Messaggi: 993
Iscritto il: 02/09/2005, 19:05
Località: Milano

Re: Non sei collegato? - Il topic dell'ADSL va consultato!!!

Messaggio da Maverick » 29/03/2020, 17:20

rowiz ha scritto: 29/03/2020, 12:19
Luca79 ha scritto: 28/03/2020, 21:13 Un access point per estendere il range Wi-Fi del mio modem prevede sempre il collegamento tra i due con un cavo di rete o esistono anche soluzioni ragionevolmente economiche senza cavi?

La soluzione è per dare copertura alla casa dei miei col mio modem. Essendo due linee elettriche differenti escludo subito il passaggio tramite rete elettrica.

un access point prevede sempre un collegamento con cavo di rete, ed è la soluzione qualitativamente migliore.
I sistemi mesh sono un buon palliativo nella maggior parte dei casi, ma per attuarlo si va a depotenziare il segnale "sorgente"

Vista la situazione, il cavo dovrebbe essere molto lungo e dispersione ce ne sarebbe comunque, i repeater erano per guadagnare molti metri con pochi dispositivi.
Poi sapere un po' più nello specifico la situazione aiuterebbe a consigliare

Avatar utente
rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
Messaggi: 12871
Iscritto il: 12/02/2006, 14:12
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Località: Megaron

Re: Non sei collegato? - Il topic dell'ADSL va consultato!!!

Messaggio da rowiz » 30/03/2020, 8:55

Maverick ha scritto: 29/03/2020, 17:20
rowiz ha scritto: 29/03/2020, 12:19

un access point prevede sempre un collegamento con cavo di rete, ed è la soluzione qualitativamente migliore.
I sistemi mesh sono un buon palliativo nella maggior parte dei casi, ma per attuarlo si va a depotenziare il segnale "sorgente"

Vista la situazione, il cavo dovrebbe essere molto lungo e dispersione ce ne sarebbe comunque, i repeater erano per guadagnare molti metri con pochi dispositivi.
Poi sapere un po' più nello specifico la situazione aiuterebbe a consigliare

"un cavo molto lungo" non va a sporcare il segnale sorgente, semmai dall'altro capo la velocità è inferiore. Parliamo però di distanze superiori ai 100m per un 5e. A prescindere dalla situazione specifica.
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

Avatar utente
Luca79
Pro
Pro
Messaggi: 7638
Iscritto il: 03/02/2007, 22:03
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
NBA Team: Chicago Bulls
Squadra di calcio: Milan Crystal Palace
Contatta:

Re: Non sei collegato? - Il topic dell'ADSL va consultato!!!

Messaggio da Luca79 » 30/03/2020, 15:53

Ecco la situazione. Casa bifamiliare. Dalla mia parte tutto ok con modem sottoscala. Dalla parte dei miei specie sul divano del soggiorno non arriva il segnale.

Valuto alternativa a buco sul muro divisore delle due unità per passaggio cavo di rete per collegare un access point sul sotto scala dei miei.
19.12.11:26.01.12 - An incredible journey from Saint Jean Pied de Port to Fisterra

Avatar utente
Buccaneer
Senior
Senior
Messaggi: 2744
Iscritto il: 09/05/2016, 23:14
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
Località: Berghem...

Re: Non sei collegato? - Il topic dell'ADSL va consultato!!!

Messaggio da Buccaneer » 30/03/2020, 18:50

Per fare una cosa fatta bene dovresti tirare il cavo di rete nei tubi, evitando la corrente. Avendo una bifamiliare facilmente i telefoni e/o l'antenna tv sfruttano punti di partenza uguali. E' una rottura cercarli, a meno che lasci fare a un elettricista.
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."

Immagine

Avatar utente
Luca79
Pro
Pro
Messaggi: 7638
Iscritto il: 03/02/2007, 22:03
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
NBA Team: Chicago Bulls
Squadra di calcio: Milan Crystal Palace
Contatta:

Re: Non sei collegato? - Il topic dell'ADSL va consultato!!!

Messaggio da Luca79 » 30/03/2020, 19:24

Buccaneer ha scritto: 30/03/2020, 18:50 Per fare una cosa fatta bene dovresti tirare il cavo di rete nei tubi, evitando la corrente. Avendo una bifamiliare facilmente i telefoni e/o l'antenna tv sfruttano punti di partenza uguali. E' una rottura cercarli, a meno che lasci fare a un elettricista.

Unità finite in epoche diverse. Impianti diversi. Sfortunatamente.
19.12.11:26.01.12 - An incredible journey from Saint Jean Pied de Port to Fisterra

Avatar utente
rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
Messaggi: 12871
Iscritto il: 12/02/2006, 14:12
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Località: Megaron

Re: Non sei collegato? - Il topic dell'ADSL va consultato!!!

Messaggio da rowiz » 30/03/2020, 19:26

Luca79 ha scritto: 30/03/2020, 15:53 Ecco la situazione. Casa bifamiliare. Dalla mia parte tutto ok con modem sottoscala. Dalla parte dei miei specie sul divano del soggiorno non arriva il segnale.

Valuto alternativa a buco sul muro divisore delle due unità per passaggio cavo di rete per collegare un access point sul sotto scala dei miei.

in una situazione del genere, senza voler fare buchi, non credo abbia molte alternative ai sistemi mesh. Di che marca è il tuo router/access point?
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

Avatar utente
Luca79
Pro
Pro
Messaggi: 7638
Iscritto il: 03/02/2007, 22:03
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
NBA Team: Chicago Bulls
Squadra di calcio: Milan Crystal Palace
Contatta:

Re: Non sei collegato? - Il topic dell'ADSL va consultato!!!

Messaggio da Luca79 » 30/03/2020, 19:31

rowiz ha scritto: 30/03/2020, 19:26
Luca79 ha scritto: 30/03/2020, 15:53 Ecco la situazione. Casa bifamiliare. Dalla mia parte tutto ok con modem sottoscala. Dalla parte dei miei specie sul divano del soggiorno non arriva il segnale.

Valuto alternativa a buco sul muro divisore delle due unità per passaggio cavo di rete per collegare un access point sul sotto scala dei miei.

in una situazione del genere, senza voler fare buchi, non credo abbia molte alternative ai sistemi mesh. Di che marca è il tuo router/access point?

Ho il fastgate di fastweb se va
19.12.11:26.01.12 - An incredible journey from Saint Jean Pied de Port to Fisterra

Avatar utente
rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
Messaggi: 12871
Iscritto il: 12/02/2006, 14:12
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Località: Megaron

Re: Non sei collegato? - Il topic dell'ADSL va consultato!!!

Messaggio da rowiz » 30/03/2020, 20:01

Leggendo in giro mi pare di vedere non ci siano soluzioni che dialogano nativamente con il fastgate. Quello che ti servirebbe è una soluzione integrata tipo quella offerta dai fritzbox - che preferisco, o alternativamente valutare i nuovi sistemi di amazon, gli eero
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

Avatar utente
Paperone
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13110
Iscritto il: 16/10/2006, 17:35
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
Contatta:

Re: Non sei collegato? - Il topic dell'ADSL va consultato!!!

Messaggio da Paperone » 30/03/2020, 20:08

Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

Avatar utente
Luca79
Pro
Pro
Messaggi: 7638
Iscritto il: 03/02/2007, 22:03
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
NBA Team: Chicago Bulls
Squadra di calcio: Milan Crystal Palace
Contatta:

Re: Non sei collegato? - Il topic dell'ADSL va consultato!!!

Messaggio da Luca79 » 01/04/2020, 13:27

Mi sto informando su questo sistema del mesh Wi-Fi. Non mi è ancora chiaro una cosa.

Serve un satellite madre collegato al router e poi gli altri satelliti si collegano in cascata oppure me ne basterebbe anche uno solo a casa dei miei collegato in Wi-Fi ?

Perché se mi serve anche il madre collegato al router da me allora inizia ad essere un po' costoso.
19.12.11:26.01.12 - An incredible journey from Saint Jean Pied de Port to Fisterra

Rispondi