Libri

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Avatar utente
albizup
Pro
Pro
Messaggi: 4370
Iscritto il: 18/03/2012, 19:10
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: NY Knicks

Re: Libri

Messaggio da albizup » 23/03/2020, 10:13

Bluto Blutarsky ha scritto: 23/03/2020, 9:53 Con Il Maestro e Margherita ho fatto fatica anch'io, ma sicuramente per colpa mia, o forse ero semplicemente troppo giovane per apprezzarlo. Dovrei approfittare della quarantena per riprenderlo in mano.

Intanto, sperando di fare cosa gradita, un bel video di un'oretta in cui il nostro nuovo idolo Barbero parla proprio del libro di Bulgakov:

https://www.youtube.com/watch?v=nwZ1i2I15ps

P.s: sarà per la mia passione per la satira, ma il mio scrittore russo preferito resta Gogol :notworthy:

Avevo dei programma per questa mattina ma se mi metti Barbero non so resistere. Tra l'altro non l'ho mai ascoltato quando parla di libri, interessante.

PS: lo scorso ottobre sono andato a sentire qualche lezione del suo corso di storia medievale che tiene a Vercelli. Pazzesco come anche nel corso curriculare, in cui va abbastanza nel dettaglio, non legga un appunto, una slide o nulla. 2 ore di lezione a braccio. Praticamente uno show, infatti aula gremita.



Avatar utente
Gostis53
Senior
Senior
Messaggi: 1013
Iscritto il: 14/06/2016, 13:31
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Philadelphia Flyers
Squadra di calcio: Genoa
Località: Brescia

Re: Libri

Messaggio da Gostis53 » 23/03/2020, 10:15

Ang88 ha scritto: 22/03/2020, 22:44
Gostis53 ha scritto: 22/03/2020, 15:40 
Karamazov ha scritto: 22/03/2020, 21:01 
Mi spingo troppo oltre se vi chiedo cosa avrei dovuto capire?

Anche PM o sotto spoiler 


Anch’io l’ho letto molto tempo fa, quindi ho i ricordi un po’ annebbiati. Oltre a quanto ha già scritto Karamazov, è una presa in giro della società sovietica, di chi pensa di avere una soluzione a tutto e invece si trova spiazzato dalle stregonerie dei diavoli. La parte dell’incontro finale tra il Maestro e Margherita è stupenda.
Al di là del significato del testo io ho apprezzato moltissimo lo stile di Bulgakov, di come riesca a raccontare le cose più assurde in un modo verosimile.

Ps: Dopo Bulgakov il mio autore preferito è Dostoevskij, ma ormai ho letto quasi tutto. Credo mi manchi solo memorie dal sottosuolo. Anche anime morte di Gogol mi è piaciuto molto.

Avatar utente
Bluto Blutarsky
Pro
Pro
Messaggi: 6671
Iscritto il: 07/12/2011, 15:05
Contatta:

Re: Libri

Messaggio da Bluto Blutarsky » 23/03/2020, 10:28

Il cappotto di Gogol è praticamente un libro di Paolo Villaggio scritto 130 anni prima.
Recuperatelo, in un'oretta e mezza lo leggete tutto.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Immagine

Avatar utente
ze_ginius
Senior
Senior
Messaggi: 1071
Iscritto il: 04/05/2005, 16:45
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Località: Half awake in a fake empire

Re: Libri

Messaggio da ze_ginius » 23/03/2020, 10:48

Il maestro e Margherita per me è sicuramente il libro più bello che abbia mai letto. Un capolavoro scoperto grazie al forum (non ricordo se grazie a PENNY o ripper lo presi).

Io di Dostoevskij ho letto il Giocatore e Delitto e Castigo. Con delitto e castigo ho fatto fatica fisicamente a finirlo.. mi stava venendo la febbre e la nausea pagina dopo pagina. Per fortuna il finale catartico me lo ha fatto rivalutare

Comunque parlando di superclassici riconsiglio Montecristo e i Miserabili per me due capolavori assoluti

Avatar utente
Karamazov
Rookie
Rookie
Messaggi: 694
Iscritto il: 18/06/2017, 0:03
NBA Team: Wolves
Squadra di calcio: MansfieldTown

Re: Libri

Messaggio da Karamazov » 23/03/2020, 11:22

Quando sento nominare Delitto e Castigo ho sempre un sussulto, emotivamente mi ha scosso moltissimo (in positivo) 

Gogol ce l'ho sulla lista da tempo, ma a casa non ho nessun libro se no ora in quarantena lo iniziavo volentieri. 

Per ora mi sono dedicato a qualcosa di più leggero, ho appena iniziato Io uccido, vi farò sapere  :biggrin: ​​​​​​​

Avatar utente
Bluto Blutarsky
Pro
Pro
Messaggi: 6671
Iscritto il: 07/12/2011, 15:05
Contatta:

Re: Libri

Messaggio da Bluto Blutarsky » 23/03/2020, 11:59

Io sono alle prese (da settimane) con It di Stephen King.
Uno di quei traumi infantili che prima o poi da adulti bisogna decidersi ad affrontare. Bello lungo, quindi l'ideale per la quarantena.

Peraltro è il primo dei suoi che leggo, anche perché di quasi tutti gli altri classici ho visto il relativo film e quindi so già i finali.

P.s: Dostoevskij lo trovo un po' faticoso da leggere, proprio come stile. Dovendo scegliere, preferisco Tolstoj.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Immagine

Avatar utente
Bonaz
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 18443
Iscritto il: 22/12/2005, 10:28
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
Località: Mantua - Brixia a/r

Re: Libri

Messaggio da Bonaz » 23/03/2020, 13:03

Bluto Blutarsky ha scritto: 23/03/2020, 11:59Io sono alle prese (da settimane) con It di Stephen King.
Uno di quei traumi infantili che prima o poi da adulti bisogna decidersi ad affrontare. Bello lungo, quindi l'ideale per la quarantena.

Peraltro è il primo dei suoi che leggo, anche perché di quasi tutti gli altri classici ho visto il relativo film e quindi so già i finali.

P.s: Dostoevskij lo trovo un po' faticoso da leggere, proprio come stile. Dovendo scegliere, preferisco Tolstoj.
Anche mia moglie sta leggendo It da settimane, ormai le mancano solo 200 pagine.
io li lessi da ragazzo durante le estati e non mi sono mai pesati.
ti consiglio Cose preziose  :ok: ​​​​​​​
 
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

Avatar utente
joesox
Moderator
Moderator
Messaggi: 12764
Iscritto il: 04/11/2008, 9:10
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins

Re: Libri

Messaggio da joesox » 23/03/2020, 14:53

Letto Tutto per la patria di Martin Caparros, che ha davvero una scrittura piacevole e divertente.
Thriller esplosivo (cit.). Consigliatissimo.
Our liberty depends on the freedom of the press, and that cannot be limited without being lost (Thomas Jefferson)

La frase "Tagli alla sanità (e alla scuola)" dovrà farci rabbrividire e scendere in piazza

A lot of them aren’t even pretending to be in charge (Barack Obama)

Avatar utente
RashardLewis
Senior
Senior
Messaggi: 2148
Iscritto il: 08/07/2004, 19:13
NBA Team: Seattle Sonics
Località: Roma

Re: Libri

Messaggio da RashardLewis » 23/03/2020, 17:12

Anche io sto leggendo IT! Lo lessi nel 90 o 91 la prima volta, sono sorpreso di come lo ricordi ancora abbastanza dettagliatamente.
We bleed green & gold
Go Sonics!

Non ti dimenticherò mai mamma... :piango:

Avatar utente
Bonaz
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 18443
Iscritto il: 22/12/2005, 10:28
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
Località: Mantua - Brixia a/r

Re: Libri

Messaggio da Bonaz » 23/03/2020, 20:11

RashardLewis ha scritto: 23/03/2020, 17:12 Anche io sto leggendo IT! Lo lessi nel 90 o 91 la prima volta, sono sorpreso di come lo ricordi ancora abbastanza dettagliatamente.

Purtroppo il finale resta sempre quello...
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

Jakala
Pro
Pro
Messaggi: 6007
Iscritto il: 08/10/2004, 16:18
NBA Team: Phoenix Suns
Località: Udine
Contatta:

Re: Libri

Messaggio da Jakala » 23/03/2020, 21:12

Gostis53 ha scritto: 23/03/2020, 10:15
Ps: Dopo Bulgakov il mio autore preferito è Dostoevskij, ma ormai ho letto quasi tutto. Credo mi manchi solo memorie dal sottosuolo. Anche anime morte di Gogol mi è piaciuto molto.

Memorie dal sottosuolo bello, ma amaro.

Mi avete fatto venir voglia di leggere Le Carrè, da che libro inizio?

Avatar utente
pinopao
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 17684
Iscritto il: 12/03/2008, 17:02
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors

Re: Libri

Messaggio da pinopao » 25/03/2020, 13:44

https://www.ilpost.it/2020/03/25/tizian ... v4HIdaPQcM

Qui disponibile il pdf del romanzo Dellamorte Dellamore di Sclavi, il creatore di Dylan Dog

Avatar utente
GecGreek
Pro
Pro
Messaggi: 5432
Iscritto il: 08/06/2010, 17:23
NBA Team: NOLA
Località: Godopoli, Godistan
Contatta:

Re: Libri

Messaggio da GecGreek » 26/03/2020, 19:16

playit chiedo aiuto. Mi sapete consigliare un autore o dei libri fantascientifici leggeri o quantomeno non angoscianti?
Fantascienza è il mio genere preferito ma non sono un esperto (ho letto qualcosa di Asimov, Dick, Clarke e poco altro).. Ultime due letture della quarantena "Ma gli androidi sognano pecore elettriche?" e "Solaris" che mi ha spezzato le reni e spinto a cercare qualcosa di meno angosciante... E mi fido molto di più di pareri personali di persone che conosco anche solo perifericamente attraverso un forum ad altri metodi. Vi prego, aiuto!

Avatar utente
PENNY
Pro
Pro
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06/04/2004, 13:30
NBA Team: New York Knicks
Località: Cagliari

Re: Libri

Messaggio da PENNY » 27/03/2020, 11:20

"Storie della tua vita" di Ted Chiang

Sono racconti. Uno più bello dell'altro

Avatar utente
negher
Pro
Pro
Messaggi: 5420
Iscritto il: 17/08/2009, 14:54
Località: Cernusc on the navigl

Re: Libri

Messaggio da negher » 27/03/2020, 11:31

Non so se l'avevate già postato, nel dubbio lo rifaccio


Amazon oggi ha cancellato l'abbonamento a libri e storie audio per bambini e studenti di tutte le età , i bambini di tutto il mondo possono immediatamente ascoltare in streaming un'incredibile collezione di storie, in sei lingue diverse, che li aiuterà a continuare a sognare, ad imparare e ad essere solo bambini.
Tutte le storie possono essere trasmesse in streaming sul desktop, sul portatile, sul telefono o sul tablet utilizzando il seguente link https://stories.audible.com/start-listen.

Rispondi