Libri

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Avatar utente
pinopao
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 17684
Iscritto il: 12/03/2008, 17:02
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors

Re: Libri

Messaggio da pinopao » 28/06/2020, 21:49

Bolano mi incuriosisce



Avatar utente
PENNY
Pro
Pro
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06/04/2004, 13:30
NBA Team: New York Knicks
Località: Cagliari

Re: Libri

Messaggio da PENNY » 29/06/2020, 9:43

Io sono impantanato da un po' su 1Q84 di Murakami, che mi convince sì e no debbo dire, ieri comunque lo porto a termine e rimango un po' spiazzato da un finale abbastanza inconcludente, per non dire del cazzo.
Come al solito quando finisco un libro vado a leggermi un po di commenti in giro, e recupero tra l'altro anche i post nel topic a riguardo. Per ultimo finisco su Wikipedia, dove scopro che il romanzo era formato da 3 libri e non da 2 come credevo, capisco solo allora che mi manca ancora l'ultima parte e che non ho finito proprio niente  :forza:
Meno male che non mi son spoilerato granchè.
 

Avatar utente
Bluto Blutarsky
Pro
Pro
Messaggi: 6671
Iscritto il: 07/12/2011, 15:05
Contatta:

Re: Libri

Messaggio da Bluto Blutarsky » 29/06/2020, 9:55

PENNY ha scritto: 29/06/2020, 9:43 Io sono impantanato da un po' su 1Q84 di Murakami, che mi convince sì e no debbo dire, ieri comunque lo porto a termine e rimango un po' spiazzato da un finale abbastanza inconcludente, per non dire del cazzo.
Come al solito quando finisco un libro vado a leggermi un po di commenti in giro, e recupero tra l'altro anche i post nel topic a riguardo. Per ultimo finisco su Wikipedia, dove scopro che il romanzo era formato da 3 libri e non da 2 come credevo, capisco solo allora che mi manca ancora l'ultima parte e che non ho finito proprio niente  :forza:
Meno male che non mi son spoilerato granchè.
 

Tieni presente che, anche alla fine del terzo libro, non tutto sarà chiaro. Ci sarà un finale, quello sì, ma molte cose (soprattutto quelle più soprannaturali) restano volutamente non spiegate, indefinite. Per noi occidentali, che vogliamo che ci venga spiegata ogni virgola, può risultare un po' spiazzante, ma i giapponesi ragionano così, e Murakami in particolare. Devi accettare di entrare nel suo mondo senza pretendere di capirlo tutto.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Immagine

Avatar utente
PENNY
Pro
Pro
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06/04/2004, 13:30
NBA Team: New York Knicks
Località: Cagliari

Re: Libri

Messaggio da PENNY » 29/06/2020, 10:37

Bluto Blutarsky ha scritto: 29/06/2020, 9:55
PENNY ha scritto: 29/06/2020, 9:43 Io sono impantanato da un po' su 1Q84 di Murakami, che mi convince sì e no debbo dire, ieri comunque lo porto a termine e rimango un po' spiazzato da un finale abbastanza inconcludente, per non dire del cazzo.
Come al solito quando finisco un libro vado a leggermi un po di commenti in giro, e recupero tra l'altro anche i post nel topic a riguardo. Per ultimo finisco su Wikipedia, dove scopro che il romanzo era formato da 3 libri e non da 2 come credevo, capisco solo allora che mi manca ancora l'ultima parte e che non ho finito proprio niente  :forza:
Meno male che non mi son spoilerato granchè.


Tieni presente che, anche alla fine del terzo libro, non tutto sarà chiaro. Ci sarà un finale, quello sì, ma molte cose (soprattutto quelle più soprannaturali) restano volutamente non spiegate, indefinite. Per noi occidentali, che vogliamo che ci venga spiegata ogni virgola, può risultare un po' spiazzante, ma i giapponesi ragionano così, e Murakami in particolare. Devi accettare di entrare nel suo mondo senza pretendere di capirlo tutto.

Un po' me lo aspetto, quando apri così tante porte poi è difficile andare a chiuderle tutte in maniera efficace e ammetto che sia una cosa che tende sempre a infastidirmi, forse per via della mia mentalità occidentale che tende a essere più razionale come dici tu, ma quando un opera pone tante premesse e poi non riesce e\o non vuole spiegarle in maniera esauriente mi sento sempre preso un po' in giro (sì "Lost" vale anche per te).

In ogni caso, a differenza di altre opere di Murakami qui sto trovando più difficoltà ad entrare in sintonia con i personaggi, alcuni mi sono proprio insopportabili, mentre altri indifferenti.

Nonostante una storia più tradizionale "Norwegian wood" lo apprezzai molto di più, forse proprio perchè mancante di quel lato fantastico che qui invece pervade ogni pagina.

Avatar utente
darioambro
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 15812
Iscritto il: 13/07/2005, 15:57
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
Località: Pistoia, ma Fiorentino di nascita
Contatta:

Re: Libri

Messaggio da darioambro » 29/06/2020, 12:33

ci ho provato a leggere Murakami lo scorso anno, ma non sono arrivato nemmeno a metà sia di Norvegian Wood che di IQ84, magari in quel periodo non ero predisposto a quelle lettura.

Viceversa ho letto ottimi libri che vi consiglio:

 Cormack McCarty "La Stada"

https://www.ibs.it/strada-libro-cormac- ... d=54246005Ian

Ian MCEwan "Espiazione"

https://www.ibs.it/espiazione-libro-ian ... d=52308544

 Hillary Mantell"Wolf Hall

https://www.ibs.it/wolf-hall-libro-hila ... d=54870565

Thomas Mann "La Montagna Incantata

https://www.illibraio.it/libri/thomas-m ... 863801682/
 
IGNOTO SEPARATISTA NFL
if you don't believe in yourself, nobody's will do.
"All the way from Tampa, Florida, ....Obituary"

https://www.youtube.com/watch?v=k5aNq2fjdEw
let me tell you something, I don't need no doctor, all I need is my L.O.V.E machine (WASP)

Avatar utente
Bluto Blutarsky
Pro
Pro
Messaggi: 6671
Iscritto il: 07/12/2011, 15:05
Contatta:

Re: Libri

Messaggio da Bluto Blutarsky » 29/06/2020, 14:31

PENNY ha scritto: 29/06/2020, 10:37 Nonostante una storia più tradizionale "Norwegian wood" lo apprezzai molto di più, forse proprio perchè mancante di quel lato fantastico che qui invece pervade ogni pagina.

Anch'io.
Il che, probabilmente, ci farebbe guardare con sospetto dai suoi veri fan.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Immagine

Avatar utente
PENNY
Pro
Pro
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06/04/2004, 13:30
NBA Team: New York Knicks
Località: Cagliari

Re: Libri

Messaggio da PENNY » 04/08/2020, 10:46

Bluto Blutarsky ha scritto: 29/06/2020, 9:55
PENNY ha scritto: 29/06/2020, 9:43 Io sono impantanato da un po' su 1Q84 di Murakami, che mi convince sì e no debbo dire, ieri comunque lo porto a termine e rimango un po' spiazzato da un finale abbastanza inconcludente, per non dire del cazzo.
Come al solito quando finisco un libro vado a leggermi un po di commenti in giro, e recupero tra l'altro anche i post nel topic a riguardo. Per ultimo finisco su Wikipedia, dove scopro che il romanzo era formato da 3 libri e non da 2 come credevo, capisco solo allora che mi manca ancora l'ultima parte e che non ho finito proprio niente  :forza:
Meno male che non mi son spoilerato granchè.


Tieni presente che, anche alla fine del terzo libro, non tutto sarà chiaro. Ci sarà un finale, quello sì, ma molte cose (soprattutto quelle più soprannaturali) restano volutamente non spiegate, indefinite. Per noi occidentali, che vogliamo che ci venga spiegata ogni virgola, può risultare un po' spiazzante, ma i giapponesi ragionano così, e Murakami in particolare. Devi accettare di entrare nel suo mondo senza pretendere di capirlo tutto.

Finito l'altro giorno.
Il finale lo trovato molto bello nel suo essere totalmente anticlimax. Ci si sarebbe potuti aspettare una resa dei conti, un convergere di tutti i personaggi che avevano accompagnato i due protagonisti fino a quel punto e invece niente, fila tutto liscio senza il minimo intoppo.
Tutti i personaggi scompaiono man mano che ci si avvicina alla conclusione, come inghiottiti da una nebbia, erano tutte pedine di uno disegno più grande che trovava il suo compimento esclusivamente nella coronazione dell'amore tra Tengo e Aomame.

Probabilmente continuo a preferire un tipo di romanzo diverso, ma è stata una esperienza originale e che rifarei domani questa di "1Q84", pur nella sua spesso ogni tanto snervante prolissità.

Certo quel paraculo di Murakami se ne sbatte di spiegare un botto di roba comunque  :forza: , ma visto che il lasciare tutto avvolto nel mistero mi sembra un preciso indirizzo che persegue coerentemente per tutto il romanzo mi ha dato meno fastidio rispetto a quanto ne avrei provato con altri autori più tradizionali probabilmente.

 

Avatar utente
darioambro
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 15812
Iscritto il: 13/07/2005, 15:57
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
Località: Pistoia, ma Fiorentino di nascita
Contatta:

Re: Libri

Messaggio da darioambro » 04/10/2020, 21:37

sto finendo "Questa Tempesta" di Ellroy, non è che mi piaccia molto, troppa carne al fuoco e troppi personaggi, si perde il filo con facilità.

Preso anche "L'uomo della Provvidenza" di Scurati, in lista anche il nuovo di Follett
IGNOTO SEPARATISTA NFL
if you don't believe in yourself, nobody's will do.
"All the way from Tampa, Florida, ....Obituary"

https://www.youtube.com/watch?v=k5aNq2fjdEw
let me tell you something, I don't need no doctor, all I need is my L.O.V.E machine (WASP)

Rispondi