Libri

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Avatar utente
ripper23
Pro
Pro
Messaggi: 4363
Iscritto il: 09/05/2004, 22:16
NBA Team: New York Knicks

Libri

Messaggio da ripper23 » 06/12/2008, 14:11

Visto e considerato che:
- Il topic originale è molto frequentato ed è relegato nella sezione History.
- E' arrivato a 100 pagine
- Era già stato chiesto più volte di spostarlo in Off-Topic
- Si parlava del libro di Cassano e c'è bisogno assolutamente di spezzare la conversazione... :D

Apro qui il nuovo topic dei libri. Opinioni, recensioni, richieste.

Io ho appena finito Espiazione di Ian McEwan. A una prima parte di una lentezza sconvolgente fa da contraltare una seconda parte un pochino più interessante, senza mai raggiungere livelli accettabili. Diciamo che se la scritta sulla quarta di copertina "Il miglior libro di McEwan" è vera, posso fare a meno di acquistarne altri.



lleo
Rookie
Rookie
Messaggi: 606
Iscritto il: 07/01/2007, 18:04
Località: monteBarchi

Re: Libri

Messaggio da lleo » 06/12/2008, 14:31

io ignoravo la sua esistenza cacchio, pensavo che fosse un forum di analfabeti (forse non basta questo a dimostrare il contrario)
Immagine
PREGO I MODERATORI DI CANCELLARE ANCHE QUESTO POST.
Fight Da Powa!!
Immagine

Emmanuelle
Senior
Senior
Messaggi: 1215
Iscritto il: 12/04/2008, 15:22
Località: il Paese delle Gozzoviglie - Forumista femminile del 2009!

Re: Libri

Messaggio da Emmanuelle » 06/12/2008, 14:37

lleo ha scritto: io ignoravo la sua esistenza cacchio, pensavo che fosse un forum di analfabeti (forse non basta questo a dimostrare il contrario)
:stralol: :stralol: :stralol:

Io sto leggendo Adamo risorto, dell'israeliano Yoram Kaniuk. Il protagonista  faceva il pagliaccio nei lager di fronte agli ebrei che si avviavano alle camere a gas. Finora ho letto solo una ventina di pagine; so già che leggerlo sarà come ricevere una scarica di pugni nello stomaco...ma sono disposta a soffrire.
Nam Sibyllam quidem Cumis ego ipse oculis meis vidi in ampulla pendere,
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.

lleo
Rookie
Rookie
Messaggi: 606
Iscritto il: 07/01/2007, 18:04
Località: monteBarchi

Re: Libri

Messaggio da lleo » 06/12/2008, 14:38

c'è qualcuno di voi che è su anobii? http://www.anobii.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine
PREGO I MODERATORI DI CANCELLARE ANCHE QUESTO POST.
Fight Da Powa!!
Immagine

Avatar utente
SafeBet
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 7753
Iscritto il: 05/02/2008, 19:09
Località: Chattanooga, Tennessee

Re: Libri

Messaggio da SafeBet » 06/12/2008, 16:03

ripper23 ha scritto: Io ho appena finito Espiazione di Ian McEwan. A una prima parte di una lentezza sconvolgente fa da contraltare una seconda parte un pochino più interessante, senza mai raggiungere livelli accettabili. Diciamo che se la scritta sulla quarta di copertina "Il miglior libro di McEwan" è vera, posso fare a meno di acquistarne altri.

Giudizio discutibile, per quanto mi riguarda. Diciamo che è il più fruibile, forse anche il più risolto, ma sicuramente non è il più complesso. A me è piaciuto molto Il Giardino di cemento, che credo sia il suo romanzo d'esordio: spontaneo, crudo, magari non raffinatissimo ma di una sfrontatezza (penso autentica) che colpisce.

maffu
Senior
Senior
Messaggi: 1254
Iscritto il: 22/06/2007, 18:46
NBA Team: New Orleans Pelicans
Località: Pisa

Re: Libri

Messaggio da maffu » 06/12/2008, 17:01

lleo ha scritto: c'è qualcuno di voi che è su anobii? http://www.anobii.com" onclick="window.open(this.href);return false;

ci ho dato un'occhiata molto veloce e non ci ho capito molto, di che si tratta?
- Vincitore del FantaMondiale 2010 -

lleo
Rookie
Rookie
Messaggi: 606
Iscritto il: 07/01/2007, 18:04
Località: monteBarchi

Re: Libri

Messaggio da lleo » 06/12/2008, 17:18

maffu ha scritto: ci ho dato un'occhiata molto veloce e non ci ho capito molto, di che si tratta?

è un sito in cui ogni utente ha uno 'scaffale' virtuale in cui inserisce i libri che possiede, o che ha letto, o che vorrebbe leggere. i libri si possono votare o commentare, si possono vedere librerie di delle altre persone e aggiungere 'amici' - anche se non è invasivo come facebook. ci si aggiunge a gruppi di discussione e cose così - insomma è un social network, ma con uno scopo ben preciso, i libri. secondo me è favoloso, mi ha permesso di scoprire molta roba interessante.

i primi tempi, se uno ha l'intenzione di inserire tutti i libri che ha letto (per quanto possibile..), sono pazzeschi - è una droga :D
poi, una volta costruito il tuo scaffale, bisogna solo tenerlo aggiornato via via che leggi libri, magari inserendo commenti, e esplori qua e là, ti fai un'idea sui libri guardando i commenti degli altri utenti, ti segni in wishlist i libri che vuoi leggere, ecc.
Ultima modifica di lleo il 06/12/2008, 17:22, modificato 1 volta in totale.
Immagine
PREGO I MODERATORI DI CANCELLARE ANCHE QUESTO POST.
Fight Da Powa!!
Immagine

Avatar utente
SafeBet
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 7753
Iscritto il: 05/02/2008, 19:09
Località: Chattanooga, Tennessee

Re: Libri

Messaggio da SafeBet » 06/12/2008, 17:22

lleo ha scritto: è un sito in cui ogni utente ha uno 'scaffale' virtuale in cui inserisce i libri che possiede, o che ha letto, o che vorrebbe leggere. i libri si possono votare o commentare, si possono vedere librerie di delle altre persone e aggiungere 'amici' - anche se non è invasivo come facebook. ci si aggiunge a gruppi di discussione e cose così - insomma è un social network, ma con uno scopo ben preciso, i libri. secondo me è favoloso, mi ha permesso di scoprire molta roba interessante.

Pare proprio il parallelo di Rateyourmusic per i libri. Considererò l'ipotesi d'iscrivermi.
Arrivano anche consigli in base ai tuoi gusti?
Ultima modifica di SafeBet il 06/12/2008, 17:39, modificato 1 volta in totale.

lleo
Rookie
Rookie
Messaggi: 606
Iscritto il: 07/01/2007, 18:04
Località: monteBarchi

Re: Libri

Messaggio da lleo » 06/12/2008, 17:26

beh i consigli ci sono, ma non so quanto funzionino bene, io di solito non li guardo. preferisco sbirciare nelle altre librerie degli utenti.
Immagine
PREGO I MODERATORI DI CANCELLARE ANCHE QUESTO POST.
Fight Da Powa!!
Immagine

Avatar utente
Toni Monroe
Moderator
Moderator
Messaggi: 6739
Iscritto il: 15/06/2008, 17:58
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Milano
Contatta:

Re: Libri

Messaggio da Toni Monroe » 06/12/2008, 17:28

Un libro che ho sempre consigliato a chi non sapesse nemmeno che esiste è Forrest Gump, che col personaggio del film sembra avere in comune soltanto il nome, dato che la storia (peraltro brevissima) tratta di tutt'altro. Raramente ho riso tanto come durante la lettura di quel libro. :D

L'ultimo che ho letto è L'imperatore di Ocean Park, un giallo che però non mi ha particolarmente entusiasmato. Mi aiuta a raccogliere parte della polvere che gira per casa -nel senso che l'ho preso mesi fa ma non ho ancora neanche iniziato a leggerlo- La città perduta (di Clive Cussler).

+k per Ripper, anche se io frequentavo la sezione history e il topic mi era noto. :truzzo:
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.

Hank Luisetti
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: 16/12/2007, 14:27
Località: SanFrancisco/Vaiano

Re: Libri

Messaggio da Hank Luisetti » 06/12/2008, 17:50

l'ultimissimo libro che mi sono letto è un regalo di un mio caro amico:
Trattato sui postumi della sbornia. Le ore dell’inutile pentimento di Juan Bas
Leggendo la prefazione dell’autore stesso sono rimasto affascinato dal sarcasmo, dalla lucidità e dalla profondità con cui l’autore si propone di affrontare un tema vero, divertente, quanto mai difficile.La vita si divide in giorni di sbornia, giorni post sbronza e giorni di riflessione, per poi ricominciare tutto daccapo. Tutto così semplice, ammaliante

insomma una lettura poco impegnante è sicuramente un'idea di regalo apprezzabile
"The point was not to score, but to win"

Immagine

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."

Avatar utente
doc G
Moderator
Moderator
Messaggi: 11902
Iscritto il: 14/01/2007, 12:03
Località: Terni

Re: Libri

Messaggio da doc G » 06/12/2008, 18:51

Finora ho letto solamente il topic, ho anche ordinato alcuni libri di Martin, leggendo i consigli di Matt e Dino, se saranno brutti saprò con chi prendermela, mi riservo quella partecipazione attiva che non ho avuto nel topic in History.
C'è anche da dire che ultimamente leggo soprattutto libri di pura evasione, stile Evangelisti e Manfredi. Nella mia memoria andrò a ripescare quelli un minimo più elevati. Intanto di Evangelisti consiglio praticamente tutto, di Manfredi meno di un terzo dei titoli che ho letto.

Avatar utente
Spree
Pro
Pro
Messaggi: 3475
Iscritto il: 20/01/2005, 18:32
Località: Gent, Belgio

Re: Libri

Messaggio da Spree » 07/12/2008, 1:10

doc G ha scritto: Finora ho letto solamente il topic, ho anche ordinato alcuni libri di Martin, leggendo i consigli di Matt e Dino, se saranno brutti saprò con chi prendermela, mi riservo quella partecipazione attiva che non ho avuto nel topic in History.
C'è anche da dire che ultimamente leggo soprattutto libri di pura evasione, stile Evangelisti e Manfredi. Nella mia memoria andrò a ripescare quelli un minimo più elevati. Intanto di Evangelisti consiglio praticamente tutto, di Manfredi meno di un terzo dei titoli che ho letto.

C'è qualcun altro che ha originato tutto questo nel forum :truzzo:
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.

Lilpol
Senior
Senior
Messaggi: 2608
Iscritto il: 25/03/2005, 15:46
NBA Team: Chicago Bulls
Località: Non valley

Re: Libri

Messaggio da Lilpol » 07/12/2008, 1:11

Il primo che pronuncia la parola Fabio Volo lo querelo  :gazza:
Immagine°°Immagine°°Immagine

Avatar utente
doc G
Moderator
Moderator
Messaggi: 11902
Iscritto il: 14/01/2007, 12:03
Località: Terni

Re: Libri

Messaggio da doc G » 07/12/2008, 10:20

Spree ha scritto: C'è qualcun altro che ha originato tutto questo nel forum :truzzo:

Ma io sono arrivato a fine cena, quando eravate già al caffè, onestamente non sono preparato sugli antipasti! :lol2: :lol2:

Rispondi