Libri

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Avatar utente
Bluto Blutarsky
Pro
Pro
Messaggi: 6671
Iscritto il: 07/12/2011, 15:05
Contatta:

Re: Libri

Messaggio da Bluto Blutarsky » 19/02/2020, 12:07

PENNY ha scritto: 19/02/2020, 11:56 Tra le letture vere e proprie invece ho incontrato per la prima volta Murakami: Sotto il segno della PecoraL'arte di correre, adesso ho appena iniziato Norwegian Wood

Norwegian Wood il mio preferito di Murakami, nonostante (o forse proprio per il fatto che) manchi del tutto la sua parte più onirica e visionaria. Altrove – ad esempio in 1Q84 – è di sicuro più originale e labirintico, ma per noi lettori occidentali alcune cose rischiano di rimanere un po' inaccessibili.
Un altro molto bello sullo stile di Norwegian Wood è A sud del confine, a Ovest del sole.


"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Immagine

Avatar utente
Spree
Pro
Pro
Messaggi: 3475
Iscritto il: 20/01/2005, 18:32
Località: Gent, Belgio

Re: Libri

Messaggio da Spree » 19/02/2020, 12:30

Bluto Blutarsky ha scritto: 19/02/2020, 12:07
PENNY ha scritto: 19/02/2020, 11:56 Tra le letture vere e proprie invece ho incontrato per la prima volta Murakami: Sotto il segno della PecoraL'arte di correre, adesso ho appena iniziato Norwegian Wood

Norwegian Wood il mio preferito di Murakami, nonostante (o forse proprio per il fatto che) manchi del tutto la sua parte più onirica e visionaria. Altrove – ad esempio in 1Q84 – è di sicuro più originale e labirintico, ma per noi lettori occidentali alcune cose rischiano di rimanere un po' inaccessibili.
Un altro molto bello sullo stile di Norwegian Wood è A sud del confine, a Ovest del sole.

A tema consiglio anche L'incolore tazaki tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio

Avatar utente
albizup
Pro
Pro
Messaggi: 4370
Iscritto il: 18/03/2012, 19:10
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: NY Knicks

Re: Libri

Messaggio da albizup » 19/02/2020, 14:40

Spree ha scritto: 19/02/2020, 12:30
Bluto Blutarsky ha scritto: 19/02/2020, 12:07

Norwegian Wood il mio preferito di Murakami, nonostante (o forse proprio per il fatto che) manchi del tutto la sua parte più onirica e visionaria. Altrove – ad esempio in 1Q84 – è di sicuro più originale e labirintico, ma per noi lettori occidentali alcune cose rischiano di rimanere un po' inaccessibili.
Un altro molto bello sullo stile di Norwegian Wood è A sud del confine, a Ovest del sole.

A tema consiglio anche L'incolore tazaki tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio

Stavo per citarlo io, non è tra i suoi lavori più conosciuti, anche perchè su certi aspetti inferiore a "Norwegian Wood", "Kakfa sulla spiaggia" oppure "1Q84", ma personalmente è quello che mi è piaciuto di più, con cui sono subito entrato a contatto.

@PENNY non ricordo cosa ho scritto di Hua. Comunque "Vivere!" per me è un capolavoro. Cronache di un venditore di sangue mi è piaciuto, mentre "Il Settimo Giorno", il suo ultimo lavoro, non mi ha fatto impazzire.

Io ho recentemente iniziato "Le benevole", di cui aveva scritto qui @BruceSmith credo, e ne avrò per un bel po'. Libro che sembra interessantissimo.

Avatar utente
PENNY
Pro
Pro
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06/04/2004, 13:30
NBA Team: New York Knicks
Località: Cagliari

Re: Libri

Messaggio da PENNY » 19/02/2020, 14:49

albizup ha scritto: 19/02/2020, 14:40
Spree ha scritto: 19/02/2020, 12:30

A tema consiglio anche L'incolore tazaki tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio

Stavo per citarlo io, non è tra i suoi lavori più conosciuti, anche perchè su certi aspetti inferiore a "Norwegian Wood", "Kakfa sulla spiaggia" oppure "1Q84", ma personalmente è quello che mi è piaciuto di più, con cui sono subito entrato a contatto.

@PENNY non ricordo cosa ho scritto di Hua. Comunque "Vivere!" per me è un capolavoro. Cronache di un venditore di sangue mi è piaciuto, mentre "Il Settimo Giorno", il suo ultimo lavoro, non mi ha fatto impazzire.

Io ho recentemente iniziato "Le benevole", di cui aveva scritto qui @BruceSmith credo, e ne avrò per un bel po'. Libro che sembra interessantissimo.

Lo mettevi in una classifica dei migliori libri della tua vita :biggrin:

"Le benevole" acquistato anche io, ma aspetto di avere un po' di tempo in più per dedicargli l'attenzione che merita

Avatar utente
albizup
Pro
Pro
Messaggi: 4370
Iscritto il: 18/03/2012, 19:10
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: NY Knicks

Re: Libri

Messaggio da albizup » 19/02/2020, 15:19

PENNY ha scritto: 19/02/2020, 14:49
albizup ha scritto: 19/02/2020, 14:40

Stavo per citarlo io, non è tra i suoi lavori più conosciuti, anche perchè su certi aspetti inferiore a "Norwegian Wood", "Kakfa sulla spiaggia" oppure "1Q84", ma personalmente è quello che mi è piaciuto di più, con cui sono subito entrato a contatto.

@PENNY non ricordo cosa ho scritto di Hua. Comunque "Vivere!" per me è un capolavoro. Cronache di un venditore di sangue mi è piaciuto, mentre "Il Settimo Giorno", il suo ultimo lavoro, non mi ha fatto impazzire.

Io ho recentemente iniziato "Le benevole", di cui aveva scritto qui @BruceSmith credo, e ne avrò per un bel po'. Libro che sembra interessantissimo.

Lo mettevi in una classifica dei migliori libri della tua vita :biggrin:

"Le benevole" acquistato anche io, ma aspetto di avere un po' di tempo in più per dedicargli l'attenzione che merita

Ero andato leggero insomma :laughing: Almeno ho confermato anche ora :forza:

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 20292
Iscritto il: 06/05/2004, 15:03
Località: Milano
Contatta:

Re: Libri

Messaggio da BruceSmith » 19/02/2020, 15:22

albizup ha scritto: 19/02/2020, 14:40 Io ho recentemente iniziato "Le benevole", di cui aveva scritto qui @BruceSmith credo, e ne avrò per un bel po'. Libro che sembra interessantissimo.

se ti prende il trip geografico (a me era venuto la fissa di capire dove si trovassero durante l'avanzata)

https://english.pobediteli.ru/flash.html

Avatar utente
albizup
Pro
Pro
Messaggi: 4370
Iscritto il: 18/03/2012, 19:10
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: NY Knicks

Re: Libri

Messaggio da albizup » 19/02/2020, 15:37

BruceSmith ha scritto: 19/02/2020, 15:22
albizup ha scritto: 19/02/2020, 14:40 Io ho recentemente iniziato "Le benevole", di cui aveva scritto qui @BruceSmith credo, e ne avrò per un bel po'. Libro che sembra interessantissimo.

se ti prende il trip geografico (a me era venuto la fissa di capire dove si trovassero durante l'avanzata)

https://english.pobediteli.ru/flash.html

Mi apre una pagina bianca, sia dal computer che dal cellulare. Probabilmente non parte il flashcoso :(

Avatar utente
pinopao
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 17684
Iscritto il: 12/03/2008, 17:02
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors

Re: Libri

Messaggio da pinopao » 22/03/2020, 12:42

Molte case editrici stanno regalando ebook in questi giorni
Oggi il saggiatore regala Radio Gol di Riccardo Cucchi
Vale la pena!

​​​​​​​https://www.ilsaggiatore.com/solidarieta/

Avatar utente
Ang88
Senior
Senior
Messaggi: 2029
Iscritto il: 23/11/2015, 10:16
NBA Team: LAL

Re: Libri

Messaggio da Ang88 » 22/03/2020, 15:37

sto leggendo Anna Karenina. Un cazzo di librone a mio avviso, una capacità di raccontare le reazioni "vere" della gente senza pari; per me difficile non ricollegare scene scritte a situazioni realmente viste o vissute.

In tutto questo devo fare un plauso alla letteratura russa (Cechov specialmente) che fino a 1 anno fa non mi ero filato quasi di striscio e che invece mi piace da impazzire.
Unico neo, averci capito poco o niente del "maestro e, margherita"

Avatar utente
Gostis53
Senior
Senior
Messaggi: 1013
Iscritto il: 14/06/2016, 13:31
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Philadelphia Flyers
Squadra di calcio: Genoa
Località: Brescia

Re: Libri

Messaggio da Gostis53 » 22/03/2020, 15:40

Ang88 ha scritto: 22/03/2020, 15:37sto leggendo Anna Karenina. Un cazzo di librone a mio avviso, una capacità di raccontare le reazioni "vere" della gente senza pari; per me difficile non ricollegare scene scritte a situazioni realmente viste o vissute.

In tutto questo devo fare un plauso alla letteratura russa (Cechov specialmente) che fino a 1 anno fa non mi ero filato quasi di striscio e che invece mi piace da impazzire.
Unico neo, averci capito poco o niente del "maestro e, margherita"
Il maestro e Margherita è il mio libro preferito in assoluto, anche se pure io ho fatto un'incredibile fatica a capire il senso di alcuni passaggi. Bulgakov è fantastico, ho letto anche cuore di cane e uova fatali, brevi saggi ma molto belli.
Il mese scorso ho finito guerra e pace, un mattone ma ne è valsa la pena.
Prossimo nella lista sarà anche per me Anna Karenina :forza:
 

Avatar utente
darioambro
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 15812
Iscritto il: 13/07/2005, 15:57
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
Località: Pistoia, ma Fiorentino di nascita
Contatta:

Re: Libri

Messaggio da darioambro » 22/03/2020, 20:37

Joesox aveva parlato del libro di Koontz "Edge of Darkness" mai tradotto, Fanucci ha in programma di farlo, probabile in estate.
IGNOTO SEPARATISTA NFL
if you don't believe in yourself, nobody's will do.
"All the way from Tampa, Florida, ....Obituary"

https://www.youtube.com/watch?v=k5aNq2fjdEw
let me tell you something, I don't need no doctor, all I need is my L.O.V.E machine (WASP)

Avatar utente
Karamazov
Rookie
Rookie
Messaggi: 694
Iscritto il: 18/06/2017, 0:03
NBA Team: Wolves
Squadra di calcio: MansfieldTown

Re: Libri

Messaggio da Karamazov » 22/03/2020, 21:01

Gostis53 ha scritto: 22/03/2020, 15:40
Ang88 ha scritto: 22/03/2020, 15:37sto leggendo Anna Karenina. Un cazzo di librone a mio avviso, una capacità di raccontare le reazioni "vere" della gente senza pari; per me difficile non ricollegare scene scritte a situazioni realmente viste o vissute.

In tutto questo devo fare un plauso alla letteratura russa (Cechov specialmente) che fino a 1 anno fa non mi ero filato quasi di striscio e che invece mi piace da impazzire.
Unico neo, averci capito poco o niente del "maestro e, margherita"
Il maestro e Margherita è il mio libro preferito in assoluto, anche se pure io ho fatto un'incredibile fatica a capire il senso di alcuni passaggi. Bulgakov è fantastico, ho letto anche cuore di cane e uova fatali, brevi saggi ma molto belli.
Il mese scorso ho finito guerra e pace, un mattone ma ne è valsa la pena.
Prossimo nella lista sarà anche per me Anna Karenina :forza:
  

In guerra e pace ci sono stati momenti in cui mi sono commosso, ma molti altri dove sinceramente mi sono proprio annoiato, Tolstoy a volte, o spesso (punti di vista  :forza: ) descriveva qualunque cosa in maniera così precisa che diventava troppo pesante. 

Preferisco di gran lunga i deliri febbrili e i sogni malati e introspettivi di Dostoevskij  :notworthy:

P.S. Il maestro e margherita CAPOLAVORO, ogni tanto ho una voglia di rileggerlo incredibile, come ha mischiato fantasia e realismo, fantastico !

Avatar utente
Ang88
Senior
Senior
Messaggi: 2029
Iscritto il: 23/11/2015, 10:16
NBA Team: LAL

Re: Libri

Messaggio da Ang88 » 22/03/2020, 22:44

Gostis53 ha scritto: 22/03/2020, 15:40 
Karamazov ha scritto: 22/03/2020, 21:01 
Mi spingo troppo oltre se vi chiedo cosa avrei dovuto capire?

Anche PM o sotto spoiler
 

Avatar utente
Karamazov
Rookie
Rookie
Messaggi: 694
Iscritto il: 18/06/2017, 0:03
NBA Team: Wolves
Squadra di calcio: MansfieldTown

Re: Libri

Messaggio da Karamazov » 23/03/2020, 8:48

Ang88 ha scritto: 22/03/2020, 22:44
Gostis53 ha scritto: 22/03/2020, 15:40 
Karamazov ha scritto: 22/03/2020, 21:01 
Mi spingo troppo oltre se vi chiedo cosa avrei dovuto capire?

Anche PM o sotto spoiler
 

Guarda secondo me non è che un libro deve lasciarti qualcosa di determinato. Nel caso della lettura è bello come ogni emozione sia estremamente personale e non catalogabile.
Mi vien da chiederti, cosa non hai capito o cosa ti ha lasciato il libro ?

Premessa, essendoci gente che vola, gatti parlanti eccetera, il senso è ancora più relativo forse, ma in ogni caso a me banalmente ha colpito molto il "diavolo", coi suoi seguaci, come sono caratterizzati e come si muovono per la cittá e tra le persone corrotte.
E poi é stata intensa la storia tra il Maestro e Margherita, e le analogie con Ponzio Pilato e Gesù. Ponzio Pilato, chi lo ha mai descritto come Bulgakov ?

Ti avrei voluto rispondere meglio, ma ammetto che il libro l'ho letto taaaanto tempo fa.. dovrei prendere l'abitudine dopo aver letto qualcosa o dopo aver visto un film, di annottarmi da qualche parte tutto quello che mi ha lasciati, così forse le sensazioni resteranno sempre un po'fresche

Avatar utente
Bluto Blutarsky
Pro
Pro
Messaggi: 6671
Iscritto il: 07/12/2011, 15:05
Contatta:

Re: Libri

Messaggio da Bluto Blutarsky » 23/03/2020, 9:53

Con Il Maestro e Margherita ho fatto fatica anch'io, ma sicuramente per colpa mia, o forse ero semplicemente troppo giovane per apprezzarlo. Dovrei approfittare della quarantena per riprenderlo in mano.

Intanto, sperando di fare cosa gradita, un bel video di un'oretta in cui il nostro nuovo idolo Barbero parla proprio del libro di Bulgakov:

https://www.youtube.com/watch?v=nwZ1i2I15ps

P.s: sarà per la mia passione per la satira, ma il mio scrittore russo preferito resta Gogol :notworthy:
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Immagine

Rispondi