Il topic della palestra (e della bici)

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Avatar utente
Small Ticket
Senior
Senior
Messaggi: 2002
Iscritto il: 21/02/2006, 17:34
NBA Team: Golden State Warriors

Il topic della palestra (e della bici)

Messaggio da Small Ticket » 30/11/2011, 12:14

"Oltre che un noto forum di ricchioni si è scoperto un forum di palestrati"

Mancava su questo forum :thumbup:

Vorrei partire subito con una domanda, visto che abbiamo la fortuna di avere gente molto competente su questo forum.
Dopo essere tornato in palestra, sono venuto a conoscenza del fatto che usare il cardiofrequenzimetro, se si corre sul tapis roulant con lo scopo di perdere peso, aumenta notevolmente l'utilità dell'allenamento, poichè questo aggeggio ti dice esattamente il ritmo che bisogna tenere per bruciare i grassi, quindi ti indica la soglia ideale per effettuare davvero un buon allenamento.

E' davvero così? Ha questa effettiva utilità? Perchè in caso affermativo lo comprerei al volo :thumbup: Mi sto allenando 3 giorni a settimana sul tapis roulant (oltre ad un allenamento non troppo carico in sala pesi) con velocità a 7.0 e pendeza a 6.0 per 35-40 minuti e vorrei "massimizzare" i risultati di queste mie sedute :forza:
Ultima modifica di Small Ticket il 24/06/2015, 12:12, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
macs7
Newbie
Newbie
Messaggi: 98
Iscritto il: 12/10/2007, 22:05

Re: Il topic della palestra

Messaggio da macs7 » 30/11/2011, 13:01

il cardiofrequenzimetro ti indica la frequenza delle pulsazioni
conoscendole puoi cercare di mantenerti nella fascia lipolitica (65-75% delle pulsazioni massime)
per sapere empiricamente la frequenza cardiaca massima fai 220-l'età anagrafica
es 20 anni: 220-20=200 ---->fascia lipolitica dalle 130 alle 150 pulsazioni al minuto da mantenere per più di 20 (tempo che il metabolismo impiega ad attivare il sistema lipolitico, prima non bruci i grassi), cosa che comunque fai già
il lavoro aerobico potresti farlo anche 4 volte a settimana (praticamente facendo un giorno sì e uno no)
;)

Avatar utente
Small Ticket
Senior
Senior
Messaggi: 2002
Iscritto il: 21/02/2006, 17:34
NBA Team: Golden State Warriors

Re: Il topic della palestra

Messaggio da Small Ticket » 30/11/2011, 13:20

Grazie per la risposta :thumbup:

La fascia lipolitica sarebbe la fascia di consumo grassi? Io di anni ne ho 22, cerco di mantenermi intorno ai 150?

Cercherò di fare 4 sedute di cardio a settimana, anche non scendo mai sotto le 3/4 sedute a settimana in palestra :thumbup:

Avatar utente
macs7
Newbie
Newbie
Messaggi: 98
Iscritto il: 12/10/2007, 22:05

Re: Il topic della palestra

Messaggio da macs7 » 30/11/2011, 13:37

figures :)
sì, è la fascia brucia grassi
tieniti intorno alle 135-145 che non sbagli (spara nel mezzo che non sbagli, magari 150 sono leggermente troppi)

Avatar utente
Small Ticket
Senior
Senior
Messaggi: 2002
Iscritto il: 21/02/2006, 17:34
NBA Team: Golden State Warriors

Re: Il topic della palestra

Messaggio da Small Ticket » 30/11/2011, 13:43

Ok cercherò di allenarmi con queste modalità e vedrò i risultati effettivi :thumbup:

francilive
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 17365
Iscritto il: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Località: Torino
Contatta:

Re: Il topic della palestra

Messaggio da francilive » 30/11/2011, 13:54

l'importante è avere sempre un fisico a dir poco stupendo (cit.) :icon_paper:

Avatar utente
andreaR
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 24916
Iscritto il: 03/02/2009, 16:22
MLB Team: LA Dodgers
NBA Team: New York Knicks
Località: St. Pauli

Re: Il topic della palestra

Messaggio da andreaR » 30/11/2011, 14:34

ho ripreso a fare seriamente, stasera mettiamo giù il programma gambe (da rinforzare in vista dell'intervento fra due mesi) e braccia, ho ancora spalle e schiena in difficoltà da lunedì sera però

Avatar utente
Birdman
Pro
Pro
Messaggi: 4586
Iscritto il: 01/03/2009, 13:19
NBA Team: Miami Heat
Località: Parcheggio del Millerntor-Stadion

Re: Il topic della palestra

Messaggio da Birdman » 08/01/2012, 11:34

Durante le vacanze di natale (circa 15-20 giorni in cui non ho fatto palestra), sono riuscito a perdere 4kg, pur mangiando come un porco..come è possibile? ho qualcosa dentro di me che mi sta divorando? guardarmi allo specchio mi fa impressione, mi sembra di essere tornato indietro di due anni!
Domani in ogni caso si ricomincia :metal:

NckRm
Senior
Senior
Messaggi: 2013
Iscritto il: 27/02/2007, 15:44
NBA Team: Phoenix Suns
Località: Arezzo

Re: Il topic della palestra

Messaggio da NckRm » 08/01/2012, 13:21

Birdman ha scritto:Durante le vacanze di natale (circa 15-20 giorni in cui non ho fatto palestra), sono riuscito a perdere 4kg, pur mangiando come un porco..come è possibile? ho qualcosa dentro di me che mi sta divorando? guardarmi allo specchio mi fa impressione, mi sembra di essere tornato indietro di due anni!
Domani in ogni caso si ricomincia :metal:

La massa grassa è più leggera della massa muscolare. Dipende da quello.

Avatar utente
jay jay okocha
Rookie
Rookie
Messaggi: 914
Iscritto il: 13/12/2007, 18:20
NBA Team: New York Knicks
Località: Roma

Re: Il topic della palestra

Messaggio da jay jay okocha » 08/01/2012, 13:22

Ragazzi, scrivo su questo topic per la prima volta, urge un consiglio..

Da qualche mese ho dei problemi ai legamenti delle ginocchia, che mi si infiammano ( giochicchio a basket e a calcetto).

Sono stato dall'ortopedico, a suo dire ( tendo a fidarmi) il problema nasce dall'aver ripreso l'anno scorso a far sport con una certa frequenza ( ero in una squadra di basket del csi, niente di che, ma due allenamenti a settimana e partitella, io non mi allenavo da anni con quei ritmi) senza aver praticamente fatto preparazione atletica o potenziamento fisico. Quindi, dopo un anno di sforzi, dopo quest'estate ho cominciato ad accusare questi problemi alle ginocchia.

La sua soluzione è quella di lavorare per un pò ( un mese, mi ha detto) solo sui quadricipiti, in palestra.
Chiedo a voi che ne saprete più di me, è meglio andare in palestra e fare la pressa, o posso fare anche per conto mio, a casa, tipo con esercizi di squat?

Non ho idea se il lavoro sia molto differente, considerando che nel mio caso dovrei solo dare un pò di tono muscolare in più ai quadricipiti, non credo di dover aumentare molto la massa ( ma io sono abbastanza incompetente in materia, quindi magari ho scritto una castroneria)..

Lo chiedo anche per ragioni di tempo e volendo anche economica, se posso evitarmi di andare con frequenza in palestra in un periodo piuttosto impegnato, e risparmiarmi una 50/60ina di euro..

Avatar utente
Birdman
Pro
Pro
Messaggi: 4586
Iscritto il: 01/03/2009, 13:19
NBA Team: Miami Heat
Località: Parcheggio del Millerntor-Stadion

Re: Il topic della palestra

Messaggio da Birdman » 08/01/2012, 15:25

NckRm ha scritto:
Birdman ha scritto:Durante le vacanze di natale (circa 15-20 giorni in cui non ho fatto palestra), sono riuscito a perdere 4kg, pur mangiando come un porco..come è possibile? ho qualcosa dentro di me che mi sta divorando? guardarmi allo specchio mi fa impressione, mi sembra di essere tornato indietro di due anni!
Domani in ogni caso si ricomincia :metal:

La massa grassa è più leggera della massa muscolare. Dipende da quello.
Sì certo, quello è chiaro, ma non c'entra molto con il mio discorso. Quello che voglio dire è che perdere 4kg di muscoli in 15-20gg è una cosa che non esiste!!

Avatar utente
shilton
Administrator
Administrator
Messaggi: 15720
Iscritto il: 23/02/2007, 23:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Località: Sondrio, valle di Lacrime

Re: Il topic della palestra

Messaggio da shilton » 08/01/2012, 18:05

Io incredibilmente ho passato la prova bilancia, affrontata con grande coraggio il 6 gennaio addirittura.
Più 0,3 kg appena dopo aver mangiato il mondo.
Sempre che il mio metabolismo restituisca il conto più in là.

Dopo quanto il grasso viene incamerato?
Immagine

francilive
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 17365
Iscritto il: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Località: Torino
Contatta:

Re: Il topic della palestra

Messaggio da francilive » 08/01/2012, 21:48

shilton ha scritto:Io incredibilmente ho passato la prova bilancia, affrontata con grande coraggio il 6 gennaio addirittura.
Più 0,3 kg appena dopo aver mangiato il mondo.
Sempre che il mio metabolismo restituisca il conto più in là.

Dopo quanto il grasso viene incamerato?

ahhahahaah, va che a sto giro l'hai scampata.
io non ho ancora avuto il coraggio di salirci invece. vi farò sapere (cit.)

Avatar utente
andreaR
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 24916
Iscritto il: 03/02/2009, 16:22
MLB Team: LA Dodgers
NBA Team: New York Knicks
Località: St. Pauli

Re: Il topic della palestra

Messaggio da andreaR » 08/01/2012, 21:58

io mi sento uno stronzo, non dico altro

domani corro

francilive
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 17365
Iscritto il: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Località: Torino
Contatta:

Re: Il topic della palestra

Messaggio da francilive » 08/01/2012, 22:03

da domani tutti a mangiare l'erba (cit.)

Rispondi