LONDON 2012 - COMBATTIMENTO E SCHERMA

l'evento sportivo dell'estate
Bloccato
francilive
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 17365
Iscritto il: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Località: Torino
Contatta:

LONDON 2012 - COMBATTIMENTO E SCHERMA

Messaggio da francilive » 23/07/2012, 3:04

Qui parleremo delle seguenti discipline:

Judo
Lotta
Lotta greco-romana
Lotta libera
Pugilato
Scherma
Taekwondo



Peyton_Manning18
Pro
Pro
Messaggi: 6203
Iscritto il: 12/05/2006, 22:24
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Miami Heat
NHL Team: Washington Capitals
Località: Verona

Re: LONDON 2012 - COMBATTIMENTO E SCHERMA

Messaggio da Peyton_Manning18 » 23/07/2012, 12:57

Le gare di Taekwondo mi sono sempre piaciute un sacco. :forza:

Bel commento tecnico, vero?

francilive
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 17365
Iscritto il: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Località: Torino
Contatta:

Re: LONDON 2012 - COMBATTIMENTO E SCHERMA

Messaggio da francilive » 23/07/2012, 13:05

beh, in sostanza è uno sport mitico, in cui si prendono a calci in culo dall'inizio alla fine. poi non mancano gli imprevisti, tipo lo sclerato che, stanco di prendere calci in culo, dà di testa e mena l'arbitro :forza:

Avatar utente
lephio
Senior
Senior
Messaggi: 1396
Iscritto il: 14/10/2005, 18:34
MLB Team: Minnesota Twins
Località: http://www.rookies.it
Contatta:

Re: LONDON 2012 - COMBATTIMENTO E SCHERMA

Messaggio da lephio » 26/07/2012, 23:04

Quest'anno seguirò con attenzione il Judo, avendolo praticato per un paio di mesi all'università spero di guardarlo con occhi diversi.

Se poi vogliamo qualche parere tecnico chiedo ad Emanuela Pierantozzi che è la mia prof di sport individuali (due volte medaglia olimpica!). Per cui se avete domande particolari.. chiedete!! :gogogo:

Avatar utente
Toni Monroe
Moderator
Moderator
Messaggi: 6739
Iscritto il: 15/06/2008, 17:58
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Milano
Contatta:

Re: LONDON 2012 - COMBATTIMENTO E SCHERMA

Messaggio da Toni Monroe » 26/07/2012, 23:35

Peyton_Manning18 ha scritto:Le gare di Taekwondo mi sono sempre piaciute un sacco. :forza:

Bel commento tecnico, vero?


Tecnicamente (ma anche stilisticamente) il calcio che diede il cubano, mi pare, all'arbitro (cui faceva riferimento franci) è stata una delle cose più belle viste in una competizione.

Certo c'è il particolare che non si dovrebbe fare una cosa del genere... :forza: :forza: :forza:

Avatar utente
Frizzi
Pro
Pro
Messaggi: 4059
Iscritto il: 31/10/2008, 18:00
NFL Team: Tennessee Titans
NBA Team: Cleveland Cavaliers
Località: Taranto-Milano

Re: LONDON 2012 - COMBATTIMENTO E SCHERMA

Messaggio da Frizzi » 27/07/2012, 10:48

francilive ha scritto:Qui parleremo delle seguenti discipline:

Lotta greco-romana

questa non l'ho mai capita granché :penso:

il commento tecnico in queste disclipline è fondamentale. In Rai da questo punto di vista non si può dire niente..speriamo che anche su Sky siano all'altezza.
17-18 Fanta Serie B Winner
18-19 Fanta Serie A Winner

Avatar utente
darioambro
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 15812
Iscritto il: 13/07/2005, 15:57
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
Località: Pistoia, ma Fiorentino di nascita
Contatta:

Re: LONDON 2012 - COMBATTIMENTO E SCHERMA

Messaggio da darioambro » 27/07/2012, 11:27

su sky trovano quasi sempre qualcuno competente per commentare, domenica nella scherma si inizia a patire

PLATOON
Pro
Pro
Messaggi: 4791
Iscritto il: 09/09/2008, 10:13
MLB Team: A's
NFL Team: Raiders
NBA Team: Warriors
NHL Team: Red Wings
Località: Scafati

Re: LONDON 2012 - COMBATTIMENTO E SCHERMA

Messaggio da PLATOON » 27/07/2012, 20:15

Cuba ha sempre una signora squadra di pugilato? Non nascondo il debole per i cubani che nonostante i tanti problemi hanno una grande squadra e nel medagliere spesso ci sono vicini

koufax75
Rookie
Rookie
Messaggi: 373
Iscritto il: 05/11/2002, 20:41
Località: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contatta:

Re: LONDON 2012 - COMBATTIMENTO E SCHERMA

Messaggio da koufax75 » 28/07/2012, 15:48

lephio ha scritto:Quest'anno seguirò con attenzione il Judo, avendolo praticato per un paio di mesi all'università spero di guardarlo con occhi diversi.

Se poi vogliamo qualche parere tecnico chiedo ad Emanuela Pierantozzi che è la mia prof di sport individuali (due volte medaglia olimpica!). Per cui se avete domande particolari.. chiedete!! :gogogo:
Se mio fratello scrivesse ancora (Quaingo), ci potrebbe fare lui il commento tecnico. Aveva praticato il judo ad ottimi livelli e vinto un paio di titoli nazionali a livello giovanile. Il judo l'ho praticato anche io in gioventù. Qualcosa ricordo ancora. Solo che i telecronisti italiani di judo non ci hanno mai capito molto...

Avatar utente
Frizzi
Pro
Pro
Messaggi: 4059
Iscritto il: 31/10/2008, 18:00
NFL Team: Tennessee Titans
NBA Team: Cleveland Cavaliers
Località: Taranto-Milano

Re: LONDON 2012 - COMBATTIMENTO E SCHERMA

Messaggio da Frizzi » 28/07/2012, 15:50

koufax75 ha scritto: Se mio fratello scrivesse ancora (Quaingo), ci potrebbe fare lui il commento tecnico. Aveva praticato il judo ad ottimi livelli e vinto un paio di titoli nazionali a livello giovanile. Il judo l'ho praticato anche io in gioventù. Qualcosa ricordo ancora. Solo che i telecronisti italiani di judo non ci hanno mai capito molto...

ho capito solo che si fa punto "andando di tecnica" (cit. rai) :nonsa:
17-18 Fanta Serie B Winner
18-19 Fanta Serie A Winner

koufax75
Rookie
Rookie
Messaggi: 373
Iscritto il: 05/11/2002, 20:41
Località: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contatta:

Re: LONDON 2012 - COMBATTIMENTO E SCHERMA

Messaggio da koufax75 » 28/07/2012, 16:01

Frizzi ha scritto:
koufax75 ha scritto: Se mio fratello scrivesse ancora (Quaingo), ci potrebbe fare lui il commento tecnico. Aveva praticato il judo ad ottimi livelli e vinto un paio di titoli nazionali a livello giovanile. Il judo l'ho praticato anche io in gioventù. Qualcosa ricordo ancora. Solo che i telecronisti italiani di judo non ci hanno mai capito molto...

ho capito solo che si fa punto "andando di tecnica" (cit. rai) :nonsa:
Breve regolamento del judo... Dimenticatevi di quello che dicono i cronisti italiani. Esistono diversi tipi di punteggio:

1) IPPON (traduzione: un punto). Si ottiene quando
a) Si proietta l'avversario in modo perfetto. Velocità, forza, caduta sulla schiena
b) Si immobilizza l'avversario con la schiena a terra per 25 secondi.
c) Si obbliga l'avversario a cedere dopo una leva articolare o uno strangolamento.

L'ippon equivale al KO del pugilato. Chi ottiene un ippon vince l'incontro automaticamente.

2) WAZA ARI. Si ottiene quando:
a) Si proietta l'avversario con una certa forza, velocità, caduta sulla schiena, ma la tecnica non è così pulita per ottenere l'ippon.
b) Si immobilizza l'avversario con la schiena a terra per 20 secondi.

Due Waza ari si sommano e si ottiene l'ippon (WAZARI AWASETE IPPON)

3) YUKO. Si ottiene quando:
a) Si proietta l'avversario facendolo cadere sui fianchi.
b) Si immobilizza l'avversario con la schiena a terra per 15 secondi.

Si possono ottenere un'infinità di Yuko, ma non si potrà mai battere l'avversario che ha ottenuto un Waza Ari.

4) SHIDO. E' la penalità. Viene assegnata quando un judoka commette un'irregolarità.
a) Il primo SHIDO è un avvertimento
b) Il secondo SHIDO concede all'avversario uno YUKO
c) Il terzo SHIDO concede all'avversario un WAZA ARI (lo Yuko precedente viene rimosso). Se l'avversario ha già un WAZA ARI, vince per IPPON.
d) Il quarto SHIDO porta alla squalifica (HANSOKU MAKE)

Un incontro dura 5 minuti (tempo effettivo). Al termine dei 5 minuti, si confrontano i punteggi. Chi ha il punteggio maggiore, vince. Se i due judoka sono in parità, combattono per altri 5 minuti. Chi ottiene il primo vantaggio (non importa quale) vince l'incontro.

Nel judo c'è il tabellone ad eliminazione diretta con doppio recupero. Chi perde contro i semifinalisti viene ripescato e può competere ancora per la medaglia di bronzo. Alla fine ci sono 2 finali per il terzo posto.

francilive
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 17365
Iscritto il: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Località: Torino
Contatta:

Re: LONDON 2012 - COMBATTIMENTO E SCHERMA

Messaggio da francilive » 28/07/2012, 20:07

le fiorettiste dominano ancora... speriamo nella vezzali, in modo da fare un podio tutto azzurro!
tra la errigo e la di francisca, vinca la migliore. la errigo suona nuova solo a noi che non seguiamo questo sport, perchè a vedere il suo livello, è davvero di alto livello anche lei. 4° nel ranking.

Avatar utente
AgentZero
Senior
Senior
Messaggi: 2746
Iscritto il: 24/03/2007, 17:54
MLB Team: Baltimore Orioles
NFL Team: Baltimore Ravens
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: Milano Vipers
Località: Monza

Re: LONDON 2012 - COMBATTIMENTO E SCHERMA

Messaggio da AgentZero » 28/07/2012, 20:10

francilive ha scritto:le fiorettiste dominano ancora... speriamo nella vezzali, in modo da fare un podio tutto azzurro!
tra la errigo e la di francisca, vinca la migliore. la errigo suona nuova solo a noi che non seguiamo questo sport, perchè a vedere il suo livello, è davvero di alto livello anche lei. 4° nel ranking.

Grande Arianna. La conosco bene, è di Muggiò e la seguiamo spesso con il nostro giornale locale. L'ho intervistata diverse volte, una con la testa a posto, seria e gran lavoratrice. In passato ha peccato un po' forse in personalità. Comunque vada stasera, rimarrà nella storia come quella che ha sconfitto la Vezzali.
Dovrei aver risolto.

francilive
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 17365
Iscritto il: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Località: Torino
Contatta:

Re: LONDON 2012 - COMBATTIMENTO E SCHERMA

Messaggio da francilive » 28/07/2012, 20:13

AgentZero ha scritto: Grande Arianna. La conosco bene, è di Muggiò e la seguiamo spesso con il nostro giornale locale. L'ho intervistata diverse volte, una con la testa a posto, seria e gran lavoratrice. In passato ha peccato un po' forse in personalità. Comunque vada stasera, rimarrà nella storia come quella che ha sconfitto la Vezzali.
La Di Francisca ha fatto una rimonta davvero super contro la coreana Nam. Una che di testa ha dimostrato di esserci.
La Errigo ha dimostrato anche una supremazia tecnica nei confronti della Vezzali incredibile, senza soggezione. Alla fine la Vezzali, rischiando molto, ha recuperato qualche stoccata, ma la Errigo ha mantenuto la concentrazione non facendosi condizionare.
Sarà una grande finale. Vinca la migliore.
E speriamo che la Vezzali completi il podio. Sarebbe una grandissima cosa.
Inizia ora, facciamo il tifo per lei contro la Nam, sti musi gialli... :forza:
Ultima modifica di francilive il 28/07/2012, 20:13, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
johnOJ
Pro
Pro
Messaggi: 3818
Iscritto il: 07/12/2009, 15:28
MLB Team: Giants
NFL Team: Bills
NHL Team: Sabres
Località: Kearny Street

Re: LONDON 2012 - COMBATTIMENTO E SCHERMA

Messaggio da johnOJ » 28/07/2012, 20:13

AgentZero ha scritto: Grande Arianna. La conosco bene, è di Muggiò e la seguiamo spesso con il nostro giornale locale. L'ho intervistata diverse volte, una con la testa a posto, seria e gran lavoratrice. In passato ha peccato un po' forse in personalità. Comunque vada stasera, rimarrà nella storia come quella che ha sconfitto la Vezzali.

Sì, tu la conosci bene, ma mai come lui :notworthy:
guido bagatta ‏@bagatta

#Londra2012 arianna errigo in finale,x me un evento particolare,avendola vista nascere e crescere in pedana,a monza e milano..

Bloccato