Fumetti & C.

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Avatar utente
torrisone
Senior
Senior
Messaggi: 1912
Iscritto il: 23/07/2008, 16:14
NFL Team: 49ers
Località: Torino

Re: Fumetti & C.

Messaggio da torrisone » 16/09/2020, 23:39

De gustibus con tutto quel che segue [emoji14]

Fumetti?
Dialoghi brillanti e colorazione moderna.
Non penso che riuscirei a tenere in mano un marvel anni sessanta settanta scritto da Stan Lee (sorry <3) e/o Roy Thomas senza addormentarmi come un sasso alla terza vignetta.

Televisione?
Sto in casa coi vecchietti, loro fanno zapping, trovano un programma datato dei loro tempi e fanno gli occhi a cuoricino. Io vedo le bande nere del 4/3 e vorrei buttarmi dalla finestra ^_^

L'unica roba dove rimango fedelmente ancorato al passato é la musica in primis e poi il cinema.

¯\_(ツ)_/¯

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk



I once told a player we would sign him for a $500 bonus. His answer was, and I quote: “Well, I only have about $100 now, but I can get you the rest in about a week.” “No,” I answered, “We pay you.”

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12872
Iscritto il: 09/11/2006, 14:40
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Brianza

Re: Fumetti & C.

Messaggio da Wolviesix » 17/09/2020, 8:36

Io nel giro di una settimana ho letto 4 storie degli X-Men di Claremont (1983), poi 7 degli X-Men di Morrison (2003) e infine le nuove serie mutanti del 2019, non faccio testo. :forza:

Avatar utente
torrisone
Senior
Senior
Messaggi: 1912
Iscritto il: 23/07/2008, 16:14
NFL Team: 49ers
Località: Torino

Re: Fumetti & C.

Messaggio da torrisone » 17/09/2020, 18:41

Delle tre cose lette di Tom King (dopo The Vision e Mister Miracle) The Omega Men è "il peggiore" [emoji14] ma gli dò comunque un voto molto alto.

Se quei due sono "imperdibili", questo é comunque "consigliato".

Ora, se trovassi un paperback di Sheriff Of Babylon a prezzo accettabile (aka 20 euri) sarei soddisfatto.

Di sicuro ho trovato un altro "autore preferito"



Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

I once told a player we would sign him for a $500 bonus. His answer was, and I quote: “Well, I only have about $100 now, but I can get you the rest in about a week.” “No,” I answered, “We pay you.”

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12872
Iscritto il: 09/11/2006, 14:40
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Brianza

Re: Fumetti & C.

Messaggio da Wolviesix » 18/09/2020, 7:54

Ecco, allora segnati che deve uscire Heroes in Crisis della DC di Tom King tra non molto. :forza:

Avatar utente
Pozz4ever
Pro
Pro
Messaggi: 8391
Iscritto il: 24/02/2006, 23:23
Località: Torino

Re: Fumetti & C.

Messaggio da Pozz4ever » 18/09/2020, 9:11

Wolviesix ha scritto:Ecco, allora segnati che deve uscire Heroes in Crisis della DC di Tom King tra non molto. :forza:
Io quello aspetto, un albo unico Panini

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
pinopao
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 17684
Iscritto il: 12/03/2008, 17:02
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors

Re: Fumetti & C.

Messaggio da pinopao » 22/09/2020, 9:38

Ultime letture che consiglio caldamente

-JUDAS di Loveness e Rebelka (letto in originale, ma si trova anche in italiano, edito da Panini. Volume cartonato e abbastanza caro... consiglio il tpb americano a circa 10 euro)
Narra la storia di Giuda Iscariota, dal suo punto di vista. Riflessione interessante sulla funzione del "cattivo" in una storia, qualunque storia, e sulla sua possibilità di redenzione.
Giuda era funzionale alla storia di Gesù ed era stato sacrificato ad essa già in origine. Gesù sapeva e non ha fatto nulla per impedire il tradimento, in quanto la storia sarebbe andata diversamente, nel caso. É quindi possibile dare la colpa del tradimento a Gesù stesso?
Lo so che sembrano seghe mentali, ma il fumetto merita davvero.
Anche i disegni meritano molto!

-LA DOTTRINA, di Bilotta e Di Giandomenico. Uscito in volume per Feltrinelli, dopo essere uscito in albi per Magic Press nel corso di parecchi anni.
Racconto distopico di stampo "futurista" che personalmente mi ha fatto rivivere le atmosfere del film Brazil di Terry Gilliam.
É la versione italiana di un futuro fatto di controllo ossessivo fisico e mentale da parte di un condottiero sulla popolazione, dove le parole non hanno significato e i numeri hanno il significato delle parole, ma prese a caso.
E in questo ambiente si muove un rivoluzionario, la Smorfia, che prende evidentemente a piene mani da V di V for Vendetta.
Graficamente un lavoro bellissimo di Di Giandomenico, che poi da lì partì per lavorare alla Marvel e non solo

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12872
Iscritto il: 09/11/2006, 14:40
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Brianza

Re: Fumetti & C.

Messaggio da Wolviesix » 22/09/2020, 10:12

Aggiorno anche io.

Serie mutanti: sono partito finalmente anche io e ho seguito pedissequamente l'ordine di lettura dichiarato da Marvel. In ogni caso ci sono degli avvenimenti che sono palesemente non contemporanei. Sono arrivato al numero 6 di tutte le serie.
Ciò detto ho comprato in TPB originale 3 serie (X-Men di Hickman, X-Force di Percy e Marauders di Duggan) e letto le altre 3 (Excalibur, New Mutants e Fallen Angels) sull'Unlimited.
Fallen Angels mi ha fatto schifo, però si legge in fretta.
Excalibur ero indeciso se prenderlo perchè sono affezionato a Jubilee, Rogue e Gambit (a proposito, se non l'ho già fatto consiglio caldamente la loro miniserie e serie regolare di 12 numeri), però alla fine ha prevalso il buon senso. La magia e l'ambientazione fantasy non sono esattamente il mio pane, ma la serie è ben scritta e disegnata.
New Mutants: qui si divide in due filoni e due team di mutanti. La parte dei New Mutants originali mi ha fatto schifo, ma è perchè ho un odio profondo per tutti i personaggi e spero muoiano tra atroci sofferenze, quindi è dura provare empatia o fregarsene di cosa fanno. La parte invece sui New Mutants più recenti è tanta roba e mi è piaciuta un sacco.
X-Men di Hickman parte con degli episodi abbastanza slegati tra loro ma palesemente sono pezzi di un puzzle che Hickman tirerà fuori man mano. L'episodio "politico" è stupendo.
X-Force racconta una storia più lineare, ed è comunque interessante.
Ma il vero fiore all'occhiello è Marauders, in cui Duggan fa un lavoro STREPITOSO su tutti i personaggi ma in particolare Kitty, è riuscito a farmela stare simpatica nonostante sia un altro personaggio che non ho mai apprezzato particolarmente.
Proseguendo credo mi leggerò sull'Unlimited Cable, Hellions e Wolverine.
In generale ho notato un po' di strizzate d'occhio e citazioni agli X-Men di Morrison ( Il Mondo, di cui avevo letto tipo il giorno prima, Becco&Angel, Jumbo Carnation e in Fallen Angels c'è un riferimento a Elektra Assassin che ho trovato solo perchè avevo finito di leggerlo poco prima).

Ho proseguito con Ronin di Frank Miller: è partito bene, poi sul finale mi ha un po' stancato. Forse perchè i primi 3 numeri li ho letti in 3 sessioni separate mentre gli ultimi 3 li ho letti tutti di fila e potrebbe avermi stancato (come successo col Mr. Miracle di King).

Ieri invece ho finito Batman: The Long Halloween. Che dire. Per anni ho sentito citare TDKR, Killing Joke, Year One come quelle storie "capostipiti" di Batman.
Apro questo TP e scopro che Nolan afferma essere una delle storie che ritiene più influenti di Batman insieme a Year One e Neal Adams (strano non abbia citato TDKR), e che è stata l'ispirazione per i primi due film della sua trilogia del Cavaliere Oscuro.
Fin dalle prime pagine è chiaro il perchè, anche se più va avanti la storia più un po' ci si distacca da quello che poi farà Nolan.
Un assassino misterioso, la mafia di Gotham, Harvey Dent, il commissario Gordon, un Batman ancora inesperto, tutta la sua galleria di nemici...13 numeri (primo e ultimo doppi) che vanno via lisci come l'olio, Loeb e Sale fantastici, veramente un Capolavoro con la c maiuscola.
Consiglio di recuperarlo dato che uscirà in italiano a breve ma di leggerlo dopo Year One perchè nonostante non sia un vero e proprio sequel ci sono 2-3 riferimenti che fanno capire chiaramente che è ambientato poco dopo.
Mi hanno poi detto che c'è un sequel, Dark Victory, che recupererò.

E stasera inizio Planetary. :forza:

EDIT: quasi dimenticavo, gravissima mancanza. Ho comprato il volume di cui parlavo tempo fa di Spider-Man Loves Mary Jane della linea Young Adult della Panini. Praticamente è un teen drama a fumetti, ci sguazzo dentro in ste cose. :forza:

Avatar utente
pinopao
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 17684
Iscritto il: 12/03/2008, 17:02
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors

Re: Fumetti & C.

Messaggio da pinopao » 22/09/2020, 14:00

Loeb e Sale una delle coppie meglio assortite del fumetto USA!

Planetary, se ami la cultura pop del ventesimo secolo, come immagino, sarà una figata!

Avatar utente
torrisone
Senior
Senior
Messaggi: 1912
Iscritto il: 23/07/2008, 16:14
NFL Team: 49ers
Località: Torino

Re: Fumetti & C.

Messaggio da torrisone » 22/09/2020, 14:13

La Dottrina mi ricordo la pubblicità dentro quel che compravo di Magic Press in quegli anni (Vertigo/Preacher) mi aveva inquietato ma da giovane ero un pò bietolone e non avevo ancora allargato i miei orizzonti.

The Long Halloween è in wishlist.

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

I once told a player we would sign him for a $500 bonus. His answer was, and I quote: “Well, I only have about $100 now, but I can get you the rest in about a week.” “No,” I answered, “We pay you.”

Avatar utente
pinopao
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 17684
Iscritto il: 12/03/2008, 17:02
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors

Re: Fumetti & C.

Messaggio da pinopao » 22/09/2020, 19:04

Sì, la pompavano in ogni pubblicazione, La Dottrina in Magic Press

Avatar utente
Pozz4ever
Pro
Pro
Messaggi: 8391
Iscritto il: 24/02/2006, 23:23
Località: Torino

Re: Fumetti & C.

Messaggio da Pozz4ever » 29/09/2020, 11:46

Nel frattempo mi sono procurato DCeased, il crossover zombie di DC di cui ho letto un gran bene, e sto Multiversity di cui parlavate che mi ha incuriosito molto. Sto notando che ultimamente sto comprando più roba DC che Marvel, un po' perché non ho mai approfondito in passato, un po' perché non saprei proprio cosa prendere di Marvel che di volumi così tutti in una volta non ne trovo tanti, di certo non ho intenzione di riprendere quelli mensili

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
pinopao
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 17684
Iscritto il: 12/03/2008, 17:02
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors

Re: Fumetti & C.

Messaggio da pinopao » 01/10/2020, 11:42

Riporto dal thread sul ciclismo

pinopao ha scritto:Se vi interessa, in occasione del Giro, domani esce un numero speciale della rivista Linus

https://www.fumettologica.it/2020/09/li ... alia-2020/


Avatar utente
mario61
Senior
Senior
Messaggi: 2259
Iscritto il: 04/07/2013, 14:13
Località: Cologno Monzese (MI)

Re: Fumetti & C.

Messaggio da mario61 » 01/10/2020, 13:33

per me era il più grande, mi mancherà Quino

Avatar utente
pinopao
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 17684
Iscritto il: 12/03/2008, 17:02
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors

Re: Fumetti & C.

Messaggio da pinopao » 01/10/2020, 20:15

Era un grande
Devo rispolverare il librone con tutta Mafalda

Avatar utente
Bonaz
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 18443
Iscritto il: 22/12/2005, 10:28
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
Località: Mantua - Brixia a/r

Re: Fumetti & C.

Messaggio da Bonaz » 01/10/2020, 20:33

Su Sky Arte han fatto 6 puntate sul mondo dei fumetti DC e Marvel, carino. 
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

Rispondi