Fumetti & C.

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Wolviesix
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12872
Iscritto il: 09/11/2006, 14:40
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Brianza

Re: Fumetti & C.

Messaggio da Wolviesix » 30/06/2020, 15:46

Ieri ho finito di leggere V in originale: che mazzata. Oltre all'utilizzo del british english e dei loro modi di dire (ma vedendo Peaky Blinders in sto periodo sono allenato) ci sono personaggi che parlano scozzese/cockney che sono praticamente incomprensibili. Anche leggendo i baloon 3-4 volte in alcuni casi fatico a capire tutto. Avrei anche la versione tascabile in italiano, ma non è che mi fidi troppo. :forza:
Tutto questo per dire: se sull'inglese non vi considerate molto bravi, leggetelo in italiano. :forza:
Prima di passare a Watchmen comunque mi prenderò una pausa leggendo altre cose più leggere che ho in canna, è stata una lettura pesante anche per la verbosità.
Sull'opera in sè poco da dire, capolavoro assoluto, anche se l'hanno iniziata a scrivere quasi 40 anni fa è super attuale, dovrebbe essere letta anche da chi non apprezza particolarmente i fumetti (che però non passano da ste parti).
Infatti arrivato a metà ho deciso di regalare una delle due versioni tascabili italiane che avevo a un'amica intrippata con i libri distopici. :forza:



Avatar utente
pinopao
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 17684
Iscritto il: 12/03/2008, 17:02
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors

Re: Fumetti & C.

Messaggio da pinopao » 30/06/2020, 16:19

Moore in italiano comunque è tradotto mediamente molto bene, se il traduttore è Leonardo Rizzi

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12872
Iscritto il: 09/11/2006, 14:40
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Brianza

Re: Fumetti & C.

Messaggio da Wolviesix » 30/06/2020, 17:37

pinopao ha scritto: 30/06/2020, 16:19 Moore in italiano comunque è tradotto mediamente molto bene, se il traduttore è Leonardo Rizzi
Ma più che la fedeltà nella traduzione parlo della trasposizione della parlata.
Ad esempio anche Rogue e Gambit in originale hanno un modo di parlare tipico del sud degli States, da cui arrivano, cosa che inevitabilmente si perde in italiano. Io l'ho scoperto solo di recente leggendo la loro mini e serie regolare (che consiglio vivamente, molto carine) in originale.

Comunque il bello di leggere fumetti: mi hanno aperto il pacco di Amazon che dovevano consegnarmi oggi ma siccome c'era dentro un volume del Flash di Johns è arrivato sano e salvo a casa mia. :laughing:

Avatar utente
pinopao
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 17684
Iscritto il: 12/03/2008, 17:02
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors

Re: Fumetti & C.

Messaggio da pinopao » 30/06/2020, 18:33

Quello degli accenti o dei veri e propri "dialetti" sarà sempre un problema in fase di traduzione

Avatar utente
torrisone
Senior
Senior
Messaggi: 1912
Iscritto il: 23/07/2008, 16:14
NFL Team: 49ers
Località: Torino

Re: Fumetti & C.

Messaggio da torrisone » 15/07/2020, 16:40



Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

I once told a player we would sign him for a $500 bonus. His answer was, and I quote: “Well, I only have about $100 now, but I can get you the rest in about a week.” “No,” I answered, “We pay you.”

Avatar utente
pinopao
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 17684
Iscritto il: 12/03/2008, 17:02
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors

Re: Fumetti & C.

Messaggio da pinopao » 15/07/2020, 19:53

A me vedere questo scempio con Watchmen mi fa stare male
É più forte di me
Non c'entra la qualità delle storie, é proprio una roba che mi infastidisce

Avatar utente
torrisone
Senior
Senior
Messaggi: 1912
Iscritto il: 23/07/2008, 16:14
NFL Team: 49ers
Località: Torino

Re: Fumetti & C.

Messaggio da torrisone » 15/07/2020, 20:41

Io al momento ho solo letto Watchmen. Ricordo di essere entrato una volta in fumetteria ed aver visto roba successiva ma non l'ho degnata di uno sguardo.

Questo per me se ne parla nel caso tra anni quando uscirà il PB.

La penso assolutamente come te ma devo dire di essere combattuto perché una cosa ho letto di Tom King e mi ha folgorato per cui non so se resisterò. We'll see.

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

I once told a player we would sign him for a $500 bonus. His answer was, and I quote: “Well, I only have about $100 now, but I can get you the rest in about a week.” “No,” I answered, “We pay you.”

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12872
Iscritto il: 09/11/2006, 14:40
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Brianza

Re: Fumetti & C.

Messaggio da Wolviesix » 15/07/2020, 21:32

Tom King merita fiducezza.
Doomsday Clock è di Johns e anche di lui mi fido abbastanza.

Avatar utente
pinopao
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 17684
Iscritto il: 12/03/2008, 17:02
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors

Re: Fumetti & C.

Messaggio da pinopao » 16/07/2020, 9:33

No ma gli autori sono validi, ci mancherebbe
Ma proprio l'operazione di portare Watchmen nel DC Universe non mi va giù

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12872
Iscritto il: 09/11/2006, 14:40
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Brianza

Re: Fumetti & C.

Messaggio da Wolviesix » 03/08/2020, 10:29

Nelle ultime 3 settimane, approfittando anche delle ferie, ho letto *un macello*, quindi preparatevi. :forza:
Letto tutto in originale, consiglio praticamente tutto, le cose DC la Panini o le ha ristampate, o sta per farlo avendole già annunciate tipo su Anteprima, o sono comunque cose che ristamperanno.

Watchmen: prima di partire me lo sono letto. Come dicevo a torrisone non so, sono rimasto un po' deluso. Forse perchè avevo grandi aspettative, pur sapendo poco. Dal concetto di "Who watches the Watchmen?" mi aspettavo un'opera permeata di una critica ai personaggi che si atteggiano da giudici, giuria e boia, come fatto anche nel Supreme Power di Stracz e nello Squadron Supreme anni 80 che devo ancora recuperare.
Poi ci sono delle cose notevoli, come gli ultimi due numeri o quelli sul Doc Manhattan e Rorschach, però da quello universalmente riconosciuto come *IL* fumetto mi aspettavo di più. Sono già stato insultato a dovere. :forza:

All Star Superman: non sono un fan del man of steel ma sono stato convinto a prendere quello che dicono essere uno delle sue serie migliori e l'accoppiata Morrison-Quitely non ha deluso. Questo è già stato ristampato da Panini. 12 numeri.

Liberty Meadows: per chi non la conoscesse, è una strip quotidiana fatta da Frank Cho a inizio anni '00 ambientata in un "animal sanctuary", con protagonisti un paio di umani e alcuni degli animali. In Italia non so chi l'abbia stampata, però è una serie monca, ed è un vero peccato perchè era molto carina.

Old Man Logan: appena ristampata da Panini, Millar e McNiven in un blockbusterone à la Millar che si legge in fretta ed è molto piacevole. 7 numeri + uno speciale.

Runaways vol 1-4: ho riletto i primi 4 volumi di Runaways, una delle mie serie preferite anche perchè l'avevo cominciata appena era uscita e mi ero comprato già all'epoca dei volumi originali per portarmi avanti rispetto alla pubblicazione italiana, negli ultimi mesi ho ricomprato la serie in TP ed era il turno di leggere i volumi iniziali, serie adolescenziale molto carina di Vaughn e Alphona.

Kingdom Come: Alex Ross, 'nuff said. 4 maxi numeri, storia stupenda, credo la Panini la ristampi a breve perchè è veramente un caposaldo. Consigliatissimo.

Superman Up in the Sky: Tom King, 12 ministorie, veramente una narrazione molto bella. Consigliatissimo anche questo, verrà stampato in italiano mi pare a Settembre.

Batman White Knight: 8 numeri, altra storia "alternativa" molto interessante, consigliato a tutti i fan del Cavaliere Oscuro come @Dietto. Anche qui credo Panini (ri)stamperà ma non so quando.

Flash di Geoff Johns: in realtà mi manca l'ultimo volume dei 6, che però è temporalmente più avanti dei primi 5 che sono a inizio anni '00 e che mi hanno detto probabilmente non capirò molto perchè si rifa ad altre storie/informazioni che non ho letto.
I primi 3 volumi sono stupendi, con Johns coadivato da un eccellente Scott Kolins, poi nel numero 200 c'è un cambio di status quo che non mi ha convinto troppo. I numeri che si incrociano con Identity Crisis poi non li ho capiti granchè, però potrei recuperarmela. :forza:
In generale ciclo consigliato, la Panini farà un Omnibus di quello di Waid (credo ne servano due per coprirlo tutto) e sicuramente in futuro stamperanno anche questo.
Si riesce a capire molto bene anche senza avere troppa backstory, anche se aver letto la Crisi originale aiuta.

Mister Miracle di Tom King: anche qui il mio background sul personaggio era nullo e Tom King fa un buon lavoro nel mettere il lettore a suo agio comunque. L'ambientazione angelena e i commenti sul traffico sono stati per me un plus da apprezzare, ma ammetto che - forse complice la stanchezza quando lo leggevo - ho trovato la seconda parte della miniserie da 12 numeri un po' troppo incasinata e cervellotica, mentre la prima parte l'ho apprezzata molto.

Avatar utente
torrisone
Senior
Senior
Messaggi: 1912
Iscritto il: 23/07/2008, 16:14
NFL Team: 49ers
Località: Torino

Re: Fumetti & C.

Messaggio da torrisone » 03/08/2020, 11:45

Watchmen riletto da poco, in inglese.
Ha superato la prova del tempo ma da adolescente ero "non leggerò mai niente di più bellooooo" e invece anche no. Per fortuna. Vuol dire che è uscito altro. Rimane un caposaldo spartiacque.

Old Man Logan letto coi volumi della gazza. Figata.

Runaways idem gazza, solo i primi episodi. Prima volta che leggevo bkv. Cuoricini.

Kingdom Come letto. Aveva impattato meno di Marvels perchè conosco mooolto meno universo DC.

Il resto da recuperare. Mr. Miracle arriva oggi. Anzi arrivato adesso. Scendo al bar dopo pranzo a recuperarlo.

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

I once told a player we would sign him for a $500 bonus. His answer was, and I quote: “Well, I only have about $100 now, but I can get you the rest in about a week.” “No,” I answered, “We pay you.”

garylarson
Senior
Senior
Messaggi: 1700
Iscritto il: 10/02/2007, 9:50
Località: bologna

Re: Fumetti & C.

Messaggio da garylarson » 03/08/2020, 12:12

Liberty Meadows fu pubblicato su linus, ma esiste la edizione completa, tranne l' ultimo albo, edita dalla salda press, quella di walking dead.
È stata pubblicata anche la prima serie delle sunday strips
Immagine
albo in mio possesso, non saprete mai come continua:

Avatar utente
pinopao
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 17684
Iscritto il: 12/03/2008, 17:02
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors

Re: Fumetti & C.

Messaggio da pinopao » 03/08/2020, 18:48

Watchmen penso sia l'opera di narrativa che ho riletto di più in assoluto
Ogni volta scopro qualche chicca nascosta
Però é anche vero che il fumetto non finisce con questa opera, anzi

Avatar utente
torrisone
Senior
Senior
Messaggi: 1912
Iscritto il: 23/07/2008, 16:14
NFL Team: 49ers
Località: Torino

Re: Fumetti & C.

Messaggio da torrisone » 03/08/2020, 23:55

Finito Mister Miracle.

Mi sento come dopo un film di Christopher Nolan.

Mi è piaciuto un botto <3 ma forse è meglio se me lo rileggo/rivedo e unisco un pò di puntini.

Parto di re-reading e poi se posso spulcio un pò nel web per approfondire significati ed interpretazioni. Che rimarranno comunque irrisolte. Tipo la trottola di Inception.

Sicuro che Tom King me gusta assai.
Due su due.

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

I once told a player we would sign him for a $500 bonus. His answer was, and I quote: “Well, I only have about $100 now, but I can get you the rest in about a week.” “No,” I answered, “We pay you.”

Avatar utente
pinopao
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 17684
Iscritto il: 12/03/2008, 17:02
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors

Re: Fumetti & C.

Messaggio da pinopao » 06/08/2020, 17:20

Nei miei recuperi covid/estate ho letto i cinque volumi della Cosmo di Magasin Général, di Loisel e Tripp
É la storia di un villaggio del Québec rurale degli anni '20, sconvolto in senso positivo dall'arrivo di un motociclista appiedato di Montréal.
É un fumetto corale, ma la protagonista é Marie, la proprietaria dell'emporio da cui il titolo.
Per certe atmosfere mi ha ricordato il mio telefilm preferito in assoluto: Northern Exposure (Un medico tra gli orsi)
Se pensate vi possa interessare, dategli una chance.
Unico problema: veste spartana dell'edizione e prezzo altino

Rispondi