Tema del forum v4 (beta)

Richieste, critiche, complimenti, iniziative, segnalazioni ecc.ecc. : tutto quanto riguarda questo forum e il sito Play.it USA !
Cholo
Pro
Pro
Messaggi: 3411
Iscritto il: 07/12/2005, 10:43

Tema del forum v4 (beta)

Messaggio da Cholo » 01/08/2018, 15:34

Lo sviluppo della versione 4 del tema è cominciata poco dopo l'uscita di phpbb 3.2, oltre un anno fa.
Inizialmente infatti la nuova versione di phpbb aveva rotto il vecchio tema, ma essendo riusciti a metterci una pezza per conto nostro, abbiamo tenuto il nuovo tema (nativo su 3.2) in cantina per qualche mese, dato che all'occhio cambiava molto poco (ma sotto il cofano cambia davvero tanto):
Sì, il 99% delle immagini viene sostituito da codice CSS3 e font. Più leggero, più scalabile, molto più facilmente modificabile e via dicendo... ma nel complesso noterete poco, magari anche un leggero peggioramente estetico. 

Se lo mettiamo adesso, è principalmente per testarne l'utilizzo insieme a un nuovo editor dei post in Beta, che richiede una versione di phpbb >=3.2.
Non sono un amante degli editor WYSIWYG e spero non venga usato per far assomigliare il forum a una paginaccia fatta con Front Page. Vediamo come va.

I motivi per cui integriamo questo nuovo editor sono i seguenti:
  • Supporta il mention. Habemvs tendina. Con tutti i soliti limiti della solita estensione e forse qualcuno in più: a me pare che la tendina non funzioni se nel post che si sta scrivendo, è presente un quote. non ricordo se anche prima era così. Purtroppo qui si scontrano un'estensione in fase di beta (l'editor) e una scritta col culo (il simple mention), si può solo aspettare che sistemino e cercare alternative;
  • Include un discreto Media Embedder che consente di mettere contenuti sulla pagina (un post di facebook o di reddit, un tweet, una foto su instagram, e molto altro) semplicemente schiaffandone l'url all'interno del bbcode Media (l'ultimo bottone dell'editor completo); 
  • Ha un pannello delle emoticon molto più carino da utilizzare (infatti sarei quasi tentato di eliminare del tutto lo specchio a destra);
  • Upload delle immagini tramite imgur. Anche questa dovemmo toglierla perché non funzionava bene. Qui però attenzione, perché l'immagine finisce non si sa bene dove, con visibilità public. Per ora non c'è modo di impostare una privacy diversa (ho già chiesto);
  • Editor avanzato anche nel Quick Reply (anche se in questa modalitàmanca qualche funzione, tipo il media embedder);

Siamo in open Beta, raccogliamo pareri e segnalazioni riguardo il tema e l'editor.
Il tema rimarrà in ogni caso, per l'editor potremmo tornare al vecchio. 
E' possibile che il simple mention, sul vecchio editor ma col nuovo tema vada, un po' meglio di quando abbiamo dovuto levarlo, in ogni caso.

P.S.Domani con calma sistemiamo icone dell'editor, bbcode e simili.

Lista anomalie:
  1. Favicon;
  2. Link Torna indietro su mobile;
  3. Larghezza postProfile su mobile;
  4. CookieBar sballata;
  5. Icona nuovi messaggi su topic, ricerca e privati;



Avatar utente
rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
Messaggi: 12871
Iscritto il: 12/02/2006, 14:12
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Località: Megaron

Re: Tema del forum v4 (beta)

Messaggio da rowiz » 01/08/2018, 15:47

ma funziona con ipad?
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

Avatar utente
La Grande T
Pro
Pro
Messaggi: 3341
Iscritto il: 04/09/2005, 3:11
NFL Team: San Diego Chargers
Località: Gaeta

Re: Tema del forum v4 (beta)

Messaggio da La Grande T » 01/08/2018, 15:58

🔝

Avatar utente
Brian_di_Nazareth
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 26872
Iscritto il: 11/11/2009, 17:42
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Località: giù al nord
Contatta:

Re: Tema del forum v4 (beta)

Messaggio da Brian_di_Nazareth » 01/08/2018, 16:05

rowiz ha scritto: 01/08/2018, 15:47ma funziona con ipad?

Solo android   :shades:

Avatar utente
Angyair
Pro
Pro
Messaggi: 7739
Iscritto il: 06/07/2003, 19:24
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: San Josè Sharks
Località: http://www.quelchepassalosport.it/
Contatta:

Re: Tema del forum v4 (beta)

Messaggio da Angyair » 01/08/2018, 17:11

Cholo ha scritto: 01/08/2018, 15:34Supporta il mention. Habemvs tendina. Con tutti i soliti limiti della solita estensione e forse qualcuno in più: a me pare che la tendina non funzioni se nel post che si sta scrivendo, è presente un quote. non ricordo se anche prima era così. 

A me sembra di ricordare che anche prima fosse così.

EDIT: onestamente trovo molto poco leggibile la segnalazione che ci sono nuovi messaggi in un topic (il fulmine è carino ma senza background di colore diverso si nota poco)
 

Avatar utente
RizzK8
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 19232
Iscritto il: 17/10/2011, 20:27
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Los Angeles Lakers
Squadra di calcio: Juventus
Località: Vicenza

Re: Tema del forum v4 (beta)

Messaggio da RizzK8 » 01/08/2018, 17:14

rowiz ha scritto: 01/08/2018, 15:47 ma funziona con ipad?

Funzionava bene, ma l’abbiam venduto per 65+10 piotte
Never Underestimate the Heart of a Champion

Avatar utente
mattew88
Pro
Pro
Messaggi: 4904
Iscritto il: 09/03/2006, 16:30
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Las Vegas Raiders
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Vegas Golden Knights
Località: 2900 W Sahara Ave, Las Vegas, NV

Re: Tema del forum v4 (beta)

Messaggio da mattew88 » 01/08/2018, 17:40

Io ho un piccolo problema di impaginazione con Firefox. Il nastrino con scritto "online" viene ripetuto fino in fondo al messaggio ed è leggermente scentrato.

Immagine

Bella comunque la reintroduzione di questa opzione, mi ricordo che in una vecchia versione del forum era presente con il puntino verde illuminato se eri online e spento se eri offline. Ma mi sa che sto andando indietro di diversi anni con i ricordi.

Cholo
Pro
Pro
Messaggi: 3411
Iscritto il: 07/12/2005, 10:43

Re: Tema del forum v4 (beta)

Messaggio da Cholo » 01/08/2018, 17:53

mattew88 ha scritto: 01/08/2018, 17:40Io ho un piccolo problema di impaginazione con Firefox. Il nastrino con scritto "online" viene ripetuto fino in fondo al messaggio ed è leggermente scentrato.



Bella comunque la reintroduzione di questa opzione, mi ricordo che in una vecchia versione del forum era presente con il puntino verde illuminato se eri online e spento se eri offline. Ma mi sa che sto andando indietro di diversi anni con i ricordi.

Secondo me ti sono rimasti i vecchi css in cache. Io su firefow vedo bene.
Prova shift+F5 o ctrl+F5. Se non basta, clicca sulla parte sinistra della barra degli indirizzi, l'icona con la "i", More information > clear cookies and site data.
Quell'opzione comunque l'ho sacrificata io perché mi scazzava lo sfondo della pagina dei post. Domani tra le cose  da sistemare ci metto anche quello, un modo per rendere visibile quel flag da qualche parte. :laughing:

Avatar utente
Leviathan
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12253
Iscritto il: 30/12/2004, 19:35
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Località: Brianza

Re: Tema del forum v4 (beta)

Messaggio da Leviathan » 01/08/2018, 18:06

Si può reintrodurre in fondo al topic la voce per tornare indietro alla sezione come prima? Esempio "Torna a Calcio"

Cholo
Pro
Pro
Messaggi: 3411
Iscritto il: 07/12/2005, 10:43

Re: Tema del forum v4 (beta)

Messaggio da Cholo » 01/08/2018, 18:10

Tra l'altro mi sono appena reso conto che selezionando parte di un post all'interno di un topic, appare un bottone che consente di aprire l'editor col quote della selezione. Molto fico (e utile nei flame, quando quoti solo una parte del post per stravolgerne il senso  :icon_paper: ).

Cholo
Pro
Pro
Messaggi: 3411
Iscritto il: 07/12/2005, 10:43

Re: Tema del forum v4 (beta)

Messaggio da Cholo » 01/08/2018, 18:15

Leviathan ha scritto: 01/08/2018, 18:06Si può reintrodurre in fondo al topic la voce per tornare indietro alla sezione come prima? Esempio "Torna a Calcio"

Ma c'è, proprio sotto al bottone rispondi (mentre a destra c'è la tendina per andare in tutte le sezioni).

Avatar utente
mattew88
Pro
Pro
Messaggi: 4904
Iscritto il: 09/03/2006, 16:30
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Las Vegas Raiders
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Vegas Golden Knights
Località: 2900 W Sahara Ave, Las Vegas, NV

Re: Tema del forum v4 (beta)

Messaggio da mattew88 » 01/08/2018, 18:16

Cholo ha scritto: 01/08/2018, 17:53Secondo me ti sono rimasti i vecchi css in cache. Io su firefow vedo bene.
Prova shift+F5 o ctrl+F5. Se non basta, clicca sulla parte sinistra della barra degli indirizzi, l'icona con la "i", More information > clear cookies and site data.
Quell'opzione comunque l'ho sacrificata io perché mi scazzava lo sfondo della pagina dei post. Domani tra le cose  da sistemare ci metto anche quello, un modo per rendere visibile quel flag da qualche parte. :laughing: 


Ho fatto tutto quello che mi hai detto ma vedo sempre il nastrino lungo tutto il post. Comunque se è solo un problema mio non uscire pazzo per capire a cosa sia dovuto che tanto io lo uso tranquillamente anche così.

Cholo
Pro
Pro
Messaggi: 3411
Iscritto il: 07/12/2005, 10:43

Re: Tema del forum v4 (beta)

Messaggio da Cholo » 01/08/2018, 18:23

mattew88 ha scritto: 01/08/2018, 18:16
Cholo ha scritto: 01/08/2018, 17:53Secondo me ti sono rimasti i vecchi css in cache. Io su firefow vedo bene.
Prova shift+F5 o ctrl+F5. Se non basta, clicca sulla parte sinistra della barra degli indirizzi, l'icona con la "i", More information > clear cookies and site data.
Quell'opzione comunque l'ho sacrificata io perché mi scazzava lo sfondo della pagina dei post. Domani tra le cose  da sistemare ci metto anche quello, un modo per rendere visibile quel flag da qualche parte. :laughing: 


Ho fatto tutto quello che mi hai detto ma vedo sempre il nastrino lungo tutto il post. Comunque se è solo un problema mio non uscire pazzo per capire a cosa sia dovuto che tanto io lo uso tranquillamente anche così. 
Beh no, è una porcheria, va sistemata. Come ce l'hai te potrebbe averla pure qualcun'altro, sono sicuro che dipenda dal vecchio css però. Proprio perché appare quella pecetta al posto delle sfondo del post, che lo dovrebbe sostituire nel css.
Ora provo a forzarlo cambiando i nomi ai css, molto strano che non sia bastata l'operazione che ti ho detto però.

Avatar utente
Leviathan
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12253
Iscritto il: 30/12/2004, 19:35
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Località: Brianza

Re: Tema del forum v4 (beta)

Messaggio da Leviathan » 01/08/2018, 18:24

Cholo ha scritto: 01/08/2018, 18:15
Leviathan ha scritto: 01/08/2018, 18:06Si può reintrodurre in fondo al topic la voce per tornare indietro alla sezione come prima? Esempio "Torna a Calcio"

Ma c'è, proprio sotto al bottone rispondi (mentre a destra c'è la tendina per andare in tutte le sezioni).

No, non c'è! Da PC non so ma su chrome mobile sotto il bottone rispondi non c'è niente!

Cholo
Pro
Pro
Messaggi: 3411
Iscritto il: 07/12/2005, 10:43

Re: Tema del forum v4 (beta)

Messaggio da Cholo » 01/08/2018, 18:26

Leviathan ha scritto: 01/08/2018, 18:24
Cholo ha scritto: 01/08/2018, 18:15
Ma c'è, proprio sotto al bottone rispondi (mentre a destra c'è la tendina per andare in tutte le sezioni).

No, non c'è! Da PC non so ma su chrome mobile sotto il bottone rispondi non c'è niente! 
Ah sì, viene nascosta su mobile, domani ci do un'occhiata.
 

Rispondi