Free agency bid review!

Il canale della Dinasty NHL

Cosa volete fare con le aste della free agency?

lodo kach/all3n (da definire i numerini)
5
45%
status quo (cioè non cambiamo un cazzo)
6
55%
 
Voti totali: 11

Avatar utente
kachlex
Pro
Pro
Messaggi: 8985
Iscritto il: 14/11/2005, 2:13
NHL Team: Ottawa
Località: P. Sherman, 42 Wallaby Way Sydney, Australia
Contatta:

Free agency bid review!

Messaggio da kachlex » 16/11/2018, 9:40

Direttamente da un'idea di Scara....apro il sondaggione copincollando un suo documento privato arrivato al Palazzo.

Torniamo a bomba all’annosa questione dei contratti. Eravamo rimasti qui:
all3n ha scritto: 18/09/2018, 9:16Per l'anno prossimo se la questione anni di contratto sembra un problema si potrebbe prendere spunto da quello che viene fatto in Dynasty MLB.
Copio e incollo dal regolamento, magari si può partire da qui ed elaborare la cosa.
10. In caso di parità di anni offerti sia giovani che veterani privilegiano l'offerta con AAV maggiore. La distinzione c'è quando variano gli anni: teoricamente i giovani preferiscono un contratto più breve e i veterani viceversa. Tuttavia a questa regola generale ci sono delle limitazioni.
11. Per un giovane sarà possibile battere un contratto di più anni con uno di meno anni a patto che l'AAV della nuova offerta sia maggiorata del 15% per ogni anno in meno, ovvero questo si traducia nella formula: AAVnuova = AAVvecchia + AAVvecchia * 0,15 * differenza anni offerti + aumento minimo. In maniera opposta un contratto più lungo dovrà avere AAV pari o maggiore a questo calcolo: AAVnuova = [AAVvecchia / (1 + 0,15 * differenza anni offerti)] + 2 * aumento minimo; dove aumento minimo è quello indicato al punto 9.
12. I veterani privilegeranno inanzi tutto il valore totale del contratto con l'eccezione per cui l'AAV del contratto più lungo sia maggiore del 80% dell'AAV del contratto più breve. Esempio pratico: Curt Schilling privilegerà 28 milioni per 3 anni rispetto a 20 per 2 anni, nonostante l'AAV del primo sia di 9.33 milioni, e l'AAV del secondo sia di 10. Al tempo stesso, privilegerà i 20 milioni per 2 anni rispetto a 20.5 milioni per 3 anni, perchè benchè il valore totale del secondo sia maggiore di 0,5 milioni totali, l'AAV è di 6.83 milioni, ossia di 3.17 milioni inferiore al contratto 20/2. Ovviamente 3.17 milioni è uguale al 31.7% di 10 (AAV del 20/2) e questo motiva la decisione di Schilling. L'eccezione è stata studiata in maniera tale da non permettere che un contratto da 20/2 possa essere battuto da 21/3, ossia da un aumento ridottissimo a fronte di un anno intero in più, perchè sebbene sia vero che i veterani privilegino la durata dei contratti, non lo fanno al punto da prendersi un anno intero di impegni in più a fronte di un guadagno così risibile.
Verificata la condizione sopra descritta per variare gli anni di contratto si dovrà procedere tenendo conto anche delle due regole viste per i giovani, moltiplicando tuttavia per un fattore di 0,2 (che corrisponde al 20%), invece che 0,15.
 
kachlex ha scritto: 18/09/2018, 10:01Complimenti alla mente malata che ha partorito questa cosa :biggrin:

Io penserei a una cosa più semplice, del tipo che ad ogni rilancio puoi rilanciare (1+ anni già offerti - anni offerti) * rilancio minimo.
In sostanza se offro + anni posso anche rilanciare in negativo...

es.
offerta attuale 3 x 8M -> posso rilanciare 1x8+0,6 o 2x8+0,4 o 3x8+0,2
offerta attuale 2 x 8M -> posso rilanciare 1x8+0,4 o 2x8+0,2 o 3x8+0,0
offerta attuale 1 x 8M -> posso rilanciare 1x8+0,2 o 2x8 o 3x8-0,2

Nelle ultime 12 ore aggiungerei 0,3 al rilancio minimo concesso (quindi se era -0,2 devo rilanciare +0,1)
ovviamente possiamo variare qualche numero, trovare una mediazione, ma non andrei a complicare troppo inserendo altri fattori che (seppur realistici) portano più difficoltà che vantaggi.
 
all3n ha scritto: 18/09/2018, 10:13Il vantaggio della percentuale è che se uno rilancia su un giocatore che è a 10 milioni non può usare lo stesso incremento che userebbe su un giocatore che è a 1, mi sembra fosse una questione sollevata da dom che potrebbe anche avere un senso (stranamente 😂 ).
Sarebbe la tua formula Kach (1+ anni già offerti - anni offerti) * rilancio minimo, dove però il rilancio minimo è una percentuale dell'offerta attuale.
In ogni caso è una base su cui possiamo lavorare.

Al netto di limature dei dettagli (su cui servirà anche il parere di Vic) il lodo kach/all3n rimane al momento la soluzione per risolvere lo stallo dei contratti.

L’alternativa rimane lo status qiuo.

Votate!


Immagine
Honolulu Lilied Piranhas - 2012 / 2014 / 2015 Stanleit Cup Champions
Kachlex Piranhas - 2014 Yahoo Fanta HNC Champions
Immagine

Avatar utente
Vicram
Pro
Pro
Messaggi: 3113
Iscritto il: 27/07/2005, 13:42
NFL Team: Denver Broncos
NHL Team: Colorado Avalanche
Località: Cividale (UD)

Re: Free agency bid review!

Messaggio da Vicram » 16/11/2018, 10:07

Per me ci possiamo lavorare...
Sono daccordo con all3n che non si può offrire +0.6 a uno che ha 8M di contratto e lo stesso a uno che ha 1M di contratto.

La percentuale però non mi attira...

Farei delle soglie per il rilancio minimo per alti ingaggi, perchè +0.6 di rilancio (caso peggiore nel quale voglio un giocatore per un anno e l'altro ha già offerto 3 anni) è un rilancio che sta bene sui bassi ingaggi. Per chi offre 8Mx3y, il bid successivo per "rubare" il giocatore ad 1y deve essere molto superiore...

Per farla breve propongo delle soglie.
Ovviamente mantenendo la formula: (1+ anni già offerti - anni offerti) * rilancio minimo.
dove rilancio minimo potrebbe essere:

offerta attuale da 0M a 3M  >>  rilancio minimo 0.2
offerta attuale da 3.1M a 5M  >>  rilancio minimo 0.3
offerta attuale da 5.1M a 8M  >>  rilancio minimo 0.4
offerta attuale da 8.1M >>  rilancio minimo 0.5

Un giocatore 8.5Mx3y non posso così "rubarlo" per 1 solo anno se non offrendo +1.6 (che mi sembra corretto visto che la prima squadra scommette e si indebita per 3 anni)
Se invece lo vuole agli stessi anni, il rilancio è di "solo" +0.5


Un giocatore 8.5Mx1y lo posso biddare scommettendo per 3 anni offrendo -0.5. Quindi lo prenderei a 8Mx3y

Ovviamente la cosa è ridimensionata per un giocatore con stipendio minore

A me piace....




 

Avatar utente
therussianrocket
Pro
Pro
Messaggi: 7102
Iscritto il: 08/09/2002, 2:15
NBA Team: Dallas Mavs
NHL Team: Florida Panthers
Località: vicenza high school rock

Re: Free agency bid review!

Messaggio da therussianrocket » 16/11/2018, 11:18

Ottimo kach. 
"What's so special about Crosby? I don't see anything special there. Yes, he does skate well, has a good head, good pass. But there's nothing else." (Alexander Semin)

"He could stop a bee in a fog" (Blues' broadcasters on Pekka Rinne)

Avatar utente
kachlex
Pro
Pro
Messaggi: 8985
Iscritto il: 14/11/2005, 2:13
NHL Team: Ottawa
Località: P. Sherman, 42 Wallaby Way Sydney, Australia
Contatta:

Re: Free agency bid review!

Messaggio da kachlex » 16/11/2018, 12:00

Bisogna stare attenti di non finire in un loop con le offerte negative (es. io offro -0.5, tu +0.5, e cosi via per sempre).

Detto questo: qua intanto decidiamo da che parte andare. Poi decideremo come andarci.
Immagine
Honolulu Lilied Piranhas - 2012 / 2014 / 2015 Stanleit Cup Champions
Kachlex Piranhas - 2014 Yahoo Fanta HNC Champions
Immagine

Avatar utente
Vicram
Pro
Pro
Messaggi: 3113
Iscritto il: 27/07/2005, 13:42
NFL Team: Denver Broncos
NHL Team: Colorado Avalanche
Località: Cividale (UD)

Re: Free agency bid review!

Messaggio da Vicram » 16/11/2018, 14:08

kachlex ha scritto: 16/11/2018, 12:00Bisogna stare attenti di non finire in un loop con le offerte negative (es. io offro -0.5, tu +0.5, e cosi via per sempre).

Detto questo: qua intanto decidiamo da che parte andare. Poi decideremo come andarci.

Il loop non dovrebbe capitare mai, ho fatto qualche simulazione (con 1 e 3 anni) e non mi è venuto fuori...forse con 2 anni :icon_paper:

Avatar utente
bure
Moderator
Moderator
Messaggi: 7519
Iscritto il: 25/10/2005, 15:08
NHL Team: Batteries :truzzo:

Re: Free agency bid review!

Messaggio da bure » 16/11/2018, 15:17

un link per vedere se dove son stati presi quei messaggi copiati qui sopra c’era anche qualche commento?

Avatar utente
Scaramanga
Senior
Senior
Messaggi: 1412
Iscritto il: 10/04/2013, 19:42
Località: Toronto, ON

Re: Free agency bid review!

Messaggio da Scaramanga » 16/11/2018, 16:48

bure ha scritto: 16/11/2018, 15:17 un link per vedere se dove son stati presi quei messaggi copiati qui sopra c’era anche qualche commento?

viewtopic.php?p=3545894#p3545894

Avatar utente
Scaramanga
Senior
Senior
Messaggi: 1412
Iscritto il: 10/04/2013, 19:42
Località: Toronto, ON

Re: Free agency bid review!

Messaggio da Scaramanga » 19/11/2018, 14:35

Up!
No a chi cerca di insabbiare. Votate!

Avatar utente
kachlex
Pro
Pro
Messaggi: 8985
Iscritto il: 14/11/2005, 2:13
NHL Team: Ottawa
Località: P. Sherman, 42 Wallaby Way Sydney, Australia
Contatta:

Re: Free agency bid review!

Messaggio da kachlex » 19/11/2018, 14:47

Comunque, a prescindere dalla disponibilità di Vic o chi per esso per implementare la cosa (che è determinante poi), io sono per cambiare.
Immagine
Honolulu Lilied Piranhas - 2012 / 2014 / 2015 Stanleit Cup Champions
Kachlex Piranhas - 2014 Yahoo Fanta HNC Champions
Immagine

Avatar utente
bure
Moderator
Moderator
Messaggi: 7519
Iscritto il: 25/10/2005, 15:08
NHL Team: Batteries :truzzo:

Re: Free agency bid review!

Messaggio da bure » 19/11/2018, 15:17

non ho tempo di rimetterci la testa in 'sti gg, ma nel frattempo riporto qua quel che avevo postato nella vecchia discussione (immagino arriverei ancora alle stesse conclusioni)...  sai mai che stavolta non venga ignorato.
 
volendo rendere realistica la cosa bisognerebbe fare 3 formule di quel tipo distinte (cioè con valori diversi) in base all'età del giocatore...

tipo:

-- categoria 'Older' ( > 32y ? ) --
Rilancio minimo:
0.2 x [1 + 1.2 x (anni già offerti - anni offerti)] 
fermo restando il vincolo dell'offerta minima di 0.5, quindi se qualcuno offre 0.5x1 a un 35enne il rilancio sarà 0.5x2 o 0.5x3, non a un salario + basso 

-- categoria 'Prime' (26-32 o 2nd+ contract post ELC) -- 
0.2 x [1+ 0.8 x (anni già offerti - anni offerti)]

-- categoria 'Up & Coming' (1st post-ELC contract) --
0.2 x [1+ 0 x (anni già offerti - anni offerti)] = 0.2
infatti ci sono esempi di giovani giocatori che per il bridge contract cercano di tenerlo il più corto possibile per poter poi firmare al più presto il contrattone a condizioni più favorevoli

naturalmente x i coefficienti sono andato un po' a spanne, bisognerebbe fare un po' di prove

Penalizzare parecchio le offerte di minor durata a prescindere dall'età mi sembrerebbe sbagliato, teniamo presente che se poi tutti danno triennali non resta quasi niente da firmare per un paio di stagioni... e diventa più difficile ribaltare i rapporti di forza di anno in anno, il che temo farebbe perdere interesse alle squadre malandate...

Certo l'ipotesi 'unica' è + semplice, ma se si dà la precedenza alla semplicità mi sa che allora lascerei le cose come stanno.

Se il voto dovesse per forza essere oggi, cioè con il lodo Kac/allen nella sua forma attuale come unica alternativa, voterei per lo status quo.

Avatar utente
therussianrocket
Pro
Pro
Messaggi: 7102
Iscritto il: 08/09/2002, 2:15
NBA Team: Dallas Mavs
NHL Team: Florida Panthers
Località: vicenza high school rock

Re: Free agency bid review!

Messaggio da therussianrocket » 19/11/2018, 16:55

Mi sfugge un passaggio: prendiamo il caso postato appena sopra da bure, per gli over 32.
Se uno offre 0,5 x1 e qualcun altro, successivamente, offre 0,5 x 2, non si rischia di andare avanti e indietro all'infinito?
"What's so special about Crosby? I don't see anything special there. Yes, he does skate well, has a good head, good pass. But there's nothing else." (Alexander Semin)

"He could stop a bee in a fog" (Blues' broadcasters on Pekka Rinne)

Avatar utente
bure
Moderator
Moderator
Messaggi: 7519
Iscritto il: 25/10/2005, 15:08
NHL Team: Batteries :truzzo:

Re: Free agency bid review!

Messaggio da bure » 19/11/2018, 17:18

come fai ad andare indietro?

una volta che qualcuno ha offerto 0.5x2 per rilanciare con un annuale devi offrire 0.5 + 0.2 x [1 + 1.2 x (2 - 1)] = 0.5+0.44    

Avatar utente
therussianrocket
Pro
Pro
Messaggi: 7102
Iscritto il: 08/09/2002, 2:15
NBA Team: Dallas Mavs
NHL Team: Florida Panthers
Località: vicenza high school rock

Re: Free agency bid review!

Messaggio da therussianrocket » 19/11/2018, 17:22

bure ha scritto: 19/11/2018, 17:18come fai ad andare indietro?

una volta che qualcuno ha offerto 0.5x2 per rilanciare con un annuale devi offrire 0.5 + 0.2 x [1 + 1.2 x (2 - 1)] = 0.5+0.44    

Ah ok, giusto. In questo caso immagino via sia approssimazione per difetto a 0.9 x 1
"What's so special about Crosby? I don't see anything special there. Yes, he does skate well, has a good head, good pass. But there's nothing else." (Alexander Semin)

"He could stop a bee in a fog" (Blues' broadcasters on Pekka Rinne)

Avatar utente
therussianrocket
Pro
Pro
Messaggi: 7102
Iscritto il: 08/09/2002, 2:15
NBA Team: Dallas Mavs
NHL Team: Florida Panthers
Località: vicenza high school rock

Re: Free agency bid review!

Messaggio da therussianrocket » 19/11/2018, 18:06

Entrando nel merito, diciamo subito che mi andrebbe bene cambiare. L'idea proposta da Vic però mi convince fino ad un certo punto: l'ipotesi di un contratto di 3 anni x 8,5 M che può essere sostituito da un contratto di 1 anno x 10,1 M creerebbe uno scarto (+1,6) davvero troppo elevato.

Tendenzialmente io firmo annuali in base all'età del giocatore, quindi mi sfugge anche il coefficiente applicato da bure. Dall'esempio sopra risulta che per tramutare in annuale uno 0,5 x 2 ad un "older" io debba offrire 1 x 0,5 + 0,44. Se quel giocatore fosse invece ricompreso nella fascia di età tra 26 a 32 dovrei offrire 1 x 0,5 + 0,36. Non capisco perchè il rialzo debba essere più elevato per un giocatore più vecchio rispetto ad uno più giovane.
"What's so special about Crosby? I don't see anything special there. Yes, he does skate well, has a good head, good pass. But there's nothing else." (Alexander Semin)

"He could stop a bee in a fog" (Blues' broadcasters on Pekka Rinne)

Avatar utente
bure
Moderator
Moderator
Messaggi: 7519
Iscritto il: 25/10/2005, 15:08
NHL Team: Batteries :truzzo:

Re: Free agency bid review!

Messaggio da bure » 19/11/2018, 18:39

Perché lo spirito della modifica che viene invocata è fare in modo che il nostro meccanismo di offerte in free agency diventi più realistico, non venire incontro alle esigenze del russo che (cosa abbastanza diffusa immagino) preferisce offrire annuali agli 'older' piuttosto che ai giocatore che sono al top della carriera.

E l'unico rilancio annuale che avrebbe realmente senso penalizzare in nome del realismo è proprio quello sui giocatori vecchi.
Perché uno di 34 anni nella realtà difficilmente sceglierebbe un contratto di 1 anno a 5M a stagione se ha sul tavolo un'offerta di 4.8M per 3 anni...  

Rispondi