Come vi siete appassionati alla vostra squadra? | Storie di tifo |

Il Punto d'incontro dei Fans NHL di Play.it USA
Avatar utente
BendItLikeBieksa
Senior
Senior
Messaggi: 1202
Iscritto il: 07/06/2016, 9:13
NHL Team: Vancouver Canucks

Come vi siete appassionati alla vostra squadra? | Storie di tifo |

Messaggio da BendItLikeBieksa » 11/03/2019, 4:22

Propongo qui lo stesso topic che ho aperto nella sezione NFL.
Anche in questo caso, prima del "nuovo" forum c'era già una discussione aperta, ma è andata persa.

Il topic è chiaro, raccontare la propria storia d'amore con la vostra squadra preferita.

Come? Quando? Perchè?


Immagine
WE ARE ALL CANUCKS 
We won’t play anywhere else. If we are going to win a Stanley Cup, if we are going to achieve our dream, we’d only want it to be in Vancouver. (H. & D. Sedin)

Avatar utente
BendItLikeBieksa
Senior
Senior
Messaggi: 1202
Iscritto il: 07/06/2016, 9:13
NHL Team: Vancouver Canucks

Re: Come vi siete appassionati alla vostra squadra? | Storie di tifo |

Messaggio da BendItLikeBieksa » 11/03/2019, 4:43

Parto io:

Seguo l'hockey dal 2003, la prima partita che ho visto è stata Philadelphia - Ottawa di playoff con Marian Hossa e Lalime da una parte; Cechmanek dall'altra.
Quello stesso anno seguii tutta la finale di Stanley Cup, Mighty Ducks contro Devils, e, da portiere di calcio, mi innamorai delle gesta di Brodeur e Giguere.

L'anno dopo Tampa Bay contro Calgary, e anche lì... folgorato da Miikka Kiprusoff.

Internet non era ancora così di massa, io ero piccolino, seguire con continuità le partite ed i risultati era un'impresa, appassionarsi ad una squadra che si vedeva una volta all'anno pure.

2007.
Febbraio, dovevo ancora compiere 16 anni e frequentavo la seconda superiore quando trovai per caso questo forum.
Mi si aprì un mondo, non pensavo possibile che ci fossero così tanti appassionati di sport americani in Italia, per di più competenti.
In più, i tempi erano cambiati e le partite si potevano vedere. 

Un utente, che come firma aveva la foto del tabellino finale di una partita, mi sembrava molto sul pezzo e raccontava le gesta del portiere della sua squadra preferita che, a detta sua, stava dominando la Lega.
L'utente si chiamava @jovocop ed il portiere si chiamava Roberto Luongo. E si, stava trascinando praticamente da solo la sua squadra ai playoff.

Un giorno venne postato il video di una parata che aveva fatto il giorno prima contro i Blackhawks. Corsi subito a recuperare quella partita.
Luongo, Salo, Ohlund, Bieksa, Naslund, i gemelli, Morrison, Bulis ( :biggrin: ).
Da lì iniziai a seguire i Vancouver Canucks.

Ad aprile la squadra andò in postseason e giocò una serie meravigliosa contro Dallas. Finì tutto in gara 7, dove Luongo fece shutout.

Tutto ciò, contornato dagli anni più belli.
Le prime amicizie vere e gli anni delle superiori. Con i Canucks come colonna sonora.

Devo dire, però, che i primi quattro anni sono stati praticamente tutti rose e fiori, e non sentivo la squadra come "mia".
Da quando abbiamo iniziato a fare schifo.. beh allora ho capito che era amore.

Immagine

“You may glory in a team triumphant, but you fall in love with a team in defeat."

 
Ultima modifica di BendItLikeBieksa il 09/10/2019, 15:41, modificato 1 volta in totale.
Immagine
WE ARE ALL CANUCKS 
We won’t play anywhere else. If we are going to win a Stanley Cup, if we are going to achieve our dream, we’d only want it to be in Vancouver. (H. & D. Sedin)

Avatar utente
Scaramanga
Senior
Senior
Messaggi: 1412
Iscritto il: 10/04/2013, 19:42
Località: Toronto, ON

Re: Come vi siete appassionati alla vostra squadra? | Storie di tifo |

Messaggio da Scaramanga » 12/03/2019, 18:10

Da (seconda) metà anni '80 seguivo l'hockey grazie a telekoper (dove Jim Corsi, allora al Varese, a volte conduceva una trasmissione chiamata juke box); c'erano gli Oilers di Gretzky e Messier, che praticamente erano dei Supereroi, ma non si può parlare di tifo. Un pomeriggio stavo cazzeggiando alla TV e su TMC vidi un episodio di Wayne & Shuster (due comici canadesi) dal titolo: "Il diabolico portiere" (The unholy goalie), cioè la storia di un tizio chiamato Billy Tchaikovski che vende l'anima al diavolo per diventare il portiere dei Toronto Maple Leafs. Fu amore a prima vista.

Avatar utente
tuit24
Rookie
Rookie
Messaggi: 847
Iscritto il: 24/05/2013, 13:19
NHL Team: New York Rangers
Località: TAA

Re: Come vi siete appassionati alla vostra squadra? | Storie di tifo |

Messaggio da tuit24 » 12/03/2019, 21:31

Avvicinarsi alla NHL nei primi del '00 per un ragazzino di fine elementari era cosa difficile, si per quello si sapeva della sua esistenza ecco ma niente di più...si seguiva principalmente il romantico hockey nostrano con le trasmissioni regionali e andando a vedere qualche partita della vecchia serie A.
Tutto cambiò quando un mio compagno di classe iniziò a far girare il cd masterizzato di NHL 2000 (Chris Pronger in maglia Blues in copertina :piango: ) e lunga vita alla pirateria finalmente iniziai/iniziammo ad appassionarci. Correva l'anno 2003-04 circa credo.
Ho cambiato più squadre preferite che calzini in quegli anni, prima di tutto e tutti a fare breccia nel mio cuore furono i Mighty Ducks of Anaheim con Karyia e Selanne in prima linea entrambi 100 OVR vuoi mettere? L'estate facemmo pure le magliette con un logo ispirato per la squadretta di roller hockey tra amici. Poi venne il periodo dei Bruins, poi quello dei Devils e per concludere il ciclo i Capitals di Ovechkin. Poi per un periodo di 2-3 anni alle superiori persi interesse e seguii in modo molto distratto o quasi zero.
Ho ricominciato a seguire come si deve dal 2012, strizzando l'occhio ai Rangers che clamorosamente sono durati nelle mie grazie fino ad oggi :dohut0:

Avatar utente
kachlex
Pro
Pro
Messaggi: 8985
Iscritto il: 14/11/2005, 2:13
NHL Team: Ottawa
Località: P. Sherman, 42 Wallaby Way Sydney, Australia
Contatta:

Re: Come vi siete appassionati alla vostra squadra? | Storie di tifo |

Messaggio da kachlex » 12/03/2019, 22:13

A Venezia/Treviso l hockey negli anni 90 era ignoto ai più (anche ora) ma giocavo a calcio con uno che aveva madre canadese e un giorno a casa sua giocai a Nhl 90 qualcosa sul mega drive. La madre era di Ottawa e il fratello scelse quella squadra che era la più scarsa del gioco per darmi un vantaggio. Mi comprai il gioco qualche anno dopo e giocai con Alfredsson, Yashin e Arvedson, sarà stato il 97.
Con l arrivo di internet nel 2000 e qualcosa ho cominciato a seguire un po', poi mi sono iscritto qui e ricordo un mio post dove chiedevo "non sapevo che i Senators fossero forti ora...".
Poi i primi Fanta con Vic, Ilya, bure, il russo, jovo e altri.
Da lì a un paio di stagioni forse la finale che il Sabba ancora mi rinfaccia.
Poi tutto il resto.
Immagine
Honolulu Lilied Piranhas - 2012 / 2014 / 2015 Stanleit Cup Champions
Kachlex Piranhas - 2014 Yahoo Fanta HNC Champions
Immagine

Avatar utente
Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 9199
Iscritto il: 08/11/2006, 12:01
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO

Re: Come vi siete appassionati alla vostra squadra? | Storie di tifo |

Messaggio da Hobbit83 » 13/03/2019, 14:44

Colpa di Micheal Jordan e del mio essere bastian contrario.
Per dire, mi è sempre sembrato stupido (perchè? Boh!) tifare una squadra solo perchè la tifava tuo padre, così con tutta la famiglia Juventina da generazioni, io scelsi l'Inter dei tedeschi.
Così anche alle elementari, quando si cominciava a parlare di NBA e ovviamente il bulletto nonchè più sportivo della classe tifava i Bulls che vincevano sempre, io per contrasto apprezzavo i Lakers in crisi (per il loro passato) o i Suns di Barkley, costretti a inchinarsi ma che si opponevano al "dittatore" della lega. Ma finalmente nel '95 vidi la luce: era stata annunciata la squadra più bella di sempre e quella che avrei tifato da allora: i Toronto Raptors.

Nel '98 rimediai la demo di NHL'99. Lo installai perchè incuriosito dallo sport, che non avevo mai potuto seguire dal vivo.
"... and here we are for a classic showdown between the Washington Capitals and the Detroit Red Wings"
Sì, l'ho giocata "qualche" volta, ma di avere il gioco intero nemmeno a parlarne.
Grazie a San Marino riuscii a rimediare NHL 2002 e non avevo una preferenza particolare, le prime partite le feci coi Leafs perchè era la squadra della città dei Raptors, anche se simbolo e maglia non mi entusiasmavano (da lì infatti la mia ancora attuale simpatia per i Predators). A quel punto piano piano mi sono legato a quella squadra, poi il fatto che non vincesse dallo stesso periodo in cui anche l'Inter vinceva davvero era un segno del destino :forza:
Immagine

Avatar utente
Icenberg
Rookie
Rookie
Messaggi: 129
Iscritto il: 17/04/2019, 17:28
NBA Team: Denver Nuggets
NHL Team: Nashville Predators

Re: Come vi siete appassionati alla vostra squadra? | Storie di tifo |

Messaggio da Icenberg » 22/04/2019, 11:15

Anch'io vorrei approfondire un po il mio avvicinamento all'NHL, anche se la mia storia è molto più recente ho iniziato a interessarmi dopo aver visto qualche video stile top 10 su youtube, circa nel 2013-2014, da li ho iniziato a seguire un po così le partite e i risultati, anche se mai con troppa convinzione , però mi divertiva parecchio, tra le tante squadre una mi ha colpito più di altre ossia i Preds mi piaceva l'uniforme e il simbolo, il fatto che fossero una squadra "nuova" o per lo meno molto meno storica di altre e soprattutto adoro Pekka Rinne. Poi una cosa che mi è sempre piaciuta è il tifo che c'era sempre anche per una squadra che non arrivava o ci arrivava a fatica ai playoff, cosa che comunque non era così negativa visto che tendo a preferire le piccole alle squadre blasonate e magari più tradizionali. Poi la finale di SC persa con i penis ( :fischia: ) mi ha spinto a seguire con costanza ed eccoci qui. L'anno scorso c'era ancora speranza perché si ripetesse magari con un successo,mentre quest'anno è più tranquillo ma un barlume di speranza c'è sempre.

Avatar utente
MV77
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 20/06/2019, 18:31
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Los Angeles Clippers
NHL Team: Chicago Blackhawks
Squadra di calcio: Juventus

Re: Come vi siete appassionati alla vostra squadra? | Storie di tifo |

Messaggio da MV77 » 23/06/2019, 11:28

Ringrazio @BendItLikeBieksa per avermi segnalato questo topic.

La mia passione per l'hockey nasce per colpa di una Jersey, quella di Patrick Kane comprata da un caro amico negli States.
Amico appassionato, come me, di NFL principalmente che però adorava vestirsi all'americana e che, durante un viaggio negli USA, si è comprato una maglia replica di Kane dei Blackhawks che, dopo il suo ritorno, mi ha fatto orgogliosamente vedere.

Io gli chiedo chi è questo Kane? E lui mi risponde che non lo sa, ma che la maglia era fantastica. Non sapeva assolutamente nulla di hockey e mi aveva detto che aveva provato a dare un'occhiata a qualche partita ma che lo sport non l'aveva preso più di tanto.
Spinto dalla curiosità e da quanto quella Jersey fosse incantevole (me la sono presa anche io poi) ho iniziato a cercare qualche informazione su Kane e sui Chicago Blackhawks e gradualmente ho iniziato a seguire la NHL, ovviamente "tifoso" di quel giocatore con il numero 88 e di quella squadra. Il periodo era quello d'oro e i Blackhawks avevano vinto la prima delle 3 coppe che sarebbero arrivate sotto Coach Q e dopo aver visto Kane giocare non ho mai visto un altro giocatore che mi divertisse di più di lui.

Il punto è che l'hockey mi faceva sentire diverso rispetto agli altri sport, unico sport dove non salto mai 5 secondi di partita, neppure tra un fischio e l'altro. È in assoluto lo sport che mi diverte di più e pensare di averlo scoperto per l'acquisto disinteressato di un amico è un po' assurdo, però così è stato e per fortuna che è successo.

KimiWest
Newbie
Newbie
Messaggi: 73
Iscritto il: 28/09/2019, 22:03
NHL Team: Arizona Coyotes

Re: Come vi siete appassionati alla vostra squadra? | Storie di tifo |

Messaggio da KimiWest » 29/09/2019, 21:49

Molte storie molto interessanti, è bello vedere che molta gente si sia appassionata a questo sport straordinario..
Io prima di avvicinarmi alla NHL ho iniziato a giocare ad hockey quando ero ancora alle elementari...non ero molto forte, ma lo sport mi ha divertito tantissimo...poi mio papà mi ha regalato Nhl 2K3 e fu amore a prima vista...prima squadra fu Boston, colori straordinari e la vittoria nel 2011 fu speciale, con un Tim Thomas in formato paratutto...Boston resterà per sempre nel mio cuore...
Poi però è arrivata Arizona...una povera squadra che non si calcolava e non si calcola nessuno, ma che però mi ha fatto vedere qualcosa, forse la voglia di lottare anche se non si è considerato e se tutti continuano a parlare di relocation...beh, ormai non posso smettere di seguirli, la scorsa stagione è stata speciale, con tutti gli infortuni e la fatica a segnare, ma con un Kuemper da urlo...ho iniziato a seguire anche le trasmissioni sulla squadra (consiglio il podcast di Arizona Sport, in particolare The Natural Hat Trick podcast, speciale e divertente) e da quest'anno sembra possibile combattere...
Speriamo in una grande stagione...forse sono uno dei pochissimi tifosi degli Yotes in Italia, ma non importa, l'importante è che sempre più gente si appassioni a questo sport bellissimo e molto entusiasmante..

Simone89
Rookie
Rookie
Messaggi: 103
Iscritto il: 03/10/2019, 13:33
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: San Jose Sharks
Squadra di calcio: Juventus

Re: Come vi siete appassionati alla vostra squadra? | Storie di tifo |

Messaggio da Simone89 » 08/10/2019, 18:15

Seguo l'hockey americano da circa 10 anni e mi sono da subito appassionato a questo sport. La mia passione per gli Sharks è nata vedendo una partita su Fox Sport qualche anno fa proprio degli Sharks e da quel giorno mi sono innamorato di questa squadra; i colori e lo splendido squalo sulle divise mi hanno da subito colpito e da li ho iniziato a tifare San Jose. Nel 2016 è stata una vera sofferenza perdere l'ultimo atto contro Pittsburgh ma loro erano veramente forti un'armata vera e propria. Quest'anno è iniziato molto male però siamo solo all'inizio sono le prime partite e c'è tempo per recuperare. Grazie a BendItLikeBieksa per avermi segnalato questo topic.

Avatar utente
Dead Man
Pro
Pro
Messaggi: 4075
Iscritto il: 19/10/2011, 18:20
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: Jaguars, Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Squadra di calcio: Inter, David de Gea
Località: Milano
Contatta:

Re: Come vi siete appassionati alla vostra squadra? | Storie di tifo |

Messaggio da Dead Man » 10/10/2019, 12:28

Io invece sono un bandwagoner che non può più cambiare squadra. :piango:

sciabo

Re: Come vi siete appassionati alla vostra squadra? | Storie di tifo |

Messaggio da sciabo » 22/10/2019, 14:01

Ciao a tutti, sono nuovo. Mi piace l'hockey tutto, nordamericano in particolare, e -pur non facendone una malattia- simpatizzo Buffalo.
A presto....and GO SABRES! :forza:

Avatar utente
johnOJ
Pro
Pro
Messaggi: 3818
Iscritto il: 07/12/2009, 15:28
MLB Team: Giants
NFL Team: Bills
NHL Team: Sabres
Località: Kearny Street

Re: Come vi siete appassionati alla vostra squadra? | Storie di tifo |

Messaggio da johnOJ » 23/10/2019, 14:35

sciabo ha scritto: 22/10/2019, 14:01Ciao a tutti, sono nuovo. Mi piace l'hockey tutto, nordamericano in particolare, e -pur non facendone una malattia- simpatizzo Buffalo.
A presto....and GO SABRES! :forza:

Quindi almeno 2 tifosi Sabres ci sono, bene così :biggrin:
Io peraltro seguo nell'ombra, non essendo proprio il massimo degli esperti in materia. Ad ogni modo quest'anno andiamo a prenderci la coppa nel silenzio generale :icon_paper:

Avatar utente
BendItLikeBieksa
Senior
Senior
Messaggi: 1202
Iscritto il: 07/06/2016, 9:13
NHL Team: Vancouver Canucks

Re: Come vi siete appassionati alla vostra squadra? | Storie di tifo |

Messaggio da BendItLikeBieksa » 23/10/2019, 14:55

johnOJ ha scritto: 23/10/2019, 14:35
sciabo ha scritto: 22/10/2019, 14:01Ciao a tutti, sono nuovo. Mi piace l'hockey tutto, nordamericano in particolare, e -pur non facendone una malattia- simpatizzo Buffalo.
A presto....and GO SABRES! :forza:

:biggrin:
Io peraltro seguo nell'ombra :icon_paper:  

Sbagli! Qui conta la passione, la competenza è un plus.
Aspettiamo i tuoi post nel topic.  :icon_paper:
Immagine
WE ARE ALL CANUCKS 
We won’t play anywhere else. If we are going to win a Stanley Cup, if we are going to achieve our dream, we’d only want it to be in Vancouver. (H. & D. Sedin)

sciabo

Re: Come vi siete appassionati alla vostra squadra? | Storie di tifo |

Messaggio da sciabo » 23/10/2019, 16:13

johnOJ ha scritto: 23/10/2019, 14:35
sciabo ha scritto: 22/10/2019, 14:01Ciao a tutti, sono nuovo. Mi piace l'hockey tutto, nordamericano in particolare, e -pur non facendone una malattia- simpatizzo Buffalo.
A presto....and GO SABRES! :forza:

Quindi almeno 2 tifosi Sabres ci sono, bene così :biggrin:
Io peraltro seguo nell'ombra, non essendo proprio il massimo degli esperti in materia. Ad ogni modo quest'anno andiamo a prenderci la coppa nel silenzio generale :icon_paper: 
Figurati nemmeno io sono un guru... l'importante è divertirsi seguendo i nostri baldi giovani, e non prendersela troppo se le cose vanno male.... d'altronde chi meglio di chi tifa Sabres può saperlo?! :dash2: :laughing:

 

Rispondi