Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Avatar utente
rodmanalbe82
Pro
Pro
Messaggi: 7154
Iscritto il: 28/07/2003, 18:31
Contatta:

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da rodmanalbe82 » 05/10/2020, 17:34

Dietto sbaglio o per te le mascherine obbligatorie non servono a molto?? O parlavi solamente di outdoors?

Perchè potrei anche, essendo proprietario di un ristorante, essere d'accordo con te, che la chiusura alle 11pm cambia poco, e anzi ha un effetto negativo economico sul sottoscritto e su tutti gli altri proprietari.

Ma poi andiamo a vedere quanti ristoranti effettivamente hanno il social distancing regolamentato. Quanti hanno sanitizer sempre pieni e disponibili. In quanti ristoranti TUTTI i camerieri mettono le mascherine, così come si devono mettere.

Per esempio, ieri sera, in un ristorante (non juventino da €10), non c'era un posto che non fosse a contatto con altri (e in Italia in 4 mesi che son qui ne ho visti pochissimi). Allora, dopo aver esplicitamente chiesto un posto distanziato o anche privato, mi hanno dato una stanza privata, ma i camerieri avevano 1) la mascherina sul naso 2)una sotto il mento 3) non ce l'hanno. Ma zio cane, ma sembra una cosa possibile? Mi son dovuto alzare e chiedere gentilmente, a un cameriere, in un cazzo di ristorante dove le norme igieniche dovrebbero essere seguite, di mettersi una mascherina properly. Ma stiamo scherzando'

Son quelle le cose che non mi fanno uscire, non le 11pm


Che periodo di mmmerda.

Avatar utente
lele_warriors
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 27336
Iscritto il: 05/07/2007, 7:48

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da lele_warriors » 05/10/2020, 17:34

in campania oggi 12% di positivi sui casi testati. bene direi
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

Avatar utente
Dietto
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 10784
Iscritto il: 10/10/2011, 14:17
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da Dietto » 05/10/2020, 17:37

rodmanalbe82 ha scritto: 05/10/2020, 17:34 Dietto sbaglio o per te le mascherine obbligatorie non servono a molto?? O parlavi solamente di outdoors?

Perchè potrei anche, essendo proprietario di un ristorante, essere d'accordo con te, che la chiusura alle 11pm cambia poco, e anzi ha un effetto negativo economico sul sottoscritto e su tutti gli altri proprietari.

Ma poi andiamo a vedere quanti ristoranti effettivamente hanno il social distancing regolamentato. Quanti hanno sanitizer sempre pieni e disponibili. In quanti ristoranti TUTTI i camerieri mettono le mascherine, così come si devono mettere.

Per esempio, ieri sera, in un ristorante (non juventino da €10), non c'era un posto che non fosse a contatto con altri (e in Italia in 4 mesi che son qui ne ho visti pochissimi). Allora, dopo aver esplicitamente chiesto un posto distanziato o anche privato, mi hanno dato una stanza privata, ma i camerieri avevano 1) la mascherina sul naso 2)una sotto il mento 3) non ce l'hanno. Ma zio cane, ma sembra una cosa possibile? Mi son dovuto alzare e chiedere gentilmente, a un cameriere, in un cazzo di ristorante dove le norme igieniche dovrebbero essere seguite, di mettersi una mascherina properly. Ma stiamo scherzando'

Son quelle le cose che non mi fanno uscire, non le 11pm
Credo che di questo passo tra un paio di mesi avrò anche detto di aver ucciso JFK.

Sul resto del post, esatto.
E torniamo al mio discorso, ha più senso far controllare i locali o chiuderli alle 23, spingendoli a stipare ancora di più quelle sale?

(per chiarezza, anche se l'ho detto 8mila volte: io la mascherina me la metto sempre e sono convinto sia utilissima, in caso di contatti ravvicinati. Ma non ho trovato nessuno studio che parli dell'utilità di indossarla all'aperto in casi non ci sia assembramento)
Immagine

Avatar utente
lele_warriors
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 27336
Iscritto il: 05/07/2007, 7:48

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da lele_warriors » 05/10/2020, 17:39

rodmanalbe82 ha scritto: 05/10/2020, 17:34 Dietto sbaglio o per te le mascherine obbligatorie non servono a molto?? O parlavi solamente di outdoors?

Perchè potrei anche, essendo proprietario di un ristorante, essere d'accordo con te, che la chiusura alle 11pm cambia poco, e anzi ha un effetto negativo economico sul sottoscritto e su tutti gli altri proprietari.

Ma poi andiamo a vedere quanti ristoranti effettivamente hanno il social distancing regolamentato. Quanti hanno sanitizer sempre pieni e disponibili. In quanti ristoranti TUTTI i camerieri mettono le mascherine, così come si devono mettere.

Per esempio, ieri sera, in un ristorante (non juventino da €10), non c'era un posto che non fosse a contatto con altri (e in Italia in 4 mesi che son qui ne ho visti pochissimi). Allora, dopo aver esplicitamente chiesto un posto distanziato o anche privato, mi hanno dato una stanza privata, ma i camerieri avevano 1) la mascherina sul naso 2)una sotto il mento 3) non ce l'hanno. Ma zio cane, ma sembra una cosa possibile? Mi son dovuto alzare e chiedere gentilmente, a un cameriere, in un cazzo di ristorante dove le norme igieniche dovrebbero essere seguite, di mettersi una mascherina properly. Ma stiamo scherzando'

Son quelle le cose che non mi fanno uscire, non le 11pm


è proprio questo il punto.le merde che non rispettano un cazzo e poi ci rimettono tutti i ristoratori.
chiaro che bisognerebbe fare controlli a tappeto.
chiaro che questi dovrebbero essere multati seriamente e anche chiusi.
chiaro che controllare migliaia di ristoranti la vedo dura, e come le discoteche è impossibile controllarli tutti.idem i bar.
chiaro che sarebbe meglio che la relativa associazione di categoria collaborsasse a smascherare questi che lavorano così.
io non so da voi, ma a trieste, nelle solite 2-3 zone di locali (e non parlo solo di ristoranti) ci sono tutte le stesse solite scene, con centianai di ragazzi giovani (principalmente) ammassati in pochi m2, e quasi tutti senza mascherine.
che fai multi decine di migliaia di persone al giorno?
perchè i proprietari dei locali, che hanno dentro, o davanti al loro bar, situazioni del genere stanno muti e gli va bene così? dovrebbero essere i primi a far rispettare le norme e incazzarsi con chi non le rispetta, perchè poi gli piazzano obbligibi di chiusura o altro.
 
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

Avatar utente
Angyair
Pro
Pro
Messaggi: 7739
Iscritto il: 06/07/2003, 19:24
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: San Josè Sharks
Località: http://www.quelchepassalosport.it/
Contatta:

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da Angyair » 05/10/2020, 17:43

Comunque:

Avatar utente
Dietto
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 10784
Iscritto il: 10/10/2011, 14:17
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da Dietto » 05/10/2020, 17:46

lele_warriors ha scritto: 05/10/2020, 17:39
rodmanalbe82 ha scritto: 05/10/2020, 17:34 Dietto sbaglio o per te le mascherine obbligatorie non servono a molto?? O parlavi solamente di outdoors?

Perchè potrei anche, essendo proprietario di un ristorante, essere d'accordo con te, che la chiusura alle 11pm cambia poco, e anzi ha un effetto negativo economico sul sottoscritto e su tutti gli altri proprietari.

Ma poi andiamo a vedere quanti ristoranti effettivamente hanno il social distancing regolamentato. Quanti hanno sanitizer sempre pieni e disponibili. In quanti ristoranti TUTTI i camerieri mettono le mascherine, così come si devono mettere.

Per esempio, ieri sera, in un ristorante (non juventino da €10), non c'era un posto che non fosse a contatto con altri (e in Italia in 4 mesi che son qui ne ho visti pochissimi). Allora, dopo aver esplicitamente chiesto un posto distanziato o anche privato, mi hanno dato una stanza privata, ma i camerieri avevano 1) la mascherina sul naso 2)una sotto il mento 3) non ce l'hanno. Ma zio cane, ma sembra una cosa possibile? Mi son dovuto alzare e chiedere gentilmente, a un cameriere, in un cazzo di ristorante dove le norme igieniche dovrebbero essere seguite, di mettersi una mascherina properly. Ma stiamo scherzando'

Son quelle le cose che non mi fanno uscire, non le 11pm


è proprio questo il punto.le merde che non rispettano un cazzo e poi ci rimettono tutti i ristoratori.
chiaro che bisognerebbe fare controlli a tappeto.
chiaro che questi dovrebbero essere multati seriamente e anche chiusi.
chiaro che controllare migliaia di ristoranti la vedo dura, e come le discoteche è impossibile controllarli tutti.idem i bar.
chiaro che sarebbe meglio che la relativa associazione di categoria collaborsasse a smascherare questi che lavorano così.
io non so da voi, ma a trieste, nelle solite 2-3 zone di locali (e non parlo solo di ristoranti) ci sono tutte le stesse solite scene, con centianai di ragazzi giovani (principalmente) ammassati in pochi m2, e quasi tutti senza mascherine.
che fai multi decine di migliaia di persone al giorno?
perchè i proprietari dei locali, che hanno dentro, o davanti al loro bar, situazioni del genere stanno muti e gli va bene così? dovrebbero essere i primi a far rispettare le norme e incazzarsi con chi non le rispetta, perchè poi gli piazzano obbligibi di chiusura o altro.
 

Sì.

Vedrai che dopo dieci giorni so tutti più bravi.
(e intendo tanto i ristoratori quanto i clienti)
Immagine

Avatar utente
Birdman
Pro
Pro
Messaggi: 4586
Iscritto il: 01/03/2009, 13:19
NBA Team: Miami Heat
Località: Parcheggio del Millerntor-Stadion

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da Birdman » 05/10/2020, 17:49

Dietto ha scritto: 05/10/2020, 17:27 Bar chiuso alle 23 (e ristoranti, pub e cazzi e mazzi) significa che molti di questi (quelli che lavorano principalmente di sera) non riapriranno più.
Immagino che dover chiudere completamente (il prossimo passo qualora i casi aumentassero ancora, e la misura attualmente presente in svariate zone in Francia) non abbia invece alcuna conseguenza.

Dietto ha scritto: 05/10/2020, 17:27 Devono agire, come dico da tipo 10 giorni, e far rispettare le regole attualmente in vigore. Non introdurne altre che rispetteranno gli stessi che rispettavano le altre e non rispetteranno gil stessi che non rispettavano le altre, continuando a non controllare)
Auspicabile. Ma torni al discorso di prima che si faceva con lelomb.

Dietto ha scritto: 05/10/2020, 17:27 tra parentesi, non mi mettere in bocca cose che non ho detto...
Sarö io che ti metto in bocca parole che non hai detto, ma mi pare che ti si fraintenda spesso. Sia io che altri utenti.

Avatar utente
Dietto
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 10784
Iscritto il: 10/10/2011, 14:17
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da Dietto » 05/10/2020, 18:06

Birdman ha scritto: 05/10/2020, 17:49
Dietto ha scritto: 05/10/2020, 17:27 Bar chiuso alle 23 (e ristoranti, pub e cazzi e mazzi) significa che molti di questi (quelli che lavorano principalmente di sera) non riapriranno più.
Immagino che dover chiudere completamente (il prossimo passo qualora i casi aumentassero ancora, e la misura attualmente presente in svariate zone in Francia) non abbia invece alcuna conseguenza.

Dietto ha scritto: 05/10/2020, 17:27 Devono agire, come dico da tipo 10 giorni, e far rispettare le regole attualmente in vigore. Non introdurne altre che rispetteranno gli stessi che rispettavano le altre e non rispetteranno gil stessi che non rispettavano le altre, continuando a non controllare)
Auspicabile. Ma torni al discorso di prima che si faceva con lelomb.

Dietto ha scritto: 05/10/2020, 17:27 tra parentesi, non mi mettere in bocca cose che non ho detto...
Sarö io che ti metto in bocca parole che non hai detto, ma mi pare che ti si fraintenda spesso. Sia io che altri utenti.

Allora da oggi comincerò un nuovo gioco.
Si chiama: fammi vedere dove l'avrei scritto.

Sulla prima parte, hai detto anche tu che l'utilità delle misure che sono uscita è probabilmente molto bassa, quindi...
Immagine

Avatar utente
DODO29186
Pro
Pro
Messaggi: 4466
Iscritto il: 29/06/2008, 16:42

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da DODO29186 » 05/10/2020, 18:15

Ormai aspettiamo di vedere quali provvedimenti verranno presi, tutto quello che chiedo è che rispettino i seguenti principi: efficacia, proporzionalità e coerenza.

Fai un provvedimento? Io lo rispetto, ma tu mi spieghi perché l’hai preso, quale impatto stimato ti aspetti che abbia e come si rapporta agli altri provvedimenti presi e all’ordinamento legislativo.

PS: a proposito di prevenzione e protezione, ricordo che i 37 miliardi del MES sanitario sono disponibili da giugno e io non ho ancora sentito un singolo partito politico, per non parlare del Governo, fare una proposta quantomeno indicativa su come utilizzarli. A dirla tutta non si capisce neanche se il governo voglia utilizzarli... Forse una piccola mano per appiattire la curva la darebbe anche questo.

Avatar utente
Birdman
Pro
Pro
Messaggi: 4586
Iscritto il: 01/03/2009, 13:19
NBA Team: Miami Heat
Località: Parcheggio del Millerntor-Stadion

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da Birdman » 05/10/2020, 18:24

Dietto ha scritto: 05/10/2020, 18:06 Si chiama: fammi vedere dove l'avrei scritto.
Dietto ha scritto: 05/10/2020, 14:01 Il discorso allora è anche peggio.
Visto che stiamo facendo bene e anche meglio degli altri, che motivo ci sta di fare misure draconiane e senza alcuna motivazione plausibile come mascherine all'aperto?
(che vengono rispettate solo dalle persone e nelle situazioni in cui non sono a rischio) (con zero controlli)
Mi correggeranno se sbaglio, ma mi pare che anche @albizup @Brian_di_Nazareth abbiano interpretato il post alla stessa maniera.
Si chiude qua per me comunque. Ti lascio giocare da solo. Buon divertimento.

Dietto ha scritto: 05/10/2020, 18:06 Sulla prima parte, hai detto anche tu che l'utilità delle misure che sono uscita è probabilmente molto bassa, quindi...
Piccolo effetto sul coefficiente di un esponente = grande effetto sui numeri grezzi.

Avatar utente
Dietto
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 10784
Iscritto il: 10/10/2011, 14:17
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da Dietto » 05/10/2020, 18:36

Birdman ha scritto: 05/10/2020, 18:24
Dietto ha scritto: 05/10/2020, 18:06 Si chiama: fammi vedere dove l'avrei scritto.
Dietto ha scritto: 05/10/2020, 14:01 Il discorso allora è anche peggio.
Visto che stiamo facendo bene e anche meglio degli altri, che motivo ci sta di fare misure draconiane e senza alcuna motivazione plausibile come mascherine all'aperto?
(che vengono rispettate solo dalle persone e nelle situazioni in cui non sono a rischio) (con zero controlli)
Mi correggeranno se sbaglio, ma mi pare che anche @albizup @Brian_di_Nazareth abbiano interpretato il post alla stessa maniera.
Si chiude qua per me comunque. Ti lascio giocare da solo. Buon divertimento.

Dietto ha scritto: 05/10/2020, 18:06 Sulla prima parte, hai detto anche tu che l'utilità delle misure che sono uscita è probabilmente molto bassa, quindi...
Piccolo effetto sul coefficiente di un esponente = grande effetto sui numeri grezzi.
L'hai quotato tutto ma hai chiaramente letto solo la prima frase :thumbup:
(oltre a non aver considerato i precedenti millemila post, ma vabbè)
Immagine

Avatar utente
Karamazov
Rookie
Rookie
Messaggi: 694
Iscritto il: 18/06/2017, 0:03
NBA Team: Wolves
Squadra di calcio: MansfieldTown

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da Karamazov » 05/10/2020, 18:47

Comunque nella capitale "morale" ( :lmao: ) lo scorso sabato sera i locali erano stra affollati e senza nessun tipo di distanziamento, mascherine inesistenti per gran parte delle persone.

Avatar utente
DODO29186
Pro
Pro
Messaggi: 4466
Iscritto il: 29/06/2008, 16:42

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da DODO29186 » 05/10/2020, 18:58

Un piccolo esempio di prevenzione che si potrebbe fare meglio, avrebbe avuto sicuramente un impatto sulla curva e avrebbe potuto tranquillamente essere applicata prima di nuovi provvedimenti restrittivi:

“Meno restrizioni, controlli in picchiata. I dati del Viminale confermano il cambio di passo post lockdown - A settembre solo un quinto dei controlli di marzo.”

https://www.huffingtonpost.it/entry/men ... t-homepage

Qui tutti i dati che dimostrano come settembre sia stato il mese con meno controlli. Guardate soprattutto al dato delle attività comerciali.

https://www.interno.gov.it/it/coronavir ... -controllo

Provo ad applicare il ragionamento precedente e mi chiedo: perché?

1- Quale ratio ha portato a minori controlli nonostante una crescita della curva già visibile ad agosto?

2- Qual’è stata l’efficacia di controllare meno, sempre che ve ne fosse una, in un periodo in cui il rischio andava aumentando?

3- Come mai quando c’erano poche persone in giro e poche attività aperte si controllava molto e adesso che ci sono molte più persone in giro e molte più attività aperte si controlla poco?

Max1972
Rookie
Rookie
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/04/2004, 13:07
NFL Team: 49ers
NBA Team: Lakers
NHL Team: Kings
Squadra di calcio: Fiorentina
Località: Roma

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da Max1972 » 05/10/2020, 19:11

DODO29186 ha scritto: 05/10/2020, 18:58 Un piccolo esempio di prevenzione che si potrebbe fare meglio, avrebbe avuto sicuramente un impatto sulla curva e avrebbe potuto tranquillamente essere applicata prima di nuovi provvedimenti restrittivi:

“Meno restrizioni, controlli in picchiata. I dati del Viminale confermano il cambio di passo post lockdown - A settembre solo un quinto dei controlli di marzo.”

https://www.huffingtonpost.it/entry/men ... t-homepage

Qui tutti i dati che dimostrano come settembre sia stato il mese con meno controlli. Guardate soprattutto al dato delle attività comerciali.

https://www.interno.gov.it/it/coronavir ... -controllo

Provo ad applicare il ragionamento precedente e mi chiedo: perché?

1- Quale ratio ha portato a minori controlli nonostante una crescita della curva già visibile ad agosto?

2- Qual’è stata l’efficacia di controllare meno, sempre che ve ne fosse una, in un periodo in cui il rischio andava aumentando?

3- Come mai quando c’erano poche persone in giro e poche attività aperte si controllava molto e adesso che ci sono molte più persone in giro e molte più attività aperte si controlla poco?

Durante il lockdown i controlli erano indirizzati solo alla verifica del rispett di quelle prescrizioni.

Con la riapertura di tutte le varie attività, le varie forze di polizia e le polizie locali, sono impegnate anche in tutte le altre attività.
Controllo circolazione stradale, rilevamento incidenti stradali, controlli esercizi pubblici, cantieri edili, controlli fiscali etc etc.
Non c'è più solo il controllo per il rispetto dei DPCM. Non è che si controlla meno, i controlli ci sono sempre. Ma mentre prima per strada c'erano 100 persone (cifra a caso) che circolavano sulla strada X e si fermavano tutti con posti di blocco perchè erano fattibili, adesso ci sono 1000 persone su quella strada, e non è fattibile un posto di blocco su quella stessa strada.

Avatar utente
pinopao
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 17684
Iscritto il: 12/03/2008, 17:02
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da pinopao » 05/10/2020, 19:16

Madonna che aria di déjàvú in giro, già mi sto cominciando ad angosciare...

Rispondi