SPID

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
lelomb
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13433
Iscritto il: 14/10/2013, 18:50
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils

Re: SPID

Messaggio da lelomb » 17/09/2020, 20:43

Girl fatto con la posta, ha detto molto easy è dovuta andare in ufficio postale per il riconoscimento, 5 minuti e via.



Max1972
Rookie
Rookie
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/04/2004, 13:07
NFL Team: 49ers
NBA Team: Lakers
NHL Team: Kings
Squadra di calcio: Fiorentina
Località: Roma

Re: SPID

Messaggio da Max1972 » 17/09/2020, 21:30

Con sielte se hai la carta di identità elettronica ci metti 10 minuti e fai tutto online. Il riconoscimento avviene tramite una loro app che "legge" la C.I.E.
Se invece non hai la C.I.E. e devi fare via webcam è comunque gratis, ti registri, scannerizzi e carichi fronte e retro del tuo documento e della tessera sanitaria. Considera che l'ho fatto ieri per mia suocera e mi hanno fissato la videochiamata per il 29 settembre.
La videochiamata la puoi fare via Skype, Messenger o Hangouts. Ci sono i campi da compilare indicando nel campo scelto il tuo nome utente. Quando ti videochiamano devi avere a portata di mano il documento che hai caricato e la tessera sanitaria. Un mio collega dice che sono puntuali e la videochiamata dura meno di un minuto.

Poste ci avevo provato varie volte col passaporto elettronico ma la loro app e il loro sito andavano sempre in crash e non mi faceva mai portare a termine la procedura.

Avatar utente
lele_warriors
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 27336
Iscritto il: 05/07/2007, 7:48

Re: SPID

Messaggio da lele_warriors » 17/09/2020, 21:39

grazie a tutti delle risposte, vedo che l'argomento interessa...domani vi rispondo con calma  :thumbup:
ultima cosa che vorrei fare, e andare in posta/ufficio e perdere tempo che di giorno ne ho poco. altrimenti andrei direttamente in centro civico a fare il relativo documento.quindi via webcam va benissimo, anzi, preferisco...
 
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

Avatar utente
maxmicio
Senior
Senior
Messaggi: 1305
Iscritto il: 04/10/2008, 18:51
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: Edmonton Oilers

Re: SPID

Messaggio da maxmicio » 17/09/2020, 22:06

Grazie per le informazioni.
Per gli italiani all'estero che non sono provvisti di tessera sanitaria è un percorso ad ostacoli.
Su https://www.spid.gov.it/richiedi-spid dicono che si può usare il codice fiscale, ma tra gli identity provider solo InfoCert sembra accettarlo. Domani proverò.

Avatar utente
Luca10
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12368
Iscritto il: 19/07/2006, 21:51
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Spoleto (PG)
Contatta:

Re: SPID

Messaggio da Luca10 » 18/09/2020, 7:04

Io fatto con le poste, tutto gratis online da casa. Fattibile se uno ha la CIE o il passaporto elettronico, l'app attraverso NFC lo scannerizza e loro poi entro qualche giorno (nel mio caso tipo 36 ore) verificano il tutto e attivano da remoto.
Immagine

Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB (2013, 2018, 2019 Champions)
Dinasty NBA Champions 2016/2017 - Los Angeles Knights

Avatar utente
Teo
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 16684
Iscritto il: 09/09/2002, 8:57
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
Località: padova
Contatta:

Re: SPID

Messaggio da Teo » 18/09/2020, 8:49

Anch'io Poste. Non sono andato allo sportello, ho approfittato di un'amica per fare il riconoscimento con documento e cf, poi hai l'app che ti permette di abilitare ogni volta che ne hai bisogno.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Giulay27
Senior
Senior
Messaggi: 2832
Iscritto il: 02/02/2012, 19:42
NFL Team: Detroit Lions
NBA Team: Milwaukee Bucks
Squadra di calcio: A.S. Roma

Re: SPID

Messaggio da Giulay27 » 18/09/2020, 9:09

Sielte tramite CIE.
Comodissimo, veloce e sicuro visto quanti codici devi mettere ogni volta per entrare.
L'unica rogna è che vivendo in un piccolo comune alcune cose, tipo il pagamento della Tari, non puoi farle con identità digitale.
 

Avatar utente
Pozz4ever
Pro
Pro
Messaggi: 8391
Iscritto il: 24/02/2006, 23:23
Località: Torino

Re: SPID

Messaggio da Pozz4ever » 18/09/2020, 9:10

Io lo avevo fatto per dare le dimissioni dal precedente lavoro. Era stato tutto sommato abbastanza veloce.

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
Messaggi: 12871
Iscritto il: 12/02/2006, 14:12
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Località: Megaron

Re: SPID

Messaggio da rowiz » 18/09/2020, 10:04

@lele_warriors presto stamattina (intorno alle 9) appuntamento per una videochiamata per lo SPID di mio padre, me l'hanno dato il 1 ottobre. Se vuoi poco sbattimento non ce n'è di migliori
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

Avatar utente
Dietto
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 10784
Iscritto il: 10/10/2011, 14:17
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers

Re: SPID

Messaggio da Dietto » 18/09/2020, 10:09

Teo ha scritto: 18/09/2020, 8:49 Anch'io Poste. Non sono andato allo sportello, ho approfittato di un'amica per fare il riconoscimento con documento e cf, poi hai l'app che ti permette di abilitare ogni volta che ne hai bisogno.

in che senso? :nonsa:
Immagine

Avatar utente
Brian_di_Nazareth
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 26872
Iscritto il: 11/11/2009, 17:42
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Località: giù al nord
Contatta:

Re: SPID

Messaggio da Brian_di_Nazareth » 18/09/2020, 10:16

Dietto ha scritto: 18/09/2020, 10:09
Teo ha scritto: 18/09/2020, 8:49 Anch'io Poste. Non sono andato allo sportello, ho approfittato di un'amica per fare il riconoscimento con documento e cf, poi hai l'app che ti permette di abilitare ogni volta che ne hai bisogno.

in che senso? :nonsa:

Se il riconoscimento era facciale, nulla a che vedere con il topic della verità.

Avatar utente
Teo
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 16684
Iscritto il: 09/09/2002, 8:57
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
Località: padova
Contatta:

Re: SPID

Messaggio da Teo » 18/09/2020, 13:24

Un'amica che lavora in posta. Mancava effettivamente una parte.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
lele_warriors
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 27336
Iscritto il: 05/07/2007, 7:48

Re: SPID

Messaggio da lele_warriors » 18/09/2020, 18:06

Max1972 ha scritto: 17/09/2020, 21:30 Con sielte se hai la carta di identità elettronica ci metti 10 minuti e fai tutto online. Il riconoscimento avviene tramite una loro app che "legge" la C.I.E.
Se invece non hai la C.I.E. e devi fare via webcam è comunque gratis, ti registri, scannerizzi e carichi fronte e retro del tuo documento e della tessera sanitaria. Considera che l'ho fatto ieri per mia suocera e mi hanno fissato la videochiamata per il 29 settembre.
La videochiamata la puoi fare via Skype, Messenger o Hangouts. Ci sono i campi da compilare indicando nel campo scelto il tuo nome utente. Quando ti videochiamano devi avere a portata di mano il documento che hai caricato e la tessera sanitaria. Un mio collega dice che sono puntuali e la videochiamata dura meno di un minuto.

Poste ci avevo provato varie volte col passaporto elettronico ma la loro app e il loro sito andavano sempre in crash e non mi faceva mai portare a termine la procedura.

rispondo a te per rispondere più o meno a tutti.
volevo evitare di andare in posta, o centri civichi che sia, quindi mi tengo buona sielte come opzione.
la carta identità elettronica la ho (tra l'altro mi scade pure a breve), però è mezza distrutta, va bene cmq? come la leggono loro? perchè nel caso ci sarebbe anche questa opzione, oltre l'ipotesi webcam.
cmq ricapitolando:
registro sul sito
scannerizzo via smarthphone il documento, e immagino lo invio via mail o non so cosa.
prendo l'appuntamento.
e poi videochiamata con documenti in mano.

ora però rimembro che potrei fare anche alle poste in effetti, visto che devo andare a ritirare una raccomandata prossimamente.
devo scaricare l'app e cmq prendere una prenotazione o posso recarmi direttamente in posta e fare tutto li? con documenti al seguito ovviamente...
 
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

Avatar utente
Angyair
Pro
Pro
Messaggi: 7739
Iscritto il: 06/07/2003, 19:24
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: San Josè Sharks
Località: http://www.quelchepassalosport.it/
Contatta:

Re: SPID

Messaggio da Angyair » 18/09/2020, 18:12

lele_warriors ha scritto: 18/09/2020, 18:06
Max1972 ha scritto: 17/09/2020, 21:30 Con sielte se hai la carta di identità elettronica ci metti 10 minuti e fai tutto online. Il riconoscimento avviene tramite una loro app che "legge" la C.I.E.
Se invece non hai la C.I.E. e devi fare via webcam è comunque gratis, ti registri, scannerizzi e carichi fronte e retro del tuo documento e della tessera sanitaria. Considera che l'ho fatto ieri per mia suocera e mi hanno fissato la videochiamata per il 29 settembre.
La videochiamata la puoi fare via Skype, Messenger o Hangouts. Ci sono i campi da compilare indicando nel campo scelto il tuo nome utente. Quando ti videochiamano devi avere a portata di mano il documento che hai caricato e la tessera sanitaria. Un mio collega dice che sono puntuali e la videochiamata dura meno di un minuto.

Poste ci avevo provato varie volte col passaporto elettronico ma la loro app e il loro sito andavano sempre in crash e non mi faceva mai portare a termine la procedura.

rispondo a te per rispondere più o meno a tutti.
volevo evitare di andare in posta, o centri civichi che sia, quindi mi tengo buona sielte come opzione.
la carta identità elettronica la ho (tra l'altro mi scade pure a breve), però è mezza distrutta, va bene cmq? come la leggono loro? perchè nel caso ci sarebbe anche questa opzione, oltre l'ipotesi webcam.
cmq ricapitolando:
registro sul sito
scannerizzo via smarthphone il documento, e immagino lo invio via mail o non so cosa.
prendo l'appuntamento.
e poi videochiamata con documenti in mano.

ora però rimembro che potrei fare anche alle poste in effetti, visto che devo andare a ritirare una raccomandata prossimamente.
devo scaricare l'app e cmq prendere una prenotazione o posso recarmi direttamente in posta e fare tutto li? con documenti al seguito ovviamente...

Con sielte i documenti li carichi direttamente durante la registrazione.
Con Poste devi sicuramente prendere appuntamento anche per il riconoscimento live.
 

Avatar utente
La Grande T
Pro
Pro
Messaggi: 3341
Iscritto il: 04/09/2005, 3:11
NFL Team: San Diego Chargers
Località: Gaeta

Re: SPID

Messaggio da La Grande T » 18/09/2020, 18:18

lele_warriors ha scritto: 18/09/2020, 18:06
Max1972 ha scritto: 17/09/2020, 21:30 Con sielte se hai la carta di identità elettronica ci metti 10 minuti e fai tutto online. Il riconoscimento avviene tramite una loro app che "legge" la C.I.E.
Se invece non hai la C.I.E. e devi fare via webcam è comunque gratis, ti registri, scannerizzi e carichi fronte e retro del tuo documento e della tessera sanitaria. Considera che l'ho fatto ieri per mia suocera e mi hanno fissato la videochiamata per il 29 settembre.
La videochiamata la puoi fare via Skype, Messenger o Hangouts. Ci sono i campi da compilare indicando nel campo scelto il tuo nome utente. Quando ti videochiamano devi avere a portata di mano il documento che hai caricato e la tessera sanitaria. Un mio collega dice che sono puntuali e la videochiamata dura meno di un minuto.

Poste ci avevo provato varie volte col passaporto elettronico ma la loro app e il loro sito andavano sempre in crash e non mi faceva mai portare a termine la procedura.

rispondo a te per rispondere più o meno a tutti.
volevo evitare di andare in posta, o centri civichi che sia, quindi mi tengo buona sielte come opzione.
la carta identità elettronica la ho (tra l'altro mi scade pure a breve), però è mezza distrutta, va bene cmq? come la leggono loro? perchè nel caso ci sarebbe anche questa opzione, oltre l'ipotesi webcam.
cmq ricapitolando:
registro sul sito
scannerizzo via smarthphone il documento, e immagino lo invio via mail o non so cosa.
prendo l'appuntamento.
e poi videochiamata con documenti in mano.

ora però rimembro che potrei fare anche alle poste in effetti, visto che devo andare a ritirare una raccomandata prossimamente.
devo scaricare l'app e cmq prendere una prenotazione o posso recarmi direttamente in posta e fare tutto li? con documenti al seguito ovviamente...
 

Lele, non c’è bisogno di appuntamento per lo SPID in UP. È una semplice operazione a sportello. Io ti dicevo di prenotare il ticket da app ufficio postale per evitare di perdere tempo ed andare all’orario che ti è più comodo. Ovviamente devi avere tessera sanitaria e documento di identità in corso di validità.

Rispondi