SPID

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Avatar utente
lele_warriors
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 27336
Iscritto il: 05/07/2007, 7:48

SPID

Messaggio da lele_warriors » 17/09/2020, 17:16

Apro un thread perchè non sapevo dove scrivere.
QUalcuno qui dentro ha utilizzato lo spid? se si la procedura è semplice? perchè dovrei fare un certificato (nello specifico di stato libero...) e a sto punto approfitterei per fare tutto online, senza perdere tempo per uffici...


.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

Avatar utente
Dietto
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 10784
Iscritto il: 10/10/2011, 14:17
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers

Re: SPID

Messaggio da Dietto » 17/09/2020, 17:20

lele_warriors ha scritto: 17/09/2020, 17:16 Apro un thread perchè non sapevo dove scrivere.
QUalcuno qui dentro ha utilizzato lo spid? se si la procedura è semplice? perchè dovrei fare un certificato (nello specifico di stato libero...) e a sto punto approfitterei per fare tutto online, senza perdere tempo per uffici...

io l'ho fatto con Tim.
Velocissimo, gentilissimi, non so perchè ma non ho pagato, e l'ho fatto per il tuo stesso motivo
Immagine

Avatar utente
Angyair
Pro
Pro
Messaggi: 7739
Iscritto il: 06/07/2003, 19:24
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: San Josè Sharks
Località: http://www.quelchepassalosport.it/
Contatta:

Re: SPID

Messaggio da Angyair » 17/09/2020, 17:26

Fatta con sielte (https://www.sielteid.it/): gratis, online, in tempo pre-covid erano pure discretamente veloci.

PS: da ottobre inizierà a servire anche per accedere ai servizi dell'INPS fino a diventare il solo mezzo con cui entrarci

Avatar utente
lele_warriors
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 27336
Iscritto il: 05/07/2007, 7:48

Re: SPID

Messaggio da lele_warriors » 17/09/2020, 17:44

avevo una mezza idea di farlo con aruba, avendo già la pec, ma non hanno il riconoscimento via webcam, che mi pare la roba migliore.
andare nei loro uffici non ho cazzi.
non ho lettori smart card per leggere il documento.
leggendo qui https://www.spid.gov.it/richiedi-spid vedo che con sielte è gratis via webcam, mentre tim non dice nulla a tal proposito.
ma in concreto, se decido di farlo via webcam:
- vado sul sito sielte o tim che sia e mi registro
- prendo appuntamento (non ho idea delle tempistiche)
- e mi collego via webcam.
ora, io via webcam non ho idea come cazzo ci si colleghi. serve qualche software particolare (tipo zoom per capirci...)?
- a portata di mano serve avere documento identità, numero telefono e basta?
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

Avatar utente
Dietto
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 10784
Iscritto il: 10/10/2011, 14:17
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers

Re: SPID

Messaggio da Dietto » 17/09/2020, 17:50

lele_warriors ha scritto: 17/09/2020, 17:44 avevo una mezza idea di farlo con aruba, avendo già la pec, ma non hanno il riconoscimento via webcam, che mi pare la roba migliore.
andare nei loro uffici non ho cazzi.
non ho lettori smart card per leggere il documento.
leggendo qui https://www.spid.gov.it/richiedi-spid vedo che con sielte è gratis via webcam, mentre tim non dice nulla a tal proposito.
ma in concreto, se decido di farlo via webcam:
- vado sul sito sielte o tim che sia e mi registro
- prendo appuntamento (non ho idea delle tempistiche)
- e mi collego via webcam.
ora, io via webcam non ho idea come cazzo ci si colleghi. serve qualche software particolare (tipo zoom per capirci...)?
- a portata di mano serve avere documento identità, numero telefono e basta?
No, nessun software, in ogni caso te lo dicono prima, ma di solito è direttamente il sito che contiene la piattaforma di videoconferenza.
quando prendi l'appuntamento ti mandano una mail con tutto quello che devi portare ma di norma sì, il documento e il telefono
Immagine

Avatar utente
Angyair
Pro
Pro
Messaggi: 7739
Iscritto il: 06/07/2003, 19:24
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: San Josè Sharks
Località: http://www.quelchepassalosport.it/
Contatta:

Re: SPID

Messaggio da Angyair » 17/09/2020, 18:00

lele_warriors ha scritto: 17/09/2020, 17:44 avevo una mezza idea di farlo con aruba, avendo già la pec, ma non hanno il riconoscimento via webcam, che mi pare la roba migliore.
andare nei loro uffici non ho cazzi.
non ho lettori smart card per leggere il documento.
leggendo qui https://www.spid.gov.it/richiedi-spid vedo che con sielte è gratis via webcam, mentre tim non dice nulla a tal proposito.
ma in concreto, se decido di farlo via webcam:
- vado sul sito sielte o tim che sia e mi registro
- prendo appuntamento (non ho idea delle tempistiche)
- e mi collego via webcam.
ora, io via webcam non ho idea come cazzo ci si colleghi. serve qualche software particolare (tipo zoom per capirci...)?
- a portata di mano serve avere documento identità, numero telefono e basta?
Il documento lo cariche già prima scannerizzato e poi lo devi tenere a portata di mano. Il collegamento lo puoi fare anche con un cellulare utilizzando Skype (che alla fine è forse la soluzione migliore e quella che loro preferiscono).
L'appuntamento lo stabilisci quando ti registri e carichi il documento (ti da una serie di alternative), ma poi lo puoi anche spostare se serve. Pre-covid lo davano anche per 2-3 giorni dopo, io l'ho fatto all'inizio del lockdown e me lo hanno dato dopo 10 giorni circa.
 

Avatar utente
BomberDede
Pro
Pro
Messaggi: 4162
Iscritto il: 01/06/2008, 13:27

Re: SPID

Messaggio da BomberDede » 17/09/2020, 18:11

Io fatto con Aruba via webcam (pagando qualcosa). Per me è di una comodità assurda per un sacco di cose

Avatar utente
John Doe
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 10815
Iscritto il: 09/12/2011, 17:18
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Toronto Raptors

Re: SPID

Messaggio da John Doe » 17/09/2020, 18:27

con molte banche lo puoi fare gratis senza che sia richiesta l'identificazione, prova a guardare. con BNL sicuramente

Avatar utente
RizzK8
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 19232
Iscritto il: 17/10/2011, 20:27
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Los Angeles Lakers
Squadra di calcio: Juventus
Località: Vicenza

Re: SPID

Messaggio da RizzK8 » 17/09/2020, 18:56

So che mio padre l’ha fatto di recente, sia perchè è appena andato in pensione sia perchè ha preso la bici elettrica.
Mi pare che abbia fatto via webcam con le poste pagando qualcosa...
Ma è diverso da quello gratis di cui parlate con Sielte o Tim? Va rinnovato in ogni caso dopo due anni?
Never Underestimate the Heart of a Champion

Avatar utente
MarkoJaric
Pro
Pro
Messaggi: 5900
Iscritto il: 07/07/2004, 7:53
MLB Team: Detroit Tigers
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Clippers
NHL Team: Detroit Red Wings

Re: SPID

Messaggio da MarkoJaric » 17/09/2020, 19:12

scusate eh.. ma sono l'unico che appena ha letto il titolo del topic in home de "La Piazza.." ha sobbalzato pensando ad un altro tipo di spid (speed in quel caso) :forza:

Avatar utente
RizzK8
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 19232
Iscritto il: 17/10/2011, 20:27
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Los Angeles Lakers
Squadra di calcio: Juventus
Località: Vicenza

Re: SPID

Messaggio da RizzK8 » 17/09/2020, 19:22

MarkoJaric ha scritto: 17/09/2020, 19:12 scusate eh.. ma sono l'unico che appena ha letto il titolo del topic in home de "La Piazza.." ha sobbalzato pensando ad un altro tipo di spid (speed in quel caso) :forza:

Direi di si :forza:
Never Underestimate the Heart of a Champion

cecaro
Senior
Senior
Messaggi: 1284
Iscritto il: 04/09/2006, 12:29
NFL Team: The 1989 San Francisco 49ers
Località: Sierra Nevada del Matese

Re: SPID

Messaggio da cecaro » 17/09/2020, 19:58

Io lo attivai con poste italiane qualche anno fa, gratis, tutto online.
Usato di recente per il bonus vacanze, ha il doppio riconoscimento con password e autenticazione dalla app poste id, molto pratico avendo il cell a portata di mano.
Tra l'altro credo sia anche quello più usato in assoluto dato che tutti i clienti della libreria usano questo per generare i buoni 18 app e carta docente. :ok:
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
La Grande T
Pro
Pro
Messaggi: 3341
Iscritto il: 04/09/2005, 3:11
NFL Team: San Diego Chargers
Località: Gaeta

Re: SPID

Messaggio da La Grande T » 17/09/2020, 20:19

Vieni in UP lele. Prenoti il numeretto per fare l’operazione da app Ufficio Postale (operazione generica ovviamente) così scegli l’orario che preferisci. Ti devi portare la tessera sanitaria e la carta d’identità o la patente. L’operazione richiede al massimo 5 minuti ed entro 36 ore (ma solitamente entro un pio d’ore) ti arriva una mail con il link per completare la registrazione online (hai 10 giorni per effettuare l’operazione) ed il gioco è fatto.

Avatar utente
Brian_di_Nazareth
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 26872
Iscritto il: 11/11/2009, 17:42
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Località: giù al nord
Contatta:

Re: SPID

Messaggio da Brian_di_Nazareth » 17/09/2020, 20:35

Fatto con le poste gratis.
Unico sbatto andare a farsi riconoscere al loro sportello.

Lo SPID è comodissimo e sarebbe una gran cosa se lo avessero tutti.
Tra l'altro l'Italia è all'avanguardia sulla identità digitale rispetto al resto del mondo.

EDIT: non avevo visto @La Grande T :forza:

Avatar utente
Angyair
Pro
Pro
Messaggi: 7739
Iscritto il: 06/07/2003, 19:24
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: San Josè Sharks
Località: http://www.quelchepassalosport.it/
Contatta:

Re: SPID

Messaggio da Angyair » 17/09/2020, 20:37

Comunque lo spid è uguale per tutti indipendentemente da dove lo fai, ha la stessa validità per tutti quelli autorizzati.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


Rispondi