SPID

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Avatar utente
Angyair
Pro
Pro
Messaggi: 7739
Iscritto il: 06/07/2003, 19:24
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: San Josè Sharks
Località: http://www.quelchepassalosport.it/
Contatta:

Re: SPID

Messaggio da Angyair » 18/09/2020, 19:03

Angyair ha scritto: 18/09/2020, 18:12 Con sielte i documenti li carichi direttamente durante la registrazione.
Con Poste devi sicuramente prendere appuntamento anche per il riconoscimento live.

Specifico perchè andavo di fretta: devi prendere appuntamento se non vuoi rischiare di perdere tempo. :biggrin:
 



Max1972
Rookie
Rookie
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/04/2004, 13:07
NFL Team: 49ers
NBA Team: Lakers
NHL Team: Kings
Squadra di calcio: Fiorentina
Località: Roma

Re: SPID

Messaggio da Max1972 » 18/09/2020, 19:34

lele_warriors ha scritto: 18/09/2020, 18:06
Max1972 ha scritto: 17/09/2020, 21:30 Con sielte se hai la carta di identità elettronica ci metti 10 minuti e fai tutto online. Il riconoscimento avviene tramite una loro app che "legge" la C.I.E.
Se invece non hai la C.I.E. e devi fare via webcam è comunque gratis, ti registri, scannerizzi e carichi fronte e retro del tuo documento e della tessera sanitaria. Considera che l'ho fatto ieri per mia suocera e mi hanno fissato la videochiamata per il 29 settembre.
La videochiamata la puoi fare via Skype, Messenger o Hangouts. Ci sono i campi da compilare indicando nel campo scelto il tuo nome utente. Quando ti videochiamano devi avere a portata di mano il documento che hai caricato e la tessera sanitaria. Un mio collega dice che sono puntuali e la videochiamata dura meno di un minuto.

Poste ci avevo provato varie volte col passaporto elettronico ma la loro app e il loro sito andavano sempre in crash e non mi faceva mai portare a termine la procedura.

rispondo a te per rispondere più o meno a tutti.
volevo evitare di andare in posta, o centri civichi che sia, quindi mi tengo buona sielte come opzione.
la carta identità elettronica la ho (tra l'altro mi scade pure a breve), però è mezza distrutta, va bene cmq? come la leggono loro? perchè nel caso ci sarebbe anche questa opzione, oltre l'ipotesi webcam.
cmq ricapitolando:
registro sul sito
scannerizzo via smarthphone il documento, e immagino lo invio via mail o non so cosa.
prendo l'appuntamento.
e poi videochiamata con documenti in mano.

ora però rimembro che potrei fare anche alle poste in effetti, visto che devo andare a ritirare una raccomandata prossimamente.
devo scaricare l'app e cmq prendere una prenotazione o posso recarmi direttamente in posta e fare tutto li? con documenti al seguito ovviamente...


Durante la fase di registrazione su Sielte, puoi caricare le immagini del documento e della tessera sanitaria. Puoi o scannerizzarle con scanner o fare una foto.
Se hai la carta di identità elettronica, puoi scegliere di fare la registrazione tramite C.I.E e quindi non c'è bisogno di farla tramite webcam.
La pagina dopo aver caricato i documenti, ti dirà di scaricare la app Identifica sul tuo cellulare (che deve essere dotato di NFC). Ricordati che devi avere a disposizione il PIN della C.I.E. che ti è stato consegnato quando l'hai avuta.
A quel punto sulla app identifica inserisci i dati di accesso temporanei che ti hanno inviato via mail, la app ti chiede di avvicinare la C.I.E. al cellulare e leggendo il chip ti completa la procedura. E' più facile a farlo che a spiegartela

Avatar utente
andreaR
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 24916
Iscritto il: 03/02/2009, 16:22
MLB Team: LA Dodgers
NBA Team: New York Knicks
Località: St. Pauli

Re: SPID

Messaggio da andreaR » 20/09/2020, 9:52

volevo fare lo spid per riuscire ad entrare nel fascicolo sanitario per avere i risultati del tampone covid ma faccio prima a chiamare il mio dottore domani mattina :forza:

Avatar utente
rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
Messaggi: 12871
Iscritto il: 12/02/2006, 14:12
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Località: Megaron

Re: SPID

Messaggio da rowiz » 20/09/2020, 10:02

@lele_warriors, altrimenti puoi vedere se la tua banca ha accordi particolari per il rilascio dello SPID con qualcuno, diverse lo fanno (BNL ad esempio ce l'ha con poste e te lo rilascia senza dover fare nessun processo di identificazione, perché certifica lei - BNL - la tua identità)
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

Avatar utente
lele_warriors
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 27336
Iscritto il: 05/07/2007, 7:48

Re: SPID

Messaggio da lele_warriors » 23/09/2020, 17:38

alla fine ho optato per poste italiane, visto che devo cmq recarmi a ritirare una raccomandata.
ho fatto la registrazione online, inserito i miei dati, fronte e retro dei 2 documenti (patente e tessera sanitaria) e sono in attesa della mail di conferma registrazione.
quanto ci vuole per la mail? perchè ho finito poco fa il tutto e ad ora nulla.
conviene poi prenotare il tutto? se si che minchia di app delle poste devo scaricare?

p.s. mail arrivata
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

Avatar utente
La Grande T
Pro
Pro
Messaggi: 3341
Iscritto il: 04/09/2005, 3:11
NFL Team: San Diego Chargers
Località: Gaeta

Re: SPID

Messaggio da La Grande T » 23/09/2020, 19:21

lele_warriors ha scritto: 23/09/2020, 17:38 alla fine ho optato per poste italiane, visto che devo cmq recarmi a ritirare una raccomandata.
ho fatto la registrazione online, inserito i miei dati, fronte e retro dei 2 documenti (patente e tessera sanitaria) e sono in attesa della mail di conferma registrazione.
quanto ci vuole per la mail? perchè ho finito poco fa il tutto e ad ora nulla.
conviene poi prenotare il tutto? se si che minchia di app delle poste devo scaricare?

p.s. mail arrivata

Devi scaricare l’app Ufficio Postale. Quando la apri al centro dello schermo vedrai un box che dice cerca indirizzo o spedizione. In quel box scrivi Trieste oppure proprio l’indirizzo dell’UP che ti interessa se lo sai. Ad esempio io ho selezionato Trieste 3 quello che si trova in Piazza Verdi e nell’angolo in basso a destra vedrai l’icona di un bigliettino da prenotazione. Lo selezioni, se vuoi metti il nome e a quel punto scegli il giorno, la fascia oraria e confermi.
Considera che non tutti gli UP hanno il gestore code e quindi la prenotazione.

Avatar utente
RizzK8
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 19232
Iscritto il: 17/10/2011, 20:27
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Los Angeles Lakers
Squadra di calcio: Juventus
Località: Vicenza

Re: SPID

Messaggio da RizzK8 » 24/09/2020, 12:10

Ma alla fine costa o non costa farlo con riconoscimento online dalle poste?
Dico adesso (ho questo ricordo che mio padre abbia pagato qualche mese fa), non ditemi “io nel 2004 non ho pagato”... :forza:
Never Underestimate the Heart of a Champion

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12872
Iscritto il: 09/11/2006, 14:40
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Brianza

Re: SPID

Messaggio da Wolviesix » 24/09/2020, 12:22

RizzK8 ha scritto: 24/09/2020, 12:10 Ma alla fine costa o non costa farlo con riconoscimento online dalle poste?
Dico adesso (ho questo ricordo che mio padre abbia pagato qualche mese fa), non ditemi “io nel 2004 non ho pagato”... :forza:
Io non ho pagato niente settimana scorsa (mi avete messo pressa). :laughing:
L'ho dovuto fare due volte perchè la prima una delle foto dicevano non andasse bene, ma poi tutto ok.
Parlato con nessuno, fatto tutto con cellulare, e app usando il passaporto elettronico con l'NFC (a un certo punto per mia scelta sono passato al PC per comodità ma si può tranquillamente fare tutto da app), mandato conferma dell'ok via mail meno di 2 giorni dopo.

Avatar utente
Brian_di_Nazareth
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 26872
Iscritto il: 11/11/2009, 17:42
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Località: giù al nord
Contatta:

Re: SPID

Messaggio da Brian_di_Nazareth » 24/09/2020, 12:22

Io nel 2018 non ho pagato vale? :forza:

Avatar utente
rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
Messaggi: 12871
Iscritto il: 12/02/2006, 14:12
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Località: Megaron

Re: SPID

Messaggio da rowiz » 24/09/2020, 12:29

Wolviesix ha scritto: 24/09/2020, 12:22
RizzK8 ha scritto: 24/09/2020, 12:10 Ma alla fine costa o non costa farlo con riconoscimento online dalle poste?
Dico adesso (ho questo ricordo che mio padre abbia pagato qualche mese fa), non ditemi “io nel 2004 non ho pagato”... :forza:
Io non ho pagato niente settimana scorsa (mi avete messo pressa). :laughing:
L'ho dovuto fare due volte perchè la prima una delle foto dicevano non andasse bene, ma poi tutto ok.
Parlato con nessuno, fatto tutto con cellulare, e app usando il passaporto elettronico con l'NFC (a un certo punto per mia scelta sono passato al PC per comodità ma si può tranquillamente fare tutto da app), mandato conferma dell'ok via mail meno di 2 giorni dopo.

con passaporto o CIE si può fare agggggratise quasi dappertutto.
Se non li hai è un altro paio di palle, devi andare a farti riconoscere da qualcuno o usare qualcuno che utilizzi il riconoscimento via webcam (che alcuni si fanno pagare a parte)
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

Avatar utente
La Grande T
Pro
Pro
Messaggi: 3341
Iscritto il: 04/09/2005, 3:11
NFL Team: San Diego Chargers
Località: Gaeta

Re: SPID

Messaggio da La Grande T » 24/09/2020, 12:53

In Ufficio Postale è GRATUITO

Avatar utente
BomberDede
Pro
Pro
Messaggi: 4162
Iscritto il: 01/06/2008, 13:27

Re: SPID

Messaggio da BomberDede » 24/09/2020, 13:12

in sto forum si parla di stipendi solo sopra i 70K, a poker si scommettono le ville a saint-tropez, il più povero mangia da Bottura e lascia il cibo nel piatto a sfregio.... e poi si fanno i barboni per i 10€ per uno spid

Avatar utente
RizzK8
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 19232
Iscritto il: 17/10/2011, 20:27
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Los Angeles Lakers
Squadra di calcio: Juventus
Località: Vicenza

Re: SPID

Messaggio da RizzK8 » 24/09/2020, 13:56

rowiz ha scritto: 24/09/2020, 12:29
Wolviesix ha scritto: 24/09/2020, 12:22
Io non ho pagato niente settimana scorsa (mi avete messo pressa). :laughing:
L'ho dovuto fare due volte perchè la prima una delle foto dicevano non andasse bene, ma poi tutto ok.
Parlato con nessuno, fatto tutto con cellulare, e app usando il passaporto elettronico con l'NFC (a un certo punto per mia scelta sono passato al PC per comodità ma si può tranquillamente fare tutto da app), mandato conferma dell'ok via mail meno di 2 giorni dopo.

con passaporto o CIE si può fare agggggratise quasi dappertutto.
Se non li hai è un altro paio di palle, devi andare a farti riconoscere da qualcuno o usare qualcuno che utilizzi il riconoscimento via webcam (che alcuni si fanno pagare a parte)

Ecco, questa è forse l’info che cercavo.
Non ho la CIE e il passaporto m’é scaduto quattro mesi fa :disgusto: , quindi presumo, se non ho cazzi di andare in posta, di dover fare via webcam.
Ho controllato ma Unicredit non sembra fornire la possibilità di fare lo spid come altre banche, quindi comunque poste, sielte, tim, rowizbank é uguale dove si fa e quello che “dà” no?
Never Underestimate the Heart of a Champion

Avatar utente
lele_warriors
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 27336
Iscritto il: 05/07/2007, 7:48

Re: SPID

Messaggio da lele_warriors » 24/09/2020, 14:13

RizzK8 ha scritto: 24/09/2020, 13:56
rowiz ha scritto: 24/09/2020, 12:29

con passaporto o CIE si può fare agggggratise quasi dappertutto.
Se non li hai è un altro paio di palle, devi andare a farti riconoscere da qualcuno o usare qualcuno che utilizzi il riconoscimento via webcam (che alcuni si fanno pagare a parte)

Ecco, questa è forse l’info che cercavo.
Non ho la CIE e il passaporto m’é scaduto quattro mesi fa :disgusto: , quindi presumo, se non ho cazzi di andare in posta, di dover fare via webcam.
Ho controllato ma Unicredit non sembra fornire la possibilità di fare lo spid come altre banche, quindi comunque poste, sielte, tim, rowizbank é uguale dove si fa e quello che “dà” no?
se vedi qui https://www.spid.gov.it/richiedi-spid elencano ogni provider con le caratteristiche di ognuno, sempre sia giusto.

rispondendo a @La Grande T ovviamente l'ufficio postale, vicino a casa mia, dove devo recarmi per ritirare la raccomandata non fa la prenotazione ticket. te lo da come possibilità ma poi se leggi non è previsto in quel ufficio.
ora domani/sabato vado a pigliare sta raccomandata e vedo se riesco a fare anche questo.altrimenti provo a prenotare in un altro. dalla mail ricevuto ho 30 gg di tempo per fare lo spid.
2 sole domande:
- per la richiesta spid ci si rivolge a quale cazzo di sportello?
- leggendo, pare che tramite spid si possano anche ritirare online le raccomandate che non hanno trovato il destinatario a casa, tipo il mio caso di questa volta. ma come funziona? è tipo un pdf o qualcosa di simile da stampare?
 
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

Avatar utente
rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
Messaggi: 12871
Iscritto il: 12/02/2006, 14:12
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Località: Megaron

Re: SPID

Messaggio da rowiz » 24/09/2020, 14:39

La Grande T ha scritto: 24/09/2020, 12:53 In Ufficio Postale è GRATUITO

si ho capito ma il viaggio in ufficio postale e le cagature di cazzo che forniscono i tuoi colleghi e i loro clienti NON HANNO PREZZO
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

Rispondi