Tu Morirai Lassù...

Rispondi
Avatar utente
Bonaz
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 18443
Iscritto il: 22/12/2005, 10:28
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
Località: Mantua - Brixia a/r

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da Bonaz » 11/04/2020, 20:26

PENNY ha scritto: 03/04/2020, 21:19
Bonaz ha scritto: 03/04/2020, 20:34Per gli amanti del genere, Zombi 2 merita o è una cagata pazzesca?

Zombi 2 di Lucio Fulci, magnifico. 

Penny, a quanti anni l’hai visto?  :icon_paper: ​​​​​​​


rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

Avatar utente
PENNY
Pro
Pro
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06/04/2004, 13:30
NBA Team: New York Knicks
Località: Cagliari

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da PENNY » 12/04/2020, 13:07

Bonaz ha scritto: 11/04/2020, 20:26
PENNY ha scritto: 03/04/2020, 21:19

Zombi 2 di Lucio Fulci, magnifico. 

Penny, a quanti anni l’hai visto?  :icon_paper: ​​​​​​​

Vuoi litigare? :icon_paper:

Intuisco non abbia apprezzato :forza:

Avatar utente
Bonaz
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 18443
Iscritto il: 22/12/2005, 10:28
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
Località: Mantua - Brixia a/r

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da Bonaz » 12/04/2020, 15:48

PENNY ha scritto: 12/04/2020, 13:07
Bonaz ha scritto: 11/04/2020, 20:26
Penny, a quanti anni l’hai visto?  :icon_paper: ​​​​​​​

Vuoi litigare? :icon_paper:

Intuisco non abbia apprezzato :forza:
 

Maddio , niente di che, dai
Romero rimane irraggiungibile  :shades: ​​​​​​​
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

DOMA
Rookie
Rookie
Messaggi: 725
Iscritto il: 29/10/2008, 11:59
Località: VR

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da DOMA » 17/04/2020, 10:19

Bonaz ha scritto: 12/04/2020, 15:48
PENNY ha scritto: 12/04/2020, 13:07

Vuoi litigare? :icon_paper:

Intuisco non abbia apprezzato :forza:
 

Maddio , niente di che, dai
Romero rimane irraggiungibile  :shades: ​​​​​​​

Zombi 2 pietra miliare
Senza Se e senza Ma.

Avatar utente
RashardLewis
Senior
Senior
Messaggi: 2148
Iscritto il: 08/07/2004, 19:13
NBA Team: Seattle Sonics
Località: Roma

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da RashardLewis » 15/05/2020, 18:59

Mi riaffaccio per un consiglio su un film forse poco conosciuto. Non è stato doppiato e nel nostro idioma esiste solo sottotitolato, ovvero "Dark Waters" (1993) da non confondersi con il nipponico Dark Water.

Immagine
Dark Waters (Baino, 1993) Immagine Promosso da RashardLewis

Un convento, situato su di un'isola a largo del Mar Nero, è teatro d'una tragica vicenda di morte a cui è legata una suora che viene assalita da un'entità mostruosa in una notte di tregenda. Poco tempo dopo, la figlia della donna uccisa si reca li' per scoprire cosa è accaduto e soprattutto cosa legava cosi' la sua famiglia a quel posto. Nel convento la giovane troverà un'atmosfera permeata da mistero, sinistri avvenimenti e....."


Dark Waters è un film al quale mi sento particolarmente legato da quando lo ho visto per la prima volta una dozzina di anni fa; è diretto da un italiano con capitale prettamente russo, con attori britannici e russi e girato per lo più in Ucraina. Si tratta di un horror lovecraftiano, non è molto noto ma secondo i miei gusti è eccellente. Ho fatto la sottolineatura perchè di contro non mi stupirei se questa pellicola, che io adoro, fosse considerata sopravvalutata come mi è capitato di leggere in non poche recensioni su amazon e imdb dove ha "appena" 6.1. Cosa mi piace: ha delle atmosfere fantastiche, un po' oniriche e la trama utilizza alcuni temi cari a Lovecraft. La recitazione è buona, adatta al tipo di film. La protagonista è brava ma di fatto non ha recitato più dopo. Ha una bella fotografia e altrettanto belle location ed è molto curato. Penso possa non piacere allo spettatore standard per i soliti motivi... il ritmo non è frenetico (ma a me il ritmo non fa nè caldo nè freddo se il film è bello) e la trama potrebbe essere ritenuta confusionaria. Qualcuno da quest'ultimo punto di vista lo accomuna a Fulci.
Mariano Baino ha lasciato l'Italia a 22 anni emigrando in Inghilterra dove ha diretto i primi corti. A 26 anni ha diretto Dark Waters che è rimasto il suo unico lungometraggio. Ora ha 53 anni e nel frattempo ha diretto qualche altro corto ed ha scritto il soggetto di un horror del 2011, Hidden che è stato doppiato in italiano ma che è una boiata tremenda. Da un'intervista, Baino dice di non aver avuto altre occasioni per dirigere un film successivamente a Dark Waters ed è un peccato, perchè che fosse ispirato alla regia credo sia innegabile. Se vi piacciono gli horror atmosferici, di stampo lovecraftiano, dategli un'occhiata. Da qualche anno è stato commercializzato anche in Italia in inglese sottotitolato.
We bleed green & gold
Go Sonics!

Non ti dimenticherò mai mamma... :piango:

Avatar utente
RashardLewis
Senior
Senior
Messaggi: 2148
Iscritto il: 08/07/2004, 19:13
NBA Team: Seattle Sonics
Località: Roma

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da RashardLewis » 21/07/2020, 21:23

Guardavo le classifiche dello scorso decennio di RottenTomatoes per i vari generi e ho pensato di riproporre qui la loro top50 relativa all'horror inserendo titoli italiani e reperibilità da noi. Per ora ne ho visti appena 16, ma in settimana arrivo a 17 con Babadook. In top 10, due film di Eggers e due di Peele peraltro ai primi due posti. Non so quanto sia affidabile, nei 50 c'è ad esempio Trasporto eccezionale che con tutto il bene che gli voglio è un film simpatico ma niente di più. Ci sono film non in lingua inglese come i due in persiano "Under The Shadow" e "A girl walks home alone the night", il polacco Demon (il regista del quale si suicidò pochi mesi dopo averlo realizzato), l'austriaco "Goodnight mommy" etc.
Comunque per qualche spunto, ecco qui :)

  • #50
    UNSANE (2018)
    Directed By: Steven Soderbergh

  • #49
    OVERLORD (2018)
    Directed By: Julius Avery

  • #48
    CON GLI OCCHI DELL'ASSASSINO (2010) Visto
    Directed By: Guillem Morales

  • #47
    LA RAGAZZA CHE SAPEVA TROPPO (2017)
    Directed By: Colm McCarthy

  • #46
    BETTER WATCH OUT (2017) Inedito in Italia
    Directed By: Chris Peckover

  • #45
    GOODNIGHT MOMMY (ICH SEH, ICH SEH) (2015) Visto
    Directed By: Veronika Franz, Severin Fiala

  • #44
    CRAWL - INTRAPPOLATI(2019)
    Directed By: Alex Aja

  • #43
    THE INVITATION (2016)
    Directed By: Karyn Kusama

  • #42
    CHEAP THRILLS (2014) Inedito in Italia
    Directed By: E.L. Katz

  • #41
    HOUNDS OF LOVE (2017) Inedito in Italia
    Directed By: Ben Young

  • #40
    TRASPORTO ECCEZIONALE, UN RACCONTO DI NATALE (2010) Visto
    Directed By: Jalmari Helander

  • #39
    CREEPY (KURIPI: ITSUWARI NO RINJIN) (2016) Inedito in Italia
    Directed By: Kiyoshi Kurosawa

  • #38
    SOLO GLI AMANTI SOPRAVVIVONO (2014) Visto
    Directed By: Jim Jarmusch

  • #37
    PREVENGE (2017) Inedito in Italia
    Directed By: Alice Lowe

  • #36
    THE CONJURING (2013) Visto
    Directed By: James Wan

  • #35
    THE DEVIL'S CANDY (2017)
    Directed By: Sean Byrne

  • #34
    BONE TOMAHAWK (2015)
    Directed By: S. Craig Zahler

  • #33
    MOST BEAUTIFUL ISLAND (2017)
    Directed By: Ana Asensio

  • #32
    BLOOD STORY (2010) Visto
    Directed By: Matt Reeves

  • #31
    DEMON (2016) Inedito in Italia Visto
    Directed By: Marcin Wrona

  • #30
    HALLOWEEN (2018)
    Directed By: David Gordon Green

  • #29
    WE ARE STILL HERE (2015) Inedito in Italia Visto
    Directed By: Ted Geoghegan

  • #28
    HOUSEBOUND (2014) Inedito in Italia
    Directed By: Gerard Johnstone

  • #27
    MAN IN THE DARK - DON'T BREATHE (2016)
    Directed By: Fede Alvarez, Federico Álvarez

  • #26
    CAM (2018) Inedito in Italia
    Directed By: Daniel Goldhaber

  • #25
    TRAIN TO BUSAN (BUSANHAENG) (2016)
    Directed By: Yeon Sang-ho

  • #24
    IT COMES AT NIGHT (2017)
    Directed By: Trey Edward Shults

  • #23
    HARPOON (2019) Inedito in Italia
    Directed By: Rob Grant

  • #22
    THELMA (2017)
    Directed By: Joachim Trier

  • #21
    REVENGE (2018)
    Directed By: Coralie Fargeat

  • #20
    THE LOVE WITCH (2016) Inedito in Italia
    Directed By: Anna Biller

  • #19
    THE LOVED ONES (2012) Inedito in Italia Visto
    Directed By: Sean Byrne

  • #18
    RAW - UNA CRUDA VERITà(2017)
    Directed By: Julia Ducournau

  • #17
    GREEN ROOM (2016)
    Directed By: Jeremy Saulnier

  • #16
    A GIRL WALKS HOME ALONE AT NIGHT (2014) Inedito in Italia Visto
    Directed By: Ana Lily Amirpour

  • #15
    FINCHè MORTE NON CI SEPARI (2019)
    Directed By: Matt Bettinelli-Olpin, Tyler Gillett

  • #14
    MANDY (2018) Visto
    Directed By: Panos Cosmatos

  • #13
    TIGERS ARE NOT AFRAID (VUELVEN) (2019) Inedito in Italia
    Directed By: Issa López

  • #12
    GOKSUNG LA PRESENZA DEL DIAVOLO (2016)
    Directed By: Na Hong-jin

  • #11
    QUELLA CASA NEL BOSCO (2012) Visto
    Directed By: Drew Goddard

  • #10
    IT (2017) Visto
    Directed By: Andy Muschietti

  • #9
    UNDER THE SHADOW (2016) Visto
    Directed By: Babak Anvari

  • #8
    THE WITCH (2016)
    Directed By: Robert Eggers

  • #7
    THE LIGHTHOUSE (2019)
    Directed By: Robert Eggers

  • #6
    HEREDITARY (2018) Visto
    Directed By: Ari Aster

  • #5
    IT FOLLOWS (2015)
    Directed By: David Robert Mitchell

  • #4
    THE BABADOOK (2014)
    Directed By: Jennifer Kent

  • #3
    A QUIET PLACE (2018) Visto
    Directed By: John Krasinski

  • #2
    SCAPPA - GET OUT (2017)
    Directed By: Jordan Peele

  • #1
    NOI - US (2019)
    Directed By: Jordan Peele
We bleed green & gold
Go Sonics!

Non ti dimenticherò mai mamma... :piango:

Avatar utente
Bonaz
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 18443
Iscritto il: 22/12/2005, 10:28
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
Località: Mantua - Brixia a/r

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da Bonaz » 21/07/2020, 21:57

Revenge un horror? 🤣🤣🤣
Primi 5 visti tutti, metterei primo A quiet place. Noi us parte anche bene, ma poi si perde e diventa anche ripetitivo. Get out interessante, sicuramente innovativo
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

Avatar utente
PENNY
Pro
Pro
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06/04/2004, 13:30
NBA Team: New York Knicks
Località: Cagliari

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da PENNY » 22/07/2020, 11:18

RashardLewis ha scritto: 21/07/2020, 21:23 Guardavo le classifiche dello scorso decennio di RottenTomatoes per i vari generi e ho pensato di riproporre qui la loro top50 relativa all'horror inserendo titoli italiani e reperibilità da noi. Per ora ne ho visti appena 16, ma in settimana arrivo a 17 con Babadook. In top 10, due film di Eggers e due di Peele peraltro ai primi due posti. Non so quanto sia affidabile, nei 50 c'è ad esempio Trasporto eccezionale che con tutto il bene che gli voglio è un film simpatico ma niente di più. Ci sono film non in lingua inglese come i due in persiano "Under The Shadow" e "A girl walks home alone the night", il polacco Demon (il regista del quale si suicidò pochi mesi dopo averlo realizzato), l'austriaco "Goodnight mommy" etc.
Comunque per qualche spunto, ecco qui :)

Molto interessante, stare a commentare le posizioni credo abbia poco senso, ma da indubbiamente tanti spunti, anche a me manca un botto di roba. Così ad occhio mi sembra una classifica al solito hollywoodcentrica, ma ci sta.

Note sparse:

-  "The Invitation" e "Thelma" sono ottimi film, il secondo in particolare. Entrambi passati troppo sotto silenzio

- "Bone Tomahawk" divertente ma niente di che, dello stesso regista invece va assolutamente visto lo splendido "Brawl in Cell Block 99", che però è materia per il topic tarro

- "Revenge" a me piacque parecchio, ma anche qui, non centra proprio niente con l'horror. Idem per il bellissimo "Green Room" di Saulnier, non è un horror.

- I capisaldi del decennio ci son tutti comunque e ne abbiamo già parlato a lungo qui. Sono la nuova linfa del genere: "The Witch", "The Lighthouse", "It Follows", "Babadook", "Hereditary", "Get Out" e "US"

- Manca "Mindsommar"  :dohut0:
 

Avatar utente
RashardLewis
Senior
Senior
Messaggi: 2148
Iscritto il: 08/07/2004, 19:13
NBA Team: Seattle Sonics
Località: Roma

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da RashardLewis » 22/07/2020, 18:15

Bonaz ha scritto: 21/07/2020, 21:57 Revenge un horror? 🤣🤣🤣


Non lo ho visto ancora ma anche IMDB lo cataloga come "Action | Horror | Thriller" :nonsa:

PENNY ha scritto: 22/07/2020, 11:18 Così ad occhio mi sembra una classifica al solito hollywoodcentrica, ma ci sta.

Beh dai, ci sono film prodotti da Spagna, Austria, Finlandia (copr), un paio dal Giappone, Polonia, Korea, Australia, Iran, Messico, e probabilmente qualcos'altro, potevano fare peggio ;)
Riguardando i miei voti IMDB, direi che mancano Sinister e Insidious. Poi a me è piaciuto molto il francese Livide, ma probabilmente sono il solo, ha appena 5.7 di media IMDB.
Di certo manca "Notuku Potu" , horror indiano, che su IMDB a fronte di 417 voti ha tutti, e ripeto TUTTI, 10 :stralol: :stralol: :stralol:
We bleed green & gold
Go Sonics!

Non ti dimenticherò mai mamma... :piango:

Avatar utente
PENNY
Pro
Pro
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06/04/2004, 13:30
NBA Team: New York Knicks
Località: Cagliari

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da PENNY » 22/07/2020, 18:27

PENNY ha scritto: 22/07/2020, 11:18 Così ad occhio mi sembra una classifica al solito hollywoodcentrica, ma ci sta.

Beh dai, ci sono film prodotti da Spagna, Austria, Finlandia (copr), un paio dal Giappone, Polonia, Korea, Australia, Iran, Messico, e probabilmente qualcos'altro, potevano fare peggio ;)

[/quote]

Si ma le prime posizioni son quasi tutte USA, in quel senso dicevo.
Concordo su "Sinister" un posticino lo meritava

Avatar utente
Bonaz
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 18443
Iscritto il: 22/12/2005, 10:28
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
Località: Mantua - Brixia a/r

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da Bonaz » 22/07/2020, 19:47

RashardLewis ha scritto: 22/07/2020, 18:15
Bonaz ha scritto: 21/07/2020, 21:57 Revenge un horror? 🤣🤣🤣

Non lo ho visto ancora ma anche IMDB lo cataloga come "Action | Horror | Thriller" :nonsa:
PENNY ha scritto: 22/07/2020, 11:18 Così ad occhio mi sembra una classifica al solito hollywoodcentrica, ma ci sta.

Beh dai, ci sono film prodotti da Spagna, Austria, Finlandia (copr), un paio dal Giappone, Polonia, Korea, Australia, Iran, Messico, e probabilmente qualcos'altro, potevano fare peggio ;)
Riguardando i miei voti IMDB, direi che mancano Sinister e Insidious. Poi a me è piaciuto molto il francese Livide, ma probabilmente sono il solo, ha appena 5.7 di media IMDB.
Di certo manca "Notuku Potu" , horror indiano, che su IMDB a fronte di 417 voti ha tutti, e ripeto TUTTI, 10 :stralol: :stralol: :stralol:
E’ la vendetta (anche assurda) di una ragazza violentata da alcuni uomini nel deserto. L’horror per me è altra cosa. 
 
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

Avatar utente
Bonaz
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 18443
Iscritto il: 22/12/2005, 10:28
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
Località: Mantua - Brixia a/r

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da Bonaz » 24/07/2020, 21:31

PENNY ha scritto: 22/07/2020, 11:18
RashardLewis ha scritto: 21/07/2020, 21:23 Guardavo le classifiche dello scorso decennio di RottenTomatoes per i vari generi e ho pensato di riproporre qui la loro top50 relativa all'horror inserendo titoli italiani e reperibilità da noi. Per ora ne ho visti appena 16, ma in settimana arrivo a 17 con Babadook. In top 10, due film di Eggers e due di Peele peraltro ai primi due posti. Non so quanto sia affidabile, nei 50 c'è ad esempio Trasporto eccezionale che con tutto il bene che gli voglio è un film simpatico ma niente di più. Ci sono film non in lingua inglese come i due in persiano "Under The Shadow" e "A girl walks home alone the night", il polacco Demon (il regista del quale si suicidò pochi mesi dopo averlo realizzato), l'austriaco "Goodnight mommy" etc.
Comunque per qualche spunto, ecco qui :)

Molto interessante, stare a commentare le posizioni credo abbia poco senso, ma da indubbiamente tanti spunti, anche a me manca un botto di roba. Così ad occhio mi sembra una classifica al solito hollywoodcentrica, ma ci sta.

Note sparse:

-  "The Invitation" e "Thelma" sono ottimi film, il secondo in particolare. Entrambi passati troppo sotto silenzio

- "Bone Tomahawk" divertente ma niente di che, dello stesso regista invece va assolutamente visto lo splendido "Brawl in Cell Block 99", che però è materia per il topic tarro

- "Revenge" a me piacque parecchio, ma anche qui, non centra proprio niente con l'horror. Idem per il bellissimo "Green Room" di Saulnier, non è un horror.

- I capisaldi del decennio ci son tutti comunque e ne abbiamo già parlato a lungo qui. Sono la nuova linfa del genere: "The Witch", "The Lighthouse", "It Follows", "Babadook", "Hereditary", "Get Out" e "US"

- Manca "Mindsommar"  :dohut0:

Per Thelma intendi quello girato ad Oslo? Lo fanno su Sky domenica e me lo salvo  :ok:
 
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

Avatar utente
RashardLewis
Senior
Senior
Messaggi: 2148
Iscritto il: 08/07/2004, 19:13
NBA Team: Seattle Sonics
Località: Roma

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da RashardLewis » 31/07/2020, 18:47

PENNY ha scritto: 05/12/2014, 15:25
PENNY ha scritto:Rashard sto leggendo più che ottime cose su quest'horror australiano, pareri? Solito fuoco di paglia o c'è della sostanza che tu sappia?

Immagine

The Babadook
Regista donna al film d'esordio, genere trito e ritrito con storia classica che più classica non si può, risultato? Uno degli horror migliori e più innovativi degli ultimi anni. La Kent prende una famigliola disastrata madre- figlio, con lei sull'orlo costante di una crisi di nervi dovuta a una vita molto stressante, che ancora non si è ripresa dalla morte del marito avvenuta 7 anni prima, e il bambino che ha gravi problemi di interazione sociale ed è afflitto da paure irrazionali ogni notte per quello che può essere considerato il classico "uomo nero". Compare un misterioso libro dedicato alla favola del "Babadook" e il film decolla che è una bellezza. La Kent gioca con gli ingredienti classici del genere, immergendo la storia in una atmosfera buia e claustrofobica (la casa è il teatro di quasi tutti gli avvenimenti) grazie a una splendida fotografica. Il vortice di follia del quale è preda la madre è dipinto con enorme talento sul volto della splendida Essie Davis, e il mostro nelle sue fugaci apparizioni è un capolavoro di "ho pochi soldi per gli effetti speciali, quindi devo esser bravo a farti paura mostrando il meno possibile", ma è molto affascinante e colpisce nel segno le poche volte che lo vediamo (una figata come l'hanno addobbato). La tensione è costante e opprimente per tutto il film con un crescendo finale. Proprio la conclusione del film è un vero capolavoro rivoluzionario per il genere, dove la Kent osa come non mai, sovvertendo i canoni classici del genere.
Insomma straconsigliato, definirlo solo un horror è anche riduttivo, essendoci dentro una bella riflessione sulla metabolizzazione del lutto, il rapporto madre figlio e una solitudine imposta da una società che rifiuta il diverso.
Ah, l'attore ragazzino è fenomenale :notworthy:
****

Visto finalmente anche io (già, sto appena al 2014 :thumbsdownsmileyanim: ) Beh sì, è un film che va interpretato in chiave simbolica. Il babadook è il dolore per la perdita, quel dolore che rischia di farti impazzire. E non puoi liberartene mai veramente, ma al massimo... puoi tenerlo rinchiuso in qualche posto dentro di te, come nel finale del film. Io sono contrario all'analisi capillare di film simboleggianti o metaforici, quel che importa è il messaggio che la regista voleva mandare. Comunque la privazione di sonno prolungata è una cosa seria. Qualche anno fa in una settimana ho dormito tipo 2 o 3 ore in tutto e avevo delle allucinazioni, periodo orrendo e nel quale mi sono un pizzico ritrovato in certe situazioni del film Immagine
Jennifer Kent ha scritto e diretto Babadook. Interessante il suo percorso artistico: ha iniziato come attrice in serie tv australiane, non famose da noi, ad inizio anni 90, ha avuto qualche particina in film come nel seguito di Babe maialino coraggioso (alter ego di babadook? Immagine) e ha poi smesso la carriera recitativa nel 2003. Prima di Babadook aveva diretto solo un cortometraggio e un episodio di un serie tv locale. Due anni fa ha scritto e diretto il suo secondo film, non horror, di cui si parla in rete benissimo e che ha 7.3 su IMDB.
Si tratta di un film pauroso? Per me è più adatto "inquietante" e non è poco... Per me un 7 pieno.
We bleed green & gold
Go Sonics!

Non ti dimenticherò mai mamma... :piango:

Avatar utente
RashardLewis
Senior
Senior
Messaggi: 2148
Iscritto il: 08/07/2004, 19:13
NBA Team: Seattle Sonics
Località: Roma

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da RashardLewis » 19/08/2020, 18:06

Del listone di Rottentomatoes ho visto anche "La Ragazza che Sapeva troppo" Abbastanza interessante, specialmente i primi 20 minuti, con un diverso approccio al mondo zombi, dopo si standardizza ma resta lo stesso sopra media rispetto agli ultimi film di questo tipo. Avevo anche letto il libro che è stato scritto contemporaneamente alla sceneggiatura del film, dalla stessa persona e sono , cambi di colore di pelle a parte, praticamente identici.

Rivisto in lingua originale Videodrome di Cronenberg. L'avevo già visto tipo 5 volte, ma questa era la prima nell'edizione Criterion che è leggermente uncut... non ci metto la mano sul fuoco ma credo cambi solo l'inizio e qualche altra scena è un minimo più lunga. Nessuna aggiunta rilevante mi sa... Il film è pazzesco, assolutamente uno dei migliori uscite negli anni '80, visionario tuttora ed estremamente creativo. Il Cronenberg di quel periodo era inimitabile.
We bleed green & gold
Go Sonics!

Non ti dimenticherò mai mamma... :piango:

Avatar utente
franzis
Pro
Pro
Messaggi: 8894
Iscritto il: 25/09/2009, 21:26
NBA Team: 2028 World Champions

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da franzis » 20/08/2020, 21:14

grazie per il listone, ne ho visti parecchi, ma mi torna utile per qualche recupero.

riguardo titoli inseriti e posizioni nella classifica per me è un bel mah...già solo che non abbiano inserito baskin ne mina parecchio l'attendibilità
40 GAMES IN 40ENA
Ovvero come imparai a seguire e commentare l'NBA durante il coronavirus

Rispondi