Libri

I Topic che hanno fatto la storia di questo Forum !
Bloccato
chinasky
Senior
Senior
Messaggi: 1673
Iscritto il: 21/01/2004, 20:15
MLB Team: Cubs, Mets
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Devils, Blakhawks
Località: Carpi

Libri

Messaggio da chinasky » 16/09/2004, 13:21

Mancava (mi pare) il topic sulla lettura nel nuovov forum. In realtà ho iniziato la discussione per sapere se qualcuno ha letto il giallo "Il codice da Vinci", se è davvero così appassionante e cosa ne pensa. So che il giallo è un pretesto per parlare di un mistero che la chiesa manterrebbe da secoli sui rapporti tra il Nazareno e Maria Maddalena; che ne pensate della congettura dello scrittore? A parte il quadro di leonardo "l'ultima cena" (sì è vero, forse c'è una donna :D ) quali sono gli altri riferimenti? Che voi sappiate sono attendibili? Se ne parla un gran bene ma ultimamente ho sentito via radio una stroncatura, eppure proprio per gli argomenti trattati hanno cominciato a proibirlo in alcuni paesi (no sciama, l'Unione Sovietica non esiste più, non tirarla in ballo :P )

Grazie a tutti.
Ciao.
Ultima modifica di chinasky il 21/04/2005, 9:36, modificato 1 volta in totale.



horace13
Newbie
Newbie
Messaggi: 62
Iscritto il: 16/04/2004, 10:36
Località: Conservare in luogo fresco e asciutto
Contatta:

Libri

Messaggio da horace13 » 16/09/2004, 13:45

in questo momento sto leggendo mele bianche di jonathan carroll.
libro un po particolare, ma anche per questo appassionante.

la settimana scorsa ho letto la neve se ne frega di ligabue. è scritto con i piedi, dal mio punto di vista, ma teorizza su una società futura in cui tutti sono controllati, anche sulla durata della vita, per i miei gusti molto interessante (questo tipo di fantascienza).
spunto per parlare di questo tipo di società è la storia d'amore di una coppia.
Le ultime 10-15 pagine sono veramente magnifiche per le emozioni che mi hanno saputo dare, cmq.
Immagine Immagine

Avatar utente
Giordan
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1223
Iscritto il: 07/09/2002, 0:25
NBA Team: Golden State Warriors
Località: Alessandria, Italy
Contatta:

Libri

Messaggio da Giordan » 16/09/2004, 14:24

ImmagineIl presagio della sirena, di Katy Gardner

Avevo voglia di leggere qualcosa scritto da una donna, che scrivesse con una sensibilità un po' diversa dai soliti scrittori uomini.

La Gardner scrive bene, ed entra bene nella testa dei suoi personaggi: peccato che abbia voluto rovinare tutto decidendo a metà che doveva scrivere un thriller!


Poi ho letto la recente quadrilogia di Christian Jacq, romanzone fantasy ambientato ai tempi dei faraoni: gran cagata, ma interessante se vi piace la cultura degli antichi egizi.


Max Giordan
Maybe I destroyed the game. Or maybe, you're just making excuses.

la capressa

Libri

Messaggio da la capressa » 16/09/2004, 14:40

libri sul comodino cominciati mesi e anni fa e non ancora terminati:
il signore delle mosche - w.golding (regalo del capro), l'arte della guerra - sun tsu, la banda dei brocchi - j. coe e amori ridicoli - m. kundera.

Torn
Newbie
Newbie
Messaggi: 64
Iscritto il: 06/08/2003, 9:16
Località: Lissone
Contatta:

Libri

Messaggio da Torn » 16/09/2004, 14:43

al momento sto leggendo una trillogia fantasy un po' diversa rispetto alle normali storie di cavalieri draghi spade e principesse....
L'autore e' Robert Holdstock da molti esperti considerato :erede: :P di J.R.R. Tolkien

i titoli che compongono la trillogia sono (se no ricordo male)

La foresta dei mitago
Lavondyss
La regione sconosciuta
Ultima modifica di Torn il 16/09/2004, 14:44, modificato 1 volta in totale.
Torn: a presence in the low post…almost impossible to move once he gets the position…creates for the teamates from there back to the basket…fake master…will grab rebounds with great technical skills…not very quick but very very stylish.

Dazed and Confused
Pro
Pro
Messaggi: 4689
Iscritto il: 30/11/2003, 14:56
Località: Trentino, l'ultima casa a sinistra
Contatta:

Libri

Messaggio da Dazed and Confused » 16/09/2004, 14:45

Solo una cosa china... dai un'occhiata al sottotitolo del topic... :lol:
Immagine
"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)

sciamano
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 08/09/2002, 15:43

Libri

Messaggio da sciamano » 16/09/2004, 14:56

estate dedicata alla lettura, con ben 4 libri "bruciati" in spiaggia: i pilastri della terra (polpettone in salsa medievale), rainbow six (fantapolitica, x molti aspetti precursore di quanto accade oggi), stupid white men (molto, troppo simile a come hai ridotto questo paese?) ed un libro sulla legione etrangere....

ora sono (purtroppo) tornato a testi tecnici, bleah!! :sonno:
Ultima modifica di sciamano il 16/09/2004, 14:56, modificato 1 volta in totale.
se stai con quei trogloditi di ibasket alla fine diventi bello e imborgnito! (ignota testa di cazzo)

Torn
Newbie
Newbie
Messaggi: 64
Iscritto il: 06/08/2003, 9:16
Località: Lissone
Contatta:

Libri

Messaggio da Torn » 16/09/2004, 15:08

com'e' i pilastri della terra, me lo hanno consigliato ma non mi sconfiffera molto tu che mi dici?
Torn: a presence in the low post…almost impossible to move once he gets the position…creates for the teamates from there back to the basket…fake master…will grab rebounds with great technical skills…not very quick but very very stylish.

horace13
Newbie
Newbie
Messaggi: 62
Iscritto il: 16/04/2004, 10:36
Località: Conservare in luogo fresco e asciutto
Contatta:

Libri

Messaggio da horace13 » 16/09/2004, 15:14

libri sul comodino cominciati mesi e anni fa e non ancora terminati:
il signore delle mosche - w.golding (regalo del capro), l'arte della guerra - sun tsu, la banda dei brocchi - j. coe e amori ridicoli - m. kundera.
[snapback]2029[/snapback]
ho letto il signore delle mosche quando ero a scuola, non è malvagio
Immagine Immagine

sciamano
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 08/09/2002, 15:43

Libri

Messaggio da sciamano » 16/09/2004, 15:14

com'e' i pilastri della terra, me lo hanno consigliato ma non mi sconfiffera molto tu che mi dici?
[snapback]2050[/snapback]

estremamente prolisso in avvio, si dilunga in descrizioni e situazioni che vengono lasciate a lungo in sospeso, poi accelerare (un po' troppo) nel finale; nel complesso non è malaccio, ma poteva venirne fuori qualcosa di meglio.
se stai con quei trogloditi di ibasket alla fine diventi bello e imborgnito! (ignota testa di cazzo)

Torn
Newbie
Newbie
Messaggi: 64
Iscritto il: 06/08/2003, 9:16
Località: Lissone
Contatta:

Libri

Messaggio da Torn » 16/09/2004, 15:25

come immaginavo se sono molto lenti nella fase iniziale non mi prendono e abbandono...
Torn: a presence in the low post…almost impossible to move once he gets the position…creates for the teamates from there back to the basket…fake master…will grab rebounds with great technical skills…not very quick but very very stylish.

iltrave
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: 15/09/2002, 11:06

Libri

Messaggio da iltrave » 16/09/2004, 15:25

Parecchi libri letti quest'estate:

Romanzi:

Greene - Il potere e la gloria
Piacevole rivelazione Greene. Consigliatissimo.

R.Bradbury - Cronache marziane
Bellissimo anche questo, uno di quei libri che uno si ripropone sempre di leggere. Beh, fatelo...la fantascienza passa anche e soprattutto di qui.

J.Ellroy - Sei pezzi da mille
Molti lo conoscono e lo hanno già letto su questo forum, mi limito a dire che è molto più bello di "American Tabloid"


SAGGISTICA:

G.Galli - Piombo Rosso (ne avevo già parlato)

G.Mammarella - Destini incrociati (ricognizione sui rapporti Usa-europa nella storia del 900)

M.Revelli - Oltre il novecento (un saggetto difficile, ma fondamentale. Spiega benissimo i meccanismi di transizione al post-fordismo)

D.Conte - Introduzione a Spengler (ehm, questo può interessare solo il cappellaio matto e tutti gli appassionati di filosofia)

Torn
Newbie
Newbie
Messaggi: 64
Iscritto il: 06/08/2003, 9:16
Località: Lissone
Contatta:

Libri

Messaggio da Torn » 16/09/2004, 15:27

Parecchi libri letti quest'estate:

Romanzi:

Greene - Il potere e la gloria
Piacevole rivelazione Greene. Consigliatissimo.

R.Bradbury - Cronache marziane
Bellissimo anche questo, uno di quei libri che uno si ripropone sempre di leggere. Beh, fatelo...la fantascienza passa anche e soprattutto di qui.

J.Ellroy - Sei pezzi da mille
Molti lo conoscono e lo hanno già letto su questo forum, mi limito a dire che è molto più bello di "American Tabloid"
SAGGISTICA:

G.Galli - Piombo Rosso (ne avevo già parlato)

G.Mammarella - Destini incrociati (ricognizione sui rapporti Usa-europa nella storia del 900)

M.Revelli - Oltre il novecento (un saggetto difficile, ma fondamentale. Spiega benissimo i meccanismi di transizione al post-fordismo)

D.Conte - Introduzione a Spengler (ehm, questo può interessare solo il cappellaio matto e tutti gli appassionati di filosofia)
[snapback]2061[/snapback]
dove sei stato questa estate??? ha piovuto parecchio vedo! :D
Torn: a presence in the low post…almost impossible to move once he gets the position…creates for the teamates from there back to the basket…fake master…will grab rebounds with great technical skills…not very quick but very very stylish.

Avatar utente
multiple
Senior
Senior
Messaggi: 2883
Iscritto il: 08/05/2003, 13:15
Località: Siena
Contatta:

Libri

Messaggio da multiple » 16/09/2004, 15:31

Mi sono letto "Assassinio al comitato centrale" di Sepulveda, comprato con Repubblica: una gran palla!
Prima avevo letto "Le pietre della luna" di Buticchi: molto originale l'idea di raccontare tre storie in diverse epoche che si intreccinao continuamente.
Ora sto leggendo un altro libro comprato con Repubblica: "Io ti uccidero'" di Spillane: un giallettocon un detective che ammalia tutte le donne con una sola occhiata e che fa il duro. Niente di che per ora.
http://nflgames.altervista.org

THE PASS!

2/3 of Earth is covered by water, the rest is covered by Patrick Willis

iltrave
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: 15/09/2002, 11:06

Libri

Messaggio da iltrave » 16/09/2004, 15:32

Ehm......a dire il vero è stata proprio l'unica noiosissima settimana si sole in costa azzurra (costretto con la forza e con l'inganno) a darmi modo di leggere parecchie cose.
La splendida pioggerellina bretone me la sono goduta tutta dal vivo, altro che libri...

Bloccato